Android 10 aggiornamento di sistema Google Play non si installa

Galaxy, Nexus, Xperia, Optimus o altri dispositivi "robotici"? Che si tratti di configurare il telefono o tablet, installare una ROM "cucinata" o scambiare quattro chiacchiere sui migliori dispositivi, la community Android si incontra qui.
Regole del forum
Rispondi
Avatar utente
leofelix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5130
Iscritto il: mer lug 03, 2013 11:46 am
Località: Bugliano

Android 10 aggiornamento di sistema Google Play non si installa

Messaggio da leofelix »

Come da titolo.
Ho tentato più volte dallo smartphone di mia madre (un Alcatel 1 SE con Android 10) di installare gli aggiornamenti di sistema di Google Play da impostazioni>protezione e sicurezza, fallendo mi seramente.

Proprio ieri avevo aggiornati gli stessi e dal mio tablet (un lenovo con A 10) e dal mio spartphone (stesso modello di mia madre) senza problemi.

Ho cercato nel web possibili soluzioni tra cui quella di rimuovere la cache di Google Play Service, disinstallarla e reinstallarla (ovvero aggiornarla).
Ho rimosso un paio di app che richiedono l'accessibilità, ho disattivato Blokada 5 S, ma niente da fare.
L'aggiornamento è di 8.5 MB, si scarica poi non si installa mai, rimane lì in un loop quasi infinito, poi si ferma da solo.
Di spazio libero ce ne è in abbondanza.

Ho provato anche a riavviare e ritentare invano.

Qualcuno ha qualche idea che non comporti il ripristino alle impostazioni di fabbrica?

Grazie in anticipo

[edit to add] non ho ricevuto alcun codice di errore
Avanti è la vita
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Android 10 aggiornamento di sistema Google Play non si installa

Messaggio da System » ven apr 01, 2022 6:45 pm


Avatar utente
cippico
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1974
Iscritto il: gio mag 16, 2013 6:16 pm
Contatta:

Re: Android 10 aggiornamento di sistema Google Play non si installa

Messaggio da cippico »

altri precedenti aggiornamenti sono sempre andati a buon fine?

ciaooo
Salutone a Zane...padre putativo di...Turbolab... :-)
Mio sito... http://www.cippico.altervista.org
Avatar utente
leofelix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5130
Iscritto il: mer lug 03, 2013 11:46 am
Località: Bugliano

Re: Android 10 aggiornamento di sistema Google Play non si installa

Messaggio da leofelix »

cippico ha scritto: dom apr 03, 2022 1:47 pm altri precedenti aggiornamenti sono sempre andati a buon fine?

ciaooo
oh, grazie cippico, ormai stavo perdendo le speranze.
Sì, sono andati sempre a buon fine.
Sospetto che si sia corrotto il file di aggiornamento scaricato.
Leggendo in giro avevo scoperto che sarebbe stato sufficiente controllare in un ipotetico download manager o gestione download e svuotarne la cache, ma non trovo niente di niente che corrisponda a questi elementi.
Sgrunt.
In ogni caso le app si installano e si aggiornano, è che non ho l'aggiornamento più recente di sicurezza di Google Play
Avanti è la vita
Avatar utente
cippico
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1974
Iscritto il: gio mag 16, 2013 6:16 pm
Contatta:

Re: Android 10 aggiornamento di sistema Google Play non si installa

Messaggio da cippico »

se non ci sono blocchi a connessione ad app google playservice e playstore,in diversi momenti si scarica da solo...
lo avevo scoperto per caso,appena acceso il telefono e aperto connessione dati,dopo poco se avevo ancora display acceso vedevo un attimo avviso su barra superiore...
questo aggiornava componenti di android e finquando non finiva non potevo nemmeno usare google playstore se avessi voluto controllare aggiornamenti...
inoltre mi aggiornava app di sms di default che era passata a google...
e la versione rinnovata non mi piaceva e dovevo sempre tornare alla precedente...
questo ad ogni nuovo aggiornamento...
comunque mi seccava che mi consumasse dati...a quel tempo se ne avevano pochi,zal o essere sotto wifi...
da li le ho tenute sempre bloccate e le attivo al bisogno...
ormai uso altra app per sms..un fastidio in meno..e per i dati ormai non è più un problema...

ciaooo
Salutone a Zane...padre putativo di...Turbolab... :-)
Mio sito... http://www.cippico.altervista.org
Avatar utente
leofelix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5130
Iscritto il: mer lug 03, 2013 11:46 am
Località: Bugliano

Re: Android 10 aggiornamento di sistema Google Play non si installa

Messaggio da leofelix »

cippico ha scritto: dom apr 03, 2022 4:19 pm se non ci sono blocchi a connessione ad app google playservice e playstore,in diversi momenti si scarica da solo...

comunque mi seccava che mi consumasse dati...a quel tempo se ne avevano pochi,zal o essere sotto wifi...
da li le ho tenute sempre bloccate e le attivo al bisogno...


ciaooo
E' vero che si aggiorna da sola, ma si può anche forzare l'aggiornamento (dalle impostazioni)
Ma stai parlando di Android 10, come nel mio caso, anzi nel caso dello smartphone di mia madre?
L'app di sms e telefono ha cambiato solo nome e aggiunto alcune funzionalità (come quella antispam)

Qui si tratta di un aggiornamento di sicurezza che Google fornisce agli utenti mensilmente anche se non usano device prodotte da Google.
Avanti è la vita
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3922
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Android 10 aggiornamento di sistema Google Play non si installa

Messaggio da CUB3 »

Hai provato ad andare in Impostazioni, Sistema, Aggiornamento di sistema, per controllare che non ci sia un'aggiornamento della ROM?

Un altra prova potrebbe essere utilizzare Alcatel SURA (il link è indicato per un altro dispositivo e non so se funziona, ma prima di fare il ripristino delle impostazioni di fabbrica... )
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
leofelix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5130
Iscritto il: mer lug 03, 2013 11:46 am
Località: Bugliano

Re: Android 10 aggiornamento di sistema Google Play non si installa

Messaggio da leofelix »

CUB3 ha scritto: dom apr 03, 2022 7:38 pm Hai provato ad andare in Impostazioni, Sistema, Aggiornamento di sistema, per controllare che non ci sia un'aggiornamento della ROM?
Grazie per la risposta.
Sì, ho controllato, ma niente.
CUB3 ha scritto: dom apr 03, 2022 7:38 pm Un altra prova potrebbe essere utilizzare Alcatel SURA (il link è indicato per un altro dispositivo e non so se funziona, ma prima di fare il ripristino delle impostazioni di fabbrica... )
:grazie questo strumento non sapevo nemmeno che esistesse
Avanti è la vita
Avatar utente
complicazio
Livello: microSD (7/15)
Livello: microSD (7/15)
Messaggi: 352
Iscritto il: ven gen 26, 2018 6:24 am

Re: Android 10 aggiornamento di sistema Google Play non si installa

Messaggio da complicazio »

leofelix ha scritto:Come da titolo.
Ho tentato più volte dallo smartphone di mia madre (un Alcatel 1 SE con Android 10) di installare gli aggiornamenti di sistema di Google Play da impostazioni>protezione e sicurezza, fallendo mi seramente.

Proprio ieri avevo aggiornati gli stessi e dal mio tablet (un lenovo con A 10) e dal mio spartphone (stesso modello di mia madre) senza problemi.

Ho cercato nel web possibili soluzioni tra cui quella di rimuovere la cache di Google Play Service, disinstallarla e reinstallarla (ovvero aggiornarla).
Ho rimosso un paio di app che richiedono l'accessibilità, ho disattivato Blokada 5 S, ma niente da fare.
L'aggiornamento è di 8.5 MB, si scarica poi non si installa mai, rimane lì in un loop quasi infinito, poi si ferma da solo.
Di spazio libero ce ne è in abbondanza.

Ho provato anche a riavviare e ritentare invano.

Qualcuno ha qualche idea che non comporti il ripristino alle impostazioni di fabbrica?

Grazie in anticipo

[edit to add] non ho ricevuto alcun codice di errore
Intendi le patch di sicurezza di Google?

Solitamente vengono aggiornate mensilmente solo nei pixel, per gli altri terminali si attende di più e arrivano tramite aggiornamento ota.
Avatar utente
leofelix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5130
Iscritto il: mer lug 03, 2013 11:46 am
Località: Bugliano

Re: Android 10 aggiornamento di sistema Google Play non si installa

Messaggio da leofelix »

complicazio ha scritto: ven apr 08, 2022 5:02 pm Intendi le patch di sicurezza di Google?

Solitamente vengono aggiornate mensilmente solo nei pixel, per gli altri terminali si attende di più e arrivano tramite aggiornamento ota.
Grazie per il tuo interessamento.
Intendo proprio gli aggiornamenti di sistema di GooglePlay.
In android 10 da impostazioni > sicurezza (o simile) trovi entrambi gli aggiornamenti.
Questo, da quanto ho letto, dovrebbe garantire delle patch anche per le device non Google e hanno cadenza mensile.

Sono ormai più che sicuro che il file è andato corrotto, proprio quel giorno la connessione aveva delle piccole cadute intermittenti grr.
Ci fosse un modo per toglierselo dalle scatole, potrei tentare di riscaricarlo
Avanti è la vita
Avatar utente
complicazio
Livello: microSD (7/15)
Livello: microSD (7/15)
Messaggi: 352
Iscritto il: ven gen 26, 2018 6:24 am

Re: Android 10 aggiornamento di sistema Google Play non si installa

Messaggio da complicazio »

leofelix ha scritto:
complicazio ha scritto: ven apr 08, 2022 5:02 pm Intendi le patch di sicurezza di Google?

Solitamente vengono aggiornate mensilmente solo nei pixel, per gli altri terminali si attende di più e arrivano tramite aggiornamento ota.
Grazie per il tuo interessamento.
Intendo proprio gli aggiornamenti di sistema di GooglePlay.
In android 10 da impostazioni > sicurezza (o simile) trovi entrambi gli aggiornamenti.
Questo, da quanto ho letto, dovrebbe garantire delle patch anche per le device non Google e hanno cadenza mensile.

Sono ormai più che sicuro che il file è andato corrotto, proprio quel giorno la connessione aveva delle piccole cadute intermittenti grr.
Ci fosse un modo per toglierselo dalle scatole, potrei tentare di riscaricarlo
Generalmente gli aggiornamenti di sistema di Google sono attivi di default in automatico, io non ho mai dovuto metterci le mani.
Immagine
Avatar utente
leofelix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5130
Iscritto il: mer lug 03, 2013 11:46 am
Località: Bugliano

Re: Android 10 aggiornamento di sistema Google Play non si installa

Messaggio da leofelix »

complicazio ha scritto: ven apr 08, 2022 8:27 pm Generalmente gli aggiornamenti di sistema di Google sono attivi di default in automatico, io non ho mai dovuto metterci le mani.
Anche i miei sono impostati così.
Il giorno precedente li avevo cercati e installati manualmente su altri due dispositivi con Android 10, di cui uno della stessa marca dello smartphone di mia madre, ovvero quello interessato al problema.
Ma, il problema è che benchè venga scaricato non ne vuole sapere di installarsi
Avanti è la vita
Avatar utente
complicazio
Livello: microSD (7/15)
Livello: microSD (7/15)
Messaggi: 352
Iscritto il: ven gen 26, 2018 6:24 am

Re: Android 10 aggiornamento di sistema Google Play non si installa

Messaggio da complicazio »

leofelix ha scritto:
complicazio ha scritto: ven apr 08, 2022 8:27 pm Generalmente gli aggiornamenti di sistema di Google sono attivi di default in automatico, io non ho mai dovuto metterci le mani.
Anche i miei sono impostati così.
Il giorno precedente li avevo cercati e installati manualmente su altri due dispositivi con Android 10, di cui uno della stessa marca dello smartphone di mia madre, ovvero quello interessato al problema.
Ma, il problema è che benchè venga scaricato non ne vuole sapere di installarsi
Allora, sicuramente per un mio limite Immagine, non ho capito la necessita di fare manualmente.
Avatar utente
leofelix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5130
Iscritto il: mer lug 03, 2013 11:46 am
Località: Bugliano

Re: Android 10 aggiornamento di sistema Google Play non si installa

Messaggio da leofelix »

complicazio ha scritto: sab apr 09, 2022 11:08 am
Allora, sicuramente per un mio limite Immagine, non ho capito la necessita di fare manualmente.
Che ci vuoi fare, non fartene un cruccio, sia Android, sia Windows, sia iOS etc offrono la possibilità di cercare gli aggiornamenti manualmente.
Si vede che c'è chi, come me, li cerca anche così.

Se ce ne sono inizierà il download, se non ce ne sono no.
Grazie in ogni caso.
Avanti è la vita
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Android 10 aggiornamento di sistema Google Play non si installa

Messaggio da System » sab apr 09, 2022 3:52 pm


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio