Installazione windows 10 + due distro linux

Non importa se ti serve una mano per partire o se vuoi un consiglio avanzato: gli utenti "del Pinguino" hanno una risposta per ogni necessità.
Regole del forum
Rispondi
Avatar utente
sondlive07
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 813
Iscritto il: lun set 02, 2013 9:10 pm
Località: casa mia

Installazione windows 10 + due distro linux

Messaggio da sondlive07 »

buonasera a tutti

avrei bisogno si un piccolo aiutino:

in pratica ( avendo del tempo ibero) vorrei aggiungere una distro in più alla mia configurazione ( windows 10 pro + manjaro xfce)
l'idea è quella di installare mint cinnamon

il tutto vorrei farlo da zero

mi spiego meglio: dopo aver fatto una installazione pulita di windows 10 vorrei poi aggiungerci una dopo l'altra le due distro

ho un hd da 500gb che pensavo di partizionare in questo modo:
340gb per windows 10
4gb swap ( il pc ha 4 gb di ram)
78 gb linux mint
78 gb manjaro

dopo aver installato windows 10 vorrei installare mint ( installazione manuale, scegliendo la partizione che ho appena creato, formattare quest'ultima in ext4 e scegliendo il punto mount nelle opzioni a tendina)
una volta ultimata e facendo le dovute verifiche se mint funziona e se gli aggiornamenti vanno bene vorrei fare lo stesso con manjaro

ed è qui che io non arrivare a fare danni, perche pensavo di usare gli stessi step usati per mint ( scegliere la partizione, formattare quest'ultima in ext4 e mettendo il punto mount nelle opzioni a tendina facendo si che sia manjaro a scegliere il grub)

posso fare in questo modo o devo fare diversamente ?

il pc in questione è un toshiba 64 bit con legacy bios

grazie
Una mela al giorno fanno 365 mele all'anno.
Groucho Marx
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Installazione windows 10 + due distro linux

Messaggio da System » sab mar 14, 2020 8:20 pm


Avatar utente
sondlive07
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 813
Iscritto il: lun set 02, 2013 9:10 pm
Località: casa mia

Re: Installazione windows 10 + due distro linux

Messaggio da sondlive07 »

Non volevo fare danni ho installato solo manjaro :acch :acch
Una mela al giorno fanno 365 mele all'anno.
Groucho Marx
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3969
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Installazione windows 10 + due distro linux

Messaggio da CUB3 »

Con l'installazione grafica delle distro, generalmente non è possibile saltare l'installazione di Grub ed è quindi sempre l'ultima distro installata che "controlla" l'avvio. Premetto che non ho mai provato ma, per ovviare a questo problema, potresti provare, una volta installata Mint, a riavviare in Manjaro, reinstallare Grub da qui, riavviare in Mint e rimuovere Grub. Questo ultimo passo è necessario per evitare che le due distro si contendano il controllo dell'avvio ad ogni aggiornamento del kernel (quando vieni aggiornato Grub).

Se aggiornando Grub da Manjaro, non dovesse rivelare la presenza di Mint, puoi aggiungere manualmente la voce al meu di avvio.
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Installazione windows 10 + due distro linux

Messaggio da System » lun mar 23, 2020 1:50 pm


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio