File system ZFS su partizione root Linux Mint: possibile, senza problemi?

Non importa se ti serve una mano per partire o se vuoi un consiglio avanzato: gli utenti "del Pinguino" hanno una risposta per ogni necessità.
Regole del forum
Rispondi
Avatar utente
Usag
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 491
Iscritto il: gio lug 25, 2013 5:39 pm

File system ZFS su partizione root Linux Mint: possibile, senza problemi?

Messaggio da Usag »

Salve e buon anno,
devo riformattare un ssd integrato nel chip della scheda madre del mio laptop Acer, da 256 giga, dopo aver aggiunto un altro ssd, nel vano dedicato, che era predisposto, per i dati.
Allora, la mia intenzione è quella di piallare l'ssd da 256 giga, dove attualmente appunto si trovano in concomitanza Linux Mint e Win 10 pro.
Quando vado a inizializzare la procedura di installazione su disco della nuova Linux MInt 21, da pennina usb, al momento del partizionamento dei dischi, lui mi propone, tra le alternativa, quella di cancellare il disco e installare con file system ZFS.
Questa sarebbe, per me, la soluzione migliore, in quanto, appunto, quest'ssd, come detto, lo dedico totalmente a Linux Mint, però ho letto su internet, che questo tipo di file system non è integrato nel kernel Linux, per via della licenza chiusa che ha, e che potrebbe anche dar problemi.
A sto punto, mi (e vi) chiedo, se possa installarlo, e nel caso, deduco che lui lo vada a "pescare" su internet, in quanto appunto non integrato nativamente nel kernel, oppure se convenga formattar col classico Ext4 o Btrfs, giacché comunque, non c'è più bisogno dello sblocco del secure boot, non essendoci più windows.
Voi fareste così, se doveste dedicar un intero ssd a una Mint?
Grazie.
Usag: Una bella donna non è colei di cui si lodano le belle gambe, ma quella il cui aspetto complessivo è di tale bellezza da togliere la possibilità di ammirare le singole parti
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: File system ZFS su partizione root Linux Mint: possibile, senza problemi?

Messaggio da System » mar gen 03, 2023 11:48 am


Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3965
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: File system ZFS su partizione root Linux Mint: possibile, senza problemi?

Messaggio da CUB3 »

Per curiosità, in base a che sosa scegli il filesystem? Perché ZFS? Perché ext4? Perché Btrfs?

[edit]
Sicuro che ti proponga ZFS? Non ti propone XFS?
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
Usag
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 491
Iscritto il: gio lug 25, 2013 5:39 pm

Re: File system ZFS su partizione root Linux Mint: possibile, senza problemi?

Messaggio da Usag »

In base a che sosa scegli il filesystem?
Di solito, opto per Btrfs, o al limite, per Ext4; la scelta va sulla stabilità, sul tempo di adozione (più è longevo, più sicuro dovrebb'essere), e sulla possibiltà di cifrare nativamente tutto, già in fase d'installazione.
Solo che, appunto, è la prima volta che vedo quest'opzione, e non ho mai utilizzato questo tipo di file system; per questo, chiedevo ;) .

Non ti propone XFS?
Sì, me lo son scritto su un foglietto di carta, apposta.
Usag: Una bella donna non è colei di cui si lodano le belle gambe, ma quella il cui aspetto complessivo è di tale bellezza da togliere la possibilità di ammirare le singole parti
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3965
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: File system ZFS su partizione root Linux Mint: possibile, senza problemi?

Messaggio da CUB3 »

Usag ha scritto: mar gen 03, 2023 1:51 pm la scelta va sulla stabilità, sul tempo di adozione (più è longevo, più sicuro dovrebb'essere), e sulla possibiltà di cifrare nativamente tutto, già in fase d'installazione.
Solo che, appunto, è la prima volta che vedo quest'opzione, e non ho mai utilizzato questo tipo di file system; per questo, chiedevo ;) .
Allora non dovresti prendere minimamente in considerazione ZFS. E nemmeno Btrfs. Se non hai necessità delle funzioni evolute di questi filesystem, vai tranquillo sul solidissimo ext4.

La cifratura nativa del filesystem con ext4 è possibile ma si tratta di FBE (File Based Encryption) e qindi è sconsigliata ma non è un grosso problema, puoi sempre utilizzare dm-crypt che dovrebbe essere il metodo predefinito per abilitare la cifratura del disco in Linux Mint.
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
Usag
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 491
Iscritto il: gio lug 25, 2013 5:39 pm

Re: File system ZFS su partizione root Linux Mint: possibile, senza problemi?

Messaggio da Usag »

Perfetto, bene a sapersi.
Credevo che Btrfs fosse stabile, ormai è qualche anno che c'è. comunque, vada per Ext4. :grazie .
Usag: Una bella donna non è colei di cui si lodano le belle gambe, ma quella il cui aspetto complessivo è di tale bellezza da togliere la possibilità di ammirare le singole parti
gianpietro

Re: File system ZFS su partizione root Linux Mint: possibile, senza problemi?

Messaggio da gianpietro »

Ciao Usag
---
Nella guida di installazione di Linux Mint 21.1, al punto 5 devi selezionare ( Cancella il disco e installa Linux Mint )
e lui provvede a selezionare Ext4.

Vedi guide, link:

https://linuxmint-installation-guide.re ... stall.html

https://www.html.it/articoli/linux-mint ... gurazione/

https://www.distribuzionilinux.com/linu ... -completa/
---
Questo è il mio Disco, seguendo la procedura indicata, in Linux Mint 20.3, link:

https://imgur.com/Dah02ik

https://imgur.com/1ZPyCbK
---
Ho finito di testare Linux Mint 21.1, in Macchine Virtuali, e la settimana prossima verra installato nei miei 2 Pc.
---
Ciao.
---
Informazioni File system

https://www.ionos.it/digitalguide/serve ... le-system/

https://winadmin.it/i-4-migliori-file-s ... -su-linux/

https://it.phhsnews.com/which-linux-fil ... ou-use3711
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3965
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: File system ZFS su partizione root Linux Mint: possibile, senza problemi?

Messaggio da CUB3 »

Articolo datato 11/09/2020, non prende minimamente in considerazione ZFS o Btrfs
Data non presente (quindi da ignorare!). È stato presumibilmente scritto alcuni anni fa dato che si legge che "BtrFS è altamente instabile e ha il potenziale per arrestarsi in modo anomalo e danneggiare i dati se qualcosa va storto." quando invece allo stato attuale è altamente stabile, solo alcune funzionalità secondarie non sono del tutto stabili
Come il precedente link, manca la data (quindi ancora una volta: articoli senza data = articoli da evitare!). Analogamente al precedente link, si legge "BtrFS è ancora all'avanguardia e vede un sacco di sviluppo, quindi vorrai evitarlo nei sistemi di produzione. Il rischio di corruzione dei dati o altri problemi non vale il potenziale miglioramento della velocità." che come detto non rispecchia lo stato attuale delle cose.
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
Usag
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 491
Iscritto il: gio lug 25, 2013 5:39 pm

Re: File system ZFS su partizione root Linux Mint: possibile, senza problemi?

Messaggio da Usag »

Ciao a Giampietro e a Cub3,

grazie a entrambi; già fatto, ormai. son andato con Ext4, perché m'interessa stabilità, piuttosto che prestazioni ;).
Uso questa macchina, anche per lavoro, quindi non posso permettermi perdite improvvise di dati, o simili.

:grazie .
Usag: Una bella donna non è colei di cui si lodano le belle gambe, ma quella il cui aspetto complessivo è di tale bellezza da togliere la possibilità di ammirare le singole parti
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: File system ZFS su partizione root Linux Mint: possibile, senza problemi?

Messaggio da System » mar gen 03, 2023 4:57 pm


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio