Sostituzione su Notebook Asus L5C dell'attuale Sistema Operativo Windows XP Home SP3 con Lubuntu 14.04.1 LTS

Non importa se ti serve una mano per partire o se vuoi un consiglio avanzato: gli utenti "del Pinguino" hanno una risposta per ogni necessità.
Regole del forum
Rispondi
Avatar utente
Pulcepiccola
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1343
Iscritto il: mar set 30, 2014 4:37 pm

Sostituzione su Notebook Asus L5C dell'attuale Sistema Operativo Windows XP Home SP3 con Lubuntu 14.04.1 LTS

Messaggio da Pulcepiccola »

Carissimi,

volevo chiedervi, gentilmente, dei consigli operativi su come sostituire sul mio Notebook Asus L5C ( SO Windows XP Home Edition SP3, 1 Giga byte di RAM , Pentium 4 2,66 Mhz, capienza Harddisk 40 Giga byte)l'attuale Sistema Operativo Windows XP Home Edition SP 3 con una versione LTS ( aggiornamenti supportati per 3 anni?) di Lubuntu( Una versione leggera di Linux, oppure secondo voi protrebbero esserci distro migliori per le caratteristiche del mio PC?).

Ho pensato di installare questa
https://help.ubuntu.com/community/Lubun ... tu/14.04.1
cdimage.ubuntu.com/lubuntu/releases/14.04.1/release/lubuntu-14.04.1-desktop-i386.iso
Sono questi i link giusti? Può andare bene questa distro o potete suggerirmi qualcosa d'altro?

Vorrei un vostro aiuto per capire quali sono le operazioni passo passo da fare
MI viene in mente questo:
0) Masterizzazione dell'immagine ISO di Lubuntu 14.04.1 su di un DVD non rescrivibile
1) Salvataggio di tutti i dati del mio PC
2)Formattazione dell' harddisk( Formattazione a basso livello? ad ogni modo come dovrei formattare?
3)Creazione partizioni una per il sistema operativo ed una per i dati? Considerando che il mio hd è di 40 Gb forse sarebbe il caso di non creare nessuna partizione? Forse è meglio avere solo la partizione del sistema operativo e salvare i dati su un hd esterno?( che ne dite? Sto riflettendo ad alta voce :))
4) installazione di Lubuntu partendo dal DVD
Altro.....????? a cui devo prestare attenzione?
Grazie mille per i vostri suggerimenti
Santa Quaresima
Notte

Pp
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Sostituzione su Notebook Asus L5C dell'attuale Sistema Operativo Windows XP Home SP3 con Lubuntu 14.04.1 LTS

Messaggio da System » gio feb 19, 2015 3:08 am


Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12448
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Sostituzione su Notebook Asus L5C dell'attuale Sistema Operativo Windows XP Home SP3 con Lubuntu 14.04.1 LTS

Messaggio da crazy.cat »

Qui https://turbolab.it/81 trovi risposta a parecchie domande. Non credo che l'installazione di lubuntu sia tanto diversa.
Niente formattazione a basso livello, non serve e puoi farla direttamente da ubuntu/lubuntu,

Per la scelta della distro migliore lascio la palla agli esperti del pinguino.
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3936
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Sostituzione su Notebook Asus L5C dell'attuale Sistema Operativo Windows XP Home SP3 con Lubuntu 14.04.1 LTS

Messaggio da CUB3 »

Lubuntu è sicuramente una delle distro più leggere che abbia mai provato ed è quindi indicata per le caratteristiche del tuo notebook. Non dovresti avere problemi nemmeno con Xubuntu che ha una grafica un po' più curata.

La guida suggerita da crazy.cat è completissima e se la segui non dovresti avere nessun problema.

Uno dei punti della guida che vorrei rimarcare è provare Lubunutu prima di installarlo per vedere se il tuo hardware è perfettamente supportato o no.
Nel caso dovessi avere qualche problema con qualche periferica consiglio come prima cosa di controllare in Menù > Sistema > Driver aggiuntivi (mi pare che il percorso sia questo ma non ne sono sicuro) per vedere se sono disponibili driver proprietari per il tuo sistema.

La creazione delle partizioni *ubuntu la fa anche in automatico: sono necessarie almeno 2 partizioni, una per la root / e una di swap.
Considerando che hai un'harddisk da "soli" 40 GB io ti sconsiglio di fare un ulteriore partizione per i dati; se non prendi bene le misure rischi di non avere spazio a sufficienza per installare nuovi programmi o per salvare i filmati in HD delle tue vacanze! :)
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
Pulcepiccola
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1343
Iscritto il: mar set 30, 2014 4:37 pm

Messaggio da Pulcepiccola »

Cari ragazzi,
vi ringrazio molto per i vostri preziosi consigli.
Vi aggiornerò
Buon pomeriggio
Pp
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re:

Messaggio da System » gio feb 19, 2015 3:17 pm


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio