Pagina 1 di 1

Attivare la modalità USB Debug in Android

Inviato: mar feb 25, 2014 8:35 am
da [Claudio]
Qualcosa non mi torna; ho collegato il device al computer per eseguire un backup utilizzando la funzionalità di BACKUP ANDROID integrata in EASEUS TODO BACKUP.

Dopo aver installato il relativo driver, mi ritrovo questa situazione:

1) nessuna richiesta sul device per quanto riguarda la attivazione della modalità USB debug;

2) il device viene visto cosi:

Immagine

ovviamente, ho accesso ai contenuti (Phone e SD Card):

Immagine

E' corretto il fatto che non venga richiesta l'attivazione della modalità USB debug? posso procedere con il backup?.

Re: E la richiesta di attivazione modalità USB debug???

Inviato: mar feb 25, 2014 9:02 am
da [Claudio]
[Claudio] ha scritto:E' corretto il fatto che non venga richiesta l'attivazione della modalità USB debug? posso procedere con il backup?.
Ovviamente NON è corretto, e NON posso procedere con il backup:

Immagine

Il fatto è che se collego il device al computer tramite cavo USB questo viene visto AUTOMATICAMENTE come lettore multimediale, e non riesco a trovare, nelle IMPOSTAZIONI, come disabilitarlo in maniera che, una volta collegato, venga mostrata la richiesta di USB DEBUG.

Qualche idea in proposito?? (che non sia il suggerimento di una APP per il Backup).

Re: E la richiesta di attivazione modalità USB debug???

Inviato: mar feb 25, 2014 9:28 am
da [Claudio]
Ok, problema risolto; nel caso in cui sia necessario a altri utenti, la procedura è quella indicata in QUESTA GUIDA.

Una volta attivato OPZIONI SVILUPPATORE (percorso: IMPOSTAZIONI / GENERALE e troverete attiva la voce OPZIONE SVILUPPATORE) è possibile ATTIVARE / DISATTIVARE la modalità USB DEBUG a piacimento.

Per completezza di informazione, il mio device è un Samsung Galaxy Note 3.

P.S.: qualcuno di buona volontà, potrebbe modificare il titolo della discussione in "Attivare la modalità USB Debug in Android", per favore?.

Re: E la richiesta di attivazione modalità USB debug???

Inviato: mar feb 25, 2014 9:42 am
da Zane
Però la modalità debug non c'era con il fatto che il device venga visto come lettore multimediale. Quest'ultima è una delle "genialate" di Android 4.0.X (non sono sicuro se .2 o .3): una volta collegato, lo storage del device viene visto solo con MTP (Media Transfer Protocol) invece che con classico USB Mass Storage (UMS).

Avevo fatto estensive ricerche in merito, ma alla fine mi sono arreso perché si trovano solo soluzioni "artigianali", che richiedono root.

Mi sembra strano che il software del PC non lo riconosca solo per il debug on/off..

Re: E la richiesta di attivazione modalità USB debug???

Inviato: mar feb 25, 2014 9:50 am
da [Claudio]
Zane ha scritto:Però la modalità debug non c'era con il fatto che il device venga visto come lettore multimediale. Quest'ultima è una delle "genialate" di Android 4.0.X (non sono sicuro se .2 o .3): una volta collegato, lo storage del device viene visto solo con MTP (Media Transfer Protocol) invece che con classico USB Mass Storage (UMS)..
Infatti Zane, ora devo trovare il modo per disattivare l'avvio automatico in MTP; anche se ho attivato la funzionalità di USB Debug continua a vedere in device in modalità MTP (e, ovviamente, non posso ancora fare il backup) :impreco

In ogni caso, la procedura segnalata prima consente comunque di attivare le OPZIONI SVILUPPATORE che di default non sono attivate (quindi a qualcuno potrebbe tornare utile).

Vedo se riesco a risolvere il problema del riconoscimento automatico del device come lettore multimediale.

Re: E la richiesta di attivazione modalità USB debug???

Inviato: mar feb 25, 2014 10:41 am
da [Claudio]
Sempre in argomento e sempre a favore di alcuni utenti, segnalo questa APP: SG USB Mass Storage Enabler:

DESCRIZIONE (Google tradotta :cool: ):
RICHIEDE UN ACCESSO ROOT!
Questa applicazione consente di attivare la modalità USB Mass Storage su alcuni dispositivi Samsung e Sony.
Questo esportare la scheda microSD tramite USB come dispositivo di archiviazione di massa, questo non funziona con la memoria interna a causa di limitazioni hardware e software.
È inoltre possibile creare scorciatoie per alternare facilmente tra UMS on e off.
Testato o riferito a lavorare su:
* Samsung Galaxy S4 (GT-i9500, GT-I9505, SGH-I337, SGH-M919)
* Samsung Galaxy SIII (GT-I9300, GT-I9305, SPH-L710)
* Samsung Galaxy Note II ( GT-N7100)
* Samsung Gran Duos (GT-I9082)

Re: Attivare la modalità USB Debug in Android

Inviato: mar feb 25, 2014 12:42 pm
da Uomo Senza Sonno
Zane ha scritto:Però la modalità debug non c'era con il fatto che il device venga visto come lettore multimediale. Quest'ultima è una delle "genialate" di Android 4.0.X (non sono sicuro se .2 o .3): una volta collegato, lo storage del device viene visto solo con MTP (Media Transfer Protocol) invece che con classico USB Mass Storage (UMS).
No questa funzionalità era presente anche nelle versioni precedenti, di sicuro dalla 2.3 in poi. Tuttavia l'avvio automatico in MTP serve per evitare di cancellare file o cartelle che servono ad Android, che normalmente sarebbero visibili come qualsiasi altra cartella/file presente nel telefono.
Ecco perchè nelle ultime versioni, soprattutto nei device non rootati, questa funzionalità è attiva durante il collegamento usb, ed è l'utente che deve specificare cosa deve fare (cioè l'utente è consapevole di quello che va a fare).
[Claudio] ha scritto:ora devo trovare il modo per disattivare l'avvio automatico in MTP; anche se ho attivato la funzionalità di USB Debug continua a vedere in device in modalità MTP (e, ovviamente, non posso ancora fare il backup)
Dovrebbe essere sufficiente cambiare il protocollo senza dover scollegare nulla, o almeno io ho sempre fatto così. Tuttavia, se vuoi fare un backup completo del telefono, Helium è la risposta (non cambia molto da EASEUS, ma questo è specifico) su smart che non hanno effettuato il root, diversamente esiste Titanium Backup che sui dispositivi rootati consente il backup direttamente nella SD senza dover fare collegamenti a pc.

Re: Attivare la modalità USB Debug in Android

Inviato: mar feb 25, 2014 2:49 pm
da [Claudio]
Uomo Senza Sonno ha scritto:Ecco perchè nelle ultime versioni, soprattutto nei device non rootati, questa funzionalità è attiva durante il collegamento usb, ed è l'utente che deve specificare cosa deve fare (cioè l'utente è consapevole di quello che va a fare).
Uomo Senza Sonno ha scritto:Dovrebbe essere sufficiente cambiare il protocollo senza dover scollegare nulla, o almeno io ho sempre fatto così.
@USS, il fatto è che NON mi consente alcuna possibilità di scelta (lo vede in quella modalità e stop); e di rootare il device non se ne parla (non intendo perdere la garanzia).
Tuttavia, se vuoi fare un backup completo del telefono, Helium è la risposta (non cambia molto da EASEUS, ma questo è specifico) su smart che non hanno effettuato il root.
Mi infastidisce parecchio non trovare una soluzione che mi consenta di eseguire il backup con il software che VOGLIO IO, ma doverlo eseguire PER FORZA con altro .... ma se non ci sono alternative, sarò costretto a seguire la strada da te indicata.

Per ora lascio la questione in sospeso e mi prendo tutto il tempo per verificare se trovo una soluzione.

Re: Attivare la modalità USB Debug in Android

Inviato: mar feb 25, 2014 3:02 pm
da Uomo Senza Sonno
[Claudio] ha scritto:il fatto è che NON mi consente alcuna possibilità di scelta (lo vede in quella modalità e stop); e di rootare il device non se ne parla (non intendo perdere la garanzia)
Premesso che il processo di root è completamente reversibile e quindi non perdi la garanzia in nessun modo, c'è sempre il modo di aggiarare l'ostacolo.
Quando lo colleghi via usb, verifica se è possibile procedere in questo modo, altrimenti, piuttosto che utilizzare un'app che comunque richiede permessi di root come quella che hai segnalato, puoi sempre eliminare il cavo usb ed utilizzare Airdroid per trasferire i files da pc a telefono e viceversa, tutto via browser.

In tutti i casi, non credo che non sia presente la possibilità di cambiare protocollo, ovvero da MTP a PTP ;)

Re: Attivare la modalità USB Debug in Android

Inviato: mar feb 25, 2014 5:41 pm
da hashcat
Uomo Senza Sonno ha scritto:No questa funzionalità era presente anche nelle versioni precedenti, di sicuro dalla 2.3 in poi. Tuttavia l'avvio automatico in MTP serve per evitare di cancellare file o cartelle che servono ad Android, che normalmente sarebbero visibili come qualsiasi altra cartella/file presente nel telefono.
Ecco perchè nelle ultime versioni, soprattutto nei device non rootati, questa funzionalità è attiva durante il collegamento usb, ed è l'utente che deve specificare cosa deve fare (cioè l'utente è consapevole di quello che va a fare).
Sul mio vecchio dispositivo Android (CyanogenMod 7.2 - Android 2.3.7), collegando il dispositivo via USB al computer, questo viene "riconosciuto" come periferica di archiviazione removibile.

:s

Re: Attivare la modalità USB Debug in Android

Inviato: mar feb 25, 2014 6:37 pm
da [Claudio]
Uomo Senza Sonno ha scritto:Quando lo colleghi via usb, verifica se è possibile procedere in questo modo
No USS, quell'utente "vede" la possibilità di attivare USB Debug (ma non sa come procedere), io non la vedo proprio.
altrimenti, piuttosto che utilizzare un'app che comunque richiede permessi di root come quella che hai segnalato, puoi sempre eliminare il cavo usb ed utilizzare Airdroid per trasferire i files da pc a telefono e viceversa, tutto via browser.
Si l'avevo già vista suggerita non ricordo dove; ma io non voglio ricorrere ad una APP per "aggirare il problema" e non voglio ricorrere ad una APP per eseguire il backup ....

voglio ......
In tutti i casi, non credo che non sia presente la possibilità di cambiare protocollo, ovvero da MTP a PTP ;)
trovare la soluzione :impreco .... e, una volta trovata, eseguire il backup con il software scelto da me.

Questa cosa è davvero assurda :nono :muro

Re: Attivare la modalità USB Debug in Android

Inviato: mar feb 25, 2014 7:00 pm
da [Claudio]
Per essere chiari, ecco ciò che vedo se collego via cavo USB il device al computer:

Immagine

Se accedo alle OPZIONI SVILUPPATORE e attivo USB DEBUG:

Immagine

Immagine

e ricollego il device al computer, vedo quello che si vede nella prima immagine.

Re: Attivare la modalità USB Debug in Android

Inviato: mar feb 25, 2014 8:03 pm
da Uomo Senza Sonno
Prova così: collega il telefono via usb, togli le posizioni simulate quando attivi il debug usb e poi prova a selezionare il protocollo ptp. Ora che ci penso, con il protocollo MTP deve leggerti per forza tutti i file presenti dentro il telefono, come una comune memoria di massa... sicuro che il tuo programma che supporta anche backup android non richieda un dispositivo con previlegi di root?

Re: Attivare la modalità USB Debug in Android

Inviato: mar feb 25, 2014 8:18 pm
da [Claudio]
Uomo Senza Sonno ha scritto:Prova così: collega il telefono via usb, togli le posizioni simulate quando attivi il debug usb e poi prova a selezionare il protocollo ptp.
Domani, appena ho tempo, provo e ti faccio sapere.
Ora che ci penso, con il protocollo MTP deve leggerti per forza tutti i file presenti dentro il telefono, come una comune memoria di massa...
I dati li vede (sia la cartella PHONE che la SDCard, lo avevo detto nel primo post - vedi screen) è TODO che non rileva il Device (e sappiamo perché).
sicuro che il tuo programma che supporta anche backup android non richieda un dispositivo con previlegi di root?
Nella GUIDA SUL SITO non c'è alcun riferimento alla necessità dei privilegi di root; dovrò verificare.

Vediamo cosa ricavo domani, seguendo il tuo suggerimento e ci aggiorniamo.

.... per questa sera ... :cofftopic

Immagine

Re: Attivare la modalità USB Debug in Android

Inviato: mer feb 26, 2014 9:50 am
da [Claudio]
Uomo Senza Sonno ha scritto:Prova così: collega il telefono via usb, togli le posizioni simulate quando attivi il debug usb e poi prova a selezionare il protocollo ptp.
Niente da fare .... oltretutto presenta questo errore in fase di installazione del driver:

Immagine

Malgrado questo, se cambio protocollo (perché con il tuo sistema me lo fa cambiare) da MTP in PTP, vedo comunque le cartelle PHONE e SDCARD ..... :o
Ora che ci penso, con il protocollo MTP deve leggerti per forza tutti i file presenti dentro il telefono, come una comune memoria di massa
Come già detto, in MTP (ma lo farebbe comunque anche in PTP), vedo il contenuto:

Immagine

1) contenuto della cartella PHONE:

Immagine

2) contenuto della cartella SDCARD:

Immagine
... sicuro che il tuo programma che supporta anche backup android non richieda un dispositivo con previlegi di root?
Nella guida non fa nessun riferimento ai privilegi di root, ma a questo punto non è da escludere; intanto cerco di capire (non lo ho mai fatto) come assegnare il privilegi di root ........ se qualcuno vuol darmi qualche dritta, cosi non rischio di fare danni, è ben accetto (quindi prima di procedere di mio, aspetto i vostri suggerimenti).

Resta ancora un domanda, USS: ammesso che sia un problema legato ai privilegi di root, anche utilizzando il protocollo MTP, sono certo di eseguire un BACKUP COMPLETO del dispositivo?.

Re: Attivare la modalità USB Debug in Android

Inviato: mer feb 26, 2014 10:33 am
da farbix89
[Claudio] ha scritto:
Resta ancora un domanda, USS: ammesso che sia un problema legato ai privilegi di root, anche utilizzando il protocollo MTP, sono certo di eseguire un BACKUP COMPLETO del dispositivo?.
Con un Nandroid Backup è sicuro che il backup è completo di tutto il dispositivo, ma senza root (e recovery modificata) è davvero dura...l'unico modo sicuro è usare Helium (già segnalato).
Sul mio vecchio dispositivo Android (CyanogenMod 7.2 - Android 2.3.7), collegando il dispositivo via USB al computer, questo viene "riconosciuto" come periferica di archiviazione removibile. :s
Sui dispositivi Android dalla 4.x in poi l'USB mass storage è stato rimosso (salvo casi particolari), per cui il device è possibile connetterlo solo in MTP, PTP o software proprietario.

Re: Attivare la modalità USB Debug in Android

Inviato: mer feb 26, 2014 11:01 am
da [Claudio]
Alla fine ho vinto io :mad: :approvo

Intanto .... non servono i permessi di Root.

Vediamo come ho fatto.

Cercavo, sul sito di TODO informazioni sulla necessità di attivare i permessi di root e mi sono imbattuto in QUESTA GUIDA, e ho capito che "mancavano alcuni pezzi"; quindi:

1) Ho scaricato l'APK e installato la APP sul device, che mi ha consentito di ABILITARE la funzione di USB DEBUGGING MODE (il fatto di aver già attivato ieri le OPZIONI SVILUPPATORE mi ha consentito di saltare questo passaggio, che comunque si può eseguire con una procedura guidata cliccando sul tasto GO TO SET) :

Immagine

2) ho lanciato TODOBACKUP da computer e ancora NON riconosceva il device;

3) mi sono fiondato in GESTIONE DISPOSITIVI / DISPOSITIVI PORTATILI e lanciato un aggiornamento dei driver:

Immagine

Immagine

4) dopo aver aggiornato i driver ho scollegato e ricollegato il dispositivo ....... e ora viene RILEVATO CORRETTAMENTE da TODOBACKUP:

Immagine

Grazie per i complimenti :clap :cool: .... (scherzo .... grazie a tutti coloro - e in particolare a USS - che hanno cercato di darmi una mano a risolvere questa cosa).

Re: Attivare la modalità USB Debug in Android

Inviato: mer feb 26, 2014 1:23 pm
da Uomo Senza Sonno
farbix89 ha scritto:Sui dispositivi Android dalla 4.x in poi l'USB mass storage è stato rimosso (salvo casi particolari), per cui il device è possibile connetterlo solo in MTP, PTP o software proprietario.
Forse nelle rom cucinate questa funzione non è stata rimossa, o almeno nei device più datati come il mio (galaxy y) :thinking

Re: Attivare la modalità USB Debug in Android

Inviato: mer feb 26, 2014 1:39 pm
da [Claudio]
farbix89 ha scritto:Con un Nandroid Backup è sicuro che il backup è completo di tutto il dispositivo, ma senza root (e recovery modificata) è davvero dura...l'unico modo sicuro è usare Helium (già segnalato).
L’unico modo ….. direi proprio di no (il tutto, senza permessi di root e nessuna modifica al recovery).
farbix89 ha scritto:Sui dispositivi Android dalla 4.x in poi l'USB mass storage è stato rimosso (salvo casi particolari), per cui il device è possibile connetterlo solo in MTP, PTP o software proprietario.
Adesso sappiamo che non è cosi (nei post precedenti abbiamo visto che è necessario attivare le OPZIONI SVILUPPATORE e da li attivare USB DEBUG; poi è comunque necessaria una APP (una la ho segnalata nella discussione: SG USB Mass Storage Enabler) per abilitare USB DEBUG.

In definitiva: la funzione NON è stata rimossa, è solo stata abilmente nascosta, probabilmente per una questione di sicurezza (cosa che non capisco: la SICUREZZA la gestisco da me, non me la deve imporre qualcuno :evil: ).

Nel prossimo post, pubblico un breve tutorial su come eseguire il BACKUP di Android con TODOBACKUP (non perché voglia fare il "figo", ma perché qualche utente potrebbe voler provare questa soluzione).

Re: Attivare la modalità USB Debug in Android

Inviato: mer feb 26, 2014 2:26 pm
da Uomo Senza Sonno
[Claudio] ha scritto:
farbix89 ha scritto:Con un Nandroid Backup è sicuro che il backup è completo di tutto il dispositivo, ma senza root (e recovery modificata) è davvero dura...l'unico modo sicuro è usare Helium (già segnalato).
L’unico modo ….. direi proprio di no (il tutto, senza permessi di root e nessuna modifica al recovery).
Con i programmi di backup, come todo, helium titanium, effettui un backup delle applicazioni con i dati utente, ma ci fermiamo qui. Il nandroid backup, effettuabile solo mediante previlegi di root e recovery modificata, consente di eseguire la copia 1:1 del device. Quindi, direi che il backup completo lo fai solo mediante nandroid backup.
[Claudio] ha scritto:In definitiva: la funzione NON è stata rimossa, è solo stata abilmente nascosta, probabilmente per una questione di sicurezza (cosa che non capisco: la SICUREZZA la gestisco da me, non me la deve imporre qualcuno
L'hanno nascosta per evitare danni al sistema operativo, se è una funzione per sviluppatori un motivo c'è ;)
[Claudio] ha scritto:Nel prossimo post, pubblico un breve tutorial su come eseguire il BACKUP di Android con TODOBACKUP (non perché voglia fare il "figo", ma perché qualche utente potrebbe voler provare questa soluzione).
Se guardiamo bene quello che hai seguito è la stessa procedura per effettuare il backup con helium (apk nel device+client per pc) :yes

Re: Attivare la modalità USB Debug in Android

Inviato: mer feb 26, 2014 2:43 pm
da [Claudio]
Uomo Senza Sonno ha scritto:Il nandroid backup, effettuabile solo mediante previlegi di root e recovery modificata, consente di eseguire la copia 1:1 del device. Quindi, direi che il backup completo lo fai solo mediante nandroid backup.
Ops ... ritiro tutto allora :( (ma questa me la annoto, quindi USS preparati ad un'altra serie di domande, quella copia 1:1 mi attira :D )
L'hanno nascosta per evitare danni al sistema operativo, se è una funzione per sviluppatori un motivo c'è ;)
Potrei anche essere d'accordo ..... se non "costringesse" gli utenti a capire come "bypassare" il problema (che poi male non fà, vedi risposta successiva).
Se guardiamo bene quello che hai seguito è la stessa procedura per effettuare il backup con helium (apk nel device+client per pc) :yes
Certamente, USS, ma ho soddisfatto la mia curiosità, ho imparato qualcosa e, soprattutto, il backup lo eseguo con il software che voglio io (che era ciò che volevo).

Re: Attivare la modalità USB Debug in Android

Inviato: mer feb 26, 2014 3:14 pm
da Uomo Senza Sonno
Come ha già detto Farbix, per il nandroid backup è necessario avere il device rootato e una recovery modificata (ripeto, avere il dispositivo rootato non comporta la perdita della garanzia in quanto il processo è totalmente reversibile, e lo stesso vale per la recovery modificata, poichè è un file zip da tenere nella sd e che viene caricato al momento del bisogno).
[Claudio] ha scritto:Certamente, USS, ma ho soddisfatto la mia curiosità, ho imparato qualcosa e, soprattutto, il backup lo eseguo con il software che voglio io (che era ciò che volevo).
Certamente, a questo punto todobackup lo aggiungiamo alla lista dei programmi adatti per il backup su smartphone :approvo

Re: Attivare la modalità USB Debug in Android

Inviato: mer feb 26, 2014 6:19 pm
da [Claudio]
Uomo Senza Sonno ha scritto:Certamente, a questo punto todobackup lo aggiungiamo alla lista dei programmi adatti per il backup su smartphone
Come anticipato, QUI IL TUTORIAL (ho preferito pubblicato in una nuova discussione), ad uso e consumo di chi vorrà provare.

Rinnovo i miei ringraziamenti a tutti coloro che hanno partecipato a questa discussione, offrendo spunti interessanti :approvo

P.S.: USS, preparati perchè nei prossimi giorni mi dovrai dare un pò di dritte sulla questione NANDROID BACKUP :fiu :ciao

Re: Attivare la modalità USB Debug in Android

Inviato: ven feb 28, 2014 12:39 pm
da [Claudio]
Alla fine della fiera era tutto più semplice, installando KIES 3:

Immagine.

Disabilitato completamente OPZIONI SVILUPPATORE.