Ubuntu 22.04 programma non visibile dopo installazione (Shrewsoft vpnc)

Non importa se ti serve una mano per partire o se vuoi un consiglio avanzato: gli utenti "del Pinguino" hanno una risposta per ogni necessità.
Regole del forum
Rispondi
Avatar utente
VRR
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 146
Iscritto il: gio giu 02, 2022 9:45 pm

Ubuntu 22.04 programma non visibile dopo installazione (Shrewsoft vpnc)

Messaggio da VRR »

Ubuntu 22.04 su chiavetta USB
Installato Shrewsoft ike-qt ma non lo vedo Non si apre nemmeno lanciandolo da terminale...
Avevo provato ad installare anche ike-qt poi l'ho disinstallato (stesso problema).
In Network manager di precedenti versioni Ubuntu era possibile creare una VPN Cisco (VPNC) ma con 22.04 non è visibile l'opzione Cisco e non è possibile installare VPNC (sudo apt install vpnc dice che è impossibile trovare il pacchetto.......)
Però qui si vede:
https://packages.ubuntu.com/jammy/network-manager-vpnc

Shrewsoft ike-qt permette di connettere i FritzBox AVM in VPN (purtroppo non esistono altri programmi, nemmeno in Windows).
Sarebbe disponibile la VPN WireGuard di recente implementazione nei Fritz!Box ma nel 3490 non è stato implementato e nel 7490 ha problemi se usato (mio caso) con connessione internet 4G (chiavetta USB). Problema quest'ultimo già segnalato al supporto AVM, ma ancora non risolto.

C'è un modo per risolvere il problema ?
# - Perchè Shrewsoft ike-qt dopo l'installazione con Ubuntu Software (Ubuntu 22.04) non è visibile ?
# - Perchè con sudo apt installa vpnc il pacchetto non è disponibile ?


Il mio sources.list
deb cdrom:[Ubuntu 22.04.1 LTS _Jammy Jellyfish_ - Release amd64 (20220809.1)]/ jammy main restri>
deb http://archive.ubuntu.com/ubuntu/ jammy main restricted
deb http://security.ubuntu.com/ubuntu/ jammy-security main restricted
# deb http://archive.ubuntu.com/ubuntu/ jammy-updates main restricted

Ubuntu software programmi installati:
Immagine
Roberto
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Ubuntu 22.04 programma non visibile dopo installazione (Shrewsoft vpnc)

Messaggio da System » lun mar 06, 2023 11:35 am


Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3969
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Ubuntu 22.04 programma non visibile dopo installazione (Shrewsoft vpnc)

Messaggio da CUB3 »

VRR ha scritto: lun mar 06, 2023 11:35 am # - Perchè Shrewsoft ike-qt dopo l'installazione con Ubuntu Software (Ubuntu 22.04) non è visibile ?
Hai provato a dare lo stesso comando che ha risolto il tuo precedente problema con Firefox?

VRR ha scritto:# - Perchè con sudo apt installa vpnc il pacchetto non è disponibile ?
Si vede chiaramente che il pacchetto di cui hai messo il link si chiama network-manager-vpnc e non vpnc ed è questo il motivo per cui ti dice che è impossibile trovarlo. Se non sai bene il nome di un pacchetto, ricercalo utilizzando il comando

Codice: Seleziona tutto

apt search <parolachiave>
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
VRR
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 146
Iscritto il: gio giu 02, 2022 9:45 pm

Re: Ubuntu 22.04 programma non visibile dopo installazione (Shrewsoft vpnc)

Messaggio da VRR »

CUB3 ha scritto: lun mar 06, 2023 11:48 am Hai provato a dare lo stesso comando che ha risolto il tuo precedente problema con Firefox?
code]apt search <parolachiave>[/code]
Si, provato: Tutte le snap aggiornate
CUB3 ha scritto: lun mar 06, 2023 11:48 am Si vede chiaramente che il pacchetto di cui hai messo il link si chiama network-manager-vpnc e non vpnc ed è questo il motivo per cui ti dice che è impossibile trovarlo. Se non sai bene il nome di un pacchetto, ricercalo utilizzando il comando

Codice: Seleziona tutto

apt search <parolachiave>
Esiste, avevo sbagliato il link
https://packages.ubuntu.com/jammy/vpnc
Roberto
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3969
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Ubuntu 22.04 programma non visibile dopo installazione (Shrewsoft vpnc)

Messaggio da CUB3 »

VRR ha scritto: lun mar 06, 2023 11:35 am Installato Shrewsoft ike-qt ma non lo vedo Non si apre nemmeno lanciandolo da terminale...
Che comando dai da terminale? Ottieni qualche errorre? Comunque questo software non è più sviluppato dal 2013.... io lo lascerei perdere.

VRR ha scritto: lun mar 06, 2023 12:10 pm Esiste, avevo sbagliato il link
https://packages.ubuntu.com/jammy/vpnc
Scusa, è anche una dipendenza di quello che avevi linkato prima (network-manager-vpnc che comunque ti serve per una corretta integrazione nel sistema!) :muro

Hai aggiornato i repository con apt update prima di provare ad installarlo? L'operazione si è conclusa senza errori? Sicuro di non aver digitato male il nome del programma (sono solo 4 lettere ma a volte sono proprio le cose più semplici che si sbagliano più facilmente)? Potrebbe essere un problema momentaneo al mirror che utilizzi, riprova ad installarlo e se l'errore persiste prova a cambiare mirror anche tramite GUI.
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
VRR
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 146
Iscritto il: gio giu 02, 2022 9:45 pm

Re: Ubuntu 22.04 programma non visibile dopo installazione (Shrewsoft vpnc)

Messaggio da VRR »

Grazie @CUB3
Cambiato mirror via GUI.... impostato Italia
Abilitato "Mantenuto dalla comunità, software libero e open source (universe)"

Poi il'installazione di vpnc (sudo apt install vpnc) è andata a buon fine, ma non la vedo !!!
Poi installato anche network-manager-vpnc (sudo apt install network-manager-vpnc) ed in network manager ora posso scegliere una VPN "Cisco" che prima non vedevo....

Appena possibile provo a configurare la VPN Cisco...... spero funzioni !!!!!
Shrewsoft non è più supportato dal 2013.... purtroppo.... ma è l'unico software in grado di gestire le VPN dei Fritz!Box (VPN IPsec XAuth PSK), come accennato nel mio primo post (l'unica alternativa sarebbe WireGuard ma con uno dei miei FritzBoz, il 7490 via 4G, non funziona ancora)...

Purtroppo nel mio nuovo notebook HP Omen 16 con Windows 11 Shrewsoft blocca la scheda Ethernet....
Ora voglio vedere se col medesimo notebook, ma con Ubuntu 22.04, succede la medesima cosa..... spero di no, ma penso sia comunque un problema Realtek (Ethernet) quindi è molto probabile che non cambi nulla...

@CUB3 :grazie

PS: non è finita !!! :acch
Cercando di configurare una VPN Cisco da Network Manager mi dice "Errore: impossibile caricare l'editor di connessioni VPN"
Roberto
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3969
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Ubuntu 22.04 programma non visibile dopo installazione (Shrewsoft vpnc)

Messaggio da CUB3 »

Prova ad installare anche il pacchetto network-manager-vpnc-gnome

Dopodiché se si presenta sempre lo stesso errore, prova a riavviare il servizio di network manager con il comando:

Codice: Seleziona tutto

sudo systemctl restart NetworkManager
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
VRR
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 146
Iscritto il: gio giu 02, 2022 9:45 pm

Re: Ubuntu 22.04 programma non visibile dopo installazione (Shrewsoft vpnc)

Messaggio da VRR »

Sono riuscito a configurare una connessione network-manager-vpnc ma con qualche difficoltà dovute probabilmente ad un bug
Se apro network manager e tento di impostare/configurare una connessione "Cisco", dopo aver digitato tutti i parametri non riesco a salvare in quanto non si abilita il tasto "Aggiungi" in alto a destra.

Ho trovato fortunatamente una strada alternativa: sudo nm-connection-editor
Si apre il configuratore di rete avanzata.....
In questo modo sono riuscito a salvare la configurazione VPNC (Cisco) e provandola con uno dei miei Fritz!Box AVM (il 7490 che lavora in remoto con chiavetta USB 4G Huawei E392 ed IP Pubblico) FUNZIONA !!!!!!!!
Incredibile !
:approvo
Incredibile per il fatto che sto usando il medesimo notebook (HP Omen 16 Gaming) che con Windows 11 Home, installando Shrewsoft VPN blocca la scheda Ethernet Realtek..... e fino a quando non disinstallo Shrewsoft VPN la scheda Ethernet rimane bloccata per tutto il sistema Windows.
Visto che con Ubuntu 22.04 la VPN funziona, significa che non è un problema hardware Realtek, bensì software..... probabilmente un bug nel driver Realtek per Windows 11 Home......
Salvo non sia un problema dell'applicativo Shrewsoft VPN, che purtroppo da molti anni non è supportato, ma con altro notebook Windows 11 Prof ed Ethernet INTEL funziona !!!

Un ringraziamento a @CUB3 per l'aiuto :clap
Roberto
Avatar utente
Al3x
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4542
Iscritto il: mer mag 01, 2013 12:59 pm
Località: http://127.0.0.1

Re: Ubuntu 22.04 programma non visibile dopo installazione (Shrewsoft vpnc)

Messaggio da Al3x »

ciao VRR, chiedo scusa per l'OT
il router Fritz!Box connesso via LTE ti permette di accedere da rete pubblica a quella privata che si trova alle spalle del router?
I :amore Sasha
Avatar utente
VRR
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 146
Iscritto il: gio giu 02, 2022 9:45 pm

Re: Ubuntu 22.04 programma non visibile dopo installazione (Shrewsoft vpnc)

Messaggio da VRR »

Al3x ha scritto: mar mar 07, 2023 7:04 am ciao VRR, chiedo scusa per l'OT
il router Fritz!Box connesso via LTE ti permette di accedere da rete pubblica a quella privata che si trova alle spalle del router?
Ciao @Al3x,
i router Fritz!Box hanno al proprio interno la configurazione per la registrazione al servizio MyFritz AVM.
Con l'uso di MyFritz hai un indirizzo fisso per poter raggiungere il router da remoto, anche quando il provider cambia l'indirizzo IP Pubblico dinamico.
Raggiungendo il router da remoto puoi logicamente gestire tutti i dispositivi collegati nella LAN.
La condizione però affinchè tutto ciò funzioni è quella di avere dal provider internet un indirizzo IP PUBBLICO !!
Purtroppo da qualche anno tutti i provider usano una rete LTE 4G (ma anche 5G) NATTATA, quindi ti viene assegnato un indirizzo IP PRIVATO che non ti permette di raggiungere il router da remoto (NAT: con un solo indirizzo IPv4 PUBBLICO i provider gestiscono più clienti contemporaneamente, ai quali viene assegnato un IPv4 privato).

Io DA MOLTI ANNI ho una SIM 4G di TIM con IP PUBBLICO (ho avuto qualche difficoltà ad averlo)..... non so dirti se TIM conceda ancora IP PUBBLICI per la rete mobile, in quanto come noto c'è penuria di indirizzi IPv4.... fino a quando la rete non verrà passata a IPv6 sarà così, ma sono anni che se ne parla e nulla si muove !!!

Col mio router Fritz!Box 7490 o 3490 con chiavetta Huawei e SIM con IP PUBBLICO 4G gestisco videosorveglianza con NVR, impianto antintrusione, raspberry, ecc., quindi da remoto sono in grado di connettere telecamere, NVR ed altri dispositivi....
Per non rendere raggiungibili da internet, via router, tutti i dispositivi (per questioni di sicurezza !) uso anche la VPN del Fritz!Box.
Roberto
Avatar utente
Al3x
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4542
Iscritto il: mer mag 01, 2013 12:59 pm
Località: http://127.0.0.1

Re: Ubuntu 22.04 programma non visibile dopo installazione (Shrewsoft vpnc)

Messaggio da Al3x »

VRR ha scritto: mar mar 07, 2023 9:22 am Col mio router Fritz!Box 7490 o 3490 con chiavetta Huawei e SIM con IP PUBBLICO 4G
sono un utente di vecchia data dei loro router e finché ho avuto IP pubblico ho gestito la rete di casa proprio attraverso la VPN, riuscivo anche a fare chiamate RTG quando ero fuori con l'app AVM per Android e chi riceveva la telefonata vedeva il numero di casa. Purtroppo sono passato dall'ADSL da 1MB (scandalosa) ad una connessione FWA con IP privato quindi niente accesso attraverso una VPN. Speravo che nelle versioni più recenti si potesse in qualche modo ovviare al problema ma vedo che non è cambiato nulla
Grazie
I :amore Sasha
Avatar utente
VRR
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 146
Iscritto il: gio giu 02, 2022 9:45 pm

Re: Ubuntu 22.04 programma non visibile dopo installazione (Shrewsoft vpnc)

Messaggio da VRR »

Alcuni provider per FWA forniscono ip pubblico su richiesta.
Informati, magari risolvi.
Roberto
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Ubuntu 22.04 programma non visibile dopo installazione (Shrewsoft vpnc)

Messaggio da System » mar mar 07, 2023 3:55 pm


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio