Ubuntu Problemi Internet Rete Lan

Non importa se ti serve una mano per partire o se vuoi un consiglio avanzato: gli utenti "del Pinguino" hanno una risposta per ogni necessità.
Regole del forum
Rispondi
Avatar utente
Gedev
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 1
Iscritto il: mar lug 20, 2021 2:00 pm

Ubuntu Problemi Internet Rete Lan

Messaggio da Gedev »

Salve, sono assistente tecnico presso un istituto scolastico, utilizziamo la fibra sia attraverso access point (Ubiquiti) che rete Lan. Sui nostri dispositivi mobili ( Hp 255 G7 e Acer Extensa mod. N19H1 ) con sistema operativo Ubuntu, versioni 18, 20 ed in ultimo 21.04 rilevo degli evidenti problemi con la connessione internet tramite Lan, sia per download che in genere si interrompono sia per file in streaming, mentre in wi fi il comportamento dei pc è normale. Il gestore di rete non ha rilevato anomalie sulla banda, chiedevo se ci sono driver dedicati applicabili alle Lan dei portatili in modo da migliorarne le performance. E' un tentativo che vorrei fare visto che da diverse versioni di Ubuntu ho praticamente lo stesso comportamento da parte dei pc. In particolare anche il passagio da WiFi a lan su questi computer non va sempre a buon fine o tocca comunque ripeterlo per ottenerlo. Grazie
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Ubuntu Problemi Internet Rete Lan

Messaggio da System » mar lug 20, 2021 2:11 pm


Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3931
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Ubuntu Problemi Internet Rete Lan

Messaggio da CUB3 »

Escluderei un problema di driver per diversi motivi uno tra tutti, dubito che i due modelli di dispositivi mobili abbiano la stessa scheda di rete.
Dato che il problema si presenta su hardware diverso con versioni di Ubuntu diverse, tenderei a pensare più ad un problema della LAN: avrai sicuramente provato a cambiare i cavi, giusto?

Un'altra cosa che potresti provare è disabilitare l'IPv6 sulle macchine con Ubuntu e anche sugli Access Point, ovviamente se tale protocollo non è in uso.
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Ubuntu Problemi Internet Rete Lan

Messaggio da System » mar lug 20, 2021 7:33 pm


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio