[Configurazione Tablet] qual'è la vostra preferita?

Galaxy, Nexus, Xperia, Optimus o altri dispositivi "robotici"? Che si tratti di configurare il telefono o tablet, installare una ROM "cucinata" o scambiare quattro chiacchiere sui migliori dispositivi, la community Android si incontra qui.
Regole del forum
Rispondi
Avatar utente
alyosha
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 187
Iscritto il: mar nov 12, 2013 3:59 pm
Località: Palermo

[Configurazione Tablet] qual'è la vostra preferita?

Messaggio da alyosha »

Salve, tempo fa lessi una vostra newsletter molto interessante che mi ha fatto molto riflettere sull'utilità o meno dei notebook sopratutto per quelli che ne fanno un uso casalingo, come me.
Vorrei sottolineare il punto dove si fa presente che è inutile avere un dispositivo portatile ad alte prestazioni se poi la batteria dura poco, compromettendo la caratteristica più importante, quella che è stata per prima lo scopo per il quale sono stati costruiti e cioè la portabilità appunto.
Riporto l'articolo per chi non l'avesse letto:
https://turbolab.it/210

Ora dato che posseggo già un pc desktop con caratteristiche soddisfacenti ai miei bisogni, vorrei vendermi il mio notebook acer vecchio di 2 anni.
Questa scelta è dovuta no perchè mi ci trovi male, infatti è abbastanza prestante forse più del fisso, ma per il semplice fatto che lo uso solo per leggere la posta, navigare su internet, scrivere su turbolab, aprire documenti pdf docx e pptx e guardare qualche foto.
Queste operazioni potrei farle anche con un tablet guadagnando sulla portabilità del dispositivo e sullo spazio che mi occupa nella scrivania, dato che uso molto il notebook attaccato alla corrente elettrica come se fosse un fisso.
Purtroppo non sono molto ferrato sull'argomento quanto lo sono con i pc.
1)La caratteristica che mi interessa con priorità è la portabilità quindi leggerezza e durata della batteria.

2)Al secondo posto metterei la navigazione perciò penso che uno schermo tra gli 8 e i 10 pollici sia il minimo per non affaticarmi a leggere lo schermo e navigare con facilità. Se vi fosse inoltre la possibilità di connetterlo ad una tastiera per facilitami a scrivere quando sono a casa non sarebbe male

3) Sul OS istallato non ho preferenze e non so cosa sia meglio fra Android, windows phone o apple
Non ho preferenze nemmeno sulla marca cerco solo il giusto compromesso qualità prezzo per quanto sia possibile trovarlo.
Il mio Buget non deve superare i 400€ ma penso che bastino.
Avete qualche modello da propormi? Grazie in anticipo.
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: [Configurazione Tablet] qual'è la vostra preferita?

Messaggio da System » gio set 11, 2014 12:18 am


Avatar utente
Al3x
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4535
Iscritto il: mer mag 01, 2013 12:59 pm
Località: http://127.0.0.1

Re: [Configurazione Tablet] qual'è la vostra preferita?

Messaggio da Al3x »

alyosha ha scritto:leggere la posta, navigare su internet, scrivere su turbolab, aprire documenti pdf docx e pptx e guardare qualche foto.
Se i documenti li devi solo consultare senza applicare modifiche importanti e complesse, un qualsiasi tablet con Android serve allo scopo
alyosha ha scritto: 1)La caratteristica che mi interessa con priorità è la portabilità quindi leggerezza e durata della batteria.
Il tablet è la scelta giusta, inoltre un tablet impiega poco tempo a ricaricarsi e l'alimentatore ha dimensioni contenute rispetto ad un classico portatile
alyosha ha scritto: 2)Al secondo posto metterei la navigazione perciò penso che uno schermo tra gli 8 e i 10 pollici sia il minimo per non affaticarmi a leggere lo schermo e navigare con facilità. Se vi fosse inoltre la possibilità di connetterlo ad una tastiera per facilitami a scrivere quando sono a casa non sarebbe male
I tablet hanno tutti il bluetooth e di tastiere ufficiali e commerciali c'è solo l'imbarazzo della scelta. Altrimenti puoi esaminare quei modelli che la includono come accessorio staccabile (Asus, Samsung) e li trovi sia con Android che Windows 8. L'unica differenza che vedo tra tablet ANdroid e Windows è la mancanza dei sensori in questi ultimi. FOrse sbaglio ma da quello che mi risulta è raro trovarne con giroscopio, magnetometro ecc (necessari per navigatori e altre funzioni importanti)

alyosha ha scritto: Il mio Buget non deve superare i 400€ ma penso che bastino.
Avete qualche modello da propormi? Grazie in anticipo.
Ci rientri tranquillamente, per i modelli sentiamo cosa suggeriscono i nostri amici del forum.

questo tanto per fare un esempio
http://www.asus.com/News/0wkWLesq0KPFh61d

oppure
http://www.asus.com/Tablets/ASUS_Transf ... ad_TF103C/
I :amore Sasha
Avatar utente
alyosha
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 187
Iscritto il: mar nov 12, 2013 3:59 pm
Località: Palermo

Re: [Configurazione Tablet] qual'è la vostra preferita?

Messaggio da alyosha »

Al3x ha scritto: Se i documenti li devi solo consultare senza applicare modifiche importanti e complesse, un qualsiasi tablet con Android serve allo scopo
Guarda nella maggior parte dei casi leggo solamente le dispense universitarie fornitomi dai professori che sono nei formati che ho elencato. Avvolte scarico anche qualche documento integrativo preso dalla rete. Di solito stampo e leggo. Anche se, se imparassi a studiare dal tablet risparmierei in toner e carta. Quindi potrebbe servirmi modificare il testo nel senso eliminare o incollare parti di esso o di altri documenti. evidenziare e regolare i margini se invece voglio stamparmelo. Infatti dopo il teblet il prossimo acquisto potrebbe essere una stampante wireless. Magari inviare un allegato via mail.
Ecco, potrebbe essermi utile avere memoria per salvare nel dispositivo file che devo utilizzare il quel periodo. Tanto per non caricarli continuamente dal fisso che userò come archivio. In genere le dispense non superano i 200 mb.
Al3x ha scritto: L'unica differenza che vedo tra tablet ANdroid e Windows è la mancanza dei sensori in questi ultimi. FOrse sbaglio ma da quello che mi risulta è raro trovarne con giroscopio, magnetometro ecc (necessari per navigatori e altre funzioni importanti)
Non credo mi servano sensori particolari, certo un navigatore per quando vado fuori città se c'è non dispiace.
Inoltre ho un account outlook e uso skydrive, che certo si integrerebbero meglio con glio Os microsoft più che android nonostante ce siano le app. Ma non è vitale infatti ho anche un account gmail e potrei utilizzare Dropbox nel caso cambiassi piattaforma.

Grazie per avermi risposto spero di ricevere vostri utili consigli. a presto
Avatar utente
Al3x
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4535
Iscritto il: mer mag 01, 2013 12:59 pm
Località: http://127.0.0.1

Re: [Configurazione Tablet] qual'è la vostra preferità?

Messaggio da Al3x »

alyosha ha scritto: Ecco, potrebbe essermi utile avere memoria per salvare nel dispositivo file che devo utilizzare il quel periodo.
In quasi tutti i modelli di tablet, eclusa la linea Nexus, sono presenti slot per ospitare schede di memoria SD
alyosha ha scritto: Non credo mi servano sensori particolari, certo un navigatore per quando vado fuori città se c'è non dispiace.
accelerometri, magnetometri e GPS sono la quota della sensoristica necessaria al funzionamento sia del navigatore che della più banale bussola. Non li considero un vezzo, anzi li ritengo uno strumento utile in situazioni particolari e tieni appunto in conto che sono cose che mancano in alcuni tablet Windows
alyosha ha scritto: Inoltre ho un account outlook e uso skydrive, che certo si integrerebbero meglio con glio Os microsoft più che android nonostante ce siano le app. Ma non è vitale infatti ho anche un account gmail e potrei utilizzare Dropbox nel caso cambiassi piattaforma.
Anche qui la questione si ricollega all'utilizzo che fai dei documenti e della posta, sia su Android che su Windows RT puoi gestire tutto facilmente su entrambe le piattaforme.
Piccola precisazione, per Android il corrispondente di skydrive è gdrive, dropbox è una società esterna che offre spazio cloud a pagamento (fino a 2GB è gratuito)
I :amore Sasha
Avatar utente
alyosha
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 187
Iscritto il: mar nov 12, 2013 3:59 pm
Località: Palermo

Re: [Configurazione Tablet] qual'è la vostra preferita?

Messaggio da alyosha »

Ci sono altri consigli? ciao
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: [Configurazione Tablet] qual'è la vostra preferita?

Messaggio da System » mer set 17, 2014 12:29 am


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio