[HTML][CSS] Webfont e font personalizzati su pagine web

"Null reference exception"? no, grazie, prendo un "unexpected T_VARIABLE"... Questo è il forum per imparare l'arte della programmazione o per chiedere un parere su una sessione di debug particolarmente ostica.
Regole del forum
Ricorda di indicare chiaramente nell'oggetto il linguaggio ([C#] oppure [PHP], [Java], [HTML], ...), se la discussione ne riguarda uno in particolare!
Rispondi
Avatar utente
Petru
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 13
Iscritto il: gio gen 23, 2014 6:37 pm

[HTML][CSS] Webfont e font personalizzati su pagine web

Messaggio da Petru »

Salve a tutti. Sto costruendo un sito internet e documentandomi ho scoperto che i font del sito web dipendono da quelli che l'utente che accede al sito ha..
es.. se io uso un font come 'dosis' e un utente che accede al sito non c'è l'ha sul computer visualizzerà un font della famiglia che ho impostato..
ecco.. come posso far visualizzare a tutti il font che io desidero, dato che ci tengo molto alla grafica e allo stile del mio sito..

grazie a tutti in anticipo
-Petru
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: [HTML][CSS] Webfont e font personalizzati su pagine web

Messaggio da System » mer gen 29, 2014 1:43 pm


Andy94
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1364
Iscritto il: mer mag 01, 2013 1:35 pm
Località: Villorba (TV)

Re: [HTML][CSS] Webfont e font personalizzati su pagine web

Messaggio da Andy94 »

Ovviamente non puoi utilizzare un font particolare che hai installato sul sistema referenziandolo direttamente, perché solo chi ce l'ha installato può vederlo. È impensabile altrimenti.
Però hai diverse possibilità:
  • Ripieghi sui font standard, che sicuramente sono installati in tutti i PC e in tutti i dispositivi mobili (i vari Times, Helvetica, Arial, ecc.)
  • Scegli un font proveniente da servizi che li offrono, come Google Web Fonts (soluzione più comoda, visto che i file vengono richiamati dal CDN di Google e non occupano spazio e banda sul tuo sito web)
  • Se proprio le due soluzioni precedenti non sono praticabili, dovrai inserire il font che vuoi usare nelle varie versioni (woff, ttf, etc.) all'interno dello spazio dove ci sono anche i file del sito e referenziarlo direttamente nei CSS, di modo che quando l'utente vede il sito viene scaricato il file del font e viene elaborato di conseguenza.
Javascript in questo caso non c'entra nulla, si parla di stile e quindi di CSS. Ho corretto il titolo con qualcosa di più idoneo. :->
Se la pazienza è una virtù, attendere è un'arte...
Stiamo tornando...
Avatar utente
Petru
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 13
Iscritto il: gio gen 23, 2014 6:37 pm

Re: [HTML][CSS] Webfont e font personalizzati su pagine web

Messaggio da Petru »

Grandissimo grazie mille! ho fatto con google fonts e va benissimo.. :yes
-Petru
Andy94
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1364
Iscritto il: mer mag 01, 2013 1:35 pm
Località: Villorba (TV)

Re: [HTML][CSS] Webfont e font personalizzati su pagine web

Messaggio da Andy94 »

Prego. ;)
Se la pazienza è una virtù, attendere è un'arte...
Stiamo tornando...
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: [HTML][CSS] Webfont e font personalizzati su pagine web

Messaggio da System » mer gen 29, 2014 3:11 pm


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio