Linux Mint è adatto al mio notebook Acer travelmate 5720g (Windows Vista) del 2007?

Non importa se ti serve una mano per partire o se vuoi un consiglio avanzato: gli utenti "del Pinguino" hanno una risposta per ogni necessità.
Regole del forum
Rispondi
Avatar utente
Maurizio1967
Livello: EPROM (2/15)
Livello: EPROM (2/15)
Messaggi: 24
Iscritto il: ven ott 16, 2020 6:53 pm

Linux Mint è adatto al mio notebook Acer travelmate 5720g (Windows Vista) del 2007?

Messaggio da Maurizio1967 »

Buongiorno,
ho sempre operato con Windows, ora cerco un sistema operativo alternativo;
cerco un sistema operativo che vada bene per il mio vecchio notebook:
Acer Travelmate 5720g, quindi del 2007, in cui è installato Windows Vista Home premium 32 bit;
documentandomi un pochino sul web, ho trovato "Linux Mint", ho letto che è un sistema operativo molto facile da usare, e che può andare bene anche per vecchi computer;
-voi che mi consigliate?
-potrebbe andare bene per il mio vecchio notebook?
-spero che non debba scaricare alcun tipo di driver per far funzionare le periferiche
-il mio notebook è a 32 bit, quindi è necessario utilizzare Linux Mint ugualmente a 32 bit?
-devo scaricare l'ultima versione di Linux Mint o qualche altra edizione precedente affinché si adatti meglio al mio vecchio notebook?
-vorrei installare Linux Mint in dual boot con Windows Vista (che già ho sul notebook), so che esiste la versione da usare con la chiavetta usb Live, e vorrei usare questa modalità
-quale versione conviene usare? Leggendo sul web consigliano "Cinnamon", potrebbe andar bene questa versione? Conviene a 32 bit (dato che il mio notebook è a 32 bit)?

Attendo vostre risposte,
vi ringrazio in anticipo!
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Linux Mint è adatto al mio notebook Acer travelmate 5720g (Windows Vista) del 2007?

Messaggio da System » mar ott 27, 2020 6:33 pm


Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12418
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Linux Mint è adatto al mio notebook Acer travelmate 5720g (Windows Vista) del 2007?

Messaggio da crazy.cat »

Quanta memoria ram hai nel pc?
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
Maurizio1967
Livello: EPROM (2/15)
Livello: EPROM (2/15)
Messaggi: 24
Iscritto il: ven ott 16, 2020 6:53 pm

Re: Linux Mint è adatto al mio notebook Acer travelmate 5720g (Windows Vista) del 2007?

Messaggio da Maurizio1967 »

2 GB di RAM
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12418
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Linux Mint è adatto al mio notebook Acer travelmate 5720g (Windows Vista) del 2007?

Messaggio da crazy.cat »

Guarda il resto delle caratteristiche https://blog.linuxmint.com/?p=2626 se fai la prova live vedi come va e se ti vede tutto del tuo pc.
32 bit per forza
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
Matilda12
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1258
Iscritto il: ven ott 18, 2013 2:18 pm
Località: Marche
Contatta:

Re: Linux Mint è adatto al mio notebook Acer travelmate 5720g (Windows Vista) del 2007?

Messaggio da Matilda12 »

Premessa: rispondo da semplicissimo e sprovveduto utilizzatore di Linux Mint.

In un vecchissimo portatile a mia disposizione ho sostituito (completamente) Windows Vista con Linux Mint.
Delle tre edizioni (Cinnamon, MATE e Xfce) ho scelto Cinnamon. Potresti incontrare qualche problema di driver provando questa edizione come live cd, ma una volta installata ogni inconveniente si risolve, anche grazie all'aiuto della comunità di Mint.

Stavo dando un'occhiata a "Linux Mint Releases" e avendo tu un sistema a 32 bit non potresti spingerti oltre Linux Mint 19.3 Tricia (QUI per il download).

Inoltre, se dai uno sguardo alle note di versione ("Linux Mint 19.3 'Tricia' Cinnamon released!") troverai che:
System requirements:
1GB RAM (2GB recommended for a comfortable usage).
15GB of disk space (20GB recommended).
1024×768 resolution (on lower resolutions, press ALT to drag windows with the mouse if they don’t fit in the screen).
A questo punto, l'unico inconveniente è che questa soluzione di Mint (19.3 Tricia) è "Long term support release (LTS), supported until April 2023.".

:ciao
"Facesti come quei che va di notte, che porta il lume dietro e sé non giova, ma dopo sé fa le persone dotte"
Dante (Purgatorio, Canto XXII)
gianpietro

Re: Linux Mint è adatto al mio notebook Acer travelmate 5720g (Windows Vista) del 2007?

Messaggio da gianpietro »

Ciao Maurizio1967
---
Verificando nel sito dell' Acer il Travelmate 5720g supporta anche il 64 bit, link:

https://www.acer.com/ac/it/IT/content/s ... ct/235?b=1

https://imgur.com/xhddy7D
---
Quindi puoi usare anche le versioni a 64 bit.
---
Come indicato da Matilda, i problemi che potresti incontrare riguardano i Driver o componenti Hardware,
essendo il tuo PC del 2007.
---
Le ultime recenti indicazioni, riguardo l'utilizzo delle Distro Linux consigliano di non andare oltre i 7 anni
di vita del PC, oltre potrebbero sorgere problemi con i Driver o componenti Hardware.
---
Questo non vuol dire, che una Distro non funzioni, ma è da tenere presente possibili problemi.
---
Per quanto riguarda la versione da usare ti consiglio la ( Linux Mint 19.3 Tricia ) indicata anche da Matilda12,
perché la versione ( Linux Mint 20 Ulyana ) sta dando ancora diversi problemi con stampanti e scanner a
causa dei driver ( ippusbxd ) vedi post, link:

https://forums.linuxmint.com/viewtopic. ... c3c31cd008
---
Comunque a Dicembre uscirà una nuova versione ( Linux Mint 20.1 Ulyssa ) link:

https://www.lffl.org/2020/10/linux-mint ... lyssa.html

https://blog.linuxmint.com/?p=3969
---
Io sto usando ancora ( Linux Mint 19.3 Tricia ) aspetto la nuova versione.
---
Ciao.
Avatar utente
fiorenzino
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1097
Iscritto il: mer ago 09, 2017 7:14 pm
Località: Speziale

Re: Linux Mint è adatto al mio notebook Acer travelmate 5720g (Windows Vista) del 2007?

Messaggio da fiorenzino »

Viste le specifiche del tuo pc e considerate le tue esigenze, piuttosto che Mint ti consiglierei Zorin OS Lite.
"I più bravi vibrano i loro fendenti col vento a favore. Ma occorre esperienza nei campi di battaglia per sapere che una lama può spezzare un'altra lama."
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Linux Mint è adatto al mio notebook Acer travelmate 5720g (Windows Vista) del 2007?

Messaggio da System » mar nov 03, 2020 3:53 pm


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio