Ricettario, come farlo?

"Null reference exception"? no, grazie, prendo un "unexpected T_VARIABLE"... Questo è il forum per imparare l'arte della programmazione o per chiedere un parere su una sessione di debug particolarmente ostica.
Regole del forum
Ricorda di indicare chiaramente nell'oggetto il linguaggio ([C#] oppure [PHP], [Java], [HTML], ...), se la discussione ne riguarda uno in particolare!
Rispondi
Avatar utente
Marameo
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 145
Iscritto il: sab nov 16, 2013 1:39 pm

Ricettario, come farlo?

Messaggio da Marameo »

Un saluto a tutti :ciao

Da un pò di tempo mi sto dilettando con la cucina, il web è strapieno di proposte/ricette corredate di foto e video, c'è da perdersi.
Così ho pensato di realizzare un "mio" ricettario nel quale riportare solo alcune ricette di mio gradimento.

Mi sorge un dubbio: con quale applicativo realizzarlo?

So "smanettare" con questi tre:

MS Access

Joomla!

phpBB

Secondo voi quale sarebbe il più indicato e perché?
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Ricettario, come farlo?

Messaggio da System » sab mag 30, 2020 10:44 pm


Avatar utente
Zane
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 5465
Iscritto il: mer mag 01, 2013 11:20 am
Contatta:

Re: Ricettario, come farlo?

Messaggio da Zane »

Fra questi tre, Access è sicuramente il più indicato. Se però non hai esigenze speciali e non vuoi costruirci sopra un'applicazione tua, valuta di usare uno gestore di note come OneNote oppure Evernote, poi ti copi lì le tue preferite
Zane - TurboLab.it
Avatar utente
Marameo
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 145
Iscritto il: sab nov 16, 2013 1:39 pm

Re: Ricettario, come farlo?

Messaggio da Marameo »

Ciao Zane e :grazie della risposta.

Da quando ho aperto questo thread sono passati pochi giorni, ma sufficienti per fare nuove scoperte, eccone una:



Già scaricate entrambi le versioni ma non ancora provate.
Rimangono due quesiti:

1) come integrare FACILMENTE all'interno della ricetta/record/maschera una o più foto di dimensioni diverse?
A tal fine su Joomla! potrei disporre di diverse opzioni ed apposite extensions per la gestione delle immagini, ma su Access cosa potrei utilizzare?

2) in una maschera di Access posso visualizzare dei video presenti su YouTube o altre piattaforme simili?
Idem come sopra.
Zane ha scritto: mer giu 03, 2020 12:13 am Fra questi tre, Access è sicuramente il più indicato. Se però non hai esigenze speciali e non vuoi costruirci sopra un'applicazione tua, valuta di usare uno gestore di note come OneNote oppure Evernote, poi ti copi lì le tue preferite
Vorrei una cosa abbastanza semplice e funzionale, che mi permetta di corredare FACILMENTE le ricette con foto e video.
Vorrei ritrovarle con estrema facilità tramite diverse chiavi di ricerca:
- primi, secondi, ecc.
- piatti estivi, invernali, 4 stagioni;
- ingredienti;
- fonti;
ecc.

Non conosco i gestori di note, a cosa mi servirebbero?
Mi informerò. ;)
Avatar utente
Marameo
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 145
Iscritto il: sab nov 16, 2013 1:39 pm

Re: Ricettario, come farlo?

Messaggio da Marameo »

Ho dato un'occhiata a un paio di tutorial introduttivi di OneNote, sicuramente interessante e versatile.
Mai utilizzato prima, nonostante lo avessi già installato da anni insieme a MSOffice. :o

Più approfondisco e più mi convinco che lo strumento ideale, sia per le modeste esigenze odierne sia per eventuali esigenze future, è sicuramente un data base, sia esso Access o MySql quale DB di Joomla!

Per Joomla! vedo che ci sono anche diverse extensions specifiche per questo genere di applicazioni, qualche esempio:
- https://extensions.joomla.org/extension/joomrecipe/
- https://www.yoorecipe.com/
ecc.

Mi sto chiedendo: quali pro e contro fra usare Ms Access e Joomla/MySql? :s
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Ricettario, come farlo?

Messaggio da System » sab giu 06, 2020 7:42 pm


Rispondi