Applicazioni alternative a quelle di Google

Galaxy, Nexus, Xperia, Optimus o altri dispositivi "robotici"? Che si tratti di configurare il telefono o tablet, installare una ROM "cucinata" o scambiare quattro chiacchiere sui migliori dispositivi, la community Android si incontra qui.
Regole del forum
Rispondi
Avatar utente
Pulcepiccola
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1344
Iscritto il: mar set 30, 2014 4:37 pm

Applicazioni alternative a quelle di Google

Messaggio da Pulcepiccola »

Carissimi,

ebbene si lo confesso :wow ..... anche io ho iniziato a seguire i consigli di Cub3, che ringrazio molto :grazie per avermi fatto capire che un telefono con il "cuore" Android può vivere anche senza un account Google :clap e quindi sul mio nuovo Oneplus 3T questa volta adopererò una nuova politica "No Google". Certo questo mi procura per adesso qualche disagio, ma voglio resistere :D

Ebbene.... vi scrivo per chiedere il vostro prezioso consiglio sulle applicazioni che possono sostituire a "testa alta" le app di Google nei seguenti ambiti:

Allora pensavo a della valide app non targate Google nei seguenti ambiti:

Client di posta che potesse supportare qualsiasi fornitore dei servizi mail ( ad esempio non so se l'app Tutanota si può utilizzare con qualunque mail).

Una app per il meteo, potrebbe andar bene accuweather? o c'e di meglio?

Poi stavo cercando una app. che potesse competere validamente con Google Calendar, che avesