Chiedo su terminale

Vuoi un suggerimento per il tuo nuovo MacBook o iMac? Questa è la sezione giusta per... morsicare mele in compagnia.
Nota: l'area dedicata a iPhone/iPad è poco più sotto.

Regole del forum
Rispondi
Avatar utente
oscar17
Livello: Floppy disk (3/15)
Livello: Floppy disk (3/15)
Messaggi: 48
Iscritto il: ven feb 12, 2021 3:28 pm

Chiedo su terminale

Messaggio da oscar17 »

Salve. Ho da poco un MacBook e digitando un comando da terminale preceduto da sudo ,ora non so se è sufficiente chiudere il terminale o cos'altro.

Insomma non trovo info in rete del come uscire dalla sessione sudo,se basta chiudere il terminale ,come non ho capito se ad un riavvio del Mac si ritorna utente normale o si rimane su sudo se prima non si fa la cosa esatta,che ne so un comando ecc. Lo so pare stupida la domanda ma per chi è nuovo e non usa il terminale specie sul Mac non è così. Grazie
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Chiedo su terminale

Messaggio da System » ven feb 12, 2021 3:32 pm


Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3931
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Chiedo su terminale

Messaggio da CUB3 »

Non sono sicuro di aver ben compreso la tua richiesta :thinking quindi intanto ti rimando alla pagina di manuale di sudo.
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
oscar17
Livello: Floppy disk (3/15)
Livello: Floppy disk (3/15)
Messaggi: 48
Iscritto il: ven feb 12, 2021 3:28 pm

Re: Chiedo su terminale

Messaggio da oscar17 »

Spiego meglio allora. Dopo aver fatto quello che dovevo fare ,cioè ho aperto il terminale e dato il comando sudo ecc ecc mi chiedo cosa bisogna fare adesso per far tornare tutto come prima cioè utente normale . Non vorrei che bisogna dare un comando specifico per far tornare tutto come prima inquanto operare con sudo e simili potrebbe diventare un problema per la sicurezza del Mac.

Lo descrivo anche diversamente: dopo aver dato un comando preceduto da sudo cosa bisogna fare per chiudere la sessione sudo e tornare su quel PC utente normale? Ringrazio nuovamente.
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3931
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Chiedo su terminale

Messaggio da CUB3 »

Allora avevo capito bene! :)

Non devi fare assolutamente niente. Come secritto nella prima riga del manuale di sudo:
Execute a command as another user.
Ovvero "esegue UN comando come un altro utente". Solo il comando preceduto da sudo è eseguito come root; al termine del comando, la sessione ritorna ad essere quella... dell' "utente normale".
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
oscar17
Livello: Floppy disk (3/15)
Livello: Floppy disk (3/15)
Messaggi: 48
Iscritto il: ven feb 12, 2021 3:28 pm

Re: Chiedo su terminale

Messaggio da oscar17 »

Va bene allora :)
Non lo so forse c'è un errore nel secondo commento dove leggo "Solo il comando preceduto da sudo è eseguito come root; al termine del comando, la sessione ritorna ad essere quella... dell' "utente normale".

Al posto di preceduto forse è il comando che viene dopo? (preceduto da sudo non c'era niente,tant'è che proprio in quel momento avevo aperto il terminale) Confermi ?
Avatar utente
oscar17
Livello: Floppy disk (3/15)
Livello: Floppy disk (3/15)
Messaggi: 48
Iscritto il: ven feb 12, 2021 3:28 pm

Re: Chiedo su terminale

Messaggio da oscar17 »

Il comando che ho dato serve a impedire a terzi la rimozione della password sul firmware (sono su un Mac con preocessore Intel) Apple compresa.

Dato il comando sudo firmwarepasswd -disable-reset-capability
poi ho chiuso il terminale cliccando la x in alto,un po come facciamo con i Browser,senza scrivere exit o altro nel terminale,da li il dubbio.
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3931
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Chiedo su terminale

Messaggio da CUB3 »

Va bene così :)
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
oscar17
Livello: Floppy disk (3/15)
Livello: Floppy disk (3/15)
Messaggi: 48
Iscritto il: ven feb 12, 2021 3:28 pm

Re: Chiedo su terminale

Messaggio da oscar17 »

Gentilissimo :approvo

Un ultimissima cosa,mi confermi che è corretto il comando per impedire manomissioni del firmware ?
La prossima volta che uso il comando sudo,quale è la procedura giusta per chiudere il tutto ? (non so se è corretto dire la sessione oppure no,voglio solo capire come chiudere per bene la cosa. Non so neanche se scade da sola una sessione oppure al riavvio del Mac.)
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3931
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Chiedo su terminale

Messaggio da CUB3 »

oscar17 ha scritto: ven feb 12, 2021 6:57 pm Un ultimissima cosa,mi confermi che è corretto il comando per impedire manomissioni del firmware ?
Sembrerebbe proprio di sì!
oscar17 ha scritto: ven feb 12, 2021 6:57 pm La prossima volta che uso il comando sudo,quale è la procedura giusta per chiudere il tutto ?
sudo serve ad eseguire il comando che viene scritto immeditamente dopo come utente root. Facciamo qualche esempio (sono comandi innocui, puoi provare tu stesso, se vuoi): se apri il terminale (che su Mac si chiama Console... ) e digiti

Codice: Seleziona tutto

whoami
Seguito da invio, stai eseguendo il comando whoami con i permessi dell'utente che ha aperto il terminale; il comando ti restituisce una risposta e il terminale torna libero e pronto per poter impartire un altro comando.

Quando invece digiti

Codice: Seleziona tutto

sudo whoami
Seguito da invio, ti verrà richiesta la password; inserita questa e premuto invio, starai sempre eseguendo il comando whoami, ma in virtù del fatto che questo comando è preceduto da sudo, questa volta whoami è eseguito come utente root. Anche in questo caso viene restituita una risposta e al momento che il terminale torna libero e pronto per scrivere un altro comando sei già tornato ad avere i permessi dell'utente che ha aperto il terminale!!

Spero che tu abbia compreso, perché temo che, più chiaro di così, non posso essere!


Una volta che il comando termina e ritorna il normale prompt, sei già tornato utente normale.
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
oscar17
Livello: Floppy disk (3/15)
Livello: Floppy disk (3/15)
Messaggi: 48
Iscritto il: ven feb 12, 2021 3:28 pm

Re: Chiedo su terminale

Messaggio da oscar17 »

Buongiorno. Si sei stato chiaro .
Mi chiedo come mai però,dalla console (o terminale che sia) come mai non hanno fatto in modo che uno già a vista sa se è li dentro come utente normale o superutente? Per esempio con Ubuntu e simili,basta uno sguardo e a seconda del simbolo (dollaro diciamo o cancelletto mi pare, vado a memoria è da tanto che non lo uso) già si vedeva e si capiva tutto. In macOS ,nel terminale pare non è così,altrimenti sarebbe molto più semplice.

Grazie e buon Sabato.
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3931
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Chiedo su terminale

Messaggio da CUB3 »

Evidentemente non sono stato abbastanzia chiaro.... :(


sudo funziona nello stesso identivo modo sia su MacOS che su Linux!

Stai facendo un sacco di confusione tra un sessione di terminale di utente con ridotti privilegi, una sessione di terminale dell'utente root, sudo e su :acch
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
oscar17
Livello: Floppy disk (3/15)
Livello: Floppy disk (3/15)
Messaggi: 48
Iscritto il: ven feb 12, 2021 3:28 pm

Re: Chiedo su terminale

Messaggio da oscar17 »

Buonasera.
Non era mia intenzione. Il fatto è che è molto complesso tutto quanto ,su alcuni sistemi puoi fare certe cose,su altri ecc ecc ,per chi non conosce tutto quanto non è facile. Per questo sono venuto qui :)
Grazie
Per la cronaca: ho dato un altro comando ,dovendolo dare per forza con sudo antecedente al comando,poi leggevo nella console che dovevo riavviare,a quel punto (visto che sto cercando di capire come funziona) non ho chiuso il terminale tramite la x e poi riavviato il mac (come feci eiri per esempio)
ma ho continuato nel terminale e ho dato sudo reboot, a quel punto si è riavviato il Mac e con mia sorpresa però,dopo il riavvio mi sono ritrovato nell'interfaccia grafica (appena avviato il Mac) il terminale ancora aperto e con le istruzioni di prima,compreso la modifica andata a buon fine ,insomma il tutto ancora li dentro.
Poi ho chiuso dalla barra degli strumenti con esci dal terminale. Vallo a capire :cool:
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3931
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Chiedo su terminale

Messaggio da CUB3 »

Non capisco la tua sorpresa, è un comportamento del tutto normale per MacOS!

Infatti, per impostazione predefinita, MacOS mantiene aperti i programmi tra un riavvio e l'altro (comportamento che può essere cambiato). La sessione di terminale, invece, è salvata nel file /etc/bashrc_Apple_Terminal proprio per essere ripristinata; anche in questo il comportamento può essere cambiato come descritto nel file stesso.
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
oscar17
Livello: Floppy disk (3/15)
Livello: Floppy disk (3/15)
Messaggi: 48
Iscritto il: ven feb 12, 2021 3:28 pm

Re: Chiedo su terminale

Messaggio da oscar17 »

CUB3 ha scritto: dom feb 14, 2021 9:09 am Non capisco la tua sorpresa, è un comportamento del tutto normale per MacOS!

Infatti, per impostazione predefinita, MacOS mantiene aperti i programmi tra un riavvio e l'altro (comportamento che può essere cambiato).
Non è che mi sorprendo. Non lo so proprio ,sto cercando di capire :yes e comunque è già impostato così come in figura,non doveva aprorsi dunque il terminale al riavvio,mi pare
La sessione di terminale, invece, è salvata nel file /etc/bashrc_Apple_Terminal proprio per essere ripristinata; anche in questo il comportamento può essere cambiato come descritto nel file stesso.
qui è da matematico,per me ,almeno al momento :aureola
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Chiedo su terminale

Messaggio da System » dom feb 14, 2021 8:30 pm


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio