Script Php mi tratta da perfetto ebete!

"Null reference exception"? no, grazie, prendo un "unexpected T_VARIABLE"... Questo è il forum per imparare l'arte della programmazione o per chiedere un parere su una sessione di debug particolarmente ostica.
Regole del forum
Ricorda di indicare chiaramente nell'oggetto il linguaggio ([C#] oppure [PHP], [Java], [HTML], ...), se la discussione ne riguarda uno in particolare!
Rispondi
Avatar utente
Usag
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 491
Iscritto il: gio lug 25, 2013 5:39 pm

Script Php mi tratta da perfetto ebete!

Messaggio da Usag »

Salve a tutti, nonché buone feste,
stavo provando a scrivere un piccolissimo script in Php su una ipotetica pagina html, il tutto, preciso, senza senso; era giusto per fare una prova, visto che mi sto addentrando da qualche giorno nello studio del Php.
Praticamente, il 'programma' (se così può esser definito) consiste nel determinare il valore più alto di tre oggetti, a cui sono già stati assegnati dei valori.
Questo è lo script che ho buttato giù:

Codice: Seleziona tutto

<html>
  <head>
     <title> Calcolo TV piu' costosa </title>
  </head>
  
  <body>
      "<p align="center"><strong>Ora calcolo la TV piu' costosa tra quelle immesse</strong></p><br><br>;
   <?php
      $tv1=10;
      $tv2=15;
      $tv3=20;
     if ($tv1>$tv2 && $tv1>$tv3)
    {
        echo "La Tv1 costa di piu'";
    }
      elseif ($tv1>$tv2)
     {
        echo "La Tv3 costa di piu', e cioe' $tv3 euro";
    }
     else
    {
        echo "La Tv2 ha un maggior costo, pari a $tv2 euro";
     }   
   ?>
  </body>   
</html>

Ora, non mi restituisce alcun errore di sintassi o che, soltanto che mi dà come risultato più alto, il valore (15), quando ovviamente è palese che il valore corretto è il terzo (20).
È un'ora e mezzo che mi sto scervellando; non mi riesce di venirne fuori :muro .
Pensavo di essere cretino, ma stasera mi sono veramente superato, devo farmi i complimenti! :D .
Mi aiutate, per favore? sicuramente avrò sbagliato un controllo o cmq un qualcosa relativo alla logica del programma, altrimenti vuol dire che sto diventando un celebroleso integrale :nono .
Grazie mille! di nuovo Auguri!
Usag: Una bella donna non è colei di cui si lodano le belle gambe, ma quella il cui aspetto complessivo è di tale bellezza da togliere la possibilità di ammirare le singole parti
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Script Php mi tratta da perfetto ebete!

Messaggio da System » gio dic 26, 2013 2:04 pm


Avatar utente
Zane
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 5480
Iscritto il: mer mag 01, 2013 11:20 am
Contatta:

Re: Script Php mi tratta da perfetto ebete!

Messaggio da Zane »

Siccome nessuna delle due condizioni che testi è vera, ricadi per forza nell'else generico. Quello che tu vuoi fare si fa con http://php.net/max
Zane - TurboLab.it
Avatar utente
Usag
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 491
Iscritto il: gio lug 25, 2013 5:39 pm

Re: Script Php mi tratta da perfetto ebete!

Messaggio da Usag »

Ah ecco,
questo non lo conoscevo... ma come ho specificato, sto muovendo i primi passi in questo linguaggio.
Ultima cosa: sei molto esperto in questo campo, visto che hai messo su questo sito molto utile e ben fatto; a tal proposito, sapresti per caso segnalarmi una guida per principianti su questo linguaggio, da ACQUISTARE in libreria? ho visto che ce ne sono diverse su Internet, ma a parte l'impossibilità di leggerle, visto che dovrei stare col pc acceso per ore solo per leggere una guida, è dura anche stamparle, dal momento che spenderei un botto di soldi, ma soprattutto sono abbastanza generiche, e non mirate all'apprendimento, piuttosto alla risoluzione di singoli problemi, sconnessi fra loro.
Grazie mille :ciao di nuovo Auguri.
Usag: Una bella donna non è colei di cui si lodano le belle gambe, ma quella il cui aspetto complessivo è di tale bellezza da togliere la possibilità di ammirare le singole parti
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Script Php mi tratta da perfetto ebete!

Messaggio da System » gio dic 26, 2013 5:23 pm


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio