Galaxy S3 lento

Galaxy, Nexus, Xperia, Optimus o altri dispositivi "robotici"? Che si tratti di configurare il telefono o tablet, installare una ROM "cucinata" o scambiare quattro chiacchiere sui migliori dispositivi, la community Android si incontra qui.
Regole del forum
Rispondi
Avatar utente
Pulcepiccola
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1344
Iscritto il: mar set 30, 2014 4:37 pm

Galaxy S3 lento

Messaggio da Pulcepiccola »

Carissimi,

vorrei chiedervi un consiglio sulla seguente questione:
Siccome il mio device è diventato abbastanza lento, volevo capire quali fossero le possibili cause e quali soluzioni adottare per cercare di migliorare le prestazioni.
La mia versione di Android è la 4.3
Mi vengono in mente delle possibili azioni da fare che ne dite? Voi che suggerite?
1 .Avviare di tanto in tanto una pulizia con Ccleaner;(cosa eliminare?)
2. Disattivare le notifiche di Facebook
3. Disinstallare applicazioni che non utilizzo
4. Disabilitare servizi inutili (quali ad esempio?)
5. La memoria SD esterna potrebbe essere una causa di rallentamento del terminale?
6.Fare un hard reset è tornare alle impostazioni di fabbrica.
Che altro.....si potrebbe fare, oppure a cosa bisogna prestare attenzione. .

Ad esempio succede che quando accendo lo smartphone il widget(dell 'orologio) che ho nella home screen, ci metta un pò a caricarsi oppure dopo aver terminato una sessione di navigazione(a volte uso Dolphin altre Opera, mai il browser stock,)le due schermate iniziali (su una ho il widget del meteo, sull'altra l'edicola di Google) diventano vuote e dopo qualche secondo ricompaiono i suindicati widget.
Grazie mille per i vostri consigli.
Buona Domenica
Pp
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Galaxy S3 lento

Messaggio da System » sab feb 21, 2015 8:50 pm


Avatar utente
PippoDJ
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1678
Iscritto il: sab nov 01, 2014 3:50 pm

Re: Galaxy S3 lento

Messaggio da PippoDJ »

Ciao Pulcepiccola,
Pulcepiccola ha scritto:1 .Avviare di tanto in tanto una pulizia con Ccleaner;(cosa eliminare?)
2. Disattivare le notifiche di Facebook
3. Disinstallare applicazioni che non utilizzo
4. Disabilitare servizi inutili (quali ad esempio?)
5. La memoria SD esterna potrebbe essere una causa di rallentamento del terminale?
6.Fare un hard reset è tornare alle impostazioni di fabbrica.
  1. Personalmente sono convinto che le app per "pulire" Android siano più dannose che utili. Puoi trovare una spiegazione della mia opinione in questo post: Pulizie Android.
  2. Le app di FaceBook (FaceBook e Messenger) per Android sono tra le peggio realizzate per questa piattaforma: prova a disinstallarle e ad usare FaceBook tramite browser per un tempo limitato, giusto per vedere come va. Più in generale, tutte le app che rimangono attive in "background" per gestire le notifiche in tempo reale, appesantiscono le risorse del dispositivo.
  3. Certamente. E' opportuno tenere spazio libero nella memoria principale per consentire alla cache delle applicazioni utili di crescere. Alcune applicazioni preinstallate da Samsung non si possono "disinstallare", ma si possono "disattivare": segui i consigli di questo post: Quali App. disinstallare? (si parla di tablet Samsung, ma gli stessi concetti valgono anche per il tuo S3). Procedi tranquillamente in questa operazione: se poi cambi idea, sia le app gratuite, sia quelle che hai comprato, le puoi sempre reinstallare successivamente dal Play Store.
  4. In generale non è una buona idea disattivare i servizi. E' meglio cercare di capire da quali app sono utilizzati e disinstallarle (disattivarle) con il metodo visto sopra.
  5. Sì, soprattutto se non è ad alta velocità o se ci sono dubbi sulla qualità della scheda [vedi Foto che non si aprono]. Prova a spostare le app che ti servono dalla scheda SD alla memoria principale e togli del tutto la schedina dal telefono e prova per un po' se così la situazione migliora.
  6. Di solito si usa come "ultima spiaggia" quando nessun'altra soluzione funziona perché richiede molta attenzione nel salvare i propri dati importanti prima del reset. Ha più senso effettuare questa operazione dopo che il terminale ha ricevuto aggiornamenti del firmware per rimuovere eventuali tracce lasciate dal FW precedente.
succede che quando accendo lo smartphone il widget(dell 'orologio) che ho nella home screen, ci metta un pò a caricarsi
E' normale: lo spegnimento svuota la cache delle applicazioni per cui la loro apertura è inevitabilmente più lenta. Aggiungi che, in fase di accensione, ci sono molti processi che si svolgono contemporaneamente. I moderni smartphone sono pensati per non essere mai spenti anche se, ogni tanto, uno spegnimento si può rendere necessario per risolvere problemi di applicazioni in stallo.
dopo aver terminato una sessione di navigazione(a volte uso Dolphin altre Opera, mai il browser stock,)le due schermate iniziali (su una ho il widget del meteo, sull'altra l'edicola di Google) diventano vuote e dopo qualche secondo ricompaiono i suindicati widget.
Potrebbe significare che la tua memoria sia un po' piena: quando Android è a corto di spazio, svuota la cache delle applicazioni usate meno di recente per consentire alle applicazioni attive di funzionare correttamente. In questo caso la cache dei browser "ruba" lo spazio alla cache dell'applicazione Home.
Controlla quanta memoria hai ancora a disposizione e, se proprio non vuoi usare il browser stock, prova Chrome.

Ciao, Pippo.
Avatar utente
Pulcepiccola
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1344
Iscritto il: mar set 30, 2014 4:37 pm

Messaggio da Pulcepiccola »

Caro PippoDJ,
grazie mille per i tuoi preziosi consigli Approfondiro gli articoli che hai postato.Ti aggiornerò. Grazie ancora
Buona Domenica
Pp
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3969
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Galaxy S3 lento

Messaggio da CUB3 »

Nel 90% dei casi che ho visto, il rallentamento di un cellulare è dovuto all'utilizzo congiunto delle famigerate applicazioni "sociali" Whatsapp e Facebook che occupano una quantità di memoria RAM impressionante. Per la seconda si può rimediare in qualche modo utilizzando per esempio Tinfoil for Facebook, per la prima ahime non c'è niente da fare se non eliminare spesso la cronologia delle conversazioni.
Può essere d'aiuto anche disattivare gli effetti grafici e rimuovere tutti gli widget non necessari.
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
Pulcepiccola
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1344
Iscritto il: mar set 30, 2014 4:37 pm

Messaggio da Pulcepiccola »

Caro Cub3 Grazie mille per i tuoi consigli. Notte
Pp
Avatar utente
CRYPAX.2
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 8
Iscritto il: mer dic 10, 2014 11:41 am

Re: Galaxy S3 lento

Messaggio da CRYPAX.2 »

salve Pulcepiccola
sul mio s3 avevo disattivato alcuni servizi che per me erano inutili
- Yahoo! Finance Daemon
- Yahoo! News
- Yahoo! Finanza
-Samsung Push Service
-ChatOn
- Samsung Calendar SyncAdapter
-Samsung Cloud Data relay
- Picasa Uploader
- Game Hub
natualmente sono servizi di cui io non necessitavo

poi in seguito ho seguito il Root e li si apre un mondo diciamo ;)
installzione pulita ecc..
Avatar utente
Pulcepiccola
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1344
Iscritto il: mar set 30, 2014 4:37 pm

Messaggio da Pulcepiccola »

Ciao ti ringrazio per i tuoi consigli Ciao
Avatar utente
rocksteady
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 10
Iscritto il: mar mag 12, 2015 5:03 pm

Re: Galaxy S3 lento

Messaggio da rocksteady »

CUB3 ha scritto:Nel 90% dei casi che ho visto, il rallentamento di un cellulare è dovuto all'utilizzo congiunto delle famigerate applicazioni "sociali" Whatsapp e Facebook che occupano una quantità di memoria RAM impressionante. Per la seconda si può rimediare in qualche modo utilizzando per esempio Tinfoil for Facebook
Cosa sarebbe Tinfoil for facebook? Una versione non ufficiale di Facebook più leggera? Chiedo perchè anchio ho dei rallentamenti paurosi sia sul mio cell che sul tablet
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3969
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Galaxy S3 lento

Messaggio da CUB3 »

rocksteady ha scritto:Cosa sarebbe Tinfoil for facebook? Una versione non ufficiale di Facebook più leggera? Chiedo perchè anchio ho dei rallentamenti paurosi sia sul mio cell che sul tablet
Tinfol for Facebook è un'applicazione che consente la navigazione sul sito in versione mobile di Facebook. Questo fa si che sia molto più leggera dell'applicazione nativa di facebook e, per quelli attenti alla privacy (che utilizzano facebook?? :s ) molto meno invadente (esempio: non può accedere alla tua rubrica, ai tuoi sms, alle tue chiamate, ... ).

Ultimamente ho notato che i servizi di Google si sono appesantiti tantissimo!!! Ho un LG L3 prima serie e con solo installati i servizi google si piantava continuamente (colpa soprattutto del ridotto quantitativo di ram del dispositivo). Tolte tutte le gapps va che è un fulmine!!
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
PippoDJ
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1678
Iscritto il: sab nov 01, 2014 3:50 pm

Re: Galaxy S3 lento

Messaggio da PippoDJ »

CUB3 ha scritto:Tinfol for Facebook è un'applicazione che consente la navigazione sul sito in versione mobile di Facebook.
Tanto vale mettere il sito di Facebook tra i preferiti, creare un collegamento in home e aprirlo con il browser di sistema. Che poi credo sia la cosa migliore da fare, almeno finché Facebook non produrrà un app decente.
per quelli attenti alla privacy (che utilizzano facebook?? :s )
:D
(esempio: non può accedere alla tua rubrica, ai tuoi sms, alle tue chiamate, ... )
Ma neanche gestire le notifiche di Facebook... che poi sono proprio quelle che rallentano il sistema.
Ultimamente ho notato che i servizi di Google si sono appesantiti tantissimo!!! Ho un LG L3 prima serie e con solo installati i servizi google si piantava continuamente (colpa soprattutto del ridotto quantitativo di ram del dispositivo). Tolte tutte le gapps va che è un fulmine!!
Già. Ma uno smartphone Android senza Google Apps... perde un bel po' di "smart". :(

Ciao, Pippo.
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3969
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Galaxy S3 lento

Messaggio da CUB3 »

PippoDJ ha scritto:Già. Ma uno smartphone Android senza Google Apps... perde un bel po' di "smart". :(
Uno smartphone Android senza GApps, sarà meno "smart" ma se l'utilizzatore è capace di rimuovere tutte le GApps, probabilmente è "smart" abbastanza da poterne fare a meno!!! :-P
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
Pulcepiccola
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1344
Iscritto il: mar set 30, 2014 4:37 pm

Messaggio da Pulcepiccola »

Grazie, buona giornata
Avatar utente
The Doctor
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1947
Iscritto il: mer mag 01, 2013 3:46 pm
Località: Firenze
Contatta:

Re: Galaxy S3 lento

Messaggio da The Doctor »

CUB3 ha scritto:Uno smartphone Android senza GApps, sarà meno "smart" ma se l'utilizzatore è capace di rimuovere tutte le GApps, probabilmente è "smart" abbastanza da poterne fare a meno!!!
Bellissima. Grande @CUB3 :approvo
Avatar utente
PippoDJ
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1678
Iscritto il: sab nov 01, 2014 3:50 pm

Re: Galaxy S3 lento

Messaggio da PippoDJ »

CUB3 ha scritto:
PippoDJ ha scritto:Già. Ma uno smartphone Android senza Google Apps... perde un bel po' di "smart". :(
Uno smartphone Android senza GApps, sarà meno "smart" ma se l'utilizzatore è capace di rimuovere tutte le GApps, probabilmente è "smart" abbastanza da poterne fare a meno!!! :-P
Beh... certo.
Uno potrebbe sempre backuppare "a mano" le sue foto invece di usare il backup automatico. Quando cambia smartphone potrebbe sempre esportare i contatti usando tre o quattro app dedicate invece di sincronizzarli con GMail e potrebbe sempre reinstallare da zero tutte le app che aveva nel telefono precedente. Potrebbe usare una Moleskine per segnarsi gli appuntamenti invece di usare Google Calendar (anche se così diventerebbe un po' più complicato condividerli con gli altri membri della famiglia o ricevere una notifica). Invece di usare Google Drive potrebbe inviarsi i documenti per posta elettronica (scaricando i messaggi manualmente... ovvio). In caso di smarrimento del telefono, potrebbe usare un cane poliziotto invece di rilevarne la posizione con il Google Device Manager. E perché mai sincronizzare i preferiti o le note di Google Keep con tutti i propri dispositivi quando si possono usare dei comodi pizzini da tenere sempre in tasca?
...
In ulima analisi uno smartphone per un vero utente "smart" potrebbe essere questo:
Immagine
:s
Avatar utente
Pulcepiccola
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1344
Iscritto il: mar set 30, 2014 4:37 pm

Galaxy S3 lento

Messaggio da Pulcepiccola »


Ciao grazie per le riflessioni
Pp
Avatar utente
Ganondolf
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 674
Iscritto il: mar gen 28, 2014 10:51 am
Località: Mestre

Re: Galaxy S3 lento

Messaggio da Ganondolf »

PippoDJ ha scritto: Beh... certo.
Uno potrebbe sempre backuppare "a mano" le sue foto invece di usare il backup automatico. Quando cambia smartphone potrebbe sempre esportare i contatti usando tre o quattro app dedicate invece di sincronizzarli con GMail e potrebbe sempre reinstallare da zero tutte le app che aveva nel telefono precedente. Potrebbe usare una Moleskine per segnarsi gli appuntamenti invece di usare Google Calendar (anche se così diventerebbe un po' più complicato condividerli con gli altri membri della famiglia o ricevere una notifica). Invece di usare Google Drive potrebbe inviarsi i documenti per posta elettronica (scaricando i messaggi manualmente... ovvio). In caso di smarrimento del telefono, potrebbe usare un cane poliziotto invece di rilevarne la posizione con il Google Device Manager. E perché mai sincronizzare i preferiti o le note di Google Keep con tutti i propri dispositivi quando si possono usare dei comodi pizzini da tenere sempre in tasca?
Non siamo così pessimisti... Esistono alternative alle google apps :-P
Ad esempio Dropbox fa lo stesso lavoro di Drive, e il backup delle foto. Il backup/ripristino dei contatti puoi farlo dalla rubrica allo stesso modo in cui facevi 10 anni fa, con un file .vcf. Il calendario AOSP fa lo stesso lavoro di quello Google, e qualunque browser sincronizza i preferiti. Eccetera...
Magari si perde qualche comodità, ma si può fare tranquillamente a meno delle google apps e soprattuto del Google Play Services, il framework che sta sotto e le collega tutte...
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3969
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Galaxy S3 lento

Messaggio da CUB3 »

PippoDJ ha scritto:
CUB3 ha scritto:
PippoDJ ha scritto:Già. Ma uno smartphone Android senza Google Apps... perde un bel po' di "smart". :(
Uno smartphone Android senza GApps, sarà meno "smart" ma se l'utilizzatore è capace di rimuovere tutte le GApps, probabilmente è "smart" abbastanza da poterne fare a meno!!! :-P
Beh... certo.
Uno potrebbe sempre backuppare "a mano" le sue foto invece di usare il backup automatico. Quando cambia smartphone potrebbe sempre esportare i contatti usando tre o quattro app dedicate invece di sincronizzarli con GMail e potrebbe sempre reinstallare da zero tutte le app che aveva nel telefono precedente. Potrebbe usare una Moleskine per segnarsi gli appuntamenti invece di usare Google Calendar (anche se così diventerebbe un po' più complicato condividerli con gli altri membri della famiglia o ricevere una notifica). Invece di usare Google Drive potrebbe inviarsi i documenti per posta elettronica (scaricando i messaggi manualmente... ovvio). In caso di smarrimento del telefono, potrebbe usare un cane poliziotto invece di rilevarne la posizione con il Google Device Manager. E perché mai sincronizzare i preferiti o le note di Google Keep con tutti i propri dispositivi quando si possono usare dei comodi pizzini da tenere sempre in tasca?
...
In ulima analisi uno smartphone per un vero utente "smart" potrebbe essere questo:
Immagine
:s

Oppure:

- per "backuppare" tutto potrebbe utilizzare Titanium Backup e quando cambia telefono potrà ripristinare tutte le app, contatti, reti wifi, android id e qualunque altra cosa con due semplici tap;
- per gli appuntamenti potrebbe utilizzare, non so, Jorte Calendar o qualunque altra applicazione che supporta CALDAV;
- per la sincronizzazione delle foto/note/documenti potrebbe utilizzare, oltre al già citato Dropbox, Syncthing o BittorentSync;
- in caso di smarrimento potrebbe utilizzare Cerberus;

PippoDj, grazie mille per aver avvalorato la mia tesi!!! :rotolo
[SCHERZO!!! Amici?? :brindisi ]
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Galaxy S3 lento

Messaggio da System » gio mag 21, 2015 6:13 pm


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio