Problema con installazione MacOs

Vuoi un suggerimento per il tuo nuovo MacBook o iMac? Questa è la sezione giusta per... morsicare mele in compagnia.
Nota: l'area dedicata a iPhone/iPad è poco più sotto.

Regole del forum
Rispondi
Avatar utente
vraptus
Livello: BD-ROM (6/15)
Livello: BD-ROM (6/15)
Messaggi: 223
Iscritto il: mer set 18, 2013 11:55 am

Problema con installazione MacOs

Messaggio da vraptus »

Buongiorno a tutti
come dicevo in un altro post, mi hanno regalato un MacBook White del 2007 con l'hard disk rotto. Ho sostituito l'hard disk e, seguendo una guida trovata sul web, avviato con inserito il DVD di OSX (versione 10.5.5) tenendo premuto il tasto Mac (quello con con il simbolo della mela). Dopo aver letto per un po' dal DVD però invece che iniziare la procedura di installazione, il DVD viene espulso ed a schermo compare il simbolo di una cartella con un punto interrogativo (vedi immagine)
https://www.dropbox.com/s/63a78wysy4h4h ... S.jpg?dl=0
Qualcuno sa dirmi cosa significa?
Grazie
"Le donne e i gatti fanno quello che vogliono, e gli uomini e i cani dovrebbero rilassarsi ed abituarsi all'idea." (Robert Anson Heinlein)
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Problema con installazione MacOs

Messaggio da System » sab gen 07, 2017 1:19 pm


Avatar utente
Kgiulio
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 119
Iscritto il: mar set 17, 2013 3:14 pm
Località: Roma

Re: Problema con installazione MacOs

Messaggio da Kgiulio »

tieni premuto alt e poi seleziona il DVD

ci sono tante altre opzioni come la recovery via internet che trovo molto interessante che però non avevo visto che il mio modello era vecchio

Combinazioni di tasti per l‘avvio
Avatar utente
vraptus
Livello: BD-ROM (6/15)
Livello: BD-ROM (6/15)
Messaggi: 223
Iscritto il: mer set 18, 2013 11:55 am

Re: Problema con installazione MacOs

Messaggio da vraptus »

Ciao Kgiulio e grazie per la risposta
purtroppo anche premendo alt la cosa non cambia di troppo. Dapprima, mentre legge il DVD, schermata completamente bianca, poi compare il cursore del mouse (e nient'altro) e viene espulso il DVD. Basta, si ferma lì.
Ho provato anche le altre opzioni di avvio ma torno sempre al risultato della cartella con il punto interrogativo. A questo punto non vorrei che il MacBook abbia anche altri problemi oltre all'hard disk (che era effettivamente rotto), magari la RAM o altro, boh... Comunque, se nessuno ha altri suggerimenti, proverò ad acquistare il DVD di OSX Snow Leopard suggeritomi da Carlino in un'altro post e vedrò se il problema magari è nel DVD di installazione.
Grazie ancora.
"Le donne e i gatti fanno quello che vogliono, e gli uomini e i cani dovrebbero rilassarsi ed abituarsi all'idea." (Robert Anson Heinlein)
Avatar utente
Kgiulio
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 119
Iscritto il: mar set 17, 2013 3:14 pm
Località: Roma

Re: Problema con installazione MacOs

Messaggio da Kgiulio »

probabile quindi che sia danneggiato il DVD o il lettore DVD

se ti serve qualche DVD di installazione tipo Snow Leopard penso di potertelo dare io, non sarebbe neanche illegale visto che il mio mac è nella tomba...
Avatar utente
vraptus
Livello: BD-ROM (6/15)
Livello: BD-ROM (6/15)
Messaggi: 223
Iscritto il: mer set 18, 2013 11:55 am

Re: Problema con installazione MacOs

Messaggio da vraptus »

Una cosa che evidentemente non avevo considerato fino in fondo è che questo MacBook fosse veramente così vecchio... alla fine ho scoperto che il masterizzatore è solo CD e non DVD, per questo il DVD di Lion in mio possesso non partiva. Ho collegato un masterizzatore usb e sono riuscito a farlo partire, ma... quando tento l'installazione di Lion, compare un messaggio che dice che MacOS X non può essere installato su quel computer!

Così, tanto per cazzeggiare un po', ho provato ad avviarlo con il DVD di Xubuntu 16.04 dal masterizzatore usb, ma nulla, non parte neanche! Lion parte (ma non si installa), quello di Xubuntu non parte neanche. Mah... Ho provato a farlo partire dal masterizzatore CD interno utilizzando il CD di Ubuntu 16.04 mini, ma niente. In compenso il CD netinstall di Debian sì, così ci sto facendo un'installazione di Debian con XFCE, almeno testo l'hardware e vedo cosa va e cosa non va, deciderò poi se buttarlo o farci altro.
Grazie ancora
"Le donne e i gatti fanno quello che vogliono, e gli uomini e i cani dovrebbero rilassarsi ed abituarsi all'idea." (Robert Anson Heinlein)
Avatar utente
Kgiulio
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 119
Iscritto il: mar set 17, 2013 3:14 pm
Località: Roma

Re: Problema con installazione MacOs

Messaggio da Kgiulio »

l'importante è che i DVD li legga, non che sia in grado di scriverli quindi forse è rotto

lion sarà troppo recente ma puoi usare versioni precedenti tipo Snow Leopard o altre ancora prima

usando linux potrebbero esserci problemi di compatibilità vari (sicuramente motivo per cui ubuntu non parte)... ma non è una cattiva idea mettercelo considerando che è vecchio, non so le caratteristiche precise ma sono passati 10 anni quindi... anche mettendo OSX molte applicazioni non funzionerebbero con versioni del sistema vecchie e sarebbe senza dubbio pesante rispetto a debian xfce, che è leggerissima a prescindere

se usi debian potresti passare alla versine testing che ha le versioni dei programmi più recenti

magari riesci a non buttarlo ma essendo un computer di 10 anni fa è comprensibile...
Avatar utente
vraptus
Livello: BD-ROM (6/15)
Livello: BD-ROM (6/15)
Messaggi: 223
Iscritto il: mer set 18, 2013 11:55 am

Re: Problema con installazione MacOs

Messaggio da vraptus »

No no, i DVD non li legge neanche, è proprio solo lettore-masterizzatore CD e basta.

Ha appena finito l'installazione di Debian XFCE, hardware compatibile al 100% funziona tutto out of the box: wi-fi, bluetooth, audio, touchpad... e non è neppure lento, anzi, mi sono guardato un video schermo intero a 720p su Youtube e non scattava per nulla, per essere il vecchietto che è se la cava proprio bene. Però non funziona il tasto "A" (ci doveva poi essere la fregatura...).

A questo punto, visto che anche stavolta non riesco a dare un'occhiata a MacOS, se riesco a sistemare il tasto "A" vedrò che farci; visto che è abbastanza piccolo (mi sa che è un 13") potrei sostituire il vecchio netbook che sta tirando le cuoia, oppure vedere se riesco a collegarlo ad un TV e, con Kodi, farci un piccolo media center. O magari, se interessa a qualcuno, lo potrei regalare alla parrocchia del paese.
"Le donne e i gatti fanno quello che vogliono, e gli uomini e i cani dovrebbero rilassarsi ed abituarsi all'idea." (Robert Anson Heinlein)
Avatar utente
Carlino
Livello: CD-ROM (4/15)
Livello: CD-ROM (4/15)
Messaggi: 54
Iscritto il: ven dic 13, 2013 1:57 pm
Località: Pisa

Re: Problema con installazione MacOs

Messaggio da Carlino »

Ciao!
Riesci a dirci il numero di codice che c'è sotto il computer? Deve essere AXXXX (quattro numeri!)
Avatar utente
vraptus
Livello: BD-ROM (6/15)
Livello: BD-ROM (6/15)
Messaggi: 223
Iscritto il: mer set 18, 2013 11:55 am

Re: Problema con installazione MacOs

Messaggio da vraptus »

Ciao Carlino, sono fuori Bologna qualche giorno, appena rientro ci guardo e ti so dire.
Grazie 1000
"Le donne e i gatti fanno quello che vogliono, e gli uomini e i cani dovrebbero rilassarsi ed abituarsi all'idea." (Robert Anson Heinlein)
Avatar utente
Carlino
Livello: CD-ROM (4/15)
Livello: CD-ROM (4/15)
Messaggi: 54
Iscritto il: ven dic 13, 2013 1:57 pm
Località: Pisa

Re: Problema con installazione MacOs

Messaggio da Carlino »

vraptus ha scritto:Ciao Carlino, sono fuori Bologna qualche giorno, appena rientro ci guardo e ti so dire.
Grazie 1000
Aspetto news!
Avatar utente
vraptus
Livello: BD-ROM (6/15)
Livello: BD-ROM (6/15)
Messaggi: 223
Iscritto il: mer set 18, 2013 11:55 am

Re: Problema con installazione MacOs

Messaggio da vraptus »

Eccomi qua, tornato ieri sera.

Grazie per la dritta, il modello è A1181 ed ho visto che su ebay c'è abbondanza di tastiere di ricambio a una 30ina di euro; non hanno il layout italiano ma pazienza, sostituirò i tasti mancanti con quelli della tastiera rotta che c'è montata. Inoltre su EveryMac.com ho visto che la scheda madre supporta fino a 3GB di RAM e da qualche parte un modulo da 1 giga da 667 ce lo devo avere...
Poi grazie all'inserzione messa a suo tempo sulla bacheca aziendale forse ho trovato un collega che ha dei CD di MacOS e me li presta, vediamo un po' cosa ci cavo fuori.
"Le donne e i gatti fanno quello che vogliono, e gli uomini e i cani dovrebbero rilassarsi ed abituarsi all'idea." (Robert Anson Heinlein)
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Problema con installazione MacOs

Messaggio da System » dom gen 15, 2017 10:45 am


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio