I programmatori web intenti a testare su Windows 10 i siti web in esecuzione sulle proprie macchine di sviluppo scopriranno ben presto che Microsoft Edge si rifiuta di aprire http://localhost, mostrando l'errore generico Non è possibile raggiungere questa pagina. Il problema è causato da un paio di impostazioni di sicurezza: vediamo come risolvere

Questo problema si riscontrava con la versione "classica" di Microsoft Edge. La nuova generazione, basata su Chromium e disponibile da gennaio 2020 in poi, non è interessata. Se ancora non riuscite ad aprire http://localhost con Microsoft Edge, può anche darsi che il problema sia nella configurazione del server web. Provate con un altro browser (Firefox, Chrome) e, in caso nemmeno lì funzioni, date un'occhiata a questa guida per la procedura completa alla configurazione di Apache, MySQL e PHP:

» Leggi: Installare e configurare un server web: La Grande Guida ad Apache, PHP, MySQL su Windows e Linux

Microsoft Edge sito locale (http://localhost) non si apre: come risolvere errore Apache IIS

Passo Zero: Risolvere il problema "giusto"

Questo articolo è incentrato sulla risoluzione del problema a causa del quale Microsoft Edge non riesce ad aprire http://localhost o un altro sito in esecuzione sul PC locale. Prima di proseguire, è raccomandabile verificare che il server web locale funzioni correttamente:

» Leggi: Installare e configurare un server web: La Grande Guida ad Apache, MySQL, PHP su Windows e Linux

In particolare, è fondamentale accertarsi che un altro browser, come Google Chrome o Firefox, riesca effettivamente ad aprire la risorsa. Una volta accertato che il problema è limitato a Microsoft Edge, i passi suggeriti di seguito dovrebbero sbloccare la situazione. In caso contrario, la causa è da ricercarsi altrove.

Passo 1: Consenti loopback localhost

Per prima cosa, digitiamo about:flags seguito da Invio nella Barra degli indrizzi di Microsoft Edge. Dalla lista di opzioni proposte, assicuriamoci che Consenti loopback localhost (con potenziali rischi per il dispositivo) sia attivata.

Così non fosse:

  1. spuntiamo la casella di controllo Consenti loopback localhost (con potenziali rischi per il dispositivo)
  2. chiudiamo completamente Microsoft Edge (facendo attenzione che non sia rimasta aperta nemmeno un'istanza)
  3. apriamo Microsoft Edge e proviamo di nuovo a visitare http://localhost

Microsoft Edge sito locale (http://localhost) non si apre: come risolvere errore Apache IIS

Passo 2: Consentire la connessione di loopback

Se il passo precedente non è sufficiente, apriamo un Prompt dei comandi amministrativo e impartiamo quanto segue:

CheckNetIsolation.exe LoopbackExempt -a -n="Microsoft.MicrosoftEdge_8wekyb3d8bbwe"

[leggi paragrafo successivo in caso di errore]

Ora riprovate e http://localhost dovrebbe aprirsi correttamente

Microsoft Edge sito locale (http://localhost) non si apre: come risolvere errore Apache IIS

Se, in un secondo momento, vorremo annullare l'effetto di questo comando e ripristinare il blocco della connessione di loopback, basterà lanciare:

CheckNetIsolation.exe LoopbackExempt -d -n="Microsoft.MicrosoftEdge_8wekyb3d8bbwe"

Se CheckNetIsolation.exe restituisce un errore..

In caso riceveste un errore con il comando mostrato al Passo 2, notate che il parametro -n riceve il nome tecnico completo dell'app (PackageFamilyName). Quello indicato è stato estratto dalla versione corrente di Windows 10, ma potrebbe essere diverso nelle build più vecchie o quelle d'anteprima. Per recuperare puntualmente detta informazione dal PC:

» Leggi: Windows 10: come recuperare versione, PackageFamilyName ed altre informazioni tecniche sulle app UWP installate

Se il problema persiste...

Se ancora non riuscite ad aprire localhost con Microsoft Edge, può anche darsi che il problema sia nella configurazione del server web. Provate con un altro browser (Firefox, Chrome) e, in caso nemmeno lì funzioni, date un'occhiata a questa guida per la procedura completa alla configurazione di Apache, MySQL e PHP:

» Leggi: Installare e configurare un server web: La Grande Guida ad Apache, PHP, MySQL su Windows e Linux