Impostazioni bios che si resettano da sole

Non importa se ti serve una mano per partire o se vuoi un consiglio avanzato: gli utenti "del Pinguino" hanno una risposta per ogni necessità.
Regole del forum
Rispondi
Avatar utente
Usag
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 491
Iscritto il: gio lug 25, 2013 5:39 pm

Impostazioni bios che si resettano da sole

Messaggio da Usag »

Salve,
ho una distribuzione Linux (Linux Lite), su un notebook Asus, perfettamente funzionante.
Il notebook è di 5 anni fa, e di basse prestazioni, di fascia bassa, su cui era installato Win 10, home edition, e che ho dovuto rimuovere, per via dell'inusabilità della macchina.
Ora, da 2 giorni, non so perché, ad ogni avvio, mi dice che Grub ha delle firme invalide, e il sistema operativo quindi non s'avvia; ho scoperto, poi, che è il secure boot che impedisce l'avvio della distribuzione, infatti andando a disabilitarlo, il sistema s'avvia correttamente.
Il problema è che una volta salvate le impostazioni del bios, e uscito, al successivo riavvio siam di nuovo da capo, e ogni volta devo tornare nelle impostazioni del bios e disabilitar il secure boot, oltre al fast boot, che anche lui si riattiva ogni volta.
Non capisco il perché, eppure non sono mai andato nel bios ad aggeggiare.
Vorrei evitare che appunto le impostazioni del bios si rimodifichino a proprio piacimento, anche per una questione di sicurezza.
Avete qualche idea in merito?
Grazie a tutti.
Usag: Una bella donna non è colei di cui si lodano le belle gambe, ma quella il cui aspetto complessivo è di tale bellezza da togliere la possibilità di ammirare le singole parti
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Impostazioni bios che si resettano da sole

Messaggio da System » mer set 15, 2021 2:59 pm


Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3923
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Impostazioni bios che si resettano da sole

Messaggio da CUB3 »

Hai provato a sostituire la batteria tampone sulla scheda madre?
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
Usag
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 491
Iscritto il: gio lug 25, 2013 5:39 pm

Re: Impostazioni bios che si resettano da sole

Messaggio da Usag »

Ciao Cub,

no, mai cambiata. dici che sia quello il problema? ok, allora proverò a sostituirla, sempre che la trovi, perché comunque il computer ha diversi anni.

Grazie della dritta :approvo
Usag: Una bella donna non è colei di cui si lodano le belle gambe, ma quella il cui aspetto complessivo è di tale bellezza da togliere la possibilità di ammirare le singole parti
Avatar utente
Usag
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 491
Iscritto il: gio lug 25, 2013 5:39 pm

Re: Impostazioni bios che si resettano da sole

Messaggio da Usag »

Scusate,

aggiorno la situazione; allora, io ho smontato la parte retrostante del notebook, per accedere all'interno, e cercar la batteria tampone, ma o son rincoglionito io oppure c'è qualcosa che non quadra, in quanto sta batteria tampone non c'è, non la trovo.
eppure si dovrebbe veder bene e subito; ho alzato anche la scheda madre, per sicurezza, tante volte l'avessero infilata in qalche anfratto, ma niente.
boh, o che computer è? mai visto una roba simile.
Ho fatto anche una foto dell'interno, solo che non so come caricarla, ma spero d'essermi spiegato.
Qualche idea? tutto da buttare? :acch
Usag: Una bella donna non è colei di cui si lodano le belle gambe, ma quella il cui aspetto complessivo è di tale bellezza da togliere la possibilità di ammirare le singole parti
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3923
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Impostazioni bios che si resettano da sole

Messaggio da CUB3 »

"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
Usag
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 491
Iscritto il: gio lug 25, 2013 5:39 pm

Re: Impostazioni bios che si resettano da sole

Messaggio da Usag »

Ciao Cub,

sì, scusa, ho dimenticato di specificare il modello; è un Asus X553MA.
Ecco di seguito le due foto dell'interno del laptop:

https://ibb.co/hZYN2Yx

https://ibb.co/c2LLM5g

Grazie della risposta :grazie
Usag: Una bella donna non è colei di cui si lodano le belle gambe, ma quella il cui aspetto complessivo è di tale bellezza da togliere la possibilità di ammirare le singole parti
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3923
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Impostazioni bios che si resettano da sole

Messaggio da CUB3 »

Non c'è la batteria! Non è una cosa strana, alcuni produttori, soprattutto con portatili con batteria non rimovibile, si affidano ad un condensatore.
Assicurati di riporre il computer con la batteria carica e non lasciarla scaricare del tutto!
Se dovessi ancora avere problemi con la perdita di impostazioni potrebbe essere la batteria del computer o il suddetto condensatore.
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Impostazioni bios che si resettano da sole

Messaggio da System » mar set 21, 2021 5:09 pm


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio