Ora disponibile: Windows 10 1903, Aggiornamento di Maggio 2019
0

Windows 10: come visualizzare / accedere ai file WSL (Bash) con Esplora File (Explorer)?

Un problema molto sentito da chi lavora con Bash su Windows 10 tramite Sottosistema Windows per Linux (WSL) è la difficoltà nell'accedere da Windows ai file salvati nei percorsi propri dell'ambiente Linux. Ebbene: le build moderne di Windows 10 abbattono anche questa barriera grazie ad una funzione dedicata. Vediamo allora come accedere ai file Bash/WSL da Windows 10

Leggi tutto...

3

Il 71% degli studenti statunitensi preferisce Mac

In seguito ad un sondaggio rivolto a più di 2 mila studenti di College e Università statunitensi e condotto in cinque diversi stati, è emerso che il 71% dei ragazzi intervistati possiede un Mac o comunque lo preferisce al PC.

Leggi tutto...

0

Questa settimana su TLI (25 maggio 2019)

Non hai tempo di leggerci tutti i giorni? nessun problema! ecco a te il riepilogo di quanto proposto da TurboLab.it nel corso della settimana in conclusione.

Leggi tutto...

1

Utente derubato di 100.000 $ tramite SIM port attack: cos'è, come difendersi (video)

Un SIM port attack è un attacco che viene compiuto in vari step e che consiste nell'ottenere il pieno controllo della linea telefonica della vittima, poi del suo account di posta elettronica e, con essi, accedere a tutti i servizi online gestiti tramite l'indirizzo e-mail del malcapitato (conti bancari e account sugli exchange di criptovalute compresi). Il presente articolo descrive passo per passo le modalità di questo attacco, prendendo spunto dalla tragica esperienza di Sean Coonce, un ingegnere che a causa di questa truffa ha visto evaporare 100.000 dollari dal suo account Coinbase in poco più di 24 ore.

Leggi tutto...

0

Trascrizione istantanea di Google, un'app di cui non potrete più fare a meno

Trascrizione istantanea (Live transcribe) è la nuova app di Google compatibile con qualsiasi smartphone Android che supporti Android 5.0 o successivo.

Leggi tutto...

0

False app di criptovalute su Google Play Store

E' dello scorso giorno la notizia secondo cui il Play Store ufficiale di Google avrebbe ospitato applicazioni malevoli, appositamente studiate per truffare gli utenti Android interessati al mondo delle criptovalute.

Leggi tutto...

0

OnePlus 7 Pro è già in supersconto per chi si affretta

Il noto sito di shopping GearBest sta proponendo oggi il nuovissimo OnePlus 7 Pro nella versione 8 GB RAM + 256 GB Storage a 666 €, ovvero uno sconto importante persino se confrontato ai 759 € attualmente richiesti da OnePlus stessa sul sito ufficiale. Ma è bene affrettarsi: la promozione è a tempo limitato.

Leggi tutto...

0

Windows 10: come impostare la connessione a consumo e ridurre i giga su rete mobile (smartphone tether / router 4G LTE)

Connettere il PC ad Internet tramite la rete 4G dello smartphone o di un router portatile è molto comodo. Ma Windows 10 consuma centinaia di megabyte di dati, e una singola giornata di uso intensivo potrebbe esaurire i pochi gigabyte di traffico inclusi nei contratti. Vediamo dunque come ridurre il volume di dati scambiati dal PC Windows 10 impostando la connessione come "a consumo"

Leggi tutto...

4

Guida Windows 10 Home/Pro: come bloccare/disattivare gli aggiornamenti automatici di Windows Update

Quella degli "aggiornamenti automatici forzati" è stata sicuramente una delle novità peggio recepite di Windows 10. Fortunatamente, le build moderne espongo alcune opzioni utili a sospendere l'installazione automatica degli aggiornamenti. Vediamo allora come procedere per bloccare l'installazione degli aggiornamenti con Windows 10 Home e Pro

Leggi tutto...

