Software della Pubblica Amministrazione e Linux

Non importa se ti serve una mano per partire o se vuoi un consiglio avanzato: gli utenti "del Pinguino" hanno una risposta per ogni necessità.
Regole del forum
Rispondi
Avatar utente
Mercuzio
Livello: CD-ROM (4/15)
Livello: CD-ROM (4/15)
Messaggi: 91
Iscritto il: lun lug 08, 2013 8:51 am
Località: Verona /≡\

Software della Pubblica Amministrazione e Linux

Messaggio da Mercuzio »

Nell'ipotesi di dover svolgere l'attività in smart-working, si pone il problema della compatibilità di Linux con i software e le applicazioni utilizzati. Attualmente, Le app sono utilizzabili via browser, ma spesso richiedono, per il corretto funzionamento, IExplorer. Ad esempio l'applicativo Halley in uso alle Pubbliche Amministrazioni. Qualcuno ha già esperienza in merito ?
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Software della Pubblica Amministrazione e Linux

Messaggio da System » dom apr 11, 2021 9:05 am


Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3931
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Software della Pubblica Amministrazione e Linux

Messaggio da CUB3 »

Non ho esperienza diretta con questi software ma in caso tu fossi obbligato ad utilizzare Internet Explorer (browser il cui supporto tecnico è finito nel 2016!!) ti consiglio di utilizzarlo solo attraverso una macchina virtuale (anche se tu avessi disponibile un computer con Windows 10!!)
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
Matilda12
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1258
Iscritto il: ven ott 18, 2013 2:18 pm
Località: Marche
Contatta:

Re: Software della Pubblica Amministrazione e Linux

Messaggio da Matilda12 »

Mercuzio ha scritto: dom apr 11, 2021 9:05 am Nell'ipotesi di dover svolgere l'attività in smart-working, si pone il problema della compatibilità di Linux con i software e le applicazioni utilizzati. Attualmente, Le app sono utilizzabili via browser, ma spesso richiedono, per il corretto funzionamento, IExplorer. Ad esempio l'applicativo Halley in uso alle Pubbliche Amministrazioni. Qualcuno ha già esperienza in merito ?
Nella mia organizzazione mi hanno parlato - ma non ho provato direttamente (spero di poterlo fare) - di questa "coppia" come soluzione per un eventuale smart working:
  • SonicWall NetExtender per Linux (QUI e QUI alcune informazioni);
  • Remmina.
Ripeto: non ho (ancora) verificato la bontà di questa strada. Sarebbe da sperimentare.

Scusa la domanda: l'applicativo Halley quale funzione specifica assolverebbe?
"Facesti come quei che va di notte, che porta il lume dietro e sé non giova, ma dopo sé fa le persone dotte"
Dante (Purgatorio, Canto XXII)
gianpietro

Re: Software della Pubblica Amministrazione e Linux

Messaggio da gianpietro »

Ciao Mercuzio
---
Un altra soluzione, eventualmente da valutare è ( WinApps ) per maggiori informazioni vedi link:

https://www.marcosbox.org/2020/11/winap ... osoft.html

https://github.com/Fmstrat/winapps
---
Ciao.
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Software della Pubblica Amministrazione e Linux

Messaggio da System » lun apr 19, 2021 12:12 pm


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio