Samsung s4 si aggiorna continuamente. Che fare?

Galaxy, Nexus, Xperia, Optimus o altri dispositivi "robotici"? Che si tratti di configurare il telefono o tablet, installare una ROM "cucinata" o scambiare quattro chiacchiere sui migliori dispositivi, la community Android si incontra qui.
Regole del forum
Rispondi
Avatar utente
teresa
Livello: CD-ROM (4/15)
Livello: CD-ROM (4/15)
Messaggi: 63
Iscritto il: gio set 26, 2013 8:17 pm

Samsung s4 si aggiorna continuamente. Che fare?

Messaggio da teresa »

Ciao a tutti, ho preso usato un Samsung S4 ormai fuori garanzia. Funziona in tutto, ma continua ad aggiornare il software (la versione del firmware). Attualmente monta android 4.4.2, ma ogni due ore mi chiede un nuovo aggiornamento che apparentemente (da quello che dice) porta a termine con successo anche se la versione rimane la 4.4.2. L'ho fatto già aggiornare, ora, dopo appena due ore, me lo chiede nuovamente. Faccio presente che ho già disattivato nelle impostazioni la verifica periodica degli aggiornamenti, ma non c'è niente da fare.
Come posso fare visto che lo fa nonostante sia connesso col 3g e mi sta consumando tutti i gb a disposizione? Oltretutto mi blocca ogni funzione durante l'aggiornamento per circa mezz'ora. Preciso che non ho i permessi di root (non so come fare il root ). Qualcuno ha una soluzione prima che mi sbanchi? Per favore aiutatemi. Grazie.
P.S. Purtroppo nelle impostazioni non trovo neanche l'opzione che permetta di scaricare gli aggiornamenti solo tramite wifi.
Il problema è che scarica il pacchetto degli aggiornamenti in automatico senza avvertire, quello che mi chiede ogni volta è solo d'installare questo pacchetto e tutto quello che posso fare è posticiparlo.
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Samsung s4 si aggiorna continuamente. Che fare?

Messaggio da System » sab ott 25, 2014 6:29 am


Avatar utente
Al3x
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4543
Iscritto il: mer mag 01, 2013 12:59 pm
Località: http://127.0.0.1

Re: R: Samsung s4 si aggiorna continuamente. Che fare?

Messaggio da Al3x »

Dovresti provare a fare un aggiornamento tramite Odin invece di OTA. Se non funziona neanche cosi, non posso fare altro che consigliarti di restituirlo a chi te lo ha venduto. Quello che hai risparmiato nell'acquisto lo stai spendendo in traffico telefonico quindi...
I :amore Sasha
[Claudio]

Re: Samsung s4 si aggiorna continuamente. Che fare?

Messaggio da [Claudio] »

teresa ha scritto:Come posso fare visto che lo fa nonostante sia connesso col 3g e mi sta consumando tutti i gb a disposizione?.
Cambia le impostazioni di aggiornamento in SOLO WI-FI (IMPOSTAZIONI / INFO SUL DISPOSITIVO / clicca su AGGIORNAMENTI SOFTWARE e imposta SOLO WI-FI).

Poi scarica ed installa sul computer SAMSUNG KIES (la versione per cellulari, SmartPhone, Tablet con Android versione 4.2.2 o Inferiori); collega lo smartphone e verifica se sono effettivamente disponibili aggiornamenti (ovviamente, se richiesto .... aggiorna KIES alla versione più recente).
Avatar utente
teresa
Livello: CD-ROM (4/15)
Livello: CD-ROM (4/15)
Messaggi: 63
Iscritto il: gio set 26, 2013 8:17 pm

Re: Samsung s4 si aggiorna continuamente. Che fare?

Messaggio da teresa »

Ciao a tutti, allora il cell. non posso restituirlo purtroppo perché è un privato che non accetta restituzione (il cell. per quello che dovrebbe valere l'ho pagato veramente molto poco), l'aggiornamento tramite Odin lo lascio come ultima chance. (sono un po' imbranata) Ho controllato con Samsung kies ed in effetti c'era un aggiornamento. Ora l'ho aggiornato e spero sia l'ultima volta almeno per un po'. Anche perché non cambia assolutamente niente, la versione è sempre la 4.4.2 e non cambia niente (per fortuna) neppure nelle varie impostazioni, icone ecc. Non capisco sinceramente né il senso nè il motivo di tutti questi aggiornamenti tranne lo stress che causano. Comunque, fortunatamente ho trovato il modo d'impostare solo tramite wifi, almeno i soldi sono salvi, ma la "rottura" resta quando sono in rete wi fi. (cioè spesso).Spero che la smetta. Ma non c'è modo di far sì che si aggiorni solo su richiesta, cioè dare la notifica e poi uno sceglie se e quando farlo. Con gli altri cell. (almeno fino al samsung s3) c'era e non mi hanno mai stressato. Ho sempre potuto scegliere se e quando aggiornarlo. Ora non è più possibile? Ma è normale? Uno deve aggiornare anche se in quel momento o per altri motivi non vuole o non può? Per me è assurdo. Se è un atteggiamento tipico o della Samsung o di questa versione android io chiudo qui. Perché un "arnese" che mi dica cosa devo e non devo fare deve ancora nascere! A mio giudizio, non si può essere schiavi di decisioni altrui. Se voglio aggiornarlo lo aggiorno, altrimenti no. Insomma c'è un modo che voi conosciate che tolga gli aggiornamenti automatici. Preciso che ho già tolto la spunta sulla voce "aggiornamento automatico", ma è come se non l'avessi fatto. Per chi voglia ancora aiutarmi grazie. E scusate lo sfogo, ma è assurdo impazzire dopo solo 2 giorni che uno ha un cell.
Avatar utente
Al3x
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4543
Iscritto il: mer mag 01, 2013 12:59 pm
Località: http://127.0.0.1

Re: R: Samsung s4 si aggiorna continuamente. Che fare?

Messaggio da Al3x »

Ho avuto diversi Samsung (Nexus S, Galaxy S, S2, Mini S3 ed infine Note2) e mai successa una cosa del genere.
Il consiglio te l'ho dato, ripristino con Odin che fa piazza pulita della precedente installazione. Quello che ti sta succedendo non è normale e per escludere danni più seri ci vuole un formattone.
I :amore Sasha
Avatar utente
teresa
Livello: CD-ROM (4/15)
Livello: CD-ROM (4/15)
Messaggi: 63
Iscritto il: gio set 26, 2013 8:17 pm

Re: Samsung s4 si aggiorna continuamente. Che fare?

Messaggio da teresa »

Ciao, il ripristino dei dati di fabbrica l'ho già fatto dalle impostazioni del telefono, ma senza risultato. Purtroppo, come ti dicevo, sono neofita, non so usare odin né cosa un ripristino con odin comporti né cosa sia e come si faccia. Ecco perché non mi sono arrischiata. Purtroppo non avendo la garanzia e dato che il venditore non accetta la restituzione, non so più cosa fare. Comunque dopo l'ultimo aggiornamento di stasera, in queste ultime tre ore non me l'ha ancora chiesto. Mi auguro l'abbia smessa. Altrimenti cosa posso fare? Se l'unica soluzione è Odin, mi ci vuole una guida meticolosa e semplice perché non so neanche da che parte cominciare. Grazie, ciao.
Avatar utente
Al3x
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4543
Iscritto il: mer mag 01, 2013 12:59 pm
Località: http://127.0.0.1

Re: R: Samsung s4 si aggiorna continuamente. Che fare?

Messaggio da Al3x »

Il ripristino è meno drastico della riscrittura del firmware tramite Odin.
Comunque non è nulla di cosi spaventoso da fare, basta scaricare il firmware giusto da sammobile e seguire una delle migliaia di guide presenti nella rete.
I :amore Sasha
Avatar utente
Al3x
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4543
Iscritto il: mer mag 01, 2013 12:59 pm
Località: http://127.0.0.1

Re: Samsung s4 si aggiorna continuamente. Che fare?

Messaggio da Al3x »

I :amore Sasha
[Claudio]

Re: Samsung s4 si aggiorna continuamente. Che fare?

Messaggio da [Claudio] »

teresa ha scritto:Ho controllato con Samsung kies ed in effetti c'era un aggiornamento. Ora l'ho aggiornato e spero sia l'ultima volta almeno per un po'.
Non succederà, fino al prossimo eventuale aggiornamento della versione 4.2.2.
Anche perché non cambia assolutamente niente, la versione è sempre la 4.4.2 e non cambia niente (per fortuna)
Ovviamente .... si tratta di aggiornamenti minori di quella versione (quindi la versione non cambia); le richieste che hai ricevuto erano dovute al fatto che, probabilmente, il precedente proprietario non eseguiva gli aggiornamenti.
Ma non c'è modo di far sì che si aggiorni solo su richiesta, cioè dare la notifica e poi uno sceglie se e quando farlo.
Lo hai appena impostato in quel modo (solo WI-FI) ..... non c'è altro da fare.
A mio giudizio, non si può essere schiavi di decisioni altrui. Se voglio aggiornarlo lo aggiorno, altrimenti no. Insomma c'è un modo che voi conosciate che tolga gli aggiornamenti automatici. Preciso che ho già tolto la spunta sulla voce "aggiornamento automatico", ma è come se non l'avessi fatto. Per chi voglia ancora aiutarmi grazie. E scusate lo sfogo, ma è assurdo impazzire dopo solo 2 giorni che uno ha un cell.
Per la prima parte del discorso .... ognuno è libero di fare come gli pare, ma gli aggiornamenti vengono rilasciati per risolvere problematiche di sistema, ecc., non per fare un dispetto a chi utilizza il device.

Per il resto, vale quanto detto prima: dopo aver impostato gli aggiornamenti "SOLO WI-FI", fermo restando che verrà segnalata la presenza dell'aggiornamento, quello non verrà scaricato (a meno che TU non lo scarichi) né in automatico e neppure utilizzando il traffico dati.
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Samsung s4 si aggiorna continuamente. Che fare?

Messaggio da System » dom ott 26, 2014 7:09 pm


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio