Linux Mint Cinnamon 20.3 e le icone generiche dei file .eml: (solo) questione di temi?

Non importa se ti serve una mano per partire o se vuoi un consiglio avanzato: gli utenti "del Pinguino" hanno una risposta per ogni necessità.
Regole del forum
Rispondi
Avatar utente
Matilda12
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1258
Iscritto il: ven ott 18, 2013 2:18 pm
Località: Marche
Contatta:

Linux Mint Cinnamon 20.3 e le icone generiche dei file .eml: (solo) questione di temi?

Messaggio da Matilda12 »

Salve a tutti! :)

Eccomi di nuovo con un problema da Linux-newbie! :imbarazzo:

La questione è la seguente: i messaggi di posta elettronica salvati attraverso Thunderbird in formato .eml hanno un'icona "generica" e il tipo file viene identificato come testo, sebbene, cliccandoci due volte sopra per aprirlo, il sistema lanci giustamente e proprio Thunderbird (ho controllato anche tra le applicazioni predefinite ...).

Segue screenshot.
Immagine

Attualmente utilizzo come tema-icone "ubuntu-mono-dark". Se cambio questa impostazione e scelgo, per esempio, "Mint-X-Aqua" l'icona generica del file .eml si trasforma in una busta di posta.

Insomma, è normale questo comportamento?
Posso fare in modo che tutti i file .eml, con tema-icone "ubuntu-mono-dark", compaiano con l'icona tipica di Thunderbird?
Infatti, sono riuscito a modificare l'icona generica per il singolo file .eml scegliendo tra le tante offerte da Mint passando per le proprietà del file, ma la modifica resta limitata a quel determinato messaggio.

Grazie in anticipo per ogni suggerimento! :ciao
"Facesti come quei che va di notte, che porta il lume dietro e sé non giova, ma dopo sé fa le persone dotte"
Dante (Purgatorio, Canto XXII)
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Linux Mint Cinnamon 20.3 e le icone generiche dei file .eml: (solo) questione di temi?

Messaggio da System » ven giu 17, 2022 10:30 am


Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3931
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Linux Mint Cinnamon 20.3 e le icone generiche dei file .eml: (solo) questione di temi?

Messaggio da CUB3 »

Il comportamento è normale se nel tema da te scelto non è presente l'icona per quel tipo di file oppure se è presente ma non nella dimensione giusta per quella vista.

Dovresti poter inserire l'icona che desideri (magari prendendola dall'altro tema... ), nella giusta dimensione (quella che manca al tuo tema??) con il comando xdg-icon-resource. E poi, naturlamente, dovrai scriverci un articolo!!! ;)
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
Matilda12
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1258
Iscritto il: ven ott 18, 2013 2:18 pm
Località: Marche
Contatta:

Re: Linux Mint Cinnamon 20.3 e le icone generiche dei file .eml: (solo) questione di temi?

Messaggio da Matilda12 »

CUB3 ha scritto: ven giu 17, 2022 10:46 am Dovresti poter inserire l'icona che desideri (magari prendendola dall'altro tema... ), nella giusta dimensione (quella che manca al tuo tema??) con il comando xdg-icon-resource. E poi, naturlamente, dovrai scriverci un articolo!!! ;)
:D ... tu confidi troppo nelle mie (limitatissime) capacità!
In realtà avevo avuto un problema simile in passato con le icone .pdf e all'epoca risolsi proprio cambiando tema.
Mi sono messo a sfuticchiare (sfogliare!) sotto "/usr/share/icons", accorgendomi proprio che nel "mio" tema qualcosa mancava.
Adesso provo ad approfondire il suggerimento che mi hai postato!

Grazie! Sei sempre il numero uno!!! :brindisi

P.S.
Già sapere che è normale, mi consola e non mi fa sentire il solito scarognato informatico!!!
"Facesti come quei che va di notte, che porta il lume dietro e sé non giova, ma dopo sé fa le persone dotte"
Dante (Purgatorio, Canto XXII)
Avatar utente
Matilda12
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1258
Iscritto il: ven ott 18, 2013 2:18 pm
Località: Marche
Contatta:

Re: Linux Mint Cinnamon 20.3 e le icone generiche dei file .eml: (solo) questione di temi?

Messaggio da Matilda12 »

Da curioso e soprattutto impenitente testone, riprendo questa discussione, avendo finalmente un po' di tempo.

Cercando in rete, ho trovato il modo, in maniera "artigianale", per modificare le icone per tutti i file di un determinato tipo. Ok, la questione sarebbe risolta.

Resta in piedi la possibilità di utilizzare il comando "xdg-icon-resource", che non sono riuscito a domare ...

Richiamato quanto già sopra detto, considerato che il file ".eml" è del tipo "Text (message/rfc822)", ho passato a terminale i seguenti comandi:

Codice: Seleziona tutto

sudo xdg-icon-resource install --theme ubuntu-mono-dark --context apps --size 48 ./message-rfc822.png message-rfc822 

sudo xdg-icon-resource install --theme ubuntu-mono-dark --context apps --size 48 message-rfc822.png message-rfc822

sudo xdg-icon-resource install --theme ubuntu-mono-dark --size 48 ./message-rfc822.png
Ebbene, non accade proprio nulla ... che faccio? Ripiego sul metodo artigianale?
"Facesti come quei che va di notte, che porta il lume dietro e sé non giova, ma dopo sé fa le persone dotte"
Dante (Purgatorio, Canto XXII)
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3931
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Linux Mint Cinnamon 20.3 e le icone generiche dei file .eml: (solo) questione di temi?

Messaggio da CUB3 »

Se devi aggiornare le icone dei file, credo che devi utilizzare l'opzione

Codice: Seleziona tutto

--context mimetypes
Comunque non so se le modifiche richiedono un riavvio o al limite il logout dell'utente.
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
Matilda12
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1258
Iscritto il: ven ott 18, 2013 2:18 pm
Località: Marche
Contatta:

Re: Linux Mint Cinnamon 20.3 e le icone generiche dei file .eml: (solo) questione di temi?

Messaggio da Matilda12 »

Grazie, CUB3! :brindisi

Non ricordo se nei vari tentativi avevo utilizzato pure l'opzione "--context". :boh :thinking

Il "problema", nel mio mio empirico incedere, è che una volta passato il comando mi aspetto che il file dell'icona sia installato/copiato sotto la cartella deputata ad accoglierla, invece questo non accade.
E' lì che mi impunto ... però proverò il tuo suggerimento.

A proposito di riavvio, nelle istruzioni "fatte da me" per il metodo artigianale è sufficiente dare il comando:

Codice: Seleziona tutto

sudo gtk-update-icon-cache /usr/share/icons/ubuntu-mono-dark -f
... in questo modo le icone si aggiornano nella sessione corrente.

Mi sto sempre più appassionando al mondo Linux!!! :) PLUTO.it ... grande ancora!!!
"Facesti come quei che va di notte, che porta il lume dietro e sé non giova, ma dopo sé fa le persone dotte"
Dante (Purgatorio, Canto XXII)
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3931
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Linux Mint Cinnamon 20.3 e le icone generiche dei file .eml: (solo) questione di temi?

Messaggio da CUB3 »

Matilda12 ha scritto: mer feb 22, 2023 8:29 am Il "problema", nel mio mio empirico incedere, è che una volta passato il comando mi aspetto che il file dell'icona sia installato/copiato sotto la cartella deputata ad accoglierla, invece questo non accade.
Quale cartella controlli?

Se esegui il comando come root sarà quella di sistema (così a memoria in /usr/share/qualcosa/qualcosa); se invece dai il comando come utente normale, allora dovrebbe popolarsi una cartella nella tua home (presumibilmente dentro .conf/qualcosa/qualcosa)
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
Matilda12
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1258
Iscritto il: ven ott 18, 2013 2:18 pm
Località: Marche
Contatta:

Re: Linux Mint Cinnamon 20.3 e le icone generiche dei file .eml: (solo) questione di temi?

Messaggio da Matilda12 »

CUB3 ha scritto: mer feb 22, 2023 8:42 am Quale cartella controlli?
Ho fatto una verifica al volo sui miei appunti e, se non mi sono incasinato, dovrei aver sinora controllato cartella e sottocartelle di "/usr/share/icons/ubuntu-mono-dark".

Immagine

Non vorrei però aver mal utilizzato il comando "locate" anziché "find" per cercare l'icona ... eppure avevo le cartelle aperte come root e il file dell'icona, dopo le istruzioni con "xdg-icon-resource", non compariva da nessuna parte ... ritenterò!

Anche se ho la smania di scrivere un articolo sul "mio" metodo artigianale per cambiare le icone di un certo tipo di file ... metodo appreso cercando in rete, ovvio!
"Facesti come quei che va di notte, che porta il lume dietro e sé non giova, ma dopo sé fa le persone dotte"
Dante (Purgatorio, Canto XXII)
Avatar utente
Matilda12
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1258
Iscritto il: ven ott 18, 2013 2:18 pm
Località: Marche
Contatta:

Re: Linux Mint Cinnamon 20.3 e le icone generiche dei file .eml: (solo) questione di temi?

Messaggio da Matilda12 »

Avendo tempo, causa malattia :( , ho fatto alcune prove.

Premetto che il mio tema del desktop è "/usr/share/icons/ubuntu-mono-dark" che, se non ho capito male e per quanto mancante, all'occorrenza si appoggia alle icone contenute nella cartella "/usr/share/icons/gnome".

Praticamente accade quanto segue, come pure anticipato nella precedente screenshot.

Dalla cartella dove ho il file icona da utilizzare per il mio documento generico, eseguendo, ad esempio, da terminale il comando:

Codice: Seleziona tutto

sudo xdg-icon-resource install --theme ubuntu-mono-dark --context mimetypes --size 24 message-rfc822.png message-rfc822 
ottengo:

Immagine

ossia vengono create ex novo le cartelle "/usr/share/icons/ubuntu-mono-dark/24x24/mimetypes", con dentro i file:
  • gnome-mime-message-rfc822.png
  • message-rfc822.png
Anche dopo aver riavviato, comunque, le icone per i tipi di file "message-rfc822" (.eml) restano generiche.

Ancora, se da terminale eseguo:

Codice: Seleziona tutto

sudo xdg-icon-resource install --theme gnome --context mimetypes --size 24 message-rfc822.png message-rfc822 
dentro la cartella "/usr/share/icons/gnome/24x24/mimetypes" si aggiungono i suddetti due file, ma anche riavviando l'icona del tipo di file "message-rfc822" (.eml) resta generica.

Spero di non aver fatto troppa confusione.

Il mio "trucchetto", scovato in rete, consiste di fatto semplicemente nel piazzare il file (ad esempio) "message-rfc822.png", avente il nome derivato dal tipo di file ".eml" come mappato dal sistema (ossia "message/rfc822"), sotto le cartelle contenute in "/usr/share/icons/ubuntu-mono-dark/mimes". Fatto questo e passato il comando da terminale:

Codice: Seleziona tutto

sudo gtk-update-icon-cache /usr/share/icons/ubuntu-mono-dark -f
magicamente i file ".eml" prendono l'icona che ho scelto per loro.

Spero di non aver detto troppe sciocchezze ...
"Facesti come quei che va di notte, che porta il lume dietro e sé non giova, ma dopo sé fa le persone dotte"
Dante (Purgatorio, Canto XXII)
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3931
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Linux Mint Cinnamon 20.3 e le icone generiche dei file .eml: (solo) questione di temi?

Messaggio da CUB3 »

Hai provato senza specificare la dimensione?
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
Matilda12
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1258
Iscritto il: ven ott 18, 2013 2:18 pm
Località: Marche
Contatta:

Re: Linux Mint Cinnamon 20.3 e le icone generiche dei file .eml: (solo) questione di temi?

Messaggio da Matilda12 »

Saranno i vaneggiamenti della febbre, ma ti direi di sì e il comando non viene accettato perché nella sintassi (si dirà così?!) è richiesto espressamente di indicare la dimensione.
"Facesti come quei che va di notte, che porta il lume dietro e sé non giova, ma dopo sé fa le persone dotte"
Dante (Purgatorio, Canto XXII)
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3931
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Linux Mint Cinnamon 20.3 e le icone generiche dei file .eml: (solo) questione di temi?

Messaggio da CUB3 »

Matilda12 ha scritto: mer feb 22, 2023 12:12 pm Dalla cartella dove ho il file icona da utilizzare per il mio documento generico, eseguendo, ad esempio, da terminale il comando:

Codice: Seleziona tutto

sudo xdg-icon-resource install --theme ubuntu-mono-dark --context mimetypes --size 24 message-rfc822.png message-rfc822 
Non so che dire, il comando sembra corretto :(
L'unica altra cosa che mi viene in mente è la "taglia" dell'icona: sei sicuro che corrisponda a quella utilizzata dal sistema? L'immagine che hai scelto è perfettamente quadrata?
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
Matilda12
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1258
Iscritto il: ven ott 18, 2013 2:18 pm
Località: Marche
Contatta:

Re: Linux Mint Cinnamon 20.3 e le icone generiche dei file .eml: (solo) questione di temi?

Messaggio da Matilda12 »

CUB3 ha scritto: mer feb 22, 2023 3:07 pm L'unica altra cosa che mi viene in mente è la "taglia" dell'icona: sei sicuro che corrisponda a quella utilizzata dal sistema? L'immagine che hai scelto è perfettamente quadrata?
Guarda, a dire il vero ho pensato anch'io che potesse essere il file immagine da me scelto come icona a creare problemi; tuttavia se prendo tale file icona-immagine in formato ".png" (è un'immagine quadrata "scontornata" con trasparenze, 64 pixel per 64 pixel), da me ridenominato come "message-rfc822.png", e lo copio e incollo manualmente, come da "mio" trucchetto, in tutte o anche solo in una delle sottocartelle a seguire:
  • /usr/share/icons/ubuntu-mono-dark/mimes/16
  • /usr/share/icons/ubuntu-mono-dark/mimes/22
  • /usr/share/icons/ubuntu-mono-dark/mimes/24
dopo aver dato il comando

Codice: Seleziona tutto

sudo gtk-update-icon-cache /usr/share/icons/ubuntu-mono-dark -f
i file ".eml" (del tipo "message/rfc822") acquisiscono subito l'icona da me desiderata (ossia l'icona classica di Thunderbird).

Ho rifatto ogni prova proprio adesso e così "funziona". Non saprei più nemmeno io cosa dire ... forse il comando non è tagliato perfettamente per il mio Linux Mint (nel tempo diventato) 21.1? Cioè, in realtà, Ubuntu 22.04? :s
"Facesti come quei che va di notte, che porta il lume dietro e sé non giova, ma dopo sé fa le persone dotte"
Dante (Purgatorio, Canto XXII)
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3931
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Linux Mint Cinnamon 20.3 e le icone generiche dei file .eml: (solo) questione di temi?

Messaggio da CUB3 »

Se ti va di fare altre prove, potresti provare a impostare prima una variabile di ambiente per il debug; praticamente in un terminale, prima del comando

Codice: Seleziona tutto

sudo xdg-icon-resource install --theme ubuntu-mono-dark --context mimetypes --size 24 message-rfc822.png message-rfc822
devi dare

Codice: Seleziona tutto

XDG_UTILS_DEBUG_LEVEL=2
seguito da invio; in questo modo l'output di xdg-icon-resource dovrebbe essere verboso e non muto così da vedere un po' che cosa fa.

Un altra prova che farei (se non l'hai già fatta!), dato che l'icona da te scelta è 64x64, passerei come opzione proprio --size 64
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
Matilda12
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1258
Iscritto il: ven ott 18, 2013 2:18 pm
Località: Marche
Contatta:

Re: Linux Mint Cinnamon 20.3 e le icone generiche dei file .eml: (solo) questione di temi?

Messaggio da Matilda12 »

Innanzitutto e prioritariamente, GRAZIE, CUB3! ... per la pazienza, il tempo e tutto insomma! :brindisi
CUB3 ha scritto: mer feb 22, 2023 5:44 pm Se ti va di fare altre prove, potresti provare a impostare prima una variabile di ambiente per il debug ...
Per il debug, avendo già trovato l'escamotage "manuale" per bypassare l'inconveniente, forse stavolta (by-)passo la mano. :acch
CUB3 ha scritto: mer feb 22, 2023 5:44 pm Un altra prova che farei (se non l'hai già fatta!), dato che l'icona da te scelta è 64x64, passerei come opzione proprio --size 64
Dunque, nel corso delle prove avevo usato anche altri file icona-immagine (in specie in formato ".svg"). Praticamente, con il comando "locate" (quante cose sto imparando!!! :D ), ho cercato tutti i file immagine di Thunderbird già presenti nel mio elaboratore, poi sono andato a prendere anche qualche file icona-immagine dentro altri temi del desktop e ho proceduto con il più spudorato dei copia e incolla per acquisire quanto da me desiderato.

Farò però pure questa prova con --size 64 ... magari l'ho già fatta, ma non ricordo! Appena possibile aggiorno sugli sviluppi. ;)
"Facesti come quei che va di notte, che porta il lume dietro e sé non giova, ma dopo sé fa le persone dotte"
Dante (Purgatorio, Canto XXII)
Avatar utente
Matilda12
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1258
Iscritto il: ven ott 18, 2013 2:18 pm
Località: Marche
Contatta:

Re: Linux Mint Cinnamon 20.3 e le icone generiche dei file .eml: (solo) questione di temi?

Messaggio da Matilda12 »

Niente da fare, purtroppo.
Sto per dire una enorme castroneria, ma da newbie spero mi sarà consentito: è come se il comando "sbagliasse" cartella ... ho tentato anche intervenendo sull'opzione "--context", ma sempre niente da fare.

Mi aiuto con una screenshot.
Immagine

Della serie: EGLI (o ELLA ... un sistema operativo al femminile ... uhm ... peraltro si chiama LM 21.1 Vera!!! ... è la febbre ... passate oltre ...) vuole e si ostina a leggere solo quello che è sotto "/usr/share/icons/ubuntu-mono-dark/mimes" (e anche "apps" ... se vogliamo dirla tutta!)?
Bene! Allora io copio e incollo il mio file icona-immagine proprio lì sotto, con la denominazione "giusta" per quel tipo di formato.

Può andare?


... pure perché adesso sono particolarmente preso da QUESTA discussione, al momento arenatasi ...
:frusta
"Facesti come quei che va di notte, che porta il lume dietro e sé non giova, ma dopo sé fa le persone dotte"
Dante (Purgatorio, Canto XXII)
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3931
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Linux Mint Cinnamon 20.3 e le icone generiche dei file .eml: (solo) questione di temi?

Messaggio da CUB3 »

Matilda12 ha scritto: mer feb 22, 2023 6:19 pm Della serie: EGLI (o ELLA ... un sistema operativo al femminile ... uhm ... peraltro si chiama LM 21.1 Vera!!! ... è la febbre ... passate oltre ...) vuole e si ostina a leggere solo quello che è sotto "/usr/share/icons/ubuntu-mono-dark/mimes" (e anche "apps" ... se vogliamo dirla tutta!)?
Bene! Allora io copio e incollo il mio file icona-immagine proprio lì sotto, con la denominazione "giusta" per quel tipo di formato.

Può andare?
Se è l'unico modo per farlo funzionare...
Probabilmente avevi già visto questa discussione... inizio a pensare che Cinnamon non sia proprio rispettosa degli standard di freedesktop...

Matilda12 ha scritto: mer feb 22, 2023 6:19 pm ... pure perché adesso sono particolarmente preso da QUESTA discussione, al momento arenatasi ...[/size] :frusta
Non capisco qual'è il problema :s
È un comportamento normale e quando si presenta quel messaggio, piuttosto che riavviare i demoni, meglio riavviare completamente il computer.
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
Matilda12
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1258
Iscritto il: ven ott 18, 2013 2:18 pm
Località: Marche
Contatta:

Re: Linux Mint Cinnamon 20.3 e le icone generiche dei file .eml: (solo) questione di temi?

Messaggio da Matilda12 »

CUB3 ha scritto: mer feb 22, 2023 7:09 pm Probabilmente avevi già visto questa discussione...
Veramente quella discussione mi era sfuggita, ma la metto in archivio e cerco di darci un'occhiata. Ne avevo trovate altre sullo stesso argomento, di cui una relativa alla "soluzione artigianale".
Pensi che possa essere interessante riepilogare la soluzione con un articolo? Ne vale la pena? Può essere interessante?
CUB3 ha scritto: mer feb 22, 2023 7:09 pm ... inizio a pensare che Cinnamon non sia proprio rispettosa degli standard di freedesktop...
Non conta nulla il mio pensiero, ma temo che alcuni standard non siano sempre sempre considerati tali in determinati contesti ... boh! :o
CUB3 ha scritto: mer feb 22, 2023 7:09 pm
Matilda12 ha scritto: mer feb 22, 2023 6:19 pm ... pure perché adesso sono particolarmente preso da QUESTA discussione, al momento arenatasi ...[/size] :frusta
Non capisco qual'è il problema :s
È un comportamento normale e quando si presenta quel messaggio, piuttosto che riavviare i demoni, meglio riavviare completamente il computer.
... senza che nessuno si offenda, markinson in testa, posso riprendere quella discussione e proporla anche qui su TLI? Avrei da mettere del mio all'argomento ... una su tutte: perché due macchine simili, non identiche (per carità), per gli stessi aggiornamenti in un caso mi viene chiesto il riavvio dei demoni e nell'altro caso invece niente? Come mai questa richiesta di avvio dei demoni ha iniziato ad apparire solo dopo l'avvento di LM 21.1?
Che dici? Pure in questa occasione, vale la pena proporla qui?

Grazie davvero CUB3 del tuo tempo!!! :brindisi
"Facesti come quei che va di notte, che porta il lume dietro e sé non giova, ma dopo sé fa le persone dotte"
Dante (Purgatorio, Canto XXII)
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3931
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Linux Mint Cinnamon 20.3 e le icone generiche dei file .eml: (solo) questione di temi?

Messaggio da CUB3 »

Fai pure come credi :)

Io ti ho già risposto: nessun problema, comportamento normale.

In merito all differenza tra le due macchine, tu stesso l’hai detto, sono simili non uguali. :)
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
Matilda12
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1258
Iscritto il: ven ott 18, 2013 2:18 pm
Località: Marche
Contatta:

Re: Linux Mint Cinnamon 20.3 e le icone generiche dei file .eml: (solo) questione di temi?

Messaggio da Matilda12 »

CUB3 ha scritto: gio feb 23, 2023 12:25 pm Fai pure come credi :)

Io ti ho già risposto: nessun problema, comportamento normale.

In merito all differenza tra le due macchine, tu stesso l’hai detto, sono simili non uguali. :)
:) Hai ragione, come sempre! Sei il mio mentore, te l'ho detto! :D

Ho buttato giù un articoletto che pretende di descrivere la procedura per cambiare in modo manuale e forzato l'icona di un file generico ... voglio ancora limarlo, ma se intanto tu potessi buttarci uno sguardo ... :fiu
"Facesti come quei che va di notte, che porta il lume dietro e sé non giova, ma dopo sé fa le persone dotte"
Dante (Purgatorio, Canto XXII)
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3931
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Linux Mint Cinnamon 20.3 e le icone generiche dei file .eml: (solo) questione di temi?

Messaggio da CUB3 »

Matilda12 ha scritto: gio feb 23, 2023 1:06 pm Ho buttato giù un articoletto che pretende di descrivere la procedura per cambiare in modo manuale e forzato l'icona di un file generico ... voglio ancora limarlo, ma se intanto tu potessi buttarci uno sguardo ... :fiu
Va sicuramente bene ma se ti fa piacere, ci do un'occhiata appena posso! ;)
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
Matilda12
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1258
Iscritto il: ven ott 18, 2013 2:18 pm
Località: Marche
Contatta:

Re: Linux Mint Cinnamon 20.3 e le icone generiche dei file .eml: (solo) questione di temi?

Messaggio da Matilda12 »

CUB3 ha scritto: ven feb 24, 2023 8:58 am Va sicuramente bene ma se ti fa piacere, ci do un'occhiata appena posso! ;)
GRAZIE! Non riporre troppa fiducia nelle mie scarsissime doti ... quando puoi e con calma! Aspetto allora tue novità.
Grazie ancora ... il testo l'ho rivisto e direi che così, a mio giudizio, è definitivo.

:ciao
"Facesti come quei che va di notte, che porta il lume dietro e sé non giova, ma dopo sé fa le persone dotte"
Dante (Purgatorio, Canto XXII)
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Linux Mint Cinnamon 20.3 e le icone generiche dei file .eml: (solo) questione di temi?

Messaggio da System » ven feb 24, 2023 9:00 am


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio