Cloud mega

"Null reference exception"? no, grazie, prendo un "unexpected T_VARIABLE"... Questo è il forum per imparare l'arte della programmazione o per chiedere un parere su una sessione di debug particolarmente ostica.
Regole del forum
Ricorda di indicare chiaramente nell'oggetto il linguaggio ([C#] oppure [PHP], [Java], [HTML], ...), se la discussione ne riguarda uno in particolare!
Rispondi
Avatar utente
alyosha
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 187
Iscritto il: mar nov 12, 2013 3:59 pm
Località: Palermo

Cloud mega

Messaggio da alyosha »

Salve, intanto buone feste e un augurio a tutti!
Allora ho attivato un account del servizio mega cloud perché vorrei creare un directory condivisa di documenti da condividere con i colleghi dell'università. Utilizzavamo prima Dropbox ma i soli 2 gb di spazio limitavano la condivisione e perciò li ho convinti a passare a Mega, anche se presenta alcuni limiti come l'anteprima dei formati office e pdf, e la gestione dei contatti.
Comunque andiamo al mio problema: ho l'esigenza di creare una cartella principale condivisa con tutti i contatti all'interno della quale però vorrei creare delle sottocartelle condivise solo con un sottoinsieme dei contatti della directory principale. Vorrei insomma condividere alcuni file con tutti ed altri solo con un ristretto gruppo di colleghi.
Sapete se si può fare una cosa simile con mega o con qualche altro cloud?
Grazie
P.s. spero che questo sia le sezione giusta dove inserire questo thread, se così non fosse chiedo scusa
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Cloud mega

Messaggio da System » dom dic 27, 2015 5:31 pm


Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3931
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Cloud mega

Messaggio da CUB3 »

Hai già letto questo?
Non so se la condivisione di una cartella è ricorsiva (e quindi le cartelle-figlio sono condivise come la cartella-padre) ma, in questo caso, basta creare due diverse cartelle da condividere con i due diversi gruppi anziché una cartella dentro l'altra.
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
alyosha
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 187
Iscritto il: mar nov 12, 2013 3:59 pm
Località: Palermo

Re: Cloud mega

Messaggio da alyosha »

Si le cartelle singole so come condividerle. Volevo qualcosa di più sistemato perché i file appartengono ad un unico argomento, anche se poi non tutti devono avere accesso a tutti file .
Mi sa che l'unica è inserire archivi con password o file testo e presentazione criptati. Cosi solamente chi ha le password può leggerli. Però peccato che nessun servizio cloud permetta di controllare in maniera così fine la condivisione delle directory. Basterebbe appunto che permettesse magari di accedere alla sottocartella con delle password e tutto sarebbe più gestibile. Grazie CUB3
Avatar utente
PippoDJ
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1678
Iscritto il: sab nov 01, 2014 3:50 pm

Re: Cloud mega

Messaggio da PippoDJ »

CUB3 non te lo direbbe mai :fiu ma se non temi che "big G" possa ficcare il naso nei tuoi file, Google Drive fa esattamente quello che ti serve.
Avatar utente
alyosha
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 187
Iscritto il: mar nov 12, 2013 3:59 pm
Località: Palermo

Re: Cloud mega

Messaggio da alyosha »

Ahahahahahhaahhaa se big G si vuole prendere una laurea in biotecnologie mediche faccia pure. Bisogna vedere se i privilegi di condivisione non sono ricorsivi tra una cartella madre e una sua sottocartella . Questa sera faccio la prova . Vi faccio sapere
Avatar utente
alyosha
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 187
Iscritto il: mar nov 12, 2013 3:59 pm
Località: Palermo

Re: Cloud mega

Messaggio da alyosha »

PippoDJ ha scritto:CUB3 non te lo direbbe mai :fiu ma se non temi che "big G" possa ficcare il naso nei tuoi file, Google Drive fa esattamente quello che ti serve.
Allora ho provato prima con oneDrive ma il problema della "ricorsività" delle directory persisteva.
CUB3" ha scritto:Non so se la condivisione di una cartella è ricorsiva (e quindi le cartelle-figlio sono condivise come la cartella-padre).
Invece effettivamente con google drive la cosa è possibile, come?
Consideriamo di avere caricato in google drive una cartella con all'interno 1) un pdf e 2) una sottocartella contenete un jpeg. Consideriamo inoltre che vogliamo che l'amico Mario possa vedere tutto, mentre l'amica Chiara possa vedere il PDF ma non vogliamo che veda il contenuto della sottocartella. Ok?
>1 condividi la cartella con Mario e Chiara
>2 Automaticamente anche la sottocartella sarà condivisa con Mario e Chiara, ma cliccandovi sopra e scegliendo l'opzione "condividi" si può scegliere di eliminare Chiara dalla condivisione, premendo sulla "x"
>3 In questo modo Mario vedrà PDF e Jpeg, mentre Chiara potrà vedere solo il PDF ma non il jpeg
Questo ordine è l'unico con il quale sono riuscito nel mio intento.

gDrive = 15 Gb di spazio free
Vantaggi: possibilità di gestire la condivisone di cartelle e sottocartelle, anteprima dei formati office, pdf, mp3, jpeg (questi sono state le prove che ho fatto)
Svantaggi: scarsa privacy, la condivisione impone che i membri abbiano un account gmail

Onedrive = 15 Gb di spazio free
Vantaggi: anteprima dei formati office, pdf, mp3, jpeg, la condivisione può avvenire anche con individui che non hanno un account microsoft
svantaggi: la ricorsività delle sottocartelle delle cartelle condivise

Mega = 50 Gb di spazio free
Vantaggi: la condivisione può avvenire anche con individui che non hanno un account mega
svantaggi: la ricorsività delle sottocartelle delle cartelle condivise, mancata anteprima dei formati office, pdf, mp3 (puoi solo scaricarli nel pc) mentre permette l'anteprima dei soli file jpeg

Queste sono le caratteristiche che nel mio caso mi hanno fatto optare per il cloud di google, probabilmente dimentico tante altre per ciascuno dei cloud ma tanto per dare una idea e magari dare lo spunto per un nuovo articolo :grazie Turbolab :ciao :ciao :ciao :ciao
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3931
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Cloud mega

Messaggio da CUB3 »

PippoDJ ha scritto:CUB3 non te lo direbbe mai :fiu ma se non temi che "big G" possa ficcare il naso nei tuoi file, Google Drive fa esattamente quello che ti serve.
:rotolo :rotolo
Solo perchè io non lo utilizzo :-P
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Cloud mega

Messaggio da System » mar dic 29, 2015 10:15 am


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio