Creare gif animata con effetto zoom su particolare

Non importa se ti serve una mano per partire o se vuoi un consiglio avanzato: gli utenti "del Pinguino" hanno una risposta per ogni necessità.
Regole del forum
Rispondi
Avatar utente
dante5351
Livello: BD-ROM (6/15)
Livello: BD-ROM (6/15)
Messaggi: 219
Iscritto il: dom gen 19, 2014 5:03 pm

Creare gif animata con effetto zoom su particolare

Messaggio da dante5351 »

Sto giocando con GIMP per capire qualcosa del fotoritocco, e come primi esercizi sto creando delle gif animate.
Mi piacerebbe realizzare quanto detto in titolo: come ad esempio quello che si vede nei cartoons per esprimere particolare attenzione, innamoramento etc, per cui al personaggio gli occhi gli escono dalle orbite ingrandendosi, come un cannocchiale.
Qualcuno puo' indicarmi un tutorial, o sa spiegarmi come si fa? :grazie
Con il Pc e' come con i bambini, ci vuole pazienza, ed un po' di modestia.
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Creare gif animata con effetto zoom su particolare

Messaggio da System » dom lug 17, 2016 4:51 pm


Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12479
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Creare gif animata con effetto zoom su particolare

Messaggio da crazy.cat »

“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
dante5351
Livello: BD-ROM (6/15)
Livello: BD-ROM (6/15)
Messaggi: 219
Iscritto il: dom gen 19, 2014 5:03 pm

Re: Creare gif animata con effetto zoom su particolare

Messaggio da dante5351 »

Grazie per il suggerimento, ma non sono ancora così tonto da non cercare su google come si fa una gif, che infatti ne sto' creando, come dicevo nel mio post.
Quello che non riesco a fare, almeno a fare bene, e' un particolare effetto, tra i tanti possibili.
Chiedo scusa se ho disturbato
Con il Pc e' come con i bambini, ci vuole pazienza, ed un po' di modestia.
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3969
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Creare gif animata con effetto zoom su particolare

Messaggio da CUB3 »

Ciao dante5351, hai trovato la soluzione al tuo problema?

Per creare una gif animata con effetto zoom è sufficiente copiare l'immagine di partenza su un'altro layer e con lo strumento "Trasforma" modifichi le dimensioni della copia (mantenendo le proporzioni!!) di una percentuale a piacere. L'effetto migliore si ha ovviamente incrementando le dimensioni poco alla volta e aumentando il numero di layer.
Per un risultato ottimale, il particolare che vuoi "zoomare" deve trovarsi sempre nello stesso punto (presumibilmente nel centro dell'immagine); per aiutarti in questo puoi creare un layer da mettere sopra tutti gli altri (e da eliminare prima della creazione della gif) con un puntino rosso (o nero, o bianco, o ... ) che ti indicherà dove devi posizionare il particolare dopo il ridimensionamento.

Esempio banale:
Immagine
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
dante5351
Livello: BD-ROM (6/15)
Livello: BD-ROM (6/15)
Messaggi: 219
Iscritto il: dom gen 19, 2014 5:03 pm

Re: Creare gif animata con effetto zoom su particolare

Messaggio da dante5351 »

Grazie CUB3, in teoria e' chiaro, in pratica mi sa che sono negato per il fotoritocco.
Un'immagine come la tua la so creare; quello che non riesco a fare e' farla diventare parte di un'altra immagine, creando l'effetto cannocchiale (prima più piccolo, poi via via più grande). Forse dovrei creare una gif di base, su quella ingrandire il particolare e salvare come 1.gif. Da li ripetere il procedimento e creare 2.gif etc etc
Per cui sono ripartito da capo: mi sono pinnato http://www.html.it/guide/guida-gimp/ e quando avro' tempo mi mettero' a studiare per bene dall'abc, anziche' tentare di risolvere un problema complesso "a naso".
Purtoppo non ho trovato un tutorial per lo specifico problema
Con il Pc e' come con i bambini, ci vuole pazienza, ed un po' di modestia.
Avatar utente
Uomo Senza Sonno
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1458
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:05 pm
Località: Sorgono (NU) - Alghero (SS)

Re: Creare gif animata con effetto zoom su particolare

Messaggio da Uomo Senza Sonno »

Replicare l'effetto che chiedi non è così banale come sembra. Tuttavia io procederei con la duplicazione del layer dell'immagine, dove il layer copia verrà scontornato nelle parti che intendi trasformare. Con lo strumento trasforma sposti il centro di trasformazione e scalerai l'immagine ritagliata secondo una direzione e proporzione che simuli l'allungamento.
Ultimo consiglio, risultati migliori si ottengono se si lavora l'animazione a tempi invertiti, ovvero il tempo zero è il risultato che vuoi far vedere mentre al tempo 1 hai la situazione iniziale.
Siamo come l'Araba Fenice
Avatar utente
dante5351
Livello: BD-ROM (6/15)
Livello: BD-ROM (6/15)
Messaggi: 219
Iscritto il: dom gen 19, 2014 5:03 pm

Re: Creare gif animata con effetto zoom su particolare

Messaggio da dante5351 »

Uomo Senza Sonno ha scritto:Replicare l'effetto che chiedi non è così banale come sembra.
Lo sospettavo e purtroppo me lo confermi, per cui ti ringrazio che mi hai levato il dubbio.
Per il resto, prima di procedere come consigli, devo studiare bene Gimp.
Di nuovo grazie :grazie
Con il Pc e' come con i bambini, ci vuole pazienza, ed un po' di modestia.
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Creare gif animata con effetto zoom su particolare

Messaggio da System » dom lug 24, 2016 8:19 am


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio