Tab. S 10.5 non riconosciuto da pc

Galaxy, Nexus, Xperia, Optimus o altri dispositivi "robotici"? Che si tratti di configurare il telefono o tablet, installare una ROM "cucinata" o scambiare quattro chiacchiere sui migliori dispositivi, la community Android si incontra qui.
Regole del forum
Rispondi
Avatar utente
teresa
Livello: CD-ROM (4/15)
Livello: CD-ROM (4/15)
Messaggi: 63
Iscritto il: gio set 26, 2013 8:17 pm

Tab. S 10.5 non riconosciuto da pc

Messaggio da teresa »

Ciao a tutti, ho un nuovo problema da esporvi. Ho un tab. samsung 10.5 che improvvisamente non viene più riconosciuto dal pc. Preciso che sono andata in impostazioni e ho abilitato il debug usb nell'opzioni sviluppatori, cambiato più cavi e provato su più pc installando anche Kies, ma ogni volta che provo a collegarlo il computer dice "dispositivo usb non riconosciuto". La batteria si carica a tablet spento e niente più. Il segnale il tablet pare che lo prenda perché collegandolo col bocco schermo il device si sblocca riaccendendo lo schermo, però non mi dà neppure nessuna notifica sulla barra. Ho tentato persino l'hard reset ma niente.Preciso che purtroppo non è più in garanzia. Consigli? Suggerimenti? Cosa può esser successo di colpo? Mai caduto od altro.
Usarlo caricando tutto sulla microsd mi secca perché mi rallenta il tab, soprattutto nella visualizzazione di foto e video. Grazie a chi mi può aiutare.
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Tab. S 10.5 non riconosciuto da pc

Messaggio da System » gio giu 02, 2016 4:59 am


Avatar utente
PippoDJ
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1678
Iscritto il: sab nov 01, 2014 3:50 pm

Re: Tab. S 10.5 non riconosciuto da pc

Messaggio da PippoDJ »

Ciao teresa,
da quanto dici, sembra che tu abbia già provato tutto il possibile per escludere un problema software.
teresa ha scritto:ogni volta che provo a collegarlo il computer dice "dispositivo usb non riconosciuto". La batteria si carica a tablet spento e niente più.
Questi due sintomi possono derivare da un danneggiamento del connettore micro USB del tablet. In particolare di uno dei due pin indicati in figura:
Immagine
Procurati una lente d'ingrandimento (abbastanza potente) e controlla visivamente se c'è qualcosa che ostacola i contatti e che si possa rimuovere facilmente con uno spillo.

Invece, se si tratta di un danneggiamento fisico del connettore, non c'è molto da fare se non rivolgersi all'assistenza tecnica: i ricambi si trovano nel Web e sono anche economici, ma la procedura di sostituzione è abbastanza delicata.
Cosa può esser successo di colpo? Mai caduto od altro.
I connettori micro USB sono piuttosto fragili... si possono danneggiare anche solo inserendo/rimuovendo lo spinotto. :cry:

Ciao, Pippo.
Avatar utente
Al3x
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4542
Iscritto il: mer mag 01, 2013 12:59 pm
Località: http://127.0.0.1

Re: Tab. S 10.5 non riconosciuto da pc

Messaggio da Al3x »

Se non riesci a risolvere via cavo, ti suggerisco l'uso di Airdroid. Ti consente, via wifi, di gestire da PC tutti i contenuti del tablet.
I :amore Sasha
Avatar utente
Al3x
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4542
Iscritto il: mer mag 01, 2013 12:59 pm
Località: http://127.0.0.1

Re: Tab. S 10.5 non riconosciuto da pc

Messaggio da Al3x »

Immagine
I :amore Sasha
Avatar utente
teresa
Livello: CD-ROM (4/15)
Livello: CD-ROM (4/15)
Messaggi: 63
Iscritto il: gio set 26, 2013 8:17 pm

Re: Tab. S 10.5 non riconosciuto da pc

Messaggio da teresa »

Grazie a tutti. Allora mi sono procurata lente e torcia per vedere meglio. Ho scoperto che è molto sporco e che qualcosa non mi convince sul primo pin a sinistra, gli altri sembrano ok. Ho cercato di pulirlo ma non riesco a fare di più. Per ora mi arrangio con l'apk che mi avete consigliato. Ma vorrei chiedere un'ultima cosa: posso fidarmi ad andare avanti così oppure ad un certo punto potrebbe non ricaricare neanche più la batteria?
Da vostra esperienza faccio bene ad aspettare? Mandarlo in assistenza non so la spesa e neppure i tempi di attesa visto che siamo anche fuori garanzia e su un tablet, seppur bello, ma ormai fuori produzione. Se qualcuno ha esperienza mi illumini per favore. Grazie ancora a tutti. Buon week end.
Avatar utente
PippoDJ
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1678
Iscritto il: sab nov 01, 2014 3:50 pm

Re: Tab. S 10.5 non riconosciuto da pc

Messaggio da PippoDJ »

teresa ha scritto:qualcosa non mi convince sul primo pin a sinistra, gli altri sembrano ok
Se intendi il piedino marcato "GND" nella figura, non penso sia quello a dare problemi. Se lo fosse, il tablet non si ricaricherebbe neanche da spento.
posso fidarmi ad andare avanti così oppure ad un certo punto potrebbe non ricaricare neanche più la batteria?
E' difficile da prevedere: finché i pin "GND" e "+5V" condurranno correttamente, potrai caricare la batteria, ma il tablet non assorbirà mai più di 500 mA neanche se collegato al proprio alimentatore. E' per questo la ricarica si attiva solo a tablet spento e richiede più tempo del normale.
Da vostra esperienza faccio bene ad aspettare? Mandarlo in assistenza non so la spesa e neppure i tempi di attesa visto che siamo anche fuori garanzia e su un tablet, seppur bello, ma ormai fuori produzione. Se qualcuno ha esperienza mi illumini per favore.
Se riesci a convivere con le limitazioni imposte dal connettore danneggiato, puoi aspettare finché non si romperà definitivamente...
In ogni caso, se è fuori garanzia, non ti conviene mandarlo in assistenza (e comunque la garanzia non coprirebbe le rotture del connettore). Piuttosto dovresti chiedere un preventivo di spesa ad un riparatore della tua zona, spiegandogli esattamente che tipo di riparazione deve effettuare ("sostituzione del connettore micro USB del Galaxy Tab S 10.5"), poi valutare se ne vale la pena.
Con gli strumenti giusti, tanta pazienza ed attenzione, la sostituzione "fai da te" è difficile, ma non impossibile: http://www.amazon.it/dp/B00UW1RVG8
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Tab. S 10.5 non riconosciuto da pc

Messaggio da System » sab giu 04, 2016 7:42 pm


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio