VLC interrompe registrazione su Linux Mint 17.1

Non importa se ti serve una mano per partire o se vuoi un consiglio avanzato: gli utenti "del Pinguino" hanno una risposta per ogni necessità.
Regole del forum
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3934
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: VLC interrompe registrazione su Linux Mint 17.1

Messaggio da CUB3 »

Bene, felice di esserti stato di aiuto! :)

ps: ci sarebbe una certa promessa... :fiu
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: VLC interrompe registrazione su Linux Mint 17.1

Messaggio da System » dom ott 25, 2015 9:57 am


Avatar utente
PippoDJ
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1678
Iscritto il: sab nov 01, 2014 3:50 pm

Re: VLC interrompe registrazione su Linux Mint 17.1

Messaggio da PippoDJ »

CUB3 ha scritto:
PippoDJ ha scritto: E' più probabile che nelle preferenze di VLC sia presente una qualche opzione di default che manca nella tua riga di comando.
Questo sarei per escluderlo. Il launcher di VLC è un semplice collegamento a /usr/bin/vlc, proprio come se lo lanciassi da riga di comando (infatti da riga di comando si presenta l'interfaccia grafica!).
Hai ragione, è strano. Però non vedo un nesso tra l'esecuzione dell'interfaccia grafica e l'effettivo caricamento delle impostazioni di default... una cosa non esclude l'altra.
Tra l'altro, se leggi qualche post più indietro, nei log si notava che il launcher eseguiva la versione 2.2.1, mentre da terminale veniva caricata la versione 2.1.6.

A questo proposito chiederei a dante5351 di fare un ultimo tentativo con VLC aggiungendo alla sua riga di comando l'opzione:

Codice: Seleziona tutto

--no-ignore-config
...che dovrebbe impedire a VLC di ignorare le impostazioni di default. Così... giusto per curiosità.
dante5351 ha scritto:Fermi tutti.
Ho fatto due prove [...] e tutto ha funzionato.
Bene! Mi fa piacere che in qualche modo il tuo problema sia risolto.
Rimane il "mistero" di VLC che funziona correttamente da interfaccia, ma non da terminale. Non mi piacciono i misteri irrisolti, ma cercherò di farmene una ragione. :muro
ti vorrei chiedere di spiegarmi un po' cos'e' questa storia del chunklist, magari linkandomi delle pagine se la cosa fosse troppo lunga.
Non ho trovato nulla da linkare, ma la cosa è abbastanza semplice.

I file .m3u8 non contengono direttamente informazioni video, ma sono liste (playlist) che contengono elenchi di link che a loro volta puntano a contenuti multimediali.
Nella fattispecie, il file playlist.m3u8 di Rai Movie, contiene i link verso 6 differenti "flussi" a qualità crescente (da 0,3 a 1,8 Mbit/sec).
Sta poi al client la scelta del flusso più adatto in base a risorse e banda disponibili.

Potresti fare una semplice prova cercando di scaricare il file http://stream10.rai.it/italy/raimovie.s ... ylist.m3u8 con un browser (che non sia in grado di interpretare le playlist m3u8) ed aprendolo con un normale editor di testo. Otterresti quello che ti ho mostrato nei post precedenti:

Codice: Seleziona tutto

#EXTM3U
#EXT-X-VERSION:3
#EXT-X-STREAM-INF:BANDWIDTH=300000
chunklist_b300000.m3u8
#EXT-X-STREAM-INF:BANDWIDTH=600000
chunklist_b600000.m3u8
#EXT-X-STREAM-INF:BANDWIDTH=800000
chunklist_b800000.m3u8
#EXT-X-STREAM-INF:BANDWIDTH=1200000
chunklist_b1200000.m3u8
#EXT-X-STREAM-INF:BANDWIDTH=1500000
chunklist_b1500000.m3u8
#EXT-X-STREAM-INF:BANDWIDTH=1800000
chunklist_b1800000.m3u8
I flussi elencati [chunklist] sono, a loro volta, altre playlist .m3u8 che puntano ai contenuti multimediali veri e propri attualmente in onda, questa volta nel formato .ts [transport stream]:

Codice: Seleziona tutto

#EXTM3U
#EXT-X-VERSION:3
#EXT-X-ALLOW-CACHE:NO
#EXT-X-TARGETDURATION:10
#EXT-X-MEDIA-SEQUENCE:41929
#EXTINF:10.0,
media-uu869emae_b1200000_41929.ts
#EXTINF:10.0,
media-uu869emae_b1200000_41930.ts
#EXTINF:10.0,
media-uu869emae_b1200000_41931.ts
Il contenuto di questa lista ovviamente cambia di continuo per fornire solo i contenuti trasmessi in quel momento: se il client non è abbastanza veloce ad agganciare uno dei tre flussi elencati, potrebbe non trovarli più disponibili perché, nel frattempo, la lista è cambiata.

Ed è un po' quello che credo succeda al tuo VLC: riesce a scaricare il primo "chunk" (lungo qualche decina di secondi), ma poi quando cerca di accedere al successivo, non lo trova più. Per questo speravo che, dandogli in pasto direttamente una chunklist invece della playlist, il processo di riconoscimento si abbreviasse. Ma, evidentemente, il problema non è esattamente quello.

Non sono sicuro di essere stato chiaro e di aver soddisfatto la tua curiosità, in caso contrario fammelo sapere. ;)
Avatar utente
dante5351
Livello: BD-ROM (6/15)
Livello: BD-ROM (6/15)
Messaggi: 219
Iscritto il: dom gen 19, 2014 5:03 pm

Re: VLC interrompe registrazione su Linux Mint 17.1

Messaggio da dante5351 »

PippoDJ ha scritto: Rimane il "mistero" di VLC che funziona correttamente da interfaccia, ma non da terminale. Non mi piacciono i misteri irrisolti, ma cercherò di farmene una ragione. :muro
Non posso che condividere.
Ho provato --no-ignore-config sia sullo stream principale che su uno dei chunklist: registrazione per 59min, in entrambi i casi. Grazie per le spiegazioni, certo che il video editing e' una faccenda complicata!!!

@"CUB3"
ps: ci sarebbe una certa promessa... :fiu
Ammiro la tua tenacia e riconfermo quanto gia' detto: sono pronto a giurare :twisted:

Per finire, posto l'intero script che ho visto funzionare, e che adesso vado a riprovare registrando per 2 ore, come se fosse un film, nel caso serva a qualcuno:

sudo rtcwake -m mem -u -t $(date +%s -d 'today 19:30') && ffmpeg -i ffmpeg -i http://stream10.rai.it/italy/raimovie.s ... 00000.m3u8 -c:v h264 -c:a mp3 -t 300 /home/dan/Scrivania/RAIMovie-`date +%d.%m.%Y-h%R`.mp4 && sudo pm-suspend

La 1a parte sospende il Pc fino alle 19.30 di oggi, poi lo riaccende, esegue lo script che abbiamo inventato, e poi, dopo aver registrato 5 minuti, lo risospende. Ci potrebbero essere dei problemi con quel 2° sudo, ma dovrebbe bastare configurare l'utente coi privilegi di esecuzione senza il sudo per il comando pm-suspend, usando visudo.
Di nuovo grazie ad entrambi, che spero di ritrovare qui, al prossimo problema col video editing, che sono sicuro mi si presentera' presto. Ciao
Con il Pc e' come con i bambini, ci vuole pazienza, ed un po' di modestia.
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3934
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: VLC interrompe registrazione su Linux Mint 17.1

Messaggio da CUB3 »

PippoDJ ha scritto:Hai ragione, è strano. Però non vedo un nesso tra l'esecuzione dell'interfaccia grafica e l'effettivo caricamento delle impostazioni di default... una cosa non esclude l'altra.
Tra l'altro, se leggi qualche post più indietro, nei log si notava che il launcher eseguiva la versione 2.2.1, mentre da terminale veniva caricata la versione 2.1.6.
Avevo letto il tuo post dove facevi notare questa differenza nei log, ma non ho potuto rispondere prima che dante5351 reinstallasse vlc:
dante5351 ha scritto:Nel frattempo ho reinstallato tutti i pacchetti di vlc, l'ho rilanciato da terminale, col risultato:
dan@dan ~ $ /usr/bin/vlc -vvv
VLC media player 2.2.1 Terry Pratchett (Weatherwax) (revision 2.2.1~trusty1)
[0000000000b1d118] core libvlc debug: VLC media player - 2.2.1 Terry Pratchett (Weatherwax)
[0000000000b1d118] core libvlc debug: Copyright © 1996-2015 the VideoLAN team
[0000000000b1d118] core libvlc debug: revision 2.2.1~trusty1
Tanto per essere sicuro che non ci siano versioni differenti a rompere le scatole, ed ho fatto l'n.ma prova.
PippoDJ ha scritto:
dante5351 ha scritto:Fermi tutti.
Ho fatto due prove [...] e tutto ha funzionato.
Bene! Mi fa piacere che in qualche modo il tuo problema sia risolto.
Rimane il "mistero" di VLC che funziona correttamente da interfaccia, ma non da terminale. Non mi piacciono i misteri irrisolti, ma cercherò di farmene una ragione. :muro
In effetti è molto strano che funzioni da GUI e non da CLI (troppo spesso è vero il contrario!!!).
Ho provato ad effettuare delle prove sulla mia distro Linux ma non ho mai avuto problemi, ne da GUI ne da CLI, quindi non riesco a capire proprio dove protrebbe essere il problema (comnunque la prova da te segnalata è sicuramente da fare!!). Inoltre dante5351 utilizza una distrubuzione (Mint) che, anche se derivata da Ubuntu, ha un particolare medoto per gestire gli aggiornamenti, alcuni dei quali potrebbero creare dei problemi di stabilità per stessa ammissione degli sviluppatori (vedi sezione "Usare Gestore Aggiornamenti". Potrebbe anche essere una dipendenza di bash a dare problemi...
Negli anni poi ho imparato che VLC è un grandissimo programma e per di più opensource ma è famoso soprattuto per la portabilità (ne esiste una versione per quasi ogni sistema operativo) perchè sia in ambito Linux che in ambito Windows esistono soluzioni migliori per la riproduzione, registrazione e transcodifica dei file multimediali.
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3934
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: VLC interrompe registrazione su Linux Mint 17.1

Messaggio da CUB3 »

Non mi ero accordo che avevi risposto!
dante5351 ha scritto:
PippoDJ ha scritto: Rimane il "mistero" di VLC che funziona correttamente da interfaccia, ma non da terminale. Non mi piacciono i misteri irrisolti, ma cercherò di farmene una ragione. :muro
Non posso che condividere.
Ho provato --no-ignore-config sia sullo stream principale che su uno dei chunklist: registrazione per 59min, in entrambi i casi. Grazie per le spiegazioni, certo che il video editing e' una faccenda complicata!!!
Quindi funziona??
dante5351 ha scritto:@"CUB3"
ps: ci sarebbe una certa promessa... :fiu
Ammiro la tua tenacia e riconfermo quanto gia' detto: sono pronto a giurare :twisted:
:P La prossima volta non ti aiuto!!
dante5351 ha scritto:Per finire, posto l'intero script che ho visto funzionare, e che adesso vado a riprovare registrando per 2 ore, come se fosse un film, nel caso serva a qualcuno:

Codice: Seleziona tutto

sudo rtcwake -m mem -u -t $(date +%s -d 'today 19:30') && ffmpeg -i ffmpeg -i http://stream10.rai.it/italy/raimovie.smil/chunklist_b1200000.m3u8 -c:v h264 -c:a mp3 -t 300 /home/dan/Scrivania/RAIMovie-`date +%d.%m.%Y-h%R`.mp4 && sudo pm-suspend
La 1a parte sospende il Pc fino alle 19.30 di oggi, poi lo riaccende, esegue lo script che abbiamo inventato, e poi, dopo aver registrato 5 minuti, lo risospende. Ci potrebbero essere dei problemi con quel 2° sudo, ma dovrebbe bastare configurare l'utente coi privilegi di esecuzione senza il sudo per il comando pm-suspend, usando visudo.
Di nuovo grazie ad entrambi, che spero di ritrovare qui, al prossimo problema col video editing, che sono sicuro mi si presentera' presto. Ciao
Mi hai anticipato: volvevo giusto chiederti di postare lo script!
Per il secondo sudo potresti anche provare a lanciare una shell bash con sudo e fargli eseguire lo script:

Codice: Seleziona tutto

sudo bash -c 'rtcwake -m mem -u -t $(date +%s -d 'today 19:30') && ffmpeg -i http://stream10.rai.it/italy/raimovie.smil/chunklist_b1200000.m3u8 -c:v h264 -c:a mp3 -t 300 /home/dan/Scrivania/RAIMovie-`date +%d.%m.%Y-h%R`.mp4 && pm-suspend'
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
dante5351
Livello: BD-ROM (6/15)
Livello: BD-ROM (6/15)
Messaggi: 219
Iscritto il: dom gen 19, 2014 5:03 pm

Re: VLC interrompe registrazione su Linux Mint 17.1

Messaggio da dante5351 »

CUB3 ha scritto: Quindi funziona??
Come funzionava prima. Io avevo impostato 3 minuti. Chiedo venia erano 59 secondi

Se non ho capito male per il sudo quella che proponi e' una soluzione piu' semplice, che consiste nel tenere una sessione di terminale come root (sudo bash -c = sudo su/sudo -s); però se qualcuno ti entra nel pc trova una shell di root aperta: quindi è piu' rischiosa in termini di sicurezza, pero' certo che qualcosa bisogna fare perchè la prova l'ho fatta: ha registrato per 2 ore, pero' non ha funzionato il sudo pm-suspend, in quanto il terminale si e' fermato ad aspettare la password dopo il 2° sudo; infatti il sudo iniziale aveva terminato la sua validita'di 15 minuti di default nella Mint e quindi non ha esteso l'autorizzazione al 2° sudo.
Tanto vale aprire un terminale come root e così non c'e' bisogno di nessun sudo.
Ciao
Con il Pc e' come con i bambini, ci vuole pazienza, ed un po' di modestia.
Avatar utente
PippoDJ
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1678
Iscritto il: sab nov 01, 2014 3:50 pm

Re: VLC interrompe registrazione su Linux Mint 17.1

Messaggio da PippoDJ »

dante5351 ha scritto:Ho provato --no-ignore-config sia sullo stream principale che su uno dei chunklist: registrazione per 59min, in entrambi i casi.
dante5351 ha scritto:Chiedo venia erano 59 secondi
Avevo notato una certa mancanza di entusiasmo... :D
Mi ritiro in buon ordine dalla discussione. :ciao
Avatar utente
subitoit
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 1
Iscritto il: mar nov 10, 2015 10:30 am
Contatta:

Re: VLC interrompe registrazione su Linux Mint 17.1

Messaggio da subitoit »

ffmpeg consente di scaricare e convertire i flussi di dati.

Provalo in alternativa a vlc. :)
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: VLC interrompe registrazione su Linux Mint 17.1

Messaggio da System » mar nov 10, 2015 10:39 am


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio