Joomla come Cms per il mio primo sito: quanti dubbi!

"Null reference exception"? no, grazie, prendo un "unexpected T_VARIABLE"... Questo è il forum per imparare l'arte della programmazione o per chiedere un parere su una sessione di debug particolarmente ostica.
Regole del forum
Ricorda di indicare chiaramente nell'oggetto il linguaggio ([C#] oppure [PHP], [Java], [HTML], ...), se la discussione ne riguarda uno in particolare!
Rispondi
Avatar utente
Usag
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 491
Iscritto il: gio lug 25, 2013 5:39 pm

Joomla come Cms per il mio primo sito: quanti dubbi!

Messaggio da Usag »

Ciao a tutti,
ho installato e configurato in locale il Cms Joomla 2.5, per il mio primo sito da realizzare per un mio amico; sto cominciando a buttar giù un po' di roba; intanto ho selezionato il template per il layout del sito stesso. Adesso pian pianino sto cominciando a sperimentare un po' le funzioni, i moduli, le estensioni, come spostare gli elementi, ma ovviamente c'è un sacco di cose che ancora devo risolvere; i dubbi sono a migliaia.
Sto facendo letteralmente le notti, considerando che il tipo lo vorrebbe entro la fine dell'anno, on line.
Per quanto possa dedicarmici, purtroppo qualcosa sono costretto a chiedervi, in quanto visti i tempi e la mia poca esperienza in merito (ricordo che questo è il mio primo sito), quindi chiedo a voi esperti del forum di portare un po' di pazienza :) .
Il sito dovrebbe risultare, in base alle disposizioni del tipo, più o meno in questo modo, con effetti grafici abbastanza simili, e in 3 lingue: italiano, inglese e francese.
Ora, io ho trovato un buon template, che è abbastanza simile ma non uguale, ovviamente; dovrei adesso modificare qualche effetto grafico, del tipo:

- Quando si passa col mouse sotto le voci del menù in alto, avere lo stesso effetto a discesa e scomparsa, anziché la classica manina 'secca' che col click ti apre una nuova pagina (questo è l'effetto di default che c'è nel template che uso).
- Come modificare l'immagine grande, in background del sito? Premetto che il template, almeno in questo, dà un effetto simile, con 2 immagini pre-caricate che sfumano in quel modo, ma ovviamente non sono quelle che devo inserire io; inoltre dovrei metterne una dozzina, sempre in modalità 'scorrimento' automatica.
- Come far apparire la 'multilingualità' nella Homepage? in pratica, le classiche bandierine che rimandano all'apertura della home nella corrispettiva lingua. Ho scaricato le estensioni, ma non so come gestirle.
- Infine (per ora), come pubblicare tutto on line? o per meglio dire: il dominio c'è di già ed è pronto, con tutti i dati.
Ho già scaricato anche Filezilla, per il trasferimento FTP; mi manca solo di sapere la cartella (o le cartelle) da selezionare per esser trasferite sul server (sicuramente quella che uso in locale), ma ce ne sono delle altre?

Mi scuso per le tante domande (sicuramente qualcuna quasi ai limiti dell'idiozia), ma come ripeto, è il mio primo sito e quindi non ho ancora la competenza necessaria per lavorare senza supporto esterno.
Grazie, grazie tante! ;)
Usag: Una bella donna non è colei di cui si lodano le belle gambe, ma quella il cui aspetto complessivo è di tale bellezza da togliere la possibilità di ammirare le singole parti
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio