Pagina 1 di 1

LVM conviene (recupero dati)?

Inviato: sab lug 25, 2020 8:38 am
da iLupus
Siccome sono sempre malfidente, ho sempre installato allo studio legale per cui lavoro fedora senza lvm. Infatti quando ci sono stati problemi mi è sempre stato di una facilità estrema il recupero dei dati.
Secondo voi faccio bene o sono vittima di un pregiudizio "faidame"?

Re: LVM conviene (recupero dati)?

Inviato: dom lug 26, 2020 7:48 pm
da CUB3
LVM consente di spostare e ridimensionare le partizioni senza necessità di smontarle ed è quindi possibile effettuare queste operazioni direttamente dal sistema in uso, senza bisogno di agire con dispositivi esterni (LiveCD o quant'altro). Se l'installazione che sei solito fare non prevede la creazione di più di 3 partizioni (le canoniche /boot /root e /home) e se non pensi di aver in futuro problemi di spazio su disco, puoi benissimo fare a meno di LVM.

Al contrario, se fai una installazione creando più di 3 partizioni portrebbe essere utile utilizzare LVM per adeguare lo spazio dedicato a queste nel corso dell'utilizzo. L'unica controindicazione potrebbe essere in caso di dual boot con Windows dato che da quest'ultimo potresti non essere in grado di accedere alle partizioni di LVM (ma non so se è possibile farlo tramite WSL... )

Se la tua preoccupazione è solo per il recupero dei dati allora puoi stare tranquillo: puoi benissimo montare le partizioni logiche di LVM nello stesso modo in cui monti quelle "tradizionali".

Re: LVM conviene (recupero dati)?

Inviato: mer ago 19, 2020 11:03 am
da iLupus
Ho appena avuto una esperienza con un recupero dati con partizioni LVM non criptata, per giunta. Disastrosa. Solo un settore del filesystem era danneggiato, non l'hardware, ma il filesystem. Non veniva letto da nessun live cd. Per fortuna che per una botta di c**o, quando già credevo di aver perso quei dati, il sistema si è aperto e sono potuto arrivare ai salvataggio dei dati. Sono arrivato ad una conclusione diversa dalla tua, ossia quella di Henry Ford: più cose ci sono più cose si rompono. LVM non puà essere vista altro che da linux, e spesso nemmeno da lui, a meno che non siamo super esperti del terminale unix e iniziano a fare complicate righe di comando. Allora FORSE... Nemmeno i software paragon fanno vedere a windows e mac il contenuto del disco LVM, invece nel recupero dati è essenziale che si possano isare molti software, a volte un software recupera meglio un tipo di file piuttosto che un altro. Non devono esserci barriere di windows, mac, linux etc. Fidati, ext4 normale tutta la vita per il recupero.

Re: LVM conviene (recupero dati)?

Inviato: mer ago 19, 2020 12:51 pm
da CUB3
La configurazione LVM è indipendente dal file system utilizzato. Puoi benissimo avere un volume logico formattato in ext4 "normale".

Il limite delle partizioni LVM non viste dagli altri sistemi può essere aggirato con software specifici come ad esempio

https://sourceforge.net/projects/ext2read/

Condivido il pensiero di Henry Ford: se LVM non serve è bene non usarlo :ciao