[GRUB] configurare il SO predefinito di avvio

Non importa se ti serve una mano per partire o se vuoi un consiglio avanzato: gli utenti "del Pinguino" hanno una risposta per ogni necessità.
Regole del forum
Rispondi
Avatar utente
Emanuele
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 141
Iscritto il: sab mag 11, 2013 10:33 am

[GRUB] configurare il SO predefinito di avvio

Messaggio da Emanuele »

Approfitto di questo forum per "appuntarmi" a futura memoria come editare il file di configurazione di GRUB manualmente, senza la necessità di usare tool esterni visto che stasera ho patito parecchio per riuscire a ricordare cosa andava fatto per impostare l'avvio automatico di Windows7 dopo aver installato Mint :doh .... e poi sia mai che serva anche a qualcun altro ;)

  1. Per prima cosa prendere nota nel menu di avvio di GRUB della posizione in cui si trova nella lista il SO che volete impostare come predefinito. Si comincia a contare da 0. In una installazione tipica di Ubuntu e derivate varie su un sistema in cui era installato solo Windows, quest'ultimo dovrebbe essere il 6° quindi è il numero 5. Prendete nota (eventualmente... si vedrà dopo perchè) anche del nome esatto con cui appare (nel mio caso "Windows 7 (loader) (on /dev/sda1)" )
  2. Avviate Linux ed aprite come root il file /etc/default/grub (sudo nano -B /etc/default/grub e inserite la password)
  3. Trovate la stringa GRUB_DEFAULT= e modificatela inserendo il valore che vi eravate annotati in precedenza (nel mio caso 5) -> GRUB_DEFAULT=5
  4. Infine date il comando sudo update-grub e avete finito.

* Come anticipato al punto 1, c'è anche un'altra possibilità. Invece di inserire il numero della lista è, IMHO, preferibile inserire il nome completo. Questo perchè ad ogni aggiornamento del kernel Linux, Ubuntu e derivate (non so le altre distro) terranno più kernel all'avvio e questo farà scivolare il vostro Windows, ad esempio, dalla posizione 5 alla 7 dopo un solo aggiornamento (ma GRUB non sarà abbastanza intelligente da regolarsi di conseguenza :evil: ) ... ergo meglio inserire il nome del SO da avviare e non risentirete di questi problemi :P
Quindi nel mio caso la stringa del punto 3 diventa: GRUB_DEFAULT="Windows 7 (loader) (on /dev/sda1)" (ci vanno anche le virgolette in questo caso)

** Postilla numero 2: dato che ci siamo andiamo a modificare anche il tempo durante il quale viene visualizzato il menu di scelta all'avvio... per me 10 secondi sono uno sproposito (1 secondo mi basta e mi avanza per scegliere) ma i gusti son gusti ... per farlo basta modificare la stringa GRUB_TIMEOUT=10 con il numero di secondi che preferite


enjoy ;)
Opera mi stai diludendo... vuoi che muoro?
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: [GRUB] configurare il SO predefinito di avvio

Messaggio da System » ven giu 07, 2013 12:10 am


Avatar utente
farbix89
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1097
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:39 pm
Località: Italia

Re: [GRUB] configurare il SO predefinito di avvio

Messaggio da farbix89 »

Aggiungo una chicca per chi vuole un GRUB "intelligente" che ricordi l'ultimo OS avviato e lo selezioni automaticamente ad ogni avvio :)

Apriamo il file di grub

Codice: Seleziona tutto

sudo gedit /etc/default/grub
e settiamo GRUB_DEFAULT su "saved" e GRUB_SAVEDEFAULT su "true" (quest'ultima voce non è sempre presente, ma si può creare tranquillamente a mano aggiungendola sotto GRUB_DEFAULT).

Per finire un sudo update-grub e via :clap :clap
Avatar utente
Emanuele
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 141
Iscritto il: sab mag 11, 2013 10:33 am

Re: [GRUB] configurare il SO predefinito di avvio

Messaggio da Emanuele »

Ottima aggiunta :-P
Opera mi stai diludendo... vuoi che muoro?
Avatar utente
ninja
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 487
Iscritto il: lun ago 26, 2013 8:52 pm

Re: [GRUB] configurare il SO predefinito di avvio

Messaggio da ninja »

Ottimi suggerimenti. :sorrisone

Io ho sempre aggirato il problema modificando il nome dello script (es. da 30_os-prober a 09_os-prober) che rileva la presenza delle partizioni con Windows installato affinché fosse il primo elemento (quindi non modifico la voce GRUB_DEFAULT=0) presente sulla lista delle voci d'avvio. :fiu :fiu :fiu
Avatar utente
Emanuele
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 141
Iscritto il: sab mag 11, 2013 10:33 am

Re: [GRUB] configurare il SO predefinito di avvio

Messaggio da Emanuele »

non sapevo di questa possibilità... ottimo a sapersi :grazie
Opera mi stai diludendo... vuoi che muoro?
Avatar utente
Emanuele
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 141
Iscritto il: sab mag 11, 2013 10:33 am

Re: [GRUB] configurare il SO predefinito di avvio

Messaggio da Emanuele »

Salve popolo di TurboLab :ciao

torno su queste pagine per aggiornare la guida visto che ieri sera, con l'installazione sul mio notebook di Mint 17, ho scoperto che per qualche ragione la sintassi dei file di GRUB è lievemente cambiata

In pratica mentre nella mia precedente Mint 15 avevo usato GRUB_DEFAULT="Windows 7 (loader) (on /dev/sda1)" per far partire Windows come defaut, ora ho scoperto che i doppi apici vanno sostituiti da apici semplici (non quelli della tastiera italiana però) ... nel dubbio andate a copiare la stringa da /boot/grub/grub.cfg (come in effetti ho fatto io :-P )

bye
Opera mi stai diludendo... vuoi che muoro?
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: [GRUB] configurare il SO predefinito di avvio

Messaggio da System » lun giu 02, 2014 11:51 am


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio