Pagina 1 di 1

Partizionamento per Windows 7 + Geexbox + ?

Inviato: dom mar 30, 2014 7:23 pm
da Al3x
Ho un eeeBox dell'Asus che ha qualche problema prestazionale. Finchè ci si naviga o altre attività similari è pssabile, ma per quanto riguarda la parte video è un vero cesso, va a scatti anche con Youtube. Per questo motivo vorrei affiancare a Windows 7 anche altri sistemi per capire quale di questi mi da le prestazioni migliori.
Avrei pensato a GeeXboX, Android e una qualche versione di Ubuntu. Attualmente ho due partizioni occupate da WIndows (una nascosta + S.O.) e avrei qualche dubbio su come organizzare lo spazio restante sotto GNU/Linux. Qualche suggerimento su come organizzare il tutto senza incorrere nel limite delle 4 partizioni?

Aggiungo info: disco da 500Gb di cui 150 circa occupati dalle due partizioni di Windows, il restante è libero

Re: Partizionamento per Windows 7 + Geexbox + ?

Inviato: dom mar 30, 2014 7:25 pm
da Al3x

Re: Partizionamento per Windows 7 + Geexbox + ?

Inviato: mer apr 02, 2014 6:47 pm
da ninja
Alex, mi meravigli, avevo dato per scontato che fossero informazioni che conoscevi già... :acch

... aggiungo anche che mentre Windows ha bisogno di una partizione primaria per il sistema operativo, con Linux non c'è nessun problema, la partizione / e /boot possono benissimo essere logiche (quindi contenute in quella estesa).

Re: Partizionamento per Windows 7 + Geexbox + ?

Inviato: mer apr 02, 2014 7:55 pm
da Al3x
ninja ha scritto:con Linux non c'è nessun problema, la partizione / e /boot possono benissimo essere logiche
ecco, il mio dubbio era proprio questo! Per ciò che riguarda il partizionamento in ambiente MS, posso farlo a occhi chiusi visto che la mia esperienza parte dalla versione MSDOS 4.0 con il buon vecchio FDISK.

Altra info, secondo te potrei installare GeeXboX nella stessa partizione di Ubuntu? Nel sito ufficiale la guida fa riferimento a GRUB con relative modifiche, ma di GRUB2 manco l'ombra.

Vista la capacità di Ubuntu di rilevare e gestire automaticamente la creazione del menu di avvio in base a ciò che trova nel disco, credo che installerò prima GeeXboX e poi Ubuntu. Per quest'ultimo aspetterò che venga rilasciata la LTS sperando che non sia l'ennesima delusione...

Re: Partizionamento per Windows 7 + Geexbox + ?

Inviato: mer apr 02, 2014 8:27 pm
da ninja
Al3x ha scritto:Altra info, secondo te potrei installare GeeXboX nella stessa partizione di Ubuntu?
No, installalo in una partizione differente, la swap la puoi condividere (se GeeXboX la usa), Grub2 di Ubuntu troverà anche il kernel di GeeXboX e lo inserirà nel menù, non dovrebbero esserci problemi, almeno spero.

Re: Partizionamento per Windows 7 + Geexbox + ?

Inviato: gio apr 03, 2014 8:04 pm
da Al3x
appena ho tutto il necessario parto con le prove :grazie

Re: Partizionamento per Windows 7 + Geexbox + ?

Inviato: dom apr 20, 2014 8:00 pm
da Al3x
Niente da fare, GeeXboX formatta l'intero disco durante l'installazione. Dovrò rivedere metodo e sequenza di installazione che avevo previsto di usare

Re: Partizionamento per Windows 7 + Geexbox + ?

Inviato: lun apr 21, 2014 10:47 pm
da ninja
Al3x ha scritto:Niente da fare, GeeXboX formatta l'intero disco durante l'installazione.
Questo non penso che ti fermerà, basta fare una copia dei fiesystem con tar su una pennetta usb, installare gli altri sistemi sul disco lasciando una partizione per Geexbox, quindi ripristinarlo nella sua partizione, modificare il file /etc/fstab e riconfigurare GRUB della distro installata insieme a 7, così dovresti risolvere.

Re: R: Partizionamento per Windows 7 + Geexbox + ?

Inviato: gio mag 01, 2014 1:04 pm
da Al3x
è quello che penso in parte di fare procedendo in questo modo: ho un HD da 2,5" libero in cui installerò Geexbox per poi clonarlo in una unità esterna. Estraggo l'HD e rimetto quello in cui ho già Windows e Ubuntu dove con gparted ricaverò lo spazio necessario per ripristinare il clone di geexbox.
Al termine lascerò ad Ubuntu il piacere di rilevare e ricreare il menu di avvio

p.s. è facile e rapido smontare i dischi dagli eeebox