Speciale Windows 7, fine supporto:
Significato e conseguenze | Per continuare ad usarlo | Supporto aziende
🔥 Aggiornare Windows 7 a Windows 10 GRATIS nel 2020
Windows 11: Recensione | Download ISO | Il mio PC è compatibile? | Installazione su PC incompatibile | FAQ italiano
Windows 10 22H2: Download ISO
1

L’importanza del troubleshooting nell’informatica

Il troubleshooting, o “risoluzione dei problemi”, in informatica è un metodo, diviso in più fasi, per consentire di risolvere un problema, sia esso hardware che software, consentendo quindi il pieno ripristino delle funzionalità di un programma, o del server aziendale, senza perdere troppo tempo e soldi. Il troubleshooting segue alcune fasi ben precise, chi deve gestire questo ciclo è un tecnico IT esperto, il “troubleshooter”, che sia in grado di fare le domande giuste, trovare una soluzione valida, grazie alle varie risposte ottenute, e applicarla in modo che il difetto riscontrato non ricapiti più o almeno non così spesso.

Leggi tutto...

0

Come rimuovere le periferiche nascoste con PowerShell

Ogni periferica che colleghiamo al computer, in particolare cellulari, pendrive, cuffie e microfoni, viene registrata da Windows e lascia una traccia del vostro passaggio. Anche se questi dispositivi, una volta scollegati, sono nascosti, basta abilitare l’opzione nella gestione dispositivi per vederli nuovamente. Inoltre mi è capitato di riscontrare dei problemi di funzionamento di alcuni (vecchi) applicativi aziendali, le barre telefoniche, quando troppe cuffie e microfoni “fantasma” erano presenti e provocavano problemi con l’audio. Così se vogliamo non far sapere che qualcosa è stato collegato al computer, oppure riscontriamo degli strani problemi legati alle periferiche, è necessario fare pulizia.

Leggi tutto...

9

Come raccogliere informazioni sulle componenti hardware del computer con PowerShell

In questo articolo andremo a raccogliere una serie di comandi, utilizzabili da PowerShell, per conoscere meglio le singole componenti hardware del nostro computer. Ci sono molti altri sistemi, e programmi, per estrarre lunghi e complicati report che contengono tutte le caratteristiche di un computer, ma proprio per la loro complessità, o per il fatto che non vogliamo installare un programma per avere un singolo dato che ci serve, utilizzeremo la riga di comando di PowerShell.

Leggi tutto...

3

HiBit System Information raccoglie tutte le informazioni su hardware e software del vostro computer

HiBit System Information è un programma gratuito, disponibile anche in versione portable, che permette di raccogliere tutte le informazioni possibili sulle componenti hardware del vostro computer, sui programmi installati, sui servizi, i driver e tante altre cose. Il tutto è diviso in comode scheda da consultare e poi salvare, tutte le informazioni raccolte, in un report in formato HTML.

Leggi tutto...

Tenere ACCESI MODEM O ALTRI DISPOSITIVI CON UPS DI PICCOLE DIMENSIONI

Volevo tenere acceso un modem (andrebbe bene anche per tenere attive telecamere di sorveglianza o antifurti o dispositivi simili) in assenza corrente per improvviso blackout o altri motivi, ma per esigenze di spazio non volevo avere un grande UPS, simil case per computer, che mi occupasse un sacco di spazio.

Leggi tutto...

8

Cosa fare quando la data e ora del computer sono sbagliate e non si naviga più con i browser

Una problematica che mi capita di affrontare al lavoro è quando la data e ora del computer sono sbagliate, di molto, e questo impedisce ai browser di connettersi a Internet. Tra le altre cose smette di funzionare anche il programma aziendale che usiamo per l’assistenza remota e, non funzionando i vari browser, diventa impossibile scaricare Teamviewer o Anydesk.

Leggi tutto...

1

Come verificare la garanzia di un computer di marca e sapere quanto è vecchio

State per comperare un computer usato da un vostro amico, o in qualche negozio, vi giurano che sia appena uscito dalla garanzia o che lo hanno acquistato loro proprio l’anno scorso. Le etichette, presenti sul computer, con il logo di Windows Vista, o l’usura stessa del computer, vi convincono che le cose non sono proprio come ve le raccontano. Vediamo così come verificare la garanzia di un computer di marca e scoprire quanto è vecchio.

Leggi tutto...

0

Togliere le cripto da Binance, Coinbase (e come conservarle)

In seguito al fallimento dell'exchange FTX, che sta tenendo banco anche sui giornali generalistici, in questi giorni tutti gli esperti ci stanno raccomandando di non lasciare le criptovalute sugli exchange.

Leggi tutto...

2

I migliori notebook dell'anno scorso: come risparmiare acquistando un PC portatile di generazione precedente

I produttori di PC portatili aggiornano periodicamente il proprio catalogo prodotti per offrire nuovi modelli dotati delle ultime CPU disponibili, dischi più performanti e capienti, porte USB più veloci e schermi ad altissima risoluzione. Di conseguenza, i negozianti applicano spesso forti sconti sui PC portatili di generazione precedente allo scopo di svuotare i magazzini e liberarsi delle giacenze. Per noi consumatori, si tratta di un'occasione estremamente interessante: possiamo infatti accaparrarci un PC portatile che costituiva il top in circolazione solo pochi mesi fa ad un prezzo estremamente vantaggioso. Vediamo allora una lista dei migliori notebook dell'anno scorso

Leggi tutto...

Migliore PC portatile 2022/2023 per lavoro e studio: guida definitiva alla scelta del notebook Windows (video)

Un buon PC portatile (notebook) con Windows o Linux è, ancora oggi, la scelta ideale per professionisti, studenti, creatori di contenuti e power-user che usino il computer per lavorare, programmare, elaborare grafica digitale, montare video, fare i compiti o preparare gli esami. Ebbene: in questo articolo ho sintetizzato il risultato di oltre 60 ore investite in prove pratiche, ricerche, comparazioni, recensioni degli esperti, opinioni degli utenti sui forum e sui siti di shopping. Il risultato è una serie di raccomandazioni semplici e dirette, utili a chiunque sia in procinto di acquistare un nuovo notebook e desideri scegliere il migliore PC portatile 2022/2023 per le proprie specifiche esigenze

Leggi tutto...

5

Scopri quanti slot di memoria ci sono nel tuo computer senza doverlo aprire

Ogni scheda madre ha un certo numero di slot di memoria, nella maggior parte dei casi due o quattro, che permettono di installare banchi di memoria RAM per il vostro computer. Ma sapete quanti ne avete disponibili senza andare a guardare dentro il computer? Vediamo alcuni sistemi per farlo.

Leggi tutto...

Il migliore SSD SATA 2022 per PC e notebook: quale SSD comprare, guida definitiva

Prima o poi capita a tutti che si rompa il disco fisso del PC fisso o portatile. Ci auguriamo che capiti il più tardi possibile, ovviamente, ma prima o poi succederà. In tal caso: quale modello acquistare per sostituirlo? Quale SSD SATA scegliere? Nel corso delle mie ricerche mi sono imbattuto in molti prodotti obsoleti o qualitativamente discutibili, a fianco di altri dai prezzi ingiustificatamente elevati. Ebbene: in questo articolo ho sintetizzato quasi 60 ore di confronti, approfondimenti, comparazioni e oltre 10 anni di esperienza diretta con molteplici generazioni di SSD di fascia consumer e professionale in un giudizio chiaro e semplice, che possa aiutare tutti quanti a scegliere il migliore SSD SATA o hard disk per PC fissi e portatili

Leggi tutto...

Guida all'acquisto: risparmiare assemblando un PC di fascia alta con CPU di generazione precedente (nel 2022)

Ogni volta che Intel o AMD rilasciano una nuova generazione di CPU, aggiorniamo l'articolo "Il miglior PC fisso che posso assemblare" scegliendo le migliori componenti dal nuovo catalogo. In vero, però, capita di sovente che CPU e schede madri compatibili di generazione precedente restino brevemente sul mercato ad un prezzo ridotto. Il risultato, per chi sia veloce e fortunato abbastanza da trovare la merce ancora in stock, è l'occasione di assemblare quello che fino a 8-10 mesi prima era "il miglior PC di fascia alta" con un risparmio del 15-25%.

Leggi tutto...

1

Basic Hardware Inventory, il più piccolo programma per fare l’inventario hardware del computer

Di programmi per riconoscere le componenti hardware di un computer ne esistono moltissimi, alcuni sono però dimensioni elevate o vanno installati, così quando ho trovato Basic Hardware Inventory non potevo che “innamorarmene”.

Leggi tutto...

Migliori componenti PC 2022 per lavoro e gaming: guida alla scelta di processore (CPU), scheda madre, RAM, scheda video (GPU), SSD, case (video)

È davvero un ottimo momento per assemblare un nuovo PC fisso di fascia medio-alta. Dopo un paio d'anni di dominio incontrastato di AMD, Intel ha finalmente reagito: il risultato sono le CPU Intel Core di 12a generazione (nome in codice: Alder Lake), che si presentano sul mercato con ottime prestazioni single-thread ad un punto di prezzo molto vantaggioso e, nella configurazione raccomandata, 6 core/12 thread fino a 4.4 GHz. Ma, prima di investire i risparmi nella direzione sbagliata, consulta questo articolo: ho raccolto la migliore CPU, scheda madre, RAM, SSD per bilanciare prezzo e performance, di modo da garantirti un PC di fascia medio-alta a circa 800 € (licenza di Windows inclusa)

Leggi tutto...

Windows 11: Microsoft pubblica il metodo ufficiale per installarlo su PC incompatibili (ma serve TPM 1.2)

Microsoft ha aggiornato l'articolo del supporto tecnico ufficiale "Modi per installare Windows 11" aggiungendo un paragrafo dedicato all'installazione del sistema operativo su hardware non-compatibile

Leggi tutto...

Windows 11: il mio PC è compatibile? Guida ai requisiti minimi di sistema (processore/CPU, memoria RAM, disco) (video)

Windows 11 introduce alcuni requisiti di sistema piuttosto stringenti, e non tutti i computer già oggi in circolazione possono essere aggiornati. Anzi: la maggior parte dei PC meno recenti sono incompatibili! In questo articolo vedremo quindi quali sono i requisiti minimi di sistema di Windows 11 e come eseguire un test del PC tramite l'utility ufficiale distribuita da Microsoft stessa per scoprire se il PC è compatibile con Windows 11

Leggi tutto...

0

Come scoprire il modello e i driver della scheda video senza dover smontare il computer

Lo sapete quale scheda video monta il vostro computer e la versione dei suoi driver (che è importante conoscere se li dovete cercare per aggiornarli)? E’ semplice scoprirlo grazie a un programma come GPU-Z o alle funzioni di Windows.

Leggi tutto...

Come installare Windows 11 in computer che non hanno tutti i requisiti hardware

L’arrivo di Windows 11 ha scatenato parecchie polemiche sul fatto che i suoi requisiti hardware impedivano di installarlo su molti computer abbastanza recenti e ancora decenti. Nel giro di poco tempo sono cominciati ad apparire i primi “trucchi” per aggirare queste richieste hardware e installare lo stesso Windows 11 in computer che non erano adatti.

Leggi tutto...

Cose da fare dopo l’acquisto di un computer di marca

Dopo lunghe giornate di meditazione nel decidere cosa dovremmo fare con il nuovo computer di marca che abbiamo deciso di acquistare, stabilito un budget di spesa e scelto il modello più adatto, è arrivato il momento di portarlo a casa e iniziare a lavorarci. Invece no, dobbiamo prima prepararlo come si deve.

Leggi tutto...

0

Cuffie Bluetooth OneOdio SuperEQ S1 con Active Noise Cancelling: recensione e prova

Arrivo subito al dunque: se dovessi acquistare un paio di cuffie in questo momento, sceglierei sicuramente OneOdio SuperEQ S1. Bluetooth 5.0, microfono incorporato, capacità di accoppiare due dispositivi contemporaneamente e buona resa sonora sono alcune delle apprezzatissime caratteristiche di base. Ma il protagonista della scena è il potentissimo Hybrid Active Noise Cancelling che, in abbinata alla buona vestibilità, permette di silenziare completamente i rumori ambientali per entrare in una piacevolissima bolla di silenzio, nella quale studiare e lavorare in pace. Vediamo tutti i dettagli in questa nostra prova

Leggi tutto...

6

Come scoprire se la CPU è dotata di SLAT e supporto hardware alla virtualizzazione - abilitare Intel VT-x e AMD-V nel BIOS/UEFI (Hyper-V, VirtualBox, VMware)

Per eseguire macchine virtuali (VM) alla massima velocità con VirtualBox, VMware Workstation o Hyper-V è necessario che la CPU sia dotata del supporto hardware alla virtualizzazione, e che la funzionalità sia stata preventivamente attivata nel BIOS/UEFI. Inoltre, in molte circostanze, è indispensabile la presenza di un'altra tecnologia chiamata Second Level Address Translation (SLAT). Vediamo come scoprire se la CPU offra queste funzionalità di virtualizzazione e come procedere per attivarle

Leggi tutto...

2

Come aggiornare il BIOS UEFI di un Asus Vivobook X540MA

Al lavoro mi sono trovato nella necessità di provare ad aggiornare il BIOS UEFI di due portatili Asus Vivobook dove non riuscivo a fare il boot da una pendrive, visto che erano bloccati con una sola utenza protetta da password sconosciuta e non potevo quindi resettarla. Questi portatili hanno una loro procedura di aggiornamento BIOS direttamente da Windows ma, non potendovi accedere, ho dovuto farlo direttamente dal BIOS.

Leggi tutto...

6

RMPrepUSB permette di formattare, verificare e rendere avviabile una pendrive

Utilizzo una pendrive per provare tutte le distro Linux, WinPE o utility varie che mi capita di trovare, a furia di scriverci bootloader di vari tipi non riuscivo più installarci qualcosa di nuovo. Con una pendrive problematica risolvevo, in genere, con il software HP USB Format Tool, ma alcune volte neanche lui può fare nulla, allora ricorro a RMPrepUSB un programma che permette di testare e formattare, scegliendo diversi filesystem, una pendrive, cancellare i settori di boot e riscriverci dentro un nuovo bootloader WinPE, FreeDOS o Linux per vedere se è in grado di avviarsi.

Leggi tutto...

2

Come collegare il PC portatile con porta USB Type-C allo schermo esterno, proiettore o TV: i migliori cavi e adattatori (video-guida)

I PC portatili (notebook) di recente generazione non offrono più le porte dedicate per collegare uno schermo esterno, un proiettore o una TV. Niente HDMI, DisplayPort e nemmeno le vecchissime DVI o VGA. E allora, come si fa a connettere il secondo monitor al notebook? Ebbene: la soluzione è di utilizzare le nuove porte USB Type-C: più piccole e veloci delle USB "classiche" (Type-A), le USB Type-C consentono di collegare svariati accessori, tra i quali anche gli schermi esterni. Ma attenzione! Non tutte le USB Type-C sono compatibili, ed è imperativo scegliere il cavo giusto. In questo articolo faremo chiarezza sull'argomento e vedremo tutto quello che serve per collegare il PC portatile ad uno schermo esterno, TV o proiettore tramite USB Type-C

Leggi tutto...