Proton VPN + adblocker no root

Galaxy, Nexus, Xperia, Optimus o altri dispositivi "robotici"? Che si tratti di configurare il telefono o tablet, installare una ROM "cucinata" o scambiare quattro chiacchiere sui migliori dispositivi, la community Android si incontra qui.
Regole del forum
Rispondi
Avatar utente
vraptus
Livello: BD-ROM (6/15)
Livello: BD-ROM (6/15)
Messaggi: 223
Iscritto il: mer set 18, 2013 11:55 am

Proton VPN + adblocker no root

Messaggio da vraptus »

Ciao a tutti
per un po' dovrò cambiare sede di lavoro, e in questa nuova sede (un palazzo dell'800 con muri molto spessi) la ricezione del 4g è praticamente assente e, in alcuni punti, anche la linea normale tanto che spesso si fatica a telefonare. Dovendo usare un wifi aperto, ho pensato di utilizzare un abbonamento ProtonVPN che ho fatto l'anno scorso a mezzo con mia sorella e che non avevo ancora utilizzato se non sul portatile, solo che a questo punto devo tenere disattivato Blokada.
La mia domanda è: è possibile usare un adblocker (qualsiasi, non ne cessariamente Blokada) abbinato a ProtonVPN? L'abbonamento a Proton VPN ha già un adblocker integrato, ma a quel che ho capito blocca solo la pubblicità e non altri traccianti. Ho un Redmi Note 7 con Lineage 18.1 senza root, quindi non posso mettere mano al file hosts.
Grazie per l'attenzione.
"Le donne e i gatti fanno quello che vogliono, e gli uomini e i cani dovrebbero rilassarsi ed abituarsi all'idea." (Robert Anson Heinlein)
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Proton VPN + adblocker no root

Messaggio da System » mer dic 29, 2021 9:04 pm


Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3958
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Proton VPN + adblocker no root

Messaggio da CUB3 »

Possibile! Basta configurare i DNS privati in Impostazioni, Reti e internet, Avanzate: qui puoi configurare i DNS criptati con protocollo DOT di AdGuard o quelli di NextDNS.

Se l’app di ProtonVPN non blocca la connessione dei DNS criptati, dovrebbe funzionare; altrimenti per il solo browser, puoi utilizzarne uno con adblock integrato o come componente aggiuntivo.
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
vraptus
Livello: BD-ROM (6/15)
Livello: BD-ROM (6/15)
Messaggi: 223
Iscritto il: mer set 18, 2013 11:55 am

Re: Proton VPN + adblocker no root

Messaggio da vraptus »

Ciao CUB, e grazie per la risposta.
Ho configurato i DNS di nextDNS e, a quanto pare, Proton VPN non blocca nulla. Ora lo sto provando senza account, se va tutto bene mi registrerò (eventualmente anche a pagamento, 20 euro all'anno per tutti i devices mi pare anche un prezzo giusto).
Grazie ancora.
"Le donne e i gatti fanno quello che vogliono, e gli uomini e i cani dovrebbero rilassarsi ed abituarsi all'idea." (Robert Anson Heinlein)
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Proton VPN + adblocker no root

Messaggio da System » mer dic 29, 2021 10:20 pm


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio