Server apache2 si "addormenta" periodicamente

Non importa se ti serve una mano per partire o se vuoi un consiglio avanzato: gli utenti "del Pinguino" hanno una risposta per ogni necessità.
Regole del forum
Rispondi
Avatar utente
maurotramonti
VIP
VIP
Messaggi: 378
Iscritto il: mar mag 01, 2018 3:28 pm
Località: Alessandria

Server apache2 si "addormenta" periodicamente

Messaggio da maurotramonti »

Buon pomeriggio a tutti,
espongo qui uno strano problema che mi sta capitando negli ultimi giorni.

Situazione:
  • Hardware: Raspberry Pi 3 B
  • Ubuntu Server 22.04.2 arm64
  • Apache 2.4.52
  • PHP 8.2
  • MySQL 8.0
Accade che, inizialmente, il server web risponde correttamente alle richieste. Tuttavia, dopo un tot di tempo, è come se apache si "addormentasse" e smettesse di rispondere a qualunque richiesta, ottenendo un timeout ad ogni tentativo.
Per ripristinare il funzionamento corretto è sufficiente che io mi connetta tramite SSH al raspberry in questione per "risvegliare il tutto".

Ancora, dopo tot tempo, la situazione si ripete.
C'è una soluzione o, quantomeno, un workaround per questo problema? Ad esempio, uno script che ad intervalli regolari esegue:

Codice: Seleziona tutto

systemctl restart apache2
può essere utile? Preciso che, una volta che mi connetto tramite ssh, non è necessario che io riavvii apache, tutto torna a funzionare normalmente.

EDIT: aggiungo che l'unico modo in cui il server risponde durante questi "down" è connettersi tramite IP locale, mentre il ddns o l'ip pubblico non portano a niente.
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Server apache2 si "addormenta" periodicamente

Messaggio da System » mar apr 11, 2023 4:19 pm


Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3936
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Server apache2 si "addormenta" periodicamente

Messaggio da CUB3 »

Premetto che non conosco apache.
maurotramonti ha scritto: mar apr 11, 2023 4:19 pm C'è una soluzione o, quantomeno, un workaround per questo problema? Ad esempio, uno script che ad intervalli regolari esegue:

Codice: Seleziona tutto

systemctl restart apache2
Per questo puoi utilizzare semplicemente crontab o il più moderno systemd.timer ma... può essere solo una soluzione temporanea!

Dovresti controllare i log di apache e di sistema per vedere se trovi qualche errore o altra informazione utile a capire il problema.
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
maurotramonti
VIP
VIP
Messaggi: 378
Iscritto il: mar mag 01, 2018 3:28 pm
Località: Alessandria

Re: Server apache2 si "addormenta" periodicamente

Messaggio da maurotramonti »

Non trovando alcun errore nei log di apache né da nessun'altra parte, ho cercato il problema altrove.
Ho supposto che il server potesse diventare irraggiungibile per il cambio di IP pubblico che avviene periodicamente.
Perciò, nonostante io abbia installato il DUC di Noip, che dovrebbe aggiornare automaticamente periodicamente l'IP, ciò non avveniva.
Ho dunque creato un cron come suggerito in cui eseguo ogni 6 minuti l'utility per sincronizzare l'IP, e da allora ha sempre continuato a funzionare.

Grazie :grazie
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3936
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Server apache2 si "addormenta" periodicamente

Messaggio da CUB3 »

maurotramonti ha scritto: lun apr 17, 2023 9:33 pm Ho dunque creato un cron come suggerito in cui eseguo ogni 6 minuti l'utility per sincronizzare l'IP, e da allora ha sempre continuato a funzionare.
Potrebbe venir fuori un bell'articolo :fiu
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
maurotramonti
VIP
VIP
Messaggi: 378
Iscritto il: mar mag 01, 2018 3:28 pm
Località: Alessandria

Re: Server apache2 si "addormenta" periodicamente

Messaggio da maurotramonti »

CUB3 ha scritto: mar apr 18, 2023 11:51 am
maurotramonti ha scritto: lun apr 17, 2023 9:33 pm Ho dunque creato un cron come suggerito in cui eseguo ogni 6 minuti l'utility per sincronizzare l'IP, e da allora ha sempre continuato a funzionare.
Potrebbe venir fuori un bell'articolo :fiu
Mi stupisce che ancora non sia mai stato scritto un bell'articolo su crontab... mi metto all'opera ;)
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3936
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Server apache2 si "addormenta" periodicamente

Messaggio da CUB3 »

maurotramonti ha scritto: mar apr 18, 2023 6:26 pm Mi stupisce che ancora non sia mai stato scritto un bell'articolo su crontab... mi metto all'opera ;)
Non vedo l'ora di leggerlo! :approvo
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Server apache2 si "addormenta" periodicamente

Messaggio da System » mar apr 18, 2023 8:13 pm


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio