[manutenzione MacOS]cerco consigli

Vuoi un suggerimento per il tuo nuovo MacBook o iMac? Questa è la sezione giusta per... morsicare mele in compagnia.
Nota: l'area dedicata a iPhone/iPad è poco più sotto.

Regole del forum
Rispondi
Avatar utente
alyosha
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 187
Iscritto il: mar nov 12, 2013 3:59 pm
Località: Palermo

[manutenzione MacOS]cerco consigli

Messaggio da alyosha »

Salve Ragazzi da meno da un anno circa sono passato da sistema windows a MacOs acquistando il MacBook air. All'inizio c'é voluta pazienza dato che la mia mente era omologata windows ma adesso non tornerei indietro data la semplicitá e funzionalitá d'uso del sistema della mela.
Dall'acquisto non ho ancora fatto un backup time machine, rinviando sempre. Ieri sera ho fatto un aggiornamento "macOS Hight Sierra 1013.2 Public Beta 4" e il pc non si avviava piú perché non riusciva ad installare l'aggiornamento. Alla fine sono riuscito questa mattina dopo varie prove e disperazioni a farlo ripartire al punto prima di avviare l'aggiornamento.
Quindi non volendo piú rischiare é arrivato il momento di fare il backup della macchina, ma mi chiedevo se prima fosse caso di ripulire il sistema! In windows c'era tutta la rimozione dei file temporanei, defframmentazione del disco, scandisk, ricerca malaware ecc. So che il Mac ha parametri completamente differenti e volevo chiedevi quali operazioni e programmi utilizzate voi per snellire MacOs cosí da mantenere sempre alte le sue prestazioni. Se consigliate anche qualche guida l'accetto volentieri :)
Grazie in anticipo
Ps: sistema operativo in uso macOS Hight Sierra 1013.1
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: [manutenzione MacOS]cerco consigli

Messaggio da System » mar nov 28, 2017 9:54 am


Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3931
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: [manutenzione MacOS]cerco consigli

Messaggio da CUB3 »

Premetto che non ho molta confidenza con questo sistema ma, come hai giustamente notato, MacOS non è Windows!
È un sistema unix-like e come tale molto più ordinato. Puoi affidarti alla Time Machine per eseguire il backup senza preoccuparti dei file temporanei (Time Machine non li include nei backup).
L'unico suggerimento che mi sento di darti è di cancellare tutti i file lasciati dalle applicazioni che disinstalli (nota bene: questi file occuperanno solo un po' di spazio e nient'altro!). Potresti rimuoverle utilizzando un programma apposta per la disinstallazione come AppCleaner oppure utilizzare CCleaner per Mac dopo la normale disinstallazione.
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
alyosha
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 187
Iscritto il: mar nov 12, 2013 3:59 pm
Località: Palermo

Re: [manutenzione MacOS]cerco consigli

Messaggio da alyosha »

Grazie CUB3
Avatar utente
Carlino
Livello: CD-ROM (4/15)
Livello: CD-ROM (4/15)
Messaggi: 54
Iscritto il: ven dic 13, 2013 1:57 pm
Località: Pisa

Re: [manutenzione MacOS]cerco consigli

Messaggio da Carlino »

Ciao!
Sinceramente, anch'io mi sono sempre affidato a Time machine e non ho mai avuto problemi di sorta.
Consiglio personale: con alcuni vecchi SO (Lion e Mountain Lion, quindi parliamo di 7-8 anni fa), ho avuto problemi in fase di aggiornamento. Per evitare queste rogne (Anche se una cosa noiosa da fare) ho deciso di non fare più aggiornamenti, ma installazioni pulite, a ogni cambio di SO.
Esistono dei programmini carini tipo Install Disk Creator che ti permettono di creare delle chiavette USB avviabili per instalare il nuovo sistema operativo.
Per quanto riguarda il ripristino dei file con Time machine, preferisco reinstallare i software da zero, quindi ripristino solo i miei file personali (anche qui qualche programma fa le bizze dopo i ripristini con cambio di sistema operativo).
Buona giornata
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: [manutenzione MacOS]cerco consigli

Messaggio da System » mer feb 20, 2019 9:47 am


Rispondi