Pagina 1 di 1

[Lubuntu 13.10] Driver per NVIDIA GeForce Go 6200

Inviato: mer mar 12, 2014 7:16 pm
da balubeto
Ciao

Ho installato Lubuntu 13.10 a 32 bit e, tramite il comando lspci -k, viene individuato il chip video del mio notebook in questo modo:
01:00.0 VGA compatible controller: NVIDIA Corporation NV44M [GeForce Go 6200] (rev a1)
Subsystem: ASUSTeK Computer Inc. Device 188a
Kernel driver in use: nvidia
Ora, dall'immagine seguente:

http://i58.tinypic.com/2q2k8pf.png

si nota che posso scegliere fra quattro tipi di driver. Come mai? Qual`e` la loro differenza? Quale driver e` migliore per poter gestire anche un monitor esterno?

Qualcuno mi potrebbe indicare quale pacchetto e ` in grado di gestirlo correttamente?

Grazie

Ciao

Re: [Lubuntu 13.10] Driver per NVIDIA GeForce Go 6200

Inviato: gio mar 13, 2014 12:40 pm
da ninja
I primi 3 sono proprietari, il codice ce l'ha solo Nvidia e il supporto alle funzionalità integrate nella scheda video è il più completo disponibile, le versioni sono tre:
1° quella consigliata e più testata;
2° l'aggiornamento della prima, ma naturalmente è meno testato, potrebbe risolvere certi problemi corretti rispetto al primo driver, ma potrebbe introdurne di nuovi... quindi da usare solo se il primo dà problemi;
3° è una vecchia versione, di solito le vecchie versioni funzionano meglio con le schede vecchie, quindi usalo solo se i primi due danno problemi.

Il quarto sono i driver Nouveau, sono driver liberi, open source, il loro codice sorgente è disponibile a tutti.
Il supporto di solito è buono, infatti Ubuntu e altre distribuzioni li utilizzano di default, però non è completo come quello fornito dai driver proprietari...
... ma spesso è più che sufficiente per l'utilizzo normale.

Visto che hai scelto i primi, se non hai problemi con la scheda video, lascia così che è la soluzione migliore per avere il supporto più completo alle funzionalità della scheda video.