Rimuovere dispositivo da iCloud

Vuoi un suggerimento per il tuo nuovo MacBook o iMac? Questa è la sezione giusta per... morsicare mele in compagnia.
Nota: l'area dedicata a iPhone/iPad è poco più sotto.

Regole del forum
Rispondi
Avatar utente
oscar17
Livello: Floppy disk (3/15)
Livello: Floppy disk (3/15)
Messaggi: 48
Iscritto il: ven feb 12, 2021 3:28 pm

Rimuovere dispositivo da iCloud

Messaggio da oscar17 »

Buonasera. E' anche abbastanza urgente (se possibile)
Ho comprato un nuovo Mac (M1) e nella fretta ho inizializzato il disco senza uscire da iCloud.
Il nuovo acquirente se lo ha guardato,abbiamo fatto il tutto insieme e alla schermata dell ID lui giustamente dice poi faccio a casa e se lo è portato via.

Ora mi chiama (a buon ragione poiche vedo il mac ancora tra i dispositivi miei) con il suo nome e non c'è verso di toglierlo.
Si leva ma poi ricompare. Cambio password (la mia) dell 'ID lo rimuovo e dopo poco,se lui accende il Mac è di nuovo tra i miei device.

Qualcuno sa come fare?
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Rimuovere dispositivo da iCloud

Messaggio da System » mer mar 24, 2021 8:37 pm


Avatar utente
oscar17
Livello: Floppy disk (3/15)
Livello: Floppy disk (3/15)
Messaggi: 48
Iscritto il: ven feb 12, 2021 3:28 pm

Re: Problema dov'è

Messaggio da oscar17 »

Praticamente (almeno al momento) ho capito che posso solo reinizializzarlo da remoto ,infatti nella mia pagina dell'account lo vedo ma non me lo fa sganciare (lo vedo solo da dov'è ma NON dai miei dispositivi)
la domanda è: il nuovo utente lo riuscirebbe poi ad installarlo? Per quanto semplice (Command+R , inizializza disco,reinstalla Big Sur) ...

Va beh ,appena chiamato ,domani lo faccio venire a casa e da vicino sistemo il tutto.
Strano però che ne dal mio account ne dal mio iPhone ho avuto questa possibilità.
Avatar utente
leofelix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5130
Iscritto il: mer lug 03, 2013 11:46 am
Località: Bugliano

Re: Problema dov'è

Messaggio da leofelix »

Non so se nel frattempo hai risolto, ma se l'account iCloud è sincronizzato come presumo, l'acquirente avrà accesso ai tuoi dati.
Io non sarei molto contento e quantomeno toglierei provvisoriamente la sincronizzazione all'account, poi cambierei password.
Non so però se nei Mac è sufficiente rimuovere l'account come con Android per sostituirlo con un altro.
Avanti è la vita
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3931
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Rimuovere dispositivo da iCloud

Messaggio da CUB3 »

oscar17, leggi bene il regolamento di Turbolab, in particolare l'articolo 3!
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
oscar17
Livello: Floppy disk (3/15)
Livello: Floppy disk (3/15)
Messaggi: 48
Iscritto il: ven feb 12, 2021 3:28 pm

Re: Rimuovere dispositivo da iCloud

Messaggio da oscar17 »

Buongiorno.
Cub3 ho letto l'articolo 3 ,posso fare attenzione la prossima volta a scrivere un titolo più adatto. Il problema era serio ed urgente,ho pensato che nel forum potevo ricevere un aiuto e nella fretta ho scritto non mi ricordo neanche più la dicitura o meglio il titolo,dove , in ogni caso chi lo ha cambiato (probabilmente tu) l'ho ha errato. Di fatto lo so benissimo come rimuovere un dispositivo da iCloud e comunque non era quello il problema.

Caro leofelix ho risolto ;) ti ringrazio tantissimo. Ti spiego cosa era successo:
Nel mio vecchio MAc (beh 6 mesi,diciamo vecchio) quello con CPU Intel avevo impostato una password sul firmware, appena finito tutti gli step per la configurazione a me gradita,FileVault attivo ecc ecc.
Quando ho avuto la telefonata che c'era chi interessato al Mac,non lo so,nella fretta (ecco,appunto) NON so come ,vuoi perchè l'acquirente stava in un quartiere vicino al mio,vuoi perchè da li a poco sarebbe venuto a prelevarlo ma non ho eseguito correttamente (anzi,forse affatto) la procedura che si adopera prima di vendere un Mac , ovvero uscire da iCloud,iMessage ecc ecc e se non bastasse non ho rimosso neanche la password dal firmware,insomma sono partito con l'inizializzazione (da spento,poi command+R) del disco e la reinstallazione di Big Sur.

Nel mentre scaricavo Big Sur mi è venuta in mente la pw sul firmware,così appena entrato nel primo passaggio,post installazione (scegli la lingua ecc) l'ho spento,rientrato nuovamente nella recovery mode e volevo togliere questa password. Non è stato possibile poichè mi usciva l'avviso ci vuole un account Amministratore. Così ,insieme al nuovo acquirente , abbiamo riavviato il Computer,fatto tutti i passaggi (tranne l'impronta touch ID e tranne l'immissione delle credenziali/ account iCloud) e scelto di immettere 'dopo' le informazioni del nuovo ID Apple. Da li,era chiaro, si era creato l'account amministratore,quindi ho poi rimosso la password dal Firmware. In tutto questo qualcosa deve essere andato storto (oppure e va bene così,Apple è molto zelante) e io dal mio iPhone vedevo ancora quel Mac ma con il nome del nuovo utente. Neanche l'assistenza online si è spiegata come è successo.I miei dati non li poteva prendere (intanto la password la avevo subito cambiata) ero io che potevo bloccargli il Mac,dal suo iPhone vedevo tutti i suoi device,di mio infatti non vi era traccia. Alla fine seguendo le istruzioni dell'operatore Apple l'errore era sul disco , ho duvuto prima resettare la NVRAM e il SMC,poi reinizializzare nuovamente il disco ed ecco che si è sganciato dal mio account. Tutto questo per una dimenticanza da 1 minuto.
Avatar utente
leofelix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5130
Iscritto il: mer lug 03, 2013 11:46 am
Località: Bugliano

Re: Rimuovere dispositivo da iCloud

Messaggio da leofelix »

Grazie a te Oscar17 per aver spiegato come hai risolto
Avanti è la vita
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3931
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Rimuovere dispositivo da iCloud

Messaggio da CUB3 »

oscar17 ha scritto: mer mar 31, 2021 11:16 am Cub3 ho letto l'articolo 3 ,posso fare attenzione la prossima volta a scrivere un titolo più adatto.
Grazie!!

Felice che tu abbia risolto! :)
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
oscar17
Livello: Floppy disk (3/15)
Livello: Floppy disk (3/15)
Messaggi: 48
Iscritto il: ven feb 12, 2021 3:28 pm

Re: Rimuovere dispositivo da iCloud

Messaggio da oscar17 »

Grazie anche a voi ;)
NB. L'errore sul disco si notava dando il S.O.S sul disco stesso ,non so se lo avevo fatto capire bene ,prima. Le avevo provate tutte tranne questa (idea datami dall'operatore Apple) Poi inizializzazione del disco,dato nuovamente il S.O.S dove stavolta non dava errore, poi la nuova installazione :yes

PS. Ho mandato un email di ringraziamento all'operatore ,mi sa che l'ha presa come sfottò. NOn si può fare un opera buona :s
In sintesi avevo il suo indirizzo email personale ,dove mi chiese di sapere l'esito ,appena avevo reinstallato ,infatti solo dopo entrato nuovamente nel SO ,potevo vedere se da dov'è , il mio account lo rilevava ancora.

Niente, la Apple ti manda una sorta di quiz dove vuole sapere l'esperienza e l'assistenza che hai avuto, io gli ho dato i massimi voti.
All'altra di prima (dall'Albania) tutti voti negativi, non solo non aveva voglia ma dal timbro di voce ,capii subito che dovevo chiedere di parlare con un operatore italiano. La conferma che non mi ero sbagliato, sta anche nel fatto che nonostante è italiano quello per cui facevo richiesta,cioè di parlare con operatore italiano,mi ha passato uno che era in Grecia,fortunatamente voce chiara, a pelle era sveglio e quindi ho abbozzato,ma rimane il fatto che manco quello ,l'altra ha capito.
Come dicevo tutti voti positivi e dove c'era se voglio aggiungere qualche commento ho scritto che finalmente è bello parlare con un assistenza dove l'operatore capisce tutto ,ogni operazione che io facevo,ed io capivo lui. (La recovery,il firmware ,il S.O.S ecc non credo che è proprio alla portata di tutti,chissà quanti di loro ,fanno i saltini dalla sedia,tipo crazy.cat quando fa assistenza remota,per intenderci . :D Non solo agiunsi: ottima educazione e proiettato a risolvere il problema con entusiasmo. Insomma qualche complimento ci tenevo a farlo. Ma .... evidentemente ,quando gli ho mandato l'email (dove per due volte,prima mi aveva risposto) avrà creduto che non possono esistere persone così,quindi avrà pensato lo stavo prendendo in giro. Capita pure spesso, il tipo "anomalo", boh..

Di nuovo,buona serata .
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Rimuovere dispositivo da iCloud

Messaggio da System » mer mar 31, 2021 7:47 pm


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio