Joomla! o Wordpress?

"Null reference exception"? no, grazie, prendo un "unexpected T_VARIABLE"... Questo è il forum per imparare l'arte della programmazione o per chiedere un parere su una sessione di debug particolarmente ostica.
Regole del forum
Ricorda di indicare chiaramente nell'oggetto il linguaggio ([C#] oppure [PHP], [Java], [HTML], ...), se la discussione ne riguarda uno in particolare!
Rispondi
Avatar utente
Ping
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 446
Iscritto il: lun feb 16, 2015 11:01 am

Joomla! o Wordpress?

Messaggio da Ping »

Premetto che non sono un programmatore e nemmeno un webmaster, utilizzo Joomla! da alcuni anni per gestirmi alcuni siti miei e di qualche amico.
Dopo qualche anno ho acquisito una certa dimestichezza, ma mi capita spesso di aver bisogno comunque di assistenza.

Ora ho la necessità di scindere un sito in due siti distinti, scorporando circa 1.500 articoli/pagine per destinarli ad un nuovo sito tipo blog/news.
Ovviamente per me è più facile creare questo nuovo sito con Joomla! ma qualcuno mi sta caldeggiando la possibilità di farlo con Wordpress che non conosco per niente.

Se qualcuno di voi conosce entrambe le piattaforme, saprebbe dirmi quali vantaggi avrei con Wordpress rispetto a Joomla?
Qualche anno fa scelsi Joomla! perché dalle comparazioni lette sembrava un prodotto più solido e versatile rispetto a Wordpress, oggi la situazione è la stessa o é cambiata?

Conoscendo già benino Joomla! Quanto tempo mi richiederebbe l'apprendimento di Wordpress per acquisire la stessa autonomia?

Infine, ha senso ricorrere a Wordpress invece di Joomla! per un unico sito tipo news, quando tutti gli altri rimarebbero da gestire con Joomla!?


:grazie
L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri.
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Joomla! o Wordpress?

Messaggio da System » lun mar 23, 2015 6:26 am


Avatar utente
PippoDJ
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1678
Iscritto il: sab nov 01, 2014 3:50 pm

Re: Joomla! o Wordpress?

Messaggio da PippoDJ »

Ciao Ping,
sono nella stessa situazione: uso Joomla! da diversi anni e ormai lo conosco come le mie tasche, ma non ho mai usato Wordpress.

Circa 8 anni fa, quando ho dovuto fare la scelta, non c'era storia: Joomla! consentiva di fare "veri" siti web, mentre Wordpress era poco più di un gestore di blog "arricchito".
Oggi la situazione è molto cambiata: Joomla! rimane uno strumento molto potente in grado di fare praticamente tutto quello che serve per un sito web coi controfiocchi, ma Wordpress è cresciuto molto, arrivando praticamente allo stesso livello, pur conservando la sua semplicità d'uso.

Credo sia difficile trovare qualcuno che conosca bene entrambi i CMS: chi ha scelto una delle due strade, sicuramente non ha voglia di dover ripartire da zero per imparare una nuova piattaforma. Di certo, tutti quelli che cominciano oggi, scelgono Wordpress per la sua curva di apprendimento molto rapida.

Infatti, se tu dovessi creare un sito ex-novo, probabilmente ti consiglierei di provare Wordpress. Tuttavia ci sono quei 1500 articoli in formato Joomla! che mi fanno pensare che, almeno per questa volta, ti convenga rimanere nello stesso CMS.

Comunque, per dovere di cronaca, ti segnalo questo plugin Wordpress in grado di importare i contenuti da un sito Joomla!: FG Joomla to Wordpress.

Ciao, Pippo.
Avatar utente
Ping
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 446
Iscritto il: lun feb 16, 2015 11:01 am

Re: Joomla! o Wordpress?

Messaggio da Ping »

Ciao Pippo,
recentemente mi è capitato più volte di essere stato invitato a migrare su Worpress, non avendo conoscenze di programmazione qualcuno sostiene che sia più facile l'apprendimento e l'utilizzo. Sinceramente non ho mai capito queste argomentazioni, anche perché entrambi utilizzano gli stessi linguaggi e se ho bisogno di interventi di programmazione, in entrambi i casi dovrei comunque rivolgermi a chi conosce PHP, HTML, CSS ecc.

Il fatto che Wordpress abbia una curva di apprendimento più rapida è sicuramente importante per chi deve iniziare, ma per chi ha già speso anni in apprendimento ed utilizzo di Joomla! secondo me non ha molto senso abbandonare gli investimenti fatti, per dedicarsi poi all'apprendimento di Worpress. Non riesco proprio a cogliere dove sarebbero i vantaggi. :s

Worpress offre forse la possibilità di fare cose impossibili per Joomla!? Non ho mai letto nulla di simile.
Permette forse di svolgere il lavoro con dei tempi molto più contenuti? Non mi risulta nemmeno questo.

Sarebbe interessante sentire l'opinione di chi usa entambi, per capire quali vantaggi ci possono essere nell'abbandonare Joomla! per Wordpress.

Uno degli stessi webmaster che mi hanno caldeggiato questa migrazione, negli ultimi mesi ha iniziato ad utilizzare Joomla! perché, secondo lui, indispensabile per l'acqusizione di una fascia di clientela, costituita principalmente da enti pubblici, che non è disponibile ad abbandonare Joomla! per Wordpress. Mi ha inoltre menzionato alcuni nuovi progetti nazionali e destinati ad enti pubblici che saranno realizzati proprio con Joomla!

Infine, va considerato che personalmente mi limito alla gestione di una decina di siti web, miei e di qualche amico, con l'obiettivo di arrivare presto a gestirmi soltanto i miei ;)

Grazie del link, sapevo di un plugin con quelle caratteristiche, me ne ha parlato chi vorrebbe aiutarmi a realizzare il nuovo sito con Wordpress.

Ciao
Ping
L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri.
Avatar utente
Ping
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 446
Iscritto il: lun feb 16, 2015 11:01 am

Re: Joomla! o Wordpress?

Messaggio da Ping »

PippoDJ ha scritto:Ciao Ping,
sono nella stessa situazione: uso Joomla! da diversi anni e ormai lo conosco come le mie tasche, ma non ho mai usato Wordpress.
Ciao Pippo,
tu hai mai valutato l'opportunutà di migrare verso Worpress?

Da quel poco che ho letto in questi ultimi giorni, pare che i vantaggi principali offerti da Wordpress siano:

- tempi di apprendimento contenuti;

- facilità di utilizzo;

- elevata disponibilità di plugin (circa 30.000 rispetto agli 8.000 di Joomla!)

- miglior ottimizzazione per i motori ri ricerca.

Sarebbe interessante sentire l'opinione di chi li utilizza entrambi da anni. ;)


Ciao
Ping
L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri.
Avatar utente
PippoDJ
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1678
Iscritto il: sab nov 01, 2014 3:50 pm

Re: Joomla! o Wordpress?

Messaggio da PippoDJ »

Ping ha scritto:
PippoDJ ha scritto:Ciao Ping,
sono nella stessa situazione: uso Joomla! da diversi anni e ormai lo conosco come le mie tasche, ma non ho mai usato Wordpress.
tu hai mai valutato l'opportunutà di migrare verso Worpress?
Sinceramente... no.
Finora sono sempre riuscito a fare tutto quello che i clienti richiedevano. Certo la situazione può cambiare e non ti nascondo che sarei molto curioso di provare WP, ma, per quanto possa essere semplice, imparare a conoscere un CMS da zero richiede comunque tempo.
- tempi di apprendimento contenuti;
- facilità di utilizzo;
Sono valutazioni molto soggettive. Soprattutto bisognerebbe capire se "facilità di utilizzo" implica "possibilità limitate" come spesso succede.
- elevata disponibilità di plugin (circa 30.000 rispetto agli 8.000 di Joomla!)
Non vedo come potrebbe essere un punto a favore: alla fine dei conti, tra tutti i siti che ho realizzato, avrò usato al massimo una ventina di estensioni in tutto e ti assicuro che selezionare le migliori nel mare di 8000 disponibili non è stato facile. Immagina cosa potrebbe essere dover scegliere tra 30000... :(
- miglior ottimizzazione per i motori ri ricerca.
Non serve conoscere Wordpress per mettere in discussione questa affermazione: al di là della gestione base dei meta tag, non dipende certo dal CMS se il sito sia ottimizzato o no per i motori di ricerca. ;)
Sarebbe interessante sentire l'opinione di chi li utilizza entrambi da anni. ;)
Improbabile. Ma mi accontenterei anche di sentire cosa ne pensa qualcuno che è passato da un CMS all'altro.

Ciao, Pippo.
Avatar utente
Ping
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 446
Iscritto il: lun feb 16, 2015 11:01 am

Re: Joomla! o Wordpress?

Messaggio da Ping »

Ciao Pippo,
PippoDJ ha scritto:Non vedo come potrebbe essere un punto a favore: alla fine dei conti, tra tutti i siti che ho realizzato, avrò usato al massimo una ventina di estensioni in tutto e ti assicuro che selezionare le migliori nel mare di 8000 disponibili non è stato facile. Immagina cosa potrebbe essere dover scegliere tra 30000... :(
Verissimo ciò che affermi, ricerca e selezione dei plugin richiedono molto tempo.
Sui pochi siti che gestisco pure io riesco a fare tutto con meno di una decina di plugin, é altrettanto vero però che in alcuni casi non ho trovato il plugin soddisfacente per le mie esigenze. :(
PippoDJ ha scritto:Non serve conoscere Wordpress per mettere in discussione questa affermazione: al di là della gestione base dei meta tag, non dipende certo dal CMS se il sito sia ottimizzato o no per i motori di ricerca. ;)
Io non sono certo un esperto di SEO per poter disquisire su questo punto, ma in più occasioni ho letto, o mi è stato assicurato da qualche programmatore "esperto", che sotto questo profilo Wordpress offre maggiori vantaggi rispetto a Joomla!
Vero o falso non lo so, ma emerge spesso questa motivazione.
PippoDJ ha scritto:Improbabile. Ma mi accontenterei anche di sentire cosa ne pensa qualcuno che è passato da un CMS all'altro.
Nella mia modesta esperienza con Joomla! ho avuto modo di avvalermi della collaborazione di un giovane programmatore che aveva maturato alcuni anni di esperienza su entrambe, Worpress era il suo prodotto preferito che usava per i suoi siti e per i suoi clienti personali, mentre Joomla! era il pacchetto scelto dall'azienda per la quale aveva iniziato a lavorare da un paio d'anni.

Secondo l'opinione di costui, nel 90% dei casi/siti é preferibile usare Worpress, mentre solo in alcuni casi specifici era preferibile Joomla!
Due le motivazioni principali: facilità d'uso e riduzione dei tempi di realizzazione del sito del 30-50% a secondo dei casi.
Sempre secondo costui per gli e-commerce un solo CMS era da considerarsi: Magneto.

Ciao
Ping
L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri.
Avatar utente
PippoDJ
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1678
Iscritto il: sab nov 01, 2014 3:50 pm

Re: Joomla! o Wordpress?

Messaggio da PippoDJ »

Ping ha scritto:Secondo l'opinione di costui, nel 90% dei casi/siti é preferibile usare Worpress, mentre solo in alcuni casi specifici era preferibile Joomla!
Due le motivazioni principali: facilità d'uso e riduzione dei tempi di realizzazione del sito del 30-50% a secondo dei casi.
Giusta considerazione: la complessità del risultato che si vuole ottenere è una variabile di cui bisogna tenere conto.
Il che mi fa pensare che:
PippoDJ ha scritto:Soprattutto bisognerebbe capire se "facilità di utilizzo" implica "possibilità limitate" come spesso succede.
potrebbe essere un fattore determinante per la scelta. ;)
Avatar utente
Ping
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 446
Iscritto il: lun feb 16, 2015 11:01 am

Re: Joomla! o Wordpress?

Messaggio da Ping »

PippoDJ ha scritto:sono nella stessa situazione: uso Joomla! da diversi anni e ormai lo conosco come le mie tasche, ma non ho mai usato Wordpress.
Una piccola curiosità, tu usi Joomla! per lavoro o per diletto come nel mio caso?
L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri.
Avatar utente
PippoDJ
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1678
Iscritto il: sab nov 01, 2014 3:50 pm

Re: Joomla! o Wordpress?

Messaggio da PippoDJ »

Ping ha scritto:
PippoDJ ha scritto:sono nella stessa situazione: uso Joomla! da diversi anni e ormai lo conosco come le mie tasche, ma non ho mai usato Wordpress.
Una piccola curiosità, tu usi Joomla! per lavoro o per diletto come nel mio caso?
Lavoro.
Avatar utente
Ping
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 446
Iscritto il: lun feb 16, 2015 11:01 am

Re: Joomla! o Wordpress?

Messaggio da Ping »

Se così, dovrebbero essere anni di dedizione full time e non qualche ora saltuaria come nel mio caso.
Quand'è così anche un link non guasterebbe ;)
L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri.
Avatar utente
PippoDJ
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1678
Iscritto il: sab nov 01, 2014 3:50 pm

Re: Joomla! o Wordpress?

Messaggio da PippoDJ »

Ping ha scritto:Se così, dovrebbero essere anni di dedizione full time
Non esattamente... si tratta solo di una delle taaante cose che faccio. :( :frusta
Quand'è così anche un link non guasterebbe ;)
Che tipo di link? :aureola
Avatar utente
Ping
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 446
Iscritto il: lun feb 16, 2015 11:01 am

Re: Joomla! o Wordpress?

Messaggio da Ping »

Bello l'angioletto :)

Intendevo il link ad un sito della tua attività relativa a Joomla!
L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri.
Avatar utente
PippoDJ
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1678
Iscritto il: sab nov 01, 2014 3:50 pm

Re: Joomla! o Wordpress?

Messaggio da PippoDJ »

Ping ha scritto:Intendevo il link ad un sito della tua attività relativa a Joomla!
Non posso, mi dispiace. :aureola
Avatar utente
Ping
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 446
Iscritto il: lun feb 16, 2015 11:01 am

Re: Joomla! o Wordpress?

Messaggio da Ping »

Nessun problema, capisco :)
L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri.
Avatar utente
Ping
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 446
Iscritto il: lun feb 16, 2015 11:01 am

Re: Joomla! o Wordpress?

Messaggio da Ping »

Per concludere la discussione che facciamo?

Proseguiamo con Joomla! :yes
L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri.
Avatar utente
rocksteady
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 10
Iscritto il: mar mag 12, 2015 5:03 pm

Re: Joomla! o Wordpress?

Messaggio da rocksteady »

Da totale ignorante in materia mi allaccio alla discussione visto che Pippo mi sembra molto ferrato in materia. Che ne pensi dei webeditor offerti dai servizi di hosting tipo Mywebsite di 1&1? In pratica nel pacchetto con il dominio offrono questo CMS che a vedere sembra davvero facilissimo da usare.
Avatar utente
LaPinguineria
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 154
Iscritto il: mer mag 01, 2013 7:16 pm
Contatta:

Re: Joomla! o Wordpress?

Messaggio da LaPinguineria »

Sviluppo plugin per WordPress da anni ormai, e gestisco una decina di siti WordPress. Tuttavia, un anno fa mi è stato richiesto di mettere su un sito con Joomla e un paio di anni prima ne avevo costruito un'altro, quindi conosco un minimo entrambe le piattaforme: WordPress da sviluppatore, Joomla da sviluppatore di un'altra piattaforma che cercava di adattarsi al diverso.

Devo dire che con Joomla ci ho messo un po' anche solo per capire da che parte girarmi. Mi ha dato l'impressione di essere in grado di dare vita a siti più complessi, permetteva una personalizzazione nativa più fine di quanto WordPress non consenta senza plugin, tuttavia al prezzo di googlare frequentemente cose e pasticciare spesso per capire se quello che stavo facendo era quello che m'interessava o se stavo prendendo una cantonata. Da questo punto di vista WordPress è molto più intuitivo (vuoi creare un articolo? Vai su Articoli > Nuovo, scrivi e poi clicchi su Pubblica), sia per chi poi pubblica/usa il backend, sia per il webmaster.

Tuttavia, non ho dubbi che Joomla sia indicato per siti complessi. WordPress può essere adattato praticamente a qualunque necessità tramite un'infinità di plugin (è difficile trovare un plugin ancora mancante nel repository ufficiale), ma vi assicuro che almeno la metà dei plugin popolari sono fatti con i piedi, o perchè il loro codice è penoso, o perchè ti infestano di avvisi, notifiche e puttanate varie che non ti interessano e non c'è modo di levare della scatole. Quindi in realtà tutte le volte che mi serve un plugin non mi posso fidare, devo sempre darci un'occhio a vedere che non sia un mattone per i tempi di caricamento o che non faccia cose disoneste/sgradite. Quindi direi che se uno deve creare un sito complesso, per farlo con WordPress e 50 plugin (e ho davvero visto siti con 50 plugin attivi), tanto vale provarci con Joomla, che magari lo permette con molto meno software di terze parti.

:)
Avatar utente
Desolato
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 7
Iscritto il: mer feb 17, 2016 12:32 pm
Contatta:

Re: Joomla! o Wordpress?

Messaggio da Desolato »

Salve a tutti,
io uso Joomla da gli albori, si e un CMS complesso agli inizi sopratutto per chi non ha MAI usato CMS simili pero posso dire che e molto completo sia a livello componenti e plugin che come template, avendo pratica e possibile personalizzarlo come si vuole per qualsiasi tipo di sito che sia e commerce che non, io lo consiglio devi avere solo molta pazienza ed imparare.
Avatar utente
Ping
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 446
Iscritto il: lun feb 16, 2015 11:01 am

Re: Joomla! o Wordpress?

Messaggio da Ping »

LaPinguineria ha scritto:Quindi direi che se uno deve creare un sito complesso, per farlo con WordPress e 50 plugin (e ho davvero visto siti con 50 plugin attivi), tanto vale provarci con Joomla, che magari lo permette con molto meno software di terze parti.

:)
Intervento e conclusione eloquenti. :approvo
L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri.
Avatar utente
Ping
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 446
Iscritto il: lun feb 16, 2015 11:01 am

Re: Joomla! o Wordpress?

Messaggio da Ping »

Desolato ha scritto:Salve a tutti,
io uso Joomla da gli albori, si e un CMS complesso agli inizi sopratutto per chi non ha MAI usato CMS simili pero posso dire che e molto completo sia a livello componenti e plugin che come template, avendo pratica e possibile personalizzarlo come si vuole per qualsiasi tipo di sito che sia e commerce che non, io lo consiglio devi avere solo molta pazienza ed imparare.
Roberto Chimenti, figura di rilievo nel panorama di Joomla! Italia, ha realizzato un videocorso su Joomla! 3.0/2.5 composto di 94 video di circa 15' cad.
In totale sono circa 25 ore solo per avere una panoramica completa delle varie funzionalità native di Joomla!

Secondo te è ragionevole stimare in 100 ore il tempo necessario per un apprendimento basilare ma con una panoramica completa di Joomla?

Per raggiungere lo stesso livello di conoscenza con Worpress, quante ore servirebbero? :s
L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri.
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Joomla! o Wordpress?

Messaggio da System » mer mag 18, 2016 1:39 pm


Rispondi