Accedere ai file nascosti delle app (possibilmente senza root)

Galaxy, Nexus, Xperia, Optimus o altri dispositivi "robotici"? Che si tratti di configurare il telefono o tablet, installare una ROM "cucinata" o scambiare quattro chiacchiere sui migliori dispositivi, la community Android si incontra qui.
Regole del forum
Rispondi
Avatar utente
ap_adr
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 9
Iscritto il: sab ott 01, 2022 11:14 am

Accedere ai file nascosti delle app (possibilmente senza root)

Messaggio da ap_adr »

So che le app scrivono i propri dati in cartelle nascoste e non facilmente accessibili, se ricodo bene in /data/data/com.nome.app.
Vorrei riuscire a leggere, e possibilmente scrivere, questi dati, collegando i miei dispositivi al computer via usb con una soluzione a costo zero.

Vorrei evitare se possibile di attivare i permessi di root perchè è una procedura complicata e quando ci ho provato una volta, su un telefono sacrificabile, è parzialmente diventato in cinese.
Ho letto che coi comandi adb avrei acceduto come superuser da Windows ma così non è stato.
Ho anche provato con Helium per eseguire il backup dei dati delle app ma alcune (dei giochi) rifiutavano di farsi copiare.
Anche la sincronizzazione su Drive non ha funzionato.

Qualcuno è mai riuscito a leggere questi file e poi trasferirli su PC?
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Accedere ai file nascosti delle app (possibilmente senza root)

Messaggio da System » sab ott 01, 2022 11:37 am


next
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 139
Iscritto il: lun apr 18, 2022 2:52 pm

Re: Accedere ai file nascosti delle app (possibilmente senza root)

Messaggio da next »

Io uso TotalCommander; quando provi ad accedere ad alcune cartelle protette ti propone un comando speciale che attiva una procedura per concedere a TotalCommander l'accesso a quelle cartelle. A quel punto puoi accedervi in lettura ed in alcuni casi in scrittura.

La procedura esatta però dipende dalla versione di Android e dalle eventuali personalizzazioni fatte dal produttore.
Avatar utente
ctsvevo
Gran Maestro Revisore
Gran Maestro Revisore
Messaggi: 443
Iscritto il: sab lug 24, 2021 9:19 pm

Re: Accedere ai file nascosti delle app (possibilmente senza root)

Messaggio da ctsvevo »

next ha scritto: sab ott 01, 2022 4:49 pm Io uso TotalCommander;
Ma lo usi (e funziona) anche se non sei root?
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3931
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Accedere ai file nascosti delle app (possibilmente senza root)

Messaggio da CUB3 »

ap_adr ha scritto: sab ott 01, 2022 11:37 am Qualcuno è mai riuscito a leggere questi file e poi trasferirli su PC?
Io, ci sono riuscito! Ma non in tempi recenti... Le versioni di Android sono state rese sempre più sicure e quindi i dati delle applicazioni, senza root, sono praticamente diventati inaccessibili (e questo è un bene!!).

Quindi, che versione di Android hai? Di che telefono stiamo parlando?
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
next
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 139
Iscritto il: lun apr 18, 2022 2:52 pm

Re: Accedere ai file nascosti delle app (possibilmente senza root)

Messaggio da next »

ctsvevo ha scritto: sab ott 01, 2022 6:14 pm Ma lo usi (e funziona) anche se non sei root?
Si lo uso e si funziona senza root
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3931
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Accedere ai file nascosti delle app (possibilmente senza root)

Messaggio da CUB3 »

next ha scritto: dom ott 02, 2022 10:11 am Si lo uso e si funziona senza root
Che versione di Android?
Marca e modello del telefono?
Quale "comando speciale" devi impartire per concedere il permesso di lettura e scrittura?
Riesci ad accedere alle cartelle in /data/data/ ?
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
ap_adr
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 9
Iscritto il: sab ott 01, 2022 11:14 am

Re: Accedere ai file nascosti delle app (possibilmente senza root)

Messaggio da ap_adr »

Ho vari dispositivi, di marche differenti.
Ho provato TotalCommander (scaricandolo dal Play Store di Google) su un Galaxy Tab S2 con Android 7 e in /data/data l'unica cartella che sono riuscito a vedere, nonostante abbia molte app installate, è quella di TotalCommander stesso. Non ha funzionato. Non ha chiesto niente quando ho provato ad accedere a /data/data.
Bisogna eseguire qualche operazione manualmente?
CUB3 ha scritto: dom ott 02, 2022 9:10 am (e questo è un bene!!).
Ne sono poco sicuro: dubito impedisca davvero ai virus di fare danni ma soprattutto impedisce il backup da parte dell'utente.
next
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 139
Iscritto il: lun apr 18, 2022 2:52 pm

Re: Accedere ai file nascosti delle app (possibilmente senza root)

Messaggio da next »

CUB3 ha scritto: dom ott 02, 2022 10:20 am Che versione di Android?
Marca e modello del telefono?
Quale "comando speciale" devi impartire per concedere il permesso di lettura e scrittura?
Riesci ad accedere alle cartelle in /data/data/ ?
Android 11/12
Immagine
Tocco su Applicazioni installate
Appare in primo piano la finestra in figura, tocco su si
Si apre un file manager speciale di Android in cui confermare l'autorizzazione

(Scusate il ritardo, ma è una procedura che non eseguo spesso ed ho dovuto recuperare le info necessarie)
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3931
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Accedere ai file nascosti delle app (possibilmente senza root)

Messaggio da CUB3 »

Come pensavo…

next quella non è la partizione /data ma la parte di memoria “condivisa” (almeno era giusto chiamarla così fino ad Android 10) dove le app possono salvare file da rendere fruibili all’utente (ad esempio la galleria delle foto o i download del browser).

La partizione /data contiene invece tutti i dati dell’utente comprese le stesse applicazioni, le personalizzazioni etc etc ed è quella che si cancella con il factory reset per ripristinare il telefono allo stato iniziale.

In particolare il percorso /data/data contiene le “cartelle” di tutte le applicazioni con i dati propri di queste (ad esempio file database per memorizzazione impostazioni interne o dati da non condividere direttamente all’utente).

La partizione /data è inaccessibile salvo root (alcuni percorsi sono accessibili tramite adb… ) e i dati in /data/data sono accessibili solo alle app che ce li hanno salvati (un app non può accedere ai dati delle altre app!)

Da Android 11 una simile gestione dei dati è stata implementata anche per la memoria “condivisa”: in pratica ad un app possono essere concessi due permessi, uno per salvare i dati nella memoria condivisa e uno per accedere a tutti i dati in questa memoria (ed è il permesso che ti richiede TotalCommander).
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
next
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 139
Iscritto il: lun apr 18, 2022 2:52 pm

Re: Accedere ai file nascosti delle app (possibilmente senza root)

Messaggio da next »

CUB3 ha scritto: mar ott 04, 2022 4:07 pm In particolare il percorso /data/data contiene le “cartelle” di tutte le applicazioni con i dati propri di queste (ad esempio file database per memorizzazione impostazioni interne o dati da non condividere direttamente all’utente).
E' a questi dati che accedo tramite TC, ed è questo che mi sembrava di aver capito volesse fare ap_adr. Se poi ho capito male, scusatemi.
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3931
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Accedere ai file nascosti delle app (possibilmente senza root)

Messaggio da CUB3 »

next ha scritto: mar ott 04, 2022 4:36 pm
CUB3 ha scritto: mar ott 04, 2022 4:07 pm In particolare il percorso /data/data contiene le “cartelle” di tutte le applicazioni con i dati propri di queste (ad esempio file database per memorizzazione impostazioni interne o dati da non condividere direttamente all’utente).
E' a questi dati che accedo tramite TC, ed è questo che mi sembrava di aver capito volesse fare ap_adr. Se poi ho capito male, scusatemi.
No, dallo screenshot si vede chiaramente che la posizione è Android/data che è cosa ben diversa da /data/data!

Se riuscì con un app ad accedere alla partizione /data/data e senza root, sarebbe un bel problema di sicurezza!! Pensa alle app di home banking (che comunque hanno una protezione aggiuntiva… )!!
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
ap_adr
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 9
Iscritto il: sab ott 01, 2022 11:14 am

Re: Accedere ai file nascosti delle app (possibilmente senza root)

Messaggio da ap_adr »

Confermo: vorrei accedere a /data/data e alle cartelle lì contenute.
Per accedere alla galleria e ai documenti basta collegare il tablet al computer via USB.
Avatar utente
ap_adr
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 9
Iscritto il: sab ott 01, 2022 11:14 am

Re: Accedere ai file nascosti delle app (possibilmente senza root)

Messaggio da ap_adr »

Se non è possibile accedere via app, è possibile da PC via USB, ad esempio con un programma oppure tramite una VM Linux?
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Accedere ai file nascosti delle app (possibilmente senza root)

Messaggio da System » sab ott 08, 2022 9:31 am


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio