Risvegliare Pc da standby con crontab

Non importa se ti serve una mano per partire o se vuoi un consiglio avanzato: gli utenti "del Pinguino" hanno una risposta per ogni necessità.
Regole del forum
Avatar utente
dante5351
Livello: BD-ROM (6/15)
Livello: BD-ROM (6/15)
Messaggi: 219
Iscritto il: dom gen 19, 2014 5:03 pm

Re: Risvegliare Pc da standby con crontab

Messaggio da dante5351 »

PippoDJ ha scritto: credo che il problema sia nel comando rtcwake usato con l'opzione "-m no" (che impedisce la sospensione istantanea del PC, lasciando all'utente la possibilità di effettuarla manualmente).
Senza quell'opzione, i comandi successivi a rtcwake, vengono eseguiti al risveglio della macchina (come ti aspetti), ma se la macchina non viene messa in standby da rtcwake (con l'opzione "-m no"), i comandi successivi vengono eseguiti subito.
Permettimi un momento di immodestia, per non dire superbia: questo l'avevo pensato anch'io, anche se non l'ho scritto. Ed adesso l'ho anche verificato. Funziona proprio come tu dici.
Il che però significa che non posso programmare la registrazione e poi rimettermi a lavorare sul pc fino a che mi va, e poi mettere il pc in standby, prima di andare a dormire, essendo sicuro che ho lasciato tutto pronto (l'immagine creata dal file creaico.sh serve proprio a questo). Posso programmare lo spegnimento 2 o 3 ore dopo, questo si, ma poi quell'orario e' tassativo perche' il crontab deve essere lanciato per far partire il rtcwake; e neanche posso programmare il crontab dopo es 6 ore e poi mettere io in standby, contando sul fatto che il crontab viene aggiornato al momento in cui dico "applica" alla GUI. Il crontab per funzionare, e far funzionare rtcwake, deve essere effettivamente avviato da pc acceso. L'ho provato e verificato. Evidentemente al di la' delle impostazioni che posso verificare col comando da terminale crontab -l, succede qualcos'altro quando il crontab parte da pc acceso, in maniera "normale".
Dopodichè tu dici : "Ma aggiungiamo un altro po' di carne al fuoco" e da qui per me parli arabo: tali sono gli scripts, if, then, parametri posizionali....
La cosa che mi interessa del parametro $ è relativa al suo uso all'interno del comando data, per il resto ricordati che io sto' sempre in 1a elementare, ...2a và.
Con il Pc e' come con i bambini, ci vuole pazienza, ed un po' di modestia.
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Risvegliare Pc da standby con crontab

Messaggio da System » mer nov 18, 2015 7:24 pm


Avatar utente
PippoDJ
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1678
Iscritto il: sab nov 01, 2014 3:50 pm

Re: Risvegliare Pc da standby con crontab

Messaggio da PippoDJ »

dante5351 ha scritto:Il che però significa che non posso programmare la registrazione e poi rimettermi a lavorare sul pc fino a che mi va, e poi mettere il pc in standby, prima di andare a dormire
Infatti... è quello il motivo per cui ti ho suggerito di provare a seguire un'altra strada. ;)
"Ma aggiungiamo un altro po' di carne al fuoco" e da qui per me parli arabo: tali sono gli scripts, if, then, parametri posizionali....
Mi rendo conto... volevo solo farti presente che c'è la possibilità di far eseguire... "azioni" al sistema al momento del suo risveglio indipendentemente da come sia stata avviata la sospensione (manuale o tramite rtcwake).
La cosa che mi interessa del parametro $ è relativa al suo uso all'interno del comando data, per il resto ricordati che io sto' sempre in 1a elementare, ...2a và.
OK... diamoci dentro:

Lo scopo principale del "$" è quello di definire delle variabili. Ad esempio prova a scrivere questi comandi in un terminale:

Codice: Seleziona tutto

var1="ba"; var2="na"; echo $var1$var2$var2
Per capire come mai sia necessario il "$", prova anche:

Codice: Seleziona tutto

var1="ba"; var2="na"; echo var1var2var2
Immagino tu sappia già a cosa serve il comando echo (in caso contrario questo esempio dovrebbe averlo comunque chiarito).
Invece il ";" serve per separare diversi comandi l'uno dall'altro, in modo che vengano eseguiti in sequenza (un po' come "&&" che hai usato nel tuo progetto, anche se non è proprio la stessa cosa).
Certo che, quando i comandi da eseguire sono numerosi, diventa un po' scomodo scriverli tutti sulla stessa riga. E' per questo che c'è la possibilità di inserire i comandi, uno per riga, in appositi file di testo: gli "script" che, per convenzione, hanno estensione ".sh".
Per ottenere lo stesso risultato dell'esempio precedente, ma usando uno script, puoi creare un file banana.sh, scrivere al suo interno:

Codice: Seleziona tutto

var1="ba"
var2="na"
echo $var1$var2$var2
ed eseguirlo da terminale.

Per fare in modo che un unico script sia riusabile per più scopi, è possibile specificare "parametri" diversi, per fargli fare cose diverse, secondo questo formato: script.sh parametro1 parametro2 parametro3 (ecc.).
All'interno dello script è possibile accedere a questi parametri usando delle variabili "speciali" che vengono create al momento dell'esecuzione dello script secondo questo schema: $1 = parametro1, $2 = parametro2, $3 = parametro3 e così via...
Modifica il contenuto di banana.sh in modo che contenga un'unica riga:

Codice: Seleziona tutto

echo $1$2$2
e poi eseguilo da terminale digitando: banana.sh ba na
Il vantaggio in questo caso è lampante: invece di scrivere un secondo script patata.sh, si può riusare lo stesso script banana.sh cambiando semplicemente i parametri con cui viene eseguito: banana.sh pa ta

Ecco: $1, $2, $3, ecc... si chiamano "parametri posizionali", perché il loro valore viene assegnato in base all'ordine (posizione) in cui vengono inseriti i parametri.

Troppo da... "2a elementare"? ;)
Avatar utente
dante5351
Livello: BD-ROM (6/15)
Livello: BD-ROM (6/15)
Messaggi: 219
Iscritto il: dom gen 19, 2014 5:03 pm

Re: Risvegliare Pc da standby con crontab

Messaggio da dante5351 »

Mi sento come un bambino che sta imparando a scrivere le lettere dell'alfabeto: lui le ricopia diligentemente, ma non capisce a quale mondo sta accedendo, che cosa significano quei segni che sta traccianndo (almeno a me hanno insegnato cosi' a scrivere, cominciando da cerchietti e asticelle).
Ti prometto che mi mettero' a studiare, ma per il momento mi sarei accontentato di sapere che $1 dato nel comanda data significa domani, sto buttando una cosa così a caso, senza la pretesa che sia vera.
Ma io direi di finirla qui con questa lezione, perche' ho l'impressione che stiamo andando fuori tema, per questo post; in fin dei conti con quei 3 crontab ci metto 20 secondi per impostare una registrazione, riducendo quasi a zero la possibilita' di sbagliare, e, per il mio livello di istruzione, lo considero un buon risultato, anzi un successo.
Con il Pc e' come con i bambini, ci vuole pazienza, ed un po' di modestia.
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3931
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Risvegliare Pc da standby con crontab

Messaggio da CUB3 »

Ciao dante5351, visto che oggi è brutto tempo e ho qualche minuto libero e visto anche che la tua idea di creare un videoregistratore programmabile è veramente interessante, mi sono messo a studiare un possibile script che, inserendo solo data e ora di inizio registrazione e data e ora di fine registrazione, programma il risveglio del pc, l'inizio e la fine della registrazione.
In realtà non ho fatto molto, ho solo preso i tuoi comandi e li ho messi frettolosamente insieme in un script che definire grezzo è fargli un bellissimo complimento, manca totalmente di controlli ed ha un margine di miglioramento mooolto ampio.

Lo script DOVREBBE funzionare. Dico dovrebbe perché non ho modo di provare la sospensione e il risveglio sul mio sistema: tutto il resto funziona.

Brutte notizie :D : questo script non usa "crontab" ma utilizza "at" (dovrebbe essere già installato sul tuo sistema perché è una dipendenza gnome-schedule) e non utilizza una GUI (presto o tardi imparerai che quello che è possibile fare da CLI, non c'è GUI che riesca a farlo).

Se ti interessa, questo è lo script:

Codice: Seleziona tutto

#!/bin/bash

echo "Inserisci data e ora di INIZIO registrazione nel formato MM/GG hh:mm:ss"

#Legge l'input dell'utente
read I

echo "Inserisci data e ora di FINE registrazione nel formato MM/GG hh:mm:ss"

#Legge l'input dell'utente
read F

#Programma il risveglio 60 secondi prima dell'inizio della registrazione
sudo rtcwake -m no -u -t $(( $(date +%s -u -d "$I") - 60 ))

#echo prepara il comando di INIZIO registrazione da passare con pipe ad at 
echo "ffmpeg -i http://stream10.rai.it/italy/raimovie.smil/chunklist_b1200000.m3u8 -c:v h264 -c:a mp3 /home/dan/Scrivania/RAIMovie-`date +%d.%m.%Y-h%R -d "$I"`.mp4" | at -t $(date +%m%d%H%M -d "$I")

#echo prepara il comando di FINE registrazione da passare con pipe ad at
echo "killall ffmpeg && rm /home/dan/Scrivania/registrazione-programmata && sudo pm-suspend" | at -t $(date +%m%d%H%M -d "$F")

# >>>> inserisci qui sotto il contenuto del tuo script creaico.sh <<<<<

echo "L'inizio della registrazione è programmato per: '$(date -d "$I")', il risveglio avverrà un minuto prima"

echo "La fine della registrazione è programmato per: '$(date -d "$F")'"

sleep 10
Per non stare tutte le volte a lanciarlo da terminale, si può creare un'avviatore in modo che, con un doppio click, si apra un terminale che esegue automaticamente lo script. Per creare l'avviatore è possibile seguire una di queste guide
Nel campo "Comando", è sufficiente scrivere:

Codice: Seleziona tutto

gnome-terminal -e /percorso/dove/hai/salvato/script.sh
Se sei interessato a questa soluzione, come ho già detto, lo script si può migliorare tantissimo soprattutto se anche PippoDJ ci da una mano!! :)

Se invece non sei interessato ad utilizzare questo metodo, mi farebbe comunque piacere se tu mi potessi dire se funziona anche il risveglio o no, ma non vorrei rubarti troppo tempo ne distrarti dal tuo progetto.
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
dante5351
Livello: BD-ROM (6/15)
Livello: BD-ROM (6/15)
Messaggi: 219
Iscritto il: dom gen 19, 2014 5:03 pm

Re: Risvegliare Pc da standby con crontab

Messaggio da dante5351 »

Ma allora non ci volete credere che sto alle elementari!!!
E che questo tuo (come gli altri) script per me e' arabo.
Perche', se fino a creare un lanciatore ci arrivo, dato che sono vecchietto, ma non ancora rincoglionito, per i resto arranco: mi devi spiegare dove li devo mettere i gruppi data/ora, poi provero' ben volentieri a controllare lo standby; anche se rimango stupefatto "...perché non ho modo di provare la sospensione e il risveglio sul mio sistema...". Lo standby era in funzione anche sul mio vecchio pc assemblato nel 2001!
Come avro' gia' detto, io ho cominciato a usare il Pc con Windows 3.1, e fino all'anno scorso neanche sapevo che esisteva linux, per cui, fino a mettere qualche parolaccia sul campo "esegui" lo so fare, ma in Windows non ho mai avuto bisogno di usare la CLI. E, mi scuserai, continuo a essere, almeno per il momento, innamorato delle GUI.
A questo proposito, non vorrei dire una castroneria, ma la GUI di gnome-schedule supporta anche l'at, che del resto non e' altro che un compito ricorrente con una sola ricorrenza, (ricordi la teoria degli insiemi che certo hai studiato a scuola?).
Per cui non avere paura: non mi distrai da nessun progetto, che quello che volevo fare l'ho concluso: oltretutto era solo una curiosita' intellettuale la mia, quasi senza fine pratico, infatti per registrare in genere utilizzo il servizio Vcast http://www.vcast.it/Web/VCastBroker che ti da' 16 ore di registrazione, su parecchi canali, al mese gratuiti, che per i miei bisogni basta e superchia , come dice Camilleri
Con il Pc e' come con i bambini, ci vuole pazienza, ed un po' di modestia.
Avatar utente
PippoDJ
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1678
Iscritto il: sab nov 01, 2014 3:50 pm

Re: Risvegliare Pc da standby con crontab

Messaggio da PippoDJ »

dante5351 ha scritto:Ti prometto che mi mettero' a studiare, ma per il momento mi sarei accontentato di sapere che $1 dato nel comanda data significa domani, sto buttando una cosa così a caso, senza la pretesa che sia vera.
Tutto quanto scritto finora era per dimostrare che il "$1" non è in nessun modo peculiare al comando date, ma è solo un mezzo per "passare" al comando date un parametro specificato al momento di eseguire resume.sh:
PippoDJ ha scritto:Il $1 è una variabile che prende il valore del parametro con cui viene eseguito lo script.
In pratica: se lo script resume.sh contiene:
rtcwake -m no -u -t $(date +%s -d "$1")
e tu lo esegui con:
resume.sh 'tomorrow 12:05'
il parametro 'tomorrow 12:05' viene passato allo script e sostituito al $1, con il risultato di eseguire:
rtcwake -m no -u -t $(date +%s -d 'tomorrow 12:05')
ma se esegui resume.sh 'today 18:30', il comando all'interno dello script diventa: date +%s -d 'today 18:30' e così via...
E' veramente molto più semplice di quanto pensi che sia. ;)
Avatar utente
PippoDJ
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1678
Iscritto il: sab nov 01, 2014 3:50 pm

Re: Risvegliare Pc da standby con crontab

Messaggio da PippoDJ »

CUB3 ha scritto:lo script si può migliorare tantissimo
Beh CUB3, direi che hai fatto un ottimo lavoro! :clap Ottima anche l'intuizione di usare at al posto di crontab.
Per quanto riguarda i miglioramenti, come dici, si potrebbero aggiungere controlli per impedire che l'utente possa inserire valori errati, ma renderebbero lo script inutilmente più complesso, mentre la sua bellezza sta proprio nella semplicità essenziale: in 10 righe c'è tutto quello che serve.

Invece potrebbe essere molto utile aggiungere un ulteriore input che consenta di specificare il canale da registrare. Del tipo:

Codice: Seleziona tutto

echo "Inserisci il nome del canale da registrare: [es. raimovie, raistoria, ecc.]"
# Legge l'input dell'utente
read C
# ...
case $C in
    "raimovie")
        echo "ffmpeg -i http://stream10.rai.it/italy/raimovie.smil/chunklist_b1200000.m3u8 -c:v h264 -c:a mp3 /home/dan/Scrivania/RAIMovie-`date +%d.%m.%Y-h%R -d "$I"`.mp4" | at -t $(date +%m%d%H%M -d "$I")
    ;;
    "raistoria")  
        echo "ffmpeg -i http://stream5.rai.it/italy/raistoria.smil/chunklist_b1200000.m3u8 -c:v h264 -c:a mp3 /home/dan/Scrivania/RAIStoria-`date +%d.%m.%Y-h%R -d "$I"`.mp4" | at -t $(date +%m%d%H%M -d "$I")
    ;;
esac
Poi, per venire incontro alle esigenze di dante5351, si potrebbe pensare di "annegare" lo script in un'interfaccia grafica... usando, per esempio, GTKDialog o qualcosa del genere.

Infine sarebbe bello che tutti gli sforzi compiuti finora potessero sfociare in un articolo... non se ne vedono tanti del genere, almeno in lingua italiana. Nei prossimi mesi, le giornate di "brutto tempo" non dovrebbero mancare... :fiu
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3931
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Risvegliare Pc da standby con crontab

Messaggio da CUB3 »

dante5351 ha scritto:Ma allora non ci volete credere che sto alle elementari!!!
E che questo tuo (come gli altri) script per me e' arabo.
dante5351 perdonami ma io non ho l'eloquenza di PippoDJ.
Comunque, se controlli attentamente lo script, ci sono giusto tre comandi in più a quelli che hai usato te:
- echo: che mostra la stringa di testo che lo segue sul terminale, nei primi due e negli ultimi due casi; mentre negli altri due casi viene utilizzato per passare con pipe ( | ) il comando ad at. Il pipe non fa altro che prendere "il risultato" di un programma e passarlo ad un altro programma come input invece di mostrarlo sul terminale;
- read: che, come scrtto nel commento che lo precede, legge l'input che l'utente immette con la tastiera (la data e l'ora) e lo assegna rispettivamente alle variabile I (data e ora di inizio) e F (data e ora di fine);
- at: che esegue un comando ad un dato tempo
dante5351 ha scritto:Perche', se fino a creare un lanciatore ci arrivo, dato che sono vecchietto, ma non ancora rincoglionito, per i resto arranco: mi devi spiegare dove li devo mettere i gruppi data/ora, poi provero' ben volentieri a controllare lo standby;
Se sai creare un'avviatore, dovresti sapere anche come si lancia uno script da terminale. Se provi a lanciarlo, vedrai che ti verrà richiesto di immettere data e ora in una particolare forma :)
dante5351 ha scritto: anche se rimango stupefatto "...perché non ho modo di provare la sospensione e il risveglio sul mio sistema...". Lo standby era in funzione anche sul mio vecchio pc assemblato nel 2001!
L'ho provato su una macchina virtuale VirtualBox con Xubuntu, non ci ho perso troppo tempo e quindi non so perché la sospensione non funziona...
PippoDJ ha scritto:Beh CUB3, direi che hai fatto un ottimo lavoro! :clap Ottima anche l'intuizione di usare at al posto di crontab.
Per quanto riguarda i miglioramenti, come dici, si potrebbero aggiungere controlli per impedire che l'utente possa inserire valori errati, ma renderebbero lo script inutilmente più complesso, mentre la sua bellezza sta proprio nella semplicità essenziale: in 10 righe c'è tutto quello che serve.
Grazie mille PippoDJ :imbarazzo:
PippoDJ ha scritto:Invece potrebbe essere molto utile aggiungere un ulteriore input che consenta di specificare il canale da registrare.
Questa è un'ottima idea!! :)
PippoDJ ha scritto:Infine sarebbe bello che tutti gli sforzi compiuti finora potessero sfociare in un articolo... non se ne vedono tanti del genere, almeno in lingua italiana. Nei prossimi mesi, le giornate di "brutto tempo" non dovrebbero mancare... :fiu
Anche questa è un ottima idea! Ci pensi tu?? :-P
Intanto io questo script me lo salvo che potrebbe tornarmi utile... ;)
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
dante5351
Livello: BD-ROM (6/15)
Livello: BD-ROM (6/15)
Messaggi: 219
Iscritto il: dom gen 19, 2014 5:03 pm

Re: Risvegliare Pc da standby con crontab

Messaggio da dante5351 »

@ PippoDJ: ripeto: Ti prometto che mi mettero' a studiare, perche' letti gli script e le vostre spiegazioni, sono passato dall'arabo al giapponese, e quest'ultimo l'ho studiato 30 anni fa'... Come diceva Guccini: chedo tempo, son della razza mia...

@ CUB3: anche grazie al cambiamento di lingua, ho provato a lanciare il tuo script, che non mi ha funzionato come nelle intenzioni. Ti posto il terminale:
Inserisci data e ora di INIZIO registrazione nel formato MM/GG hh:mm:ss
11/23 22:34:00
Inserisci data e ora di FINE registrazione nel formato MM/GG hh:mm:ss
11/23 22:35:00
rtcwake: wakeup using /dev/rtc0 at Mon Nov 23 22:33:00 2015
warning: commands will be executed using /bin/sh
job 20 at Mon Nov 23 22:34:00 2015
warning: commands will be executed using /bin/sh
job 21 at Mon Nov 23 22:35:00 2015
L'inizio della registrazione è programmato per: 'lun 23 nov 2015, 22.34.00, CET', il risveglio avverrà un minuto prima
La fine della registrazione è programmato per: 'lun 23 nov 2015, 22.35.00, CET'

pero' poi, dando
dan@dan ~ $ sudo rtcwake -m show -l
alarm: on Mon Nov 23 23:33:01 2015

questo sfasamento di un'ora dovrebbe essere dovuto al fatto che hai usato at, che credo prende l'ora locale, mentre
sudo rtcwake -m no -u -t $(( $(date +%s -u -d "$I") - 60 )) usa l'ora UTC, cioe' di Greenwich. Difatti -u dice a rtcwake che l'orologio hardware (nel BIOS del computer) è impostato su UTC. Pensavo bastasse sostituire con -l : Assumes that the hardware clock is set to local time, regardless of the contents of /etc/adjtime.(dalle istruzioni), ma non ha funzionato, anzi la differenza e' passata a 2 ore.
Bisogna studiare bene quelle pipe, ma su questo non ne so niente
Con il Pc e' come con i bambini, ci vuole pazienza, ed un po' di modestia.
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3931
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Risvegliare Pc da standby con crontab

Messaggio da CUB3 »

:thinking Potresti, per favore, fare un'ulteriore prova eliminando entrambi i "-u" dallo script?

Codice: Seleziona tutto

sudo rtcwake -m no -t $(( $(date +%s -d "$I") - 60 )) 
La causa non è "at": puoi controllare la data e l'ora dei comandi impostati utilizzando "atq" e vedrai che sono corretti.
Per vedere che comandi verrando eseguiti, puoi utilizzare "at -c N" dove N è il numero del comando che ti appare ad inizio riga con il comando atq.
Non preoccuparti se l'output di questo comando ti mostra una serie di righe apparentemente senza senso (sono impostazioni di variabili); il comando che tu hai dato (e che sarà eseguito al giusto tempo) sarà nell'ultima riga dell'output.
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
dante5351
Livello: BD-ROM (6/15)
Livello: BD-ROM (6/15)
Messaggi: 219
Iscritto il: dom gen 19, 2014 5:03 pm

Re: Risvegliare Pc da standby con crontab

Messaggio da dante5351 »

Funziona, tutto OK, bravo!
Ora resta da stabilire chi tra voi due deve scrivere l'articolo.
Ciao e alla prossima, Dante
Con il Pc e' come con i bambini, ci vuole pazienza, ed un po' di modestia.
Avatar utente
PippoDJ
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1678
Iscritto il: sab nov 01, 2014 3:50 pm

Re: Risvegliare Pc da standby con crontab

Messaggio da PippoDJ »

dante5351 ha scritto:
CUB3 ha scritto:
PippoDJ ha scritto:Infine sarebbe bello che tutti gli sforzi compiuti finora potessero sfociare in un articolo...
Anche questa è un ottima idea! Ci pensi tu??
Ora resta da stabilire chi tra voi due deve scrivere l'articolo.
Non credo di essere la persona più adatta... io non uso affatto Linux. :fiu
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3931
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Risvegliare Pc da standby con crontab

Messaggio da CUB3 »

dante5351 ha scritto:Funziona, tutto OK, bravo!
Ora resta da stabilire chi tra voi due deve scrivere l'articolo.
Ciao e alla prossima, Dante
Ottimo :approvo
Dante, l'idea è tua, potresti scriverlo anche te!!
PippoDJ ha scritto:Non credo di essere la persona più adatta... io non uso affatto Linux. :fiu
Non si direbbe dalla tua perfetta conoscenza dei comandi di bash :)
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Risvegliare Pc da standby con crontab

Messaggio da System » mar nov 24, 2015 10:53 pm


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio