Pagina 1 di 1

condivisione periferiche fedora LXDE verso mac

Inviato: mar lug 24, 2018 10:06 am
da iLupus
Ciao a tutti. Come ben sapete (soprattutto nelle lande "apple") dopo poco tempo scanner e stampanti non vengono più supportati, benché questi siano ancora praticamente nuovi.
Con linux si riesce addirittura a usare periferiche che oramai sono preistoriche. Il problema è che non riesco a condividerle. Volevo eliminare dal mio studietto i vecchi mac che non mi servono ad altro che a condividere stampante e scanner ma finora non ci sono riuscito. Sembra una questione di rete viste le cose.
Fedora è il prototipo di centOS per cui dovrebbero andare in modo simile. La firewall è stata aperta a samba, ftp, ssh. Infatti con il gestore file di LXDE (pcMAN) mi è possibile vedere i file dei mac da linux ma non di,linux da mac. Per questo mi accingerò a studiarmi il vostro articolo con filezilla, ma per la condivisione le ho provate tutte ma senza successo. Eppure la firewall è aperta ai protocolli interessati, e anche NMAP me lo conferma, ma da mac la stampante e lo scanner non si vedono. Invece se utilizzo vecchi mac è possibile condividere le stampanti e lo scanner. Mi aiutate a risolvere l'arcano?

Re: condivisione periferiche fedora LXDE verso mac

Inviato: lun ago 06, 2018 2:03 pm
da Kgiulio
Se devi condividere scanner e stampanti con client Mac e non file, ti consiglio di orientarti verso

SANE e relativo server per condividere scanner

CUPS per condividere stampanti, è il server di stampa installato di solito di default su linux, lo puoi raggiungere da http://localhost:631

Re: condivisione periferiche fedora LXDE verso mac

Inviato: mer ago 08, 2018 1:47 am
da iLupus
Ok proverò. Grazie.