Installare dietro Lubuntu 14.04 LTS in modalità persistente su Penna Usb

Non importa se ti serve una mano per partire o se vuoi un consiglio avanzato: gli utenti "del Pinguino" hanno una risposta per ogni necessità.
Regole del forum
Rispondi
Avatar utente
Pulcepiccola
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1343
Iscritto il: mar set 30, 2014 4:37 pm

Installare dietro Lubuntu 14.04 LTS in modalità persistente su Penna Usb

Messaggio da Pulcepiccola »

Carissimi, Buongiorno.
Vorrei chiedervi, gentilmente, dovendo installare Lubuntu 14.04LTS( scadenza supporto aprile 2017) in modalità persistente su una chiavetta USB, se ci fosse una guida da poter seguire.
Inoltre che tipo di chiavetta mi consigliate, perché immagino sia necessario un dispositivo USB con un miglior ciclo di lettura scrittura e che capienza?
Grazie
Buona giornata
Pp
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Installare dietro Lubuntu 14.04 LTS in modalità persistente su Penna Usb

Messaggio da System » mar mag 05, 2015 6:35 am


Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12446
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Installare dietro Lubuntu 14.04 LTS in modalità persistente su Penna Usb

Messaggio da crazy.cat »

Pulcepiccola ha scritto:Carissimi, Buongiorno.
Vorrei chiedervi, gentilmente, dovendo installare Lubuntu 14.04LTS( scadenza supporto aprile 2017) in modalità persistente su una chiavetta USB, se ci fosse una guida da poter seguire.
qui ci vuole lili
https://turbolab.it/windows-10/crea-pen ... reator-656

per il resto non ho idea.
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
Pulcepiccola
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1343
Iscritto il: mar set 30, 2014 4:37 pm

Messaggio da Pulcepiccola »

Ok ti ringrazio Crazy.cat, buona giornata. Pp
Avatar utente
ninja
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 487
Iscritto il: lun ago 26, 2013 8:52 pm

Re: Installare dietro Lubuntu 14.04 LTS in modalità persistente su Penna Usb

Messaggio da ninja »

Volendo in alternativa si può procedere alla normale installazione del sistema invece che su disco su pennetta (specificando che anche il boot manager sia scritto su pennetta), poi è conveniente modificare alcune opzioni di funzionamento, in modo da ridurre al minimo il numero di scritture sulla pennetta.

Questo si può ottenere con alcuni accorgimenti "ad hoc", poi molto dipende anche dalla quantità di RAM a disposizione del computer.
Il file system Ext2/3/4 prevede che ogni volta che si accede in lettura a un file, sia aggiornata la data/ora dell'ultimo accesso (opzione atime e relatime da convertire in norelatime e noatime), funzione che spesso viene utilizzata per la ricerca dei file ma non è indispensabile, quindi si può disabilitare e ridurre il numero di scritture.

Un altro accorgimento è creare dei Ramdisk in modo che vi vengano salvati i file temporanei, quali la cache dei browser e i file di log dei servizi. Naturalmente è un lavoro di modifica "manuale" dei file di configurazione per ottenere il risultato desiderato...
... se nel Ramdisk non vengono ricreati correttamente i percorsi dei file di log e i relativi file vuoti, i servizi andranno in errore e non verranno caricati provocando malfunzionamenti, ma se tutto funziona correttamente allora si sarà ottenuta una forte diminuzione delle scritture e una sensibile maggiore velocità di esecuzione dei programmi che ne fanno uso.

Infine è possibile modificare il comportamento dell'uso della swap su disco, nel caso in cui la partizione di swap risieda nella pennetta, modificando il file /proc/sys/vm/swappiness dal valore 60 di default a un valore più basso, comunemente compreso fra 20 e 10 (per non rischiare di rendere instabile il sistema meglio non usare valori ancora più bassi), si ottiene che il kernel aspetta che la quantità di memoria libera a disposizione dei programmi scenda maggiormente prima di liberarla scaricandola su disco (gestione della memoria virtuale), riducendo ulteriormente il numero di scritture sul supporto.

Penso di averti dato sufficienti elementi per approfondire gli argomenti con ulteriori ricerche se sei interessato alla cosa.

:ciao
Avatar utente
Pulcepiccola
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1343
Iscritto il: mar set 30, 2014 4:37 pm

Re: Installare dietro Lubuntu 14.04 LTS in modalità persistente su Penna Usb

Messaggio da Pulcepiccola »

ninja ha scritto:Volendo in alternativa si può procedere alla normale installazione del sistema invece che su disco su pennetta (specificando che anche il boot manager sia scritto su pennetta), poi è conveniente modificare alcune opzioni di funzionamento, in modo da ridurre al minimo il numero di scritture sulla pennetta.

Questo si può ottenere con alcuni accorgimenti "ad hoc", poi molto dipende anche dalla quantità di RAM a disposizione del computer.
Il file system Ext2/3/4 prevede che ogni volta che si accede in lettura a un file, sia aggiornata la data/ora dell'ultimo accesso (opzione atime e relatime da convertire in norelatime e noatime), funzione che spesso viene utilizzata per la ricerca dei file ma non è indispensabile, quindi si può disabilitare e ridurre il numero di scritture.

Un altro accorgimento è creare dei Ramdisk in modo che vi vengano salvati i file temporanei, quali la cache dei browser e i file di log dei servizi. Naturalmente è un lavoro di modifica "manuale" dei file di configurazione per ottenere il risultato desiderato...
... se nel Ramdisk non vengono ricreati correttamente i percorsi dei file di log e i relativi file vuoti, i servizi andranno in errore e non verranno caricati provocando malfunzionamenti, ma se tutto funziona correttamente allora si sarà ottenuta una forte diminuzione delle scritture e una sensibile maggiore velocità di esecuzione dei programmi che ne fanno uso.

Infine è possibile modificare il comportamento dell'uso della swap su disco, nel caso in cui la partizione di swap risieda nella pennetta, modificando il file /proc/sys/vm/swappiness dal valore 60 di default a un valore più basso, comunemente compreso fra 20 e 10 (per non rischiare di rendere instabile il sistema meglio non usare valori ancora più bassi), si ottiene che il kernel aspetta che la quantità di memoria libera a disposizione dei programmi scenda maggiormente prima di liberarla scaricandola su disco (gestione della memoria virtuale), riducendo ulteriormente il numero di scritture sul supporto.

Penso di averti dato sufficienti elementi per approfondire gli argomenti con ulteriori ricerche se sei interessato alla cosa.

:ciao
Caro Ninja, si si sono interessato.
Ti ringrazio molto per le tue delucidazioni.
Proprio oggi ho comprato una Kingston DataTraveler SE9 da 16 GB USB2.0 potrebbe andar bene? Ci sono chiavette migliori che supportano un maggior ciclo di letture scritture? Questa chiave l'ho pagata 15€.
Praticamente i passi da fare sono i seguenti per installare Lubuntu 14.04.02 LTS su chiavetta?
1) masterizzo il file ISO su DVD ( Potresti, gentilmente, confermarmi se questo è il link giusto da dove prelevare la ISO?
http://cdimage.ubuntu.com/lubuntu/relea ... p-i386.iso

2) dopo aver avviato il PC da Live DVD di Lubuntu clicco sull'icona che mi chiede se voglio installare Lubuntu e seleziono la chiavetta.
3) Poi operativamente, come faccio a creare le partizioni?
se non ho capito male dovrei creare tre partizioni? ( Una per accogliere il sistema operativo, una per i dati, una partizione dedicata alla memoria virtuale(swap su chiavetta) Esatto?
Con una chiavetta da 16 Gb come mi converrebbe suddividere lo spazio tra le tre partizioni? E come si procede operativamente?
Questo si può ottenere con alcuni accorgimenti "ad hoc", poi molto dipende anche dalla quantità di RAM a disposizione del computer.
Il file system Ext2/3/4 prevede che ogni volta che si accede in lettura a un file, sia aggiornata la data/ora dell'ultimo accesso (opzione atime e relatime da convertire in norelatime e noatime), funzione che spesso viene utilizzata per la ricerca dei file ma non è indispensabile, quindi si può disabilitare e ridurre il numero di scritture.
Per le operazioni di ottimizzazione dopo aver installato Lubuntu su chiavetta io ho a disposizione 1 Giga di Ram, è troppo poco? posso comunque fare le impostazioni che mi hai evidenziato?
opzione atime e relatime da convertire in norelatime e noatime
Grazie assai

Un caro saluto
Notte

Pp
Avatar utente
ninja
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 487
Iscritto il: lun ago 26, 2013 8:52 pm

Re: Installare dietro Lubuntu 14.04 LTS in modalità persistente su Penna Usb

Messaggio da ninja »

Pulcepiccola ha scritto:1) masterizzo il file ISO su DVD ( Potresti, gentilmente, confermarmi se questo è il link giusto da dove prelevare la ISO?
http://cdimage.ubuntu.com/lubuntu/relea ... p-i386.iso
Si, è corretto.
Pulcepiccola ha scritto:2) dopo aver avviato il PC da Live DVD di Lubuntu clicco sull'icona che mi chiede se voglio installare Lubuntu e seleziono la chiavetta.
3) Poi operativamente, come faccio a creare le partizioni?
se non ho capito male dovrei creare tre partizioni? ( Una per accogliere il sistema operativo, una per i dati, una partizione dedicata alla memoria virtuale(swap su chiavetta) Esatto?
Con una chiavetta da 16 Gb come mi converrebbe suddividere lo spazio tra le tre partizioni? E come si procede operativamente?
La procedura è identica all'installazione classica di Ubuntu, non c'è differenza.

Ti basta scegliere l'opzione che preferisci, in questi casi io propendo per il partizionamento manuale (vedi "Tipo di installazione>Altro" nella guida d'installazione di Ubuntu), in modo da aver maggiore controllo:

http://wiki.ubuntu-it.org/Hardware/Disp ... ntoManuale

A questo punto ricordati di selezionare la chiavetta per l'installazione del boot loader

Nel caso di una pennetta io creo normalmente una partizione grande primaria EXT3/4 per tutto il sistema e una piccola swap, che nella maggior parte dei casi resterà inutilizzata, quindi conviene crearla non troppo grande (su 16 GB non farei più di 1GB, forse 500 MB potrebbero addirittura bastare perché comunque l'uso della swap su chiavetta fa crollare le prestazioni del sistema; se poi il PC dove si pensa principalmente di usarla avesse molta RAM si potrebbe persino evitare di crearla).

Per quanto riguarda il Ramdisk e le opzioni per il mount della partizione EXT3/4, basta configurare a dovere il file /etc/fstab e poi si creano i percorsi e i files necessari per i log utilizzando lo script /etc/rc.local dove possiamo anche inserire la modifica del valore del file /proc/sys/vm/swappiness per concentrare le modifiche su pochi file di configurazione.
Pulcepiccola ha scritto:Per le operazioni di ottimizzazione dopo aver installato Lubuntu su chiavetta io ho a disposizione 1 Giga di Ram, è troppo poco? posso comunque fare le impostazioni che mi hai evidenziato?
Io le ho fatte su un netbook con 512 MB di RAM, in questo caso però utilizzavo una swap di 900MB vista la scarsa quantità di RAM del sistema e quando finiva notavo un notevole rallentamento ma almeno il sistema non andava in blocco.

Comunque molto dipende da come usi il PC, da quanta RAM utilizzi con le applicazioni che apri frequentemente, certamente con il tuo PC non potrai aspettarti di fare il fotoritocco di alcune immagini da 16 Mpixel con uno storico degli annullamenti di 512 MB (di default GIMP usa 64 MB) senza riscontrare problemi di rallentamento.
Avatar utente
Pulcepiccola
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1343
Iscritto il: mar set 30, 2014 4:37 pm

Messaggio da Pulcepiccola »

Caro Ninja, ti ringrazio per le delucidazioni.Un caro [WAVING HAND SIGN] Notte Pp
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re:

Messaggio da System » gio mag 07, 2015 10:55 pm


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio