LXLE

Non importa se ti serve una mano per partire o se vuoi un consiglio avanzato: gli utenti "del Pinguino" hanno una risposta per ogni necessità.
Regole del forum
Rispondi
Avatar utente
Pulcepiccola
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1343
Iscritto il: mar set 30, 2014 4:37 pm

LXLE

Messaggio da Pulcepiccola »

Carissimi,buongiorno, vi scrivo per chiedervi un consiglio. Ho letto che LXLE basata su Lubuntu
http://www.lxle.net/download/
(é questo il link corretto per scaricarla? )
é molto leggera per vecchi notebook come il mio Asus L5C (Pentium 4 e un giga di Ram)che ne pensate?
Grazie buona domenica
Pp
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: LXLE

Messaggio da System » dom lug 21, 2019 3:08 pm


Avatar utente
Matilda12
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1258
Iscritto il: ven ott 18, 2013 2:18 pm
Località: Marche
Contatta:

Re: LXLE

Messaggio da Matilda12 »

Mi aggrego anch'io a questa discussione, perché interessato all'argomento.

Nel frattempo, ho dato un'occhiata in giro, e in effetti la distribuzione LXLE si annuncia come "Revive that old PC! < The LXLE Desktop".

Sempre cercando qua e là in rete, LXLE viene classificata come "Light-weight Linux distribution (fonte: Wikipedia)", insieme ad altre come: Lubuntu, Peppermint, Puppy Linux e Xubuntu.

Personalmente, per rimettere in marcia un vecchio netbook con Windows 7, ormai prossimo al pensionamento, ho pensato di adottare Peppermint.

Aspettiamo comunque i suggerimenti degli amanti ed esperti del Pinguino. ;)

EDIT
Soltanto per passare il tempo e per curiosità, prova a vedere quale distro è più affine a te secondo questo test: Linux Distro Picker :)
"Facesti come quei che va di notte, che porta il lume dietro e sé non giova, ma dopo sé fa le persone dotte"
Dante (Purgatorio, Canto XXII)
Avatar utente
Pulcepiccola
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1343
Iscritto il: mar set 30, 2014 4:37 pm

Re: LXLE

Messaggio da Pulcepiccola »

Matilda12 ha scritto:Mi aggrego anch'io a questa discussione, perché interessato all'argomento.

Nel frattempo, ho dato un'occhiata in giro, e in effetti la distribuzione LXLE si annuncia come "Revive that old PC! < The LXLE Desktop".

Sempre cercando qua e là in rete, LXLE viene classificata come "Light-weight Linux distribution (fonte: Wikipedia)", insieme ad altre come: Lubuntu, Peppermint, Puppy Linux e Xubuntu.

Personalmente, per rimettere in marcia un vecchio netbook con Windows 7, ormai prossimo al pensionamento, ho pensato di adottare Peppermint.

Aspettiamo comunque i suggerimenti degli amanti ed esperti del Pinguino. ;)

EDIT
Soltanto per passare il tempo e per curiosità, prova a vedere quale distro è più affine a te secondo questo test: Linux Distro Picker :)
Ok Grazie, il mio notebook aveva Windows XP adesso ha Peppermint, ma quando uso il browser (slimjet)diventa lento una "cifra"
Grazie aspettiamo lumi.
Buona Domenica
Avatar utente
Matilda12
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1258
Iscritto il: ven ott 18, 2013 2:18 pm
Località: Marche
Contatta:

Re: LXLE

Messaggio da Matilda12 »

Pulcepiccola ha scritto: dom lug 21, 2019 4:09 pm Grazie aspettiamo lumi.
Senz'altro! ;) :caffe
Posso dirti, tanto per fare due chiacchiere, che nel mio netbook avevo in principio provato Puppy Linux che si era rivelato davvero davvero veloce. Tuttavia l'ho rimosso, in quanto, almeno per la mia configurazione, veniva fuori un bug stranissimo e in più forum confermato, ovverosia spariva il puntatore del mouse, sebbene il mouse continuasse a funzionare regolarmente. Dovevo andare alla cieca, insomma! :(
Questo almeno fino al riavvio dell'ambiente grafico (credo si dica così ... pietà in caso contrario!), in pratica ri-lanciando la configurazione del file xorg.conf (un po' come descritto QUI).
Pulcepiccola ha scritto: dom lug 21, 2019 4:09 pm Buona Domenica
Buona domenica a te! :brindisi
"Facesti come quei che va di notte, che porta il lume dietro e sé non giova, ma dopo sé fa le persone dotte"
Dante (Purgatorio, Canto XXII)
Avatar utente
Pulcepiccola
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1343
Iscritto il: mar set 30, 2014 4:37 pm

Re: LXLE

Messaggio da Pulcepiccola »

Matilda12 ha scritto:
Pulcepiccola ha scritto: dom lug 21, 2019 4:09 pm Grazie aspettiamo lumi.
Senz'altro! ;) :caffe
Posso dirti, tanto per fare due chiacchiere, che nel mio netbook avevo in principio provato Puppy Linux che si era rivelato davvero davvero veloce. Tuttavia l'ho rimosso, in quanto, almeno per la mia configurazione, veniva fuori un bug stranissimo e in più forum confermato, ovverosia spariva il puntatore del mouse, sebbene il mouse continuasse a funzionare regolarmente. Dovevo andare alla cieca, insomma! :(
Questo almeno fino al riavvio dell'ambiente grafico (credo si dica così ... pietà in caso contrario!), in pratica ri-lanciando la configurazione del file xorg.conf (un po' come descritto QUI).
Pulcepiccola ha scritto: dom lug 21, 2019 4:09 pm Buona Domenica
Buona domenica a te! :brindisi
Ciao Matilda, la cosa curiosa è che c'e un universo di distro in ambito Open Source come descritto in questo articolo
https://www.internetgs.it/amp/linux-leggero
speriamo di "centrare"la distro più leggera per i nostri pc :)
Grazie per il tuo contributo
Un caro saluto
Pp
Avatar utente
Pulcepiccola
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1343
Iscritto il: mar set 30, 2014 4:37 pm

Re: LXLE

Messaggio da Pulcepiccola »

Cari avete mai sentito parlare di questo SO
https://www.haiku-os.org/
che ne pensate?
Promette di rivitalizzare computer molto scarsi di risorse come il mio
Ciao
Avatar utente
Matilda12
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1258
Iscritto il: ven ott 18, 2013 2:18 pm
Località: Marche
Contatta:

Re: LXLE

Messaggio da Matilda12 »

Credo che bisognerebbe considerare anche i possibili inconvenienti nell'adottare un sistema operativo "troppo" di nicchia (parlo per me che sono alle primissime armi).
Intendo dire che scegliere un ambiente ancora in versione beta oppure il cui sviluppo è nelle mani di pochi e con peculiarità che lo rendono appunto così speciale, ebbene queste caratteristiche potrebbero rivelarsi ostacoli all'atto di domandare supporto per qualche installazione, configurazione o problema da risolvere. Pensa ad esempio alla configurazione di una stampante non di ultimissima generazione in un ambiente così speciale ... sono riflessioni che faccio a voce alta. Tutto qui.
;)
"Facesti come quei che va di notte, che porta il lume dietro e sé non giova, ma dopo sé fa le persone dotte"
Dante (Purgatorio, Canto XXII)
Avatar utente
Pulcepiccola
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1343
Iscritto il: mar set 30, 2014 4:37 pm

Re: LXLE

Messaggio da Pulcepiccola »

Matilda12 ha scritto:Credo che bisognerebbe considerare anche i possibili inconvenienti nell'adottare un sistema operativo "troppo" di nicchia (parlo per me che sono alle primissime armi).
Intendo dire che scegliere un ambiente ancora in versione beta oppure il cui sviluppo è nelle mani di pochi e con peculiarità che lo rendono appunto così speciale, ebbene queste caratteristiche potrebbero rivelarsi ostacoli all'atto di domandare supporto per qualche installazione, configurazione o problema da risolvere. Pensa ad esempio alla configurazione di una stampante non di ultimissima generazione in un ambiente così speciale ... sono riflessioni che faccio a voce alta. Tutto qui.
;)
Ciao Matilda,in effetti condivido il tuo pensiero é troppo di nicchia, oppure ci sarebbe anche questa soluzione
https://www.q4os.org/
Q4OS basato su Debian
o LXLE
http://www.lxle.net/download/
Magari dobbiamo provare.
Anche Manjaro potrebbe andare bene magari con un ambiente desktop(DE)più leggero LXQt o LXDE.
Buona giornata
Pp
Avatar utente
Matilda12
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1258
Iscritto il: ven ott 18, 2013 2:18 pm
Località: Marche
Contatta:

Re: LXLE

Messaggio da Matilda12 »

A questo punto proverei LXLE. ;)
Buona giornata a te ... in attesa di aggiornamenti! :)
:ciao
"Facesti come quei che va di notte, che porta il lume dietro e sé non giova, ma dopo sé fa le persone dotte"
Dante (Purgatorio, Canto XXII)
Avatar utente
Pulcepiccola
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1343
Iscritto il: mar set 30, 2014 4:37 pm

Re: LXLE

Messaggio da Pulcepiccola »

Matilda12 ha scritto:A questo punto proverei LXLE. ;)
Buona giornata a te ... in attesa di aggiornamenti! :)
:ciao
Ok buona giornataImmagine
Avatar utente
gribodo
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 181
Iscritto il: mer mar 19, 2014 8:23 pm
Località: Savignone (GE)

Re: LXLE

Messaggio da gribodo »

Ciao,avete provato qualche distro di quelle che avete parlato,io ho un netbook Packard bell Dot S2 con 2gb. di ram e un hard da 250 gb.ho provato sia zorin 15 e linux mint 19 e devo dire che non sono male,prima avevo windows 7 home,le distro sono abbastanza fluide,l'unico problema che ho trovato è la velocità internet,con windows viaggia a 42/43 mentre con linux al massimo arrivo 18/19 nonostante il firewall disattivato.
Grazie
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: LXLE

Messaggio da System » dom apr 26, 2020 10:49 pm


Rispondi