La scheda Prestazioni
del client per Desktop remoto di Windows espone alcune opzioni per ottimizzare prestazioni e resa visiva. Ma, di preciso, a cosa servono? qual è la differenza fra tenerle attive o meno? In questa breve guida ho analizzato le voci presenti e, cattura-schermo alla mano, ho fatto un po' di prove comparative
Nota: questo articolo fa parte de "La Grande Guida a Desktop remoto" e tratta specificatamente il collegamento usando un client Windows. Per la guida incentrata su Linux, Android e tutte le altre piattaforme, fai riferimento al paragrafo dedicato dalla Grande Guida stessa.
Quali scegliere per l'esperienza migliore?
Come esposto nell'articolo "Connettersi con Desktop Remoto (Remote Desktop) ad un PC lontano: guida al client per Windows", raccomando di scegliere sempre Banda larga a bassa velocità (256 Kbs - 2 Mbps)
dall'elenco di profili disponibili, attivando poi solamente Stili di visualizzazione
e, in basso, Cache bitmap persistente
e Riconnetti in caso di interruzione della connessione
.
Nella mia esperienza, questa combinazione offre i risultati migliori pressoché in qualsiasi circostanza. Questi sono i significati dei vari parametri presenti in questa schermata.
Sfondo desktop
Se attivato, mostra l'immagine di sfondo del PC remoto. In caso contrario, utilizza una tinta unita.
Caratteri smussati
Abilita o meno una tecnica chiamata Anti-aliasing (e la sua implementazione per Windows, ClearType) per rendere più morbidi e gradevoli i caratteri. Tende però a ridurre parecchio la reattività, motivo per cui è generalmente meglio mantenerla disattivata.
Composizione desktop
Permette di attivare o meno l'aspetto di vetro (Aero) e gli altri effetti grafici avanzati del desktop anche all'interno dell'ambiente remoto. Funziona solo in caso:
- entrambi i PC siano governati da Windows 7
- sul PC remoto sia in esecuzione Windows 7 Enterprise oppure Windows 7 Ultimate
- nella scheda
Visualizza
, sia selezionataQualità massima (32 bit)
per quanto riguarda il numero di colori - sia abilitata anche l'opzione
Stili di visualizzazione
(vedi seguito)
Non sortisce alcun effetto in caso uno dei due PC monti Windows 8 o successivi.
Visualizza contenuto della finestra durante il trascinamento
Se disabitata, durante le operazioni di clic-e-trascina delle finestre vengono disegnati solo i bordi. In caso contrario, viene mostrata l'intera schermata in (scattosissimo) movimento. Decisamente meglio tenerla inattiva
Animazione menu e finestre
Abilita gli effetti di dissolvenza e le altre animazioni degli elementi del desktop di Windows. Assolutamente superfluo, se rapportato alla penalizzazione nella velocità che si ottiene lavorando da remoto.
Stili di visualizzazione
Se disattivato, fa sì che il computer controllato impieghi il tema di Windows "classico" (quello proprio di Windows 2000 e precedenti, per intenderci). Sebbene possa contribuire ad aumentare la reattività, rende l'ambiente di lavoro piuttosto diverso a quanto siamo abituati, motivo per cui tendo a mantenerlo sempre attivo.
Da notare che non sortisce alcun effetto in caso il PC remoto monti Windows 8 o successivi.
Cache bitmap persistente
Questa opzione fa sì che il programma salvi alcune parti delle schermate ricevute dal PC remoto sul disco fisso locale. In caso le stesse dovessero riproporsi, il client le mostrerà istantaneamente, recuperandole da questa cache e senza trasferirle nuovamente dal PC remoto.
Fa la differenza in termini di reattività nella risposta generale, quindi è altamente consigliato mantenerla attiva. Attenzione però alle implicazioni sulla riservatezza!
Riconnetti in caso di interruzione della connessione
In caso vi sia una disconnessione temporanea dalla rete di uno dei due PC (perché manca per qualche istante la connettività ADSL sul sito remoto, ad esempio) mantenere attiva questa opzione fa sì che il client tenti automaticamente di riconnettersi, senza chiedere nuovamente la password