Prima installazione di Ubuntu: consigli e chiarimenti

Non importa se ti serve una mano per partire o se vuoi un consiglio avanzato: gli utenti "del Pinguino" hanno una risposta per ogni necessità.
Regole del forum
Avatar utente
Eilean
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 145
Iscritto il: dom mag 05, 2013 1:22 pm
Località: La Città del Genocidio di Stato

Re: Il mio portatile Hp sta male ed io sono ignorante

Messaggio da Eilean »

Mi leggo con attenzione questo topic, grazie Christian...
Grazie a Francesco, Stefania, Annarita, Marina e Gianni che hanno reso bello, nonostante tutto, il mio 2014.
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Il mio portatile Hp sta male ed io sono ignorante

Messaggio da System » gio gen 02, 2014 7:52 pm


Avatar utente
ale2695
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 461
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:35 pm
Località: Novara
Contatta:

Re: Il mio portatile Hp sta male ed io sono ignorante

Messaggio da ale2695 »

Eilean ha scritto:
ale2695 ha scritto:Scheda video AMD insomma. Beh, poco male :)
Allora punterei ancora più maggiormente ad Ubuntu 13.10, con kernel e driver Radeon aggiornati :)
Cosa significa kernel e driver aggiornati? cosa devo fare? quando lo devo fare? cioè devo aggiungere dei driver in fase di installazione del sistema?
Semplicemente: su Linux esistono due categorie di driver video, liberi e proprietari.
I driver liberi sono driver video opensource preinstallati nella distribuzione, che offrono tutte le funzionalità di base. Su schede video integrate Intel, è la stessa casa madre a rilasciarli così, quindi sono i driver ufficiali; invece per schede video AMD Ati e NVIDIA sono dei driver ricavati dagli ufficiali, chiamati rispettivamente Radeon e Nouveau. Se devi usare il PC per scopi normali, non di gaming o di videomontaggio, vanno benissimo. Ovviamente, più la distribuzione è recente, e più sono aggiornati.
I driver proprietari invece sono i driver rilasciati direttamente dalle case madri, con licenza closed source come su Windows. Per schede NVIDIA si chiamano semplicemente NVIDIA driver, e su Linux sono alla pari che su Windows come qualità. Per schede AMD Ati, quindi nel tuo caso, si chiamano AMD Catalyst, ma a differenza della controparte Windows sono a dir poco orribili, 8 volte su 10 manco partono. In attesa che AMD li sistemi (Valve ed i produttori di videogiochi stanno facendo non poca pressione in vista dell'uscita di SteamOS, anch'essa una distribuzione Linux), la cosa migliore è usare i driver Radeon preinstallati nella distribuzione ;)
Viva TLI!!!
Avatar utente
hashcat
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1946
Iscritto il: gio mag 02, 2013 4:13 pm

Re: R: Il mio portatile Hp sta male ed io sono ignorante

Messaggio da hashcat »

Purtroppo la situazione non è sempre cosí florida: nel computer desktop "di famiglia" (che utilizza un catorcio di scheda video integrata Nvidia), i driver Noveau, testati in molteplici configurazioni (sia di driver che di Kernel) presentano evidenti problemi di corruzione dell'immagine con freeze completo del sistema (in alcune configurazioni e situazioni).
I driver Nvidia "ufficiali" non sembrano causare freeze o corruzione dell'immagine ma su Mint provocavano altri effetti collaterali minori.
Purtroppo non ho avuto tempo a sufficienza per cercare una soluzione al problema che sembra essere già noto da tempo (con quella scheda video) inviando log e dump.
“The quieter you become, the more you can hear”
Avatar utente
Eilean
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 145
Iscritto il: dom mag 05, 2013 1:22 pm
Località: La Città del Genocidio di Stato

Re: Il mio portatile Hp sta male ed io sono ignorante

Messaggio da Eilean »

Io sono molto preoccupata... sta faccenda della scheda video non ci voleva proprio... da ieri sera che sto leggendo e sono tutt'altro che tranquilla...
Vabbè, mi conforta il fatto che l'hardware in ogni caso non avrà problemi da tutti i casini software e poi la soluzione ce l'ho sempre a portata di mano ed è questa:

http://www.ciampistore.it/informatica_s ... 48369.aspx

:twisted: :twisted: :twisted:
Grazie a Francesco, Stefania, Annarita, Marina e Gianni che hanno reso bello, nonostante tutto, il mio 2014.
Avatar utente
ale2695
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 461
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:35 pm
Località: Novara
Contatta:

Re: R: Il mio portatile Hp sta male ed io sono ignorante

Messaggio da ale2695 »

hashcat ha scritto:Purtroppo la situazione non è sempre cosí florida: nel computer desktop "di famiglia" (che utilizza un catorcio di scheda video integrata Nvidia), i driver Noveau, testati in molteplici configurazioni (sia di driver che di Kernel) presentano evidenti problemi di corruzione dell'immagine con freeze completo del sistema (in alcune configurazioni e situazioni).
I driver Nvidia "ufficiali" non sembrano causare freeze o corruzione dell'immagine ma su Mint provocavano altri effetti collaterali minori.
Purtroppo non ho avuto tempo a sufficienza per cercare una soluzione al problema che sembra essere già noto da tempo (con quella scheda video) inviando log e dump.
Su schede video vecchie NVIDIA è quasi impossibile che funzioni tutto bene: solo ultimamente NVIDIA ha migliorato i driver ufficiali e dato maggiore documentazione al team Nouveau (grazie Valve); sulle schede vecchie, coi vecchi driver legacy, gli effetti di questi miglioramenti non ci sono e quindi ci sono maree di problemi. Su schede video recenti, a partire dalla serie GT 9500 fino alle ultime GTX 780 Ti i driver vanno benone (tutte schede supportate dagli ultimi driver NVIDIA 331.20 WHQL).
Sui miei due PC, uno con NVIDIA GeForce GTX 550 Ti ed uno con NVIDIA GeForce GT 9500, va tutto a meraviglia coi driver NVIDIA, ma anche coi Nouveau :)
Eilean ha scritto:Io sono molto preoccupata... sta faccenda della scheda video non ci voleva proprio... da ieri sera che sto leggendo e sono tutt'altro che tranquilla...
Su driver open Radeon non avrai problemi, stai tranquilla :) Installi il sistema e tutto andrà serenamente, senza nessuna modifica da fare ;)
Le schede moderne su Linux particolari problemi non ne hanno, hashcat ne ha su schede parecchio vetuste :)
Viva TLI!!!
Avatar utente
Eilean
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 145
Iscritto il: dom mag 05, 2013 1:22 pm
Località: La Città del Genocidio di Stato

Re: Il mio portatile Hp sta male ed io sono ignorante

Messaggio da Eilean »

Quindi, andiamo con ordine... (mi sto spremendo le marange)

http://wiki.ubuntu-it.org/Hardware/Video/Ati
Qui dice che il driver proprietario è buono sino alla serie 4000 (eccezion fatta per il risparmio energetico che non è ottimale), e la mia è fuori , perchè è di una serie superiore...
Per le schede superiore vi è quindi "Il driver proprietario ATI Catalyst (fglrx) fornisce accelerazione 3d e un corretto supporto per il risparmio energetico ed è attualmente la soluzione consigliata per queste schede."

Apro il link "queste Schede"
http://wiki.ubuntu-it.org/Hardware/Video/Ati/Catalyst
e ci trovo la mia, nella serie 5000

Apro il link che mi rimanda alla procedura:
http://wiki.ubuntu-it.org/Hardware/Abil ... roprietari
Grazie a Francesco, Stefania, Annarita, Marina e Gianni che hanno reso bello, nonostante tutto, il mio 2014.
Avatar utente
Eilean
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 145
Iscritto il: dom mag 05, 2013 1:22 pm
Località: La Città del Genocidio di Stato

Re: Il mio portatile Hp sta male ed io sono ignorante

Messaggio da Eilean »

... quindi non mi devo scaricare nulla di aggiuntivo rispetto al sistema operativo... dopo che ho installato il sistema operativo, tramite quella procedura mi installo il driver catalist...
Domadona: e in quel lasso di tempo tra l'installazione del sistema operativo e l'installazione dei driver della mia scheda è possibile che il pc non debba funzionare adeguatamente per incompatibilità tra la scheda grafica e il sistema?
Grazie a Francesco, Stefania, Annarita, Marina e Gianni che hanno reso bello, nonostante tutto, il mio 2014.
Avatar utente
ale2695
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 461
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:35 pm
Località: Novara
Contatta:

Re: Il mio portatile Hp sta male ed io sono ignorante

Messaggio da ale2695 »

Allora, ti spiego meglio: Ubuntu di default ha preinstallati i driver Radeon, driver opensource che garantiscono le funzionalità di base (accellerazione 2D e 3D). Già questi possono andare bene, per aumentare le performance possono essere installati i driver AMD Catalyst, che però su Linux non sono il massimo. Appena installerai il sistema, tutto andrà senza problemi grazie ai Radeon. Se vuoi performance migliori e (teoricamente) maggior risparmio energetico, ti devi scaricare i driver Catalyst.
Inizia ad installare il SO e a vedere se tutto va bene, in seguito installeremo i Catalyst aggiornati all'ultima versione ;)
Viva TLI!!!
Avatar utente
Eilean
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 145
Iscritto il: dom mag 05, 2013 1:22 pm
Località: La Città del Genocidio di Stato

Re: Il mio portatile Hp sta male ed io sono ignorante

Messaggio da Eilean »

sto masterizzando il dvd... ale sto mettendo la versione della comunità della versione stabile, per ora...
poi se mi trovo bene a poco a poco le proverò tutte...
e speriamo che vada bene... mi rompe spendere 80 euri di windows originale...
e la procedura linkatami da Skizzzo è troppo difficile per me... :nono
Grazie a Francesco, Stefania, Annarita, Marina e Gianni che hanno reso bello, nonostante tutto, il mio 2014.
Avatar utente
Eilean
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 145
Iscritto il: dom mag 05, 2013 1:22 pm
Località: La Città del Genocidio di Stato

Re: Il mio portatile Hp sta male ed io sono ignorante

Messaggio da Eilean »

Dvd masterizzato... ora mi stampo un po' di guide... e stasera se trovo il coraggio, mi butto... :ninja

Immagine
Grazie a Francesco, Stefania, Annarita, Marina e Gianni che hanno reso bello, nonostante tutto, il mio 2014.
Avatar utente
ale2695
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 461
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:35 pm
Località: Novara
Contatta:

Re: Il mio portatile Hp sta male ed io sono ignorante

Messaggio da ale2695 »

Eilean ha scritto:sto masterizzando il dvd... ale sto mettendo la versione della comunità della versione stabile, per ora...
poi se mi trovo bene a poco a poco le proverò tutte...
e speriamo che vada bene... mi rompe spendere 80 euri di windows originale...
e la procedura linkatami da Skizzzo è troppo difficile per me... :nono
Quindi la 12.04.3 LTS, ok. Vedremo poi di fare qualche aggiornamento essenziale.
Comunque tranquilla: l'installazione è semplicissima, tutta automatizzata ;)
EDIT: ma lo sai che sono davvero un pirla...
http://www.megalab.it/8488/la-grande-gu ... a-di-tutti
Ci avevamo fatto una guida a tempo debito su MLI a riguardo :mrgreen:
Segui la guida all'installazione da li, per quanto riguarda l'installazione dei driver video invece chiedi poi a me, le cose sono un attimino cambiate, c'è un tool automatizzato che farà tutto senza alcun intervento particolare ;)
Viva TLI!!!
Avatar utente
Eilean
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 145
Iscritto il: dom mag 05, 2013 1:22 pm
Località: La Città del Genocidio di Stato

Re: Il mio portatile Hp sta male ed io sono ignorante

Messaggio da Eilean »

Grande Ale! beh a dire il vero pirla sono anche io, visto che non mi son messa a cercare, ma con il nuovo forum tendo un po' a dimenticare l'esistenza di quello vecchio... ora mi sto stampando un po' di informazioni sensibili che mi serviranno...
Grazie a Francesco, Stefania, Annarita, Marina e Gianni che hanno reso bello, nonostante tutto, il mio 2014.
Avatar utente
Eilean
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 145
Iscritto il: dom mag 05, 2013 1:22 pm
Località: La Città del Genocidio di Stato

Re: Il mio portatile Hp sta male ed io sono ignorante

Messaggio da Eilean »

http://wiki.ubuntu-it.org/Installazione/CdItaliano

Ale, al paragrafo Preparazione all'installazione, devo mettere la spunta Scaricare gli aggiornamenti durante l'installazione?
Grazie a Francesco, Stefania, Annarita, Marina e Gianni che hanno reso bello, nonostante tutto, il mio 2014.
Avatar utente
ale2695
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 461
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:35 pm
Località: Novara
Contatta:

Re: Il mio portatile Hp sta male ed io sono ignorante

Messaggio da ale2695 »

Eilean ha scritto:http://wiki.ubuntu-it.org/Installazione/CdItaliano

Ale, al paragrafo Preparazione all'installazione, devo mettere la spunta Scaricare gli aggiornamenti durante l'installazione?
No, meglio farli dopo gli aggiornamenti ;)
Viva TLI!!!
Avatar utente
Eilean
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 145
Iscritto il: dom mag 05, 2013 1:22 pm
Località: La Città del Genocidio di Stato

Re: Il mio portatile Hp sta male ed io sono ignorante

Messaggio da Eilean »

Ale, un'altra domanda... Nel paragrafo Identificazione si parla di cifrare la propria cartella personale... ciò rimanda a quello che dite tu e Farbix nella guida di Megalab quando parlate di inserire la password per avere i privilegi amministrativi?
Grazie a Francesco, Stefania, Annarita, Marina e Gianni che hanno reso bello, nonostante tutto, il mio 2014.
Avatar utente
ale2695
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 461
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:35 pm
Località: Novara
Contatta:

Re: Il mio portatile Hp sta male ed io sono ignorante

Messaggio da ale2695 »

Eilean ha scritto:Ale, un'altra domanda... Nel paragrafo Identificazione si parla di cifrare la propria cartella personale... ciò rimanda a quello che dite tu e Farbix nella guida di Megalab quando parlate di inserire la password per avere i privilegi amministrativi?
No no, semplicemente in quel modo puoi proteggere la directory /home con una password. Lascia pure stare, non c'entra nulla coi privilegi amministrativi :)
Viva TLI!!!
Avatar utente
Eilean
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 145
Iscritto il: dom mag 05, 2013 1:22 pm
Località: La Città del Genocidio di Stato

Re: Il mio portatile Hp sta male ed io sono ignorante

Messaggio da Eilean »

1)Io questa cosa qui dei comandi da terminale non è che l'ho capita tanto... mi ricorda l'ms dos che usavo nel 1994...
Se io non voglio usare questi comandi, posso evitarlo? Cioè, Ubuntu mi consente di lavorare allo stesso modo dei moderni Windows, senza dovermi necessariamente ricordare formule e stringhe varie?

2) Se io voglio disinstallare o installare nuovi programmi devo necessariamente usare il comando Sudo? Perchè sto sudando sette camicie per capire in sostanza cosa consente di fare il comando Sudo sul sistema, che un utente normale non riesca a fare... :muro
Grazie a Francesco, Stefania, Annarita, Marina e Gianni che hanno reso bello, nonostante tutto, il mio 2014.
Avatar utente
ale2695
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 461
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:35 pm
Località: Novara
Contatta:

Re: Il mio portatile Hp sta male ed io sono ignorante

Messaggio da ale2695 »

Eilean ha scritto:1)Io questa cosa qui dei comandi da terminale non è che l'ho capita tanto... mi ricorda l'ms dos che usavo nel 1994...
Se io non voglio usare questi comandi, posso evitarlo? Cioè, Ubuntu mi consente di lavorare allo stesso modo dei moderni Windows, senza dovermi necessariamente ricordare formule e stringhe varie?
Si, il terminale serve solo in casi estremi. Per l'uso quotidiano e l'installazione di software, è tutto fattibile via interfaccia grafica, tranquilla. Dovrai usare il terminale forse all'inizio per installare due cosine proprio (che serviranno a migliorare l'autonomia e le performance), ma ti guiderò io tranquilla. Per tutto il resto, non servirà.
2) Se io voglio disinstallare o installare nuovi programmi devo necessariamente usare il comando Sudo? Perchè sto sudando sette camicie per capire in sostanza cosa consente di fare il comando Sudo sul sistema, che un utente normale non riesca a fare... :muro
Su Linux, il tuo utente è un utente limitato, non administrator (root per la precisione), di default. Tramite sudo ti elevi temporaneamente a root. E si, serve per installare i software. Ma sai in cosa consiste? Quando dovrai installare un software via Ubuntu Software Center, ti chiederà la password del tuo utente. La darai, e stop, sei in sudo, e ti installerà il software. Nulla di traumatico, anzi :)
Viva TLI!!!
Avatar utente
Eilean
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 145
Iscritto il: dom mag 05, 2013 1:22 pm
Località: La Città del Genocidio di Stato

Re: Il mio portatile Hp sta male ed io sono ignorante

Messaggio da Eilean »

Gli ingranaggi del mio cervello scricchiolano paurosamente...
Dai per stasera forse ce la farò a capire tutto l'essenziale che mi serve per effettuare il salto... :muro
Grazie a Francesco, Stefania, Annarita, Marina e Gianni che hanno reso bello, nonostante tutto, il mio 2014.
Avatar utente
Eilean
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 145
Iscritto il: dom mag 05, 2013 1:22 pm
Località: La Città del Genocidio di Stato

Re: Il mio portatile Hp sta male ed io sono ignorante

Messaggio da Eilean »

Ah la password di Root non è la stessa che mi consente di entrare nel sistema vero? In ogni caso quando la si imposta?

EDIT. forse da qui ho capito qualcosa di più...
Ultima modifica di Eilean il ven gen 03, 2014 8:06 pm, modificato 1 volta in totale.
Grazie a Francesco, Stefania, Annarita, Marina e Gianni che hanno reso bello, nonostante tutto, il mio 2014.
Avatar utente
Uomo Senza Sonno
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1458
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:05 pm
Località: Sorgono (NU) - Alghero (SS)

Re: Il mio portatile Hp sta male ed io sono ignorante

Messaggio da Uomo Senza Sonno »

@ragazzi, non sarebbe meglio modificare il titolo del thread in qualcosa di più esplicativo, così da migliorare la ricerca degli argomenti?
Siamo come l'Araba Fenice
Avatar utente
ale2695
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 461
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:35 pm
Località: Novara
Contatta:

Re: Il mio portatile Hp sta male ed io sono ignorante

Messaggio da ale2695 »

Eilean ha scritto:Gli ingranaggi del mio cervello scricchiolano paurosamente...
Dai per stasera forse ce la farò a capire tutto l'essenziale che mi serve per effettuare il salto... :muro
Ti assicuro che è tutto meno complicato di quel che sembra. Davvero, puoi anche effettuarlo ora, le cose le capirai senza problemi provando il tutto :)
Eilean ha scritto:Ah la password di Root non è la stessa che mi consente di entrare nel sistema vero? In ogni caso quando la si imposta?
Su Ubuntu la password di root non esiste, non esistendo l'utente root (di default infatti su Ubuntu non viene creato per ragioni di sicurezza). Il tuo utente, utente limitato, ha i privilegi di sudo, che elevano temporaneamente i privilegi del tuo utente a root e che possono essere ottenuti digitando la password del tuo utente, impostata durante l'installazione del sistema, la quale ti consentirà anche di accedere al sistema :)
Viva TLI!!!
Avatar utente
ale2695
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 461
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:35 pm
Località: Novara
Contatta:

Re: Il mio portatile Hp sta male ed io sono ignorante

Messaggio da ale2695 »

Uomo Senza Sonno ha scritto:@ragazzi, non sarebbe meglio modificare il titolo del thread in qualcosa di più esplicativo, così da migliorare la ricerca degli argomenti?
Meglio, eseguo :)
Viva TLI!!!
Avatar utente
Eilean
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 145
Iscritto il: dom mag 05, 2013 1:22 pm
Località: La Città del Genocidio di Stato

Re: Il mio portatile Hp sta male ed io sono ignorante

Messaggio da Eilean »

Uomo Senza Sonno ha scritto:@ragazzi, non sarebbe meglio modificare il titolo del thread in qualcosa di più esplicativo, così da migliorare la ricerca degli argomenti?
Sì mi sa di sì... anche perchè ne sta venendo fuori un tread di installazione di ubuntu che potrebbe essre molto utile a tutte le cape di cernia come me... ma mi sa che io non lo posso più fare
Grazie a Francesco, Stefania, Annarita, Marina e Gianni che hanno reso bello, nonostante tutto, il mio 2014.
Avatar utente
Eilean
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 145
Iscritto il: dom mag 05, 2013 1:22 pm
Località: La Città del Genocidio di Stato

Re: Il mio portatile Hp sta male ed io sono ignorante

Messaggio da Eilean »

ale2695 ha scritto: Su Ubuntu la password di root non esiste, non esistendo l'utente root (di default infatti su Ubuntu non viene creato per ragioni di sicurezza). Il tuo utente, utente limitato, ha i privilegi di sudo, che elevano temporaneamente i privilegi del tuo utente a root e che possono essere ottenuti digitando la password del tuo utente, impostata durante l'installazione del sistema, la quale ti consentirà anche di accedere al sistema :)
Ok... ora è davvero tutto molto più chiaro, Ale... in effetti mi sa che aldilà delle difficoltà iniziali di approccio iniziale al programma, poi il tutto scivoli via in modo più veloce e agevole...
Grazie a Francesco, Stefania, Annarita, Marina e Gianni che hanno reso bello, nonostante tutto, il mio 2014.
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Il mio portatile Hp sta male ed io sono ignorante

Messaggio da System » ven gen 03, 2014 8:09 pm


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio