In questo articolo raccogliamo tutti i principali riferimenti per coloro che desiderino unirsi alla squadra e far crescere insieme a noi questa nuova realtà di aggregazione per appassionati di informatica e dintorni.

Capire la "filosofia"

La prima cosa che chiunque voglia partecipare deve capire è che... chiunque può partecipare! TurboLab.it è basato sulla volontaria adesione degli utenti: questo significa che ognuno può collaborare immediatamente, smettere quando preferisce, scrivere e "far parte della squadra"... anche senza un'esplicita indicazione da parte dello staff.

Per info, vedi "TurboLab.it: chi siamo e cosa facciamo".

Passaparola!

Non avendo alcun budget per la promozione, ci affidiamo unicamente al passaparola per farci scoprire.

L'attività più importante per far crescere il sito è, quindi, anche la più semplice: segnala gli articoli che ti piacciono di più sui social network e, più in generale, parla del progetto con tutti i tuoi tuoi amici e invitali ad iscriversi al forum.

Proporre un'idea, segnalare un problema

Siamo sempre estremamente attenti a cogliere tutti gli spunti di miglioramento, indipendentemente da quale sia la fonte. Se, quindi, vuoi dare un suggerimento o evidenziare un malfunzionamento nella piattaforma, sappi fin da subito che faremo tesoro della tua opinione.

Ti chiediamo solo di riportarci l'idea in modo da consentirci di raccoglierla in modo ordinato: trovi la procedura in "Ho un'idea / suggerimento / problema con TurboLab.it: cosa faccio?".

Valutare gli articoli altrui

Il nostro sistema di pubblicazioni sceglie gli articoli da mostrare al pubblico e attribuisce autorevolezza agli autori basandosi sui giudizi espressi dagli altri.

Ricordati quindi di indicare sempre il tuo livello di gradimento tramite gli appositi comandi presenti in ogni articolo. Questo è particolarmente importante soprattutto per i pezzi appena completati che, senza opinioni, rischiano di rimanere perennemente nel "limbo"!

Diventare autore

TurboLab.it prospera grazie agli articoli pubblicati sul sito. Prepararne uno è molto semplice: puoi, ad esempio, raccontare come hai riportato in vita un vecchio PC (esempio) oppure la tua esperienza con un gadget appena acquistato (esempio) o parlare del tuo convertitore di video preferito (esempio).

Particolarmente apprezzati sono anche gli articoli che mostrano passo per passo le procedure di manutenzione citate più spesso (esempio, esempio, esempio).

Se sei a corto di idee, ricorda che basta prendere una domanda inserita sul forum, arricchire e generalizzare un minimo la risposta (di modo che sia interessante per tutti coloro che si trovano in una situazione analoga) e il gioco è fatto.

Una volta individuato l'argomento basta... cominciare a scrivere! Per info, vedi "Come pubblicare un articolo su TurboLab.it".

Diventare moderatore

La community candida spontaneamente i moderatori, selezionandoli fra coloro che rispettano alla lettera il regolamento e sono particolarmente presenti.

Se, quindi, ti piace il forum e vuoi portare il contributo, continua a farlo come di consueto: verrai sicuramente notato!

Programmatori e grafici: il team tecnico

Sebbene la proposizione futura sia quella di adeguare al modello "open" che caratterizza il resto del progetto anche questa componente, alla data odierna la parte tecnica e grafica viene gestita con un approccio "closed" da un singolo sviluppatore che raccoglie, implementa e si occupa del deploy delle proposte inserite sul suo bug tracker.

Programmatori e grafici sono comunque invitati a proporre miglioramenti d'ogni sorta.