0

Tether ammette di aver investito in Bitcoin

Dopo la perdita di 850 milioni di dollari da parte di Bitfinex e il ricorso ai fondi di Tether per coprire il disavanzo, era giunta la candida ammissione di Tether di non possedere le riserve di dollari sufficienti per far fronte alla copertura di ogni singolo USDT in circolazione. Ora la saga si arricchisce di un altro desolante capitolo: è di ieri la notizia secondo cui Tether avrebbe utilizzato parte delle sue riserve per fare investimenti in Bitcoin e altri asset criptovalutari, ovvero quelli "ad alta volatilità" per eccellenza.

Leggi tutto...

Windows 10 1903 (Maggio 2019) è disponibile (quasi) a tutti

Il giorno è finalmente giunto: facendo seguito a quanto promesso ad inizio aprile, Microsoft ha reso disponibile oggi il nuovo Windows 10 1903, Aggiornamento di Maggio 2019, anche al grande pubblico che non partecipi al programma "Windows Insider". Il modo più semplice per ottenerlo è cliccando Start -> Impostazioni -> Aggiornamento e sicurezza -> Controlla aggiornamenti, ma ora bisogna confermare manualmente: a partire da questa generazione, infatti, l'upgrade non è più automatico.

Leggi tutto...

4

Proteggere Windows Defender e aumentare la sicurezza: come attivare Protezione antimanomissione su Windows 10

Windows Defender è l'antivirus integrato in Windows 10. Come già ampiamente argomentato, garantisce un'ottima protezione che, se affiancata ad una sana dose di diffidenza e cautela da parte dell'utente verso tutto quello che arriva da Internet, costituisce una buona soluzione di sicurezza per il nostro PC e una validissima alternativa agli invasivi antimalware di terze parti. A partire da Windows 10 1903, Windows Defender offre una caratteristica in più che impedisce agli altri processi di attaccare e disabilitare l'antivirus stesso. Vediamo dunque come attivare la protezione antimanomissione di Windows Defender

Leggi tutto...

7

Attenti allo skimming, il nuovo metodo per rubare i dati delle carte di credito on line

Se usi la carta di credito per i tuoi acquisti on line, da ora in poi devi essere ancora più guardingo del solito, perché esiste una nuova tecnica di furto denominata skimming che intercetta i dati della carta e prende di mira anche i siti più affidabili.

Leggi tutto...

0

Huawei-USA: concessa una proroga al ban commerciale

Il Dipartimento del commercio USA ha concesso al colosso cinese 90 giorni di proroga. Per i prossimi tre mesi l'azienda potrà dunque continuare ad intrattenere rapporti commerciali con le aziende americane.

Leggi tutto...

0

Utente Google? fai questo per mettere in sicurezza il tuo account

La scorsa settimana Google ha pubblicato i risultati di uno studio durato un anno relativo agli attacchi di dirottamento di account sia su vasta scala che mirati.

Leggi tutto...

0

Cobinhood dichiara la bancarotta dopo una raccolta di 3 milioni di dollari

L'exchange Cobinhood e la sua Fondazione Dexon hanno lasciato gli investitori a bocca asciutta con un'uscita di scena che sembra avere tutte le caratteristiche di una truffa.

Leggi tutto...

0

[risolto] Come attivare il tema scuro o chiaro di Windows 10 (guida rapida)

Windows 10 include due varianti grafiche: un tema scuro, che tinge di nero il sistema operativo e le app di modo che l'ambiente desktop risulti più riposante per gli occhi, e un nuovo tema chiaro che, al contrario, predilige colori più luminosi. Scegliere uno o l'altro è piuttosto semplice, ma richiede di intervenire su più settaggi e prestare attenzione ad alcuni dettagli. Vediamo dunque come attivare il tema scuro o il tema chiaro in Windows 10

Leggi tutto...

0

[Upd: video-spiegazione] Niente più Android e Play Store per gli smartphone Huawei?

Il braccio di ferro tra Usa e Cina va avanti ormai da settimane senza che le due potenze mondiali riescano a trovare un accordo. La situazione è precipitata una decina di giorni fa, quando l'amministrazione Trump ha annunciato l'entrata in vigore di un nuovo pacchetto di dazi che comporterà un brusco aumento delle tariffe sui prodotti di importazione cinese.

Leggi tutto...

7

Un privato può installare telecamere sulla strada? Non esattamente!

Nei giorni scorsi tutti, gli organi di informazione hanno riservato molto spazio ad una sentenza della Corte di Cassazione che darebbe il via libera, ai privati, ad installare impianti di videosorveglianza che riprendono la pubblica via. Ma è proprio così? Lette le motivazioni della Corte, la tesi della liberalizzazione è quantomeno semplicistica.

Leggi tutto...

0

La Grande Guida a Windows Sandbox: come aprire / provare programmi in sicurezza con Windows 10

Windows 10 integra ora Windows Sandbox: un potente strumento gratuito che attiva un'area virtuale e isolata dal "vero" sistema operativo nella quale installare programmi e sperimentare senza il rischio di accessi incontrollati ai file, l'attivazione di malware, il deploy di driver indesiderati eccetera. In generale, Windows Sandbox è un sistema efficace per prevenire l'insorgere di qualsiasi complicazione all'ambiente di lavoro reale potenzialmente causata dai programmi aperti. Al termine della sessione, l'area virtuale viene automaticamente distrutta e riportata allo stato pristino, senza lasciare traccia e pronta per l'esecuzione successiva. Vediamo allora come usare Windows Sandbox per eseguire programmi in totale sicurezza su Windows 10

Leggi tutto...

0

Mediaworld regala uno smartphone, ma è una truffa!

Sul sito ufficiale di MediaWorld è recentemente apparso un comunicato stampa, con cui la nota azienda leader nella vendita di elettrodomestici avvisa i clienti che è in corso una truffa online da parte di ignoti.

Leggi tutto...

0

Questa settimana su TLI (18 maggio 2019)

Non hai tempo di leggerci tutti i giorni? nessun problema! ecco a te il riepilogo di quanto proposto da TurboLab.it nel corso della settimana in conclusione.

Leggi tutto...

Guida: come liberare 20 GB di spazio su disco dopo l'aggiornamento a Windows 10 1903 (Maggio 2019)

La procedura automatica di aggiornamento a Windows 10 1903 (Maggio 2019) conserva un backup della build precedente per alcuni giorni, occupando una quantità di disco variabile fra 10 e 20 gigabyte. Lo scopo è permettere all'utente di tornare alla versione precedente in caso riscontrasse problemi. Se però tutto funziona regolarmente, non c'è motivo di conservare tutta questa spazzatura: fortunatamente, agendo tramite il tool integrato nel sistema operativo, possiamo fare pulizia molto rapidamente.

Leggi tutto...

Video-guida: come aggiornare a Windows 10 1903 (Maggio 2019) da DVD, ISO o USB (upgrade build offline, senza Internet o Windows Update)

La modalità "standard" per aggiornare a Windows 10 1903 (Aggiornamento di Maggio 2019) prevede di utilizzare Windows Update e il collegamento ad Internet per scaricare molteplici gigabyte di dati e procedere con l'avanzamento di versione sul PC in uso. In alternativa, c'è Assistente aggiornamento Windows 10, ma anch'esso si limita ad aggiornare soltanto il PC sul quale viene eseguito. Se però dobbiamo eseguire l'upgrade di molteplici computer oppure di un sistema sprovvisto di connessione a banda larga senza limiti di traffico, la soluzione migliore è indubbiamente quella di utilizzare il DVD o l'immagine ISO di installazione: in questo modo, basta scaricare la build aggiornata una sola volta per poi eseguire l'operazione senza dover ripetere il download da ogni singolo PC. Vediamo allora come aggiornare a Windows 10 1903 (Maggio 2019) off-line, tramite DVD, ISO o USB

Leggi tutto...

0

Cryptopia è in liquidazione

David Ruscoe e Russel Moore di Grand Thornton sono appena stati nominati liquidatori di Cryptopia Limited, un exchange neozelandese molto noto nel mondo delle criptovalute. Si è quindi aperta ufficialmente la procedura di liquidazione della società.

Leggi tutto...