Reinstallazione Mac OS X da zero

Vuoi un suggerimento per il tuo nuovo MacBook o iMac? Questa è la sezione giusta per... morsicare mele in compagnia.
Nota: l'area dedicata a iPhone/iPad è poco più sotto.

Regole del forum
Avatar utente
vraptus
Livello: BD-ROM (6/15)
Livello: BD-ROM (6/15)
Messaggi: 223
Iscritto il: mer set 18, 2013 11:55 am

Re: Reinstallazione Mac OS X da zero

Messaggio da vraptus »

Scusate se mi intrometto in questa discussione, ma un'amica domani mi dovrebbe dare il suo MacBook con l'hard disk rotto che ha deciso di buttare per passare ad un notebook Windows, visto che per la sostituzione le hanno chiesto 200 euro.
Ora (i Mac users perdonino le domande da utonto, ma sarà la prima volta che i miei polpastrelli toccheranno una tastiera "made in Cupertino"), considerando che non ho modo di trovare un altro Mac per scaricare il sistema, esiste un'altro modo per avere l'immagine del SO da installarci? Altrimenti secondo voi è possibile installarci Windows?
"Le donne e i gatti fanno quello che vogliono, e gli uomini e i cani dovrebbero rilassarsi ed abituarsi all'idea." (Robert Anson Heinlein)
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Reinstallazione Mac OS X da zero

Messaggio da System » ven dic 23, 2016 6:50 pm


Avatar utente
Carlino
Livello: CD-ROM (4/15)
Livello: CD-ROM (4/15)
Messaggi: 54
Iscritto il: ven dic 13, 2013 1:57 pm
Località: Pisa

Re: Reinstallazione Mac OS X da zero

Messaggio da Carlino »

Ciao!
Allora, la sostituzione in sé e per sé non è complicata, si può mettere tranquillamente qualsiasi disco (soprattutto se parliamo di computer un pochino più vecchi).
Per quanto riguarda la questione disco, ahimè no, se non si ha accesso a un sistema Mac (almeno che io sappia e sono 6 anni che uso solamente questi sistemi) non si può creare la chiavetta USB per avviare il computer.
La soluzione migliore per me (visto che comunque stiamo parlando di un computer regalato, quindi praticamente a costo zero!), è che tu ti compri il DVD del SO OSX Snow Leopard e poi, una volta installato il tutto, tu ti scarichi eventualmente dall'App Store il SO più aggiornato possibile per il tuo MacBook (se mi scrivi il modello - trovi un numero identificativo sotto il computer, di solito è AXXXX dove le X sono cifre)!
Avatar utente
Carlino
Livello: CD-ROM (4/15)
Livello: CD-ROM (4/15)
Messaggi: 54
Iscritto il: ven dic 13, 2013 1:57 pm
Località: Pisa

Re: Reinstallazione Mac OS X da zero

Messaggio da Carlino »

Altra cosa, per installare Windows, bisogna comunque passare da una procedura specifica (il software si chiama BootCamp) che è disponibile solo quando hai installato il sistema operativo!
Comunque, una volta capito come funziona il software, secondo me rimarrari su OSX!
Avatar utente
Carlino
Livello: CD-ROM (4/15)
Livello: CD-ROM (4/15)
Messaggi: 54
Iscritto il: ven dic 13, 2013 1:57 pm
Località: Pisa

Re: Reinstallazione Mac OS X da zero

Messaggio da Carlino »

Comunque, se serve, posso tranquillamente scrivere una guida per installare i vari SO, oramai sono fin troppo esperto... :fiu
Avatar utente
vraptus
Livello: BD-ROM (6/15)
Livello: BD-ROM (6/15)
Messaggi: 223
Iscritto il: mer set 18, 2013 11:55 am

Re: Reinstallazione Mac OS X da zero

Messaggio da vraptus »

Molte grazie per la risposta Carlino.

Mi hanno dato il MacBook, e provando ad avviarlo compare solo la mela e una rotella che gira sotto. Ho cercato le istruzioni per smontarlo e pare molto semplice, domani sostituisco l'hard disk e provo con un DVD di Lion che mi ha prestato un mio collega, eventualmente non andasse bene posso tranquillamente acquistare Leopard come mi hai indicato tu. Anzi, già che ci sono approfitto: devo prima formattare l'hard disk in XFS e la tabella delle partizioni dev'essere GPT, vero?

Grazie ancora e sì, per quanto mi riguarda qualche guida su MacOS sarebbe molto utile.
"Le donne e i gatti fanno quello che vogliono, e gli uomini e i cani dovrebbero rilassarsi ed abituarsi all'idea." (Robert Anson Heinlein)
Avatar utente
The Doctor
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1947
Iscritto il: mer mag 01, 2013 3:46 pm
Località: Firenze
Contatta:

Re: Reinstallazione Mac OS X da zero

Messaggio da The Doctor »

Se hai la versione del sistema operativo che vuoi installare in formato dmg, puoi creare una chiavetta USB anche su Windows con transmac
Io sto con Wile Coyote e Gatto Silvestro...
Avatar utente
vraptus
Livello: BD-ROM (6/15)
Livello: BD-ROM (6/15)
Messaggi: 223
Iscritto il: mer set 18, 2013 11:55 am

Re: Reinstallazione Mac OS X da zero

Messaggio da vraptus »

Ciao Doctor e grazie per la risposta
no per ora ho solo il DVD di Lion, ed è già stata una botta di culo insperata scoprire che la figlia di un collega ha il Mac e farsi dare un vecchio DVD! :approvo

In realtà poi non è che ci voglia fare chissà che con 'sto Mac, ne approfitto che lo buttavano via solo vedere più o meno com'è fatto e come funziona, come si installano i programmi, "come si deve ragionare per usarlo" (non so se mi sono spiegato). Poi certo, non è l'ultima versione de SO ma insomma, è giusto per un misto tra curiosità e cultura generale ;)
"Le donne e i gatti fanno quello che vogliono, e gli uomini e i cani dovrebbero rilassarsi ed abituarsi all'idea." (Robert Anson Heinlein)
Avatar utente
Carlino
Livello: CD-ROM (4/15)
Livello: CD-ROM (4/15)
Messaggi: 54
Iscritto il: ven dic 13, 2013 1:57 pm
Località: Pisa

Re: Reinstallazione Mac OS X da zero

Messaggio da Carlino »

The Doctor ha scritto:puoi creare una chiavetta USB anche su Windows con transmac
Questa mi mancava! Non usando windows da un po', non lo sapevo! Me lo segno!
Avatar utente
Carlino
Livello: CD-ROM (4/15)
Livello: CD-ROM (4/15)
Messaggi: 54
Iscritto il: ven dic 13, 2013 1:57 pm
Località: Pisa

Re: Reinstallazione Mac OS X da zero

Messaggio da Carlino »

vraptus ha scritto:Grazie ancora e sì, per quanto mi riguarda qualche guida su MacOS sarebbe molto utile.
Magari dopo l'8 (sono via da oggi fino a domenica!) posso vedere di buttare giù qualcosa!

In ogni caso, quando devi formattare un disco per installare MacOS, devi sceglere queste opzioni in utility disco!
Immagine
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3931
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Reinstallazione Mac OS X da zero

Messaggio da CUB3 »

Carlino ha scritto:Comunque, se serve, posso tranquillamente scrivere una guida per installare i vari SO, oramai sono fin troppo esperto... :fiu
Sarebbe molta gradita, grazie!! :clap
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
vraptus
Livello: BD-ROM (6/15)
Livello: BD-ROM (6/15)
Messaggi: 223
Iscritto il: mer set 18, 2013 11:55 am

Re: Reinstallazione Mac OS X da zero

Messaggio da vraptus »

Carlino ha scritto:In ogni caso, quando devi formattare un disco per installare MacOS, devi sceglere queste opzioni in utility disco!
Grazie 1000 Carlino, usando linux ho Gparted ma dovrebbe averle anche lui.
"Le donne e i gatti fanno quello che vogliono, e gli uomini e i cani dovrebbero rilassarsi ed abituarsi all'idea." (Robert Anson Heinlein)
Avatar utente
Carlino
Livello: CD-ROM (4/15)
Livello: CD-ROM (4/15)
Messaggi: 54
Iscritto il: ven dic 13, 2013 1:57 pm
Località: Pisa

Re: Reinstallazione Mac OS X da zero

Messaggio da Carlino »

Quello non lo metto in dubbio, ma quando avvii il sistema di installazione (è una versione ridotta del sistema operativo) ti permette di formattare il disco (loro dicono inizializzare).
Avatar utente
vraptus
Livello: BD-ROM (6/15)
Livello: BD-ROM (6/15)
Messaggi: 223
Iscritto il: mer set 18, 2013 11:55 am

Re: Reinstallazione Mac OS X da zero

Messaggio da vraptus »

Ah ho capito! (che stupido) non importa formattare l'hard disk prima di montarlo sul MacBook, quando avvio dal DVD di installazione il programma di installazione lo rileva comunque, in qualunque modo esso sia formattato, e mi propone la formattazione (inizializzazione) del disco. Vabbé dai, simile ad ogni altro sistema io abbia provato, allora.
Grazie, grazie 1000, appena esco dal lavoro vado a casa e provvedo.
"Le donne e i gatti fanno quello che vogliono, e gli uomini e i cani dovrebbero rilassarsi ed abituarsi all'idea." (Robert Anson Heinlein)
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Reinstallazione Mac OS X da zero

Messaggio da System » mer gen 04, 2017 3:01 pm


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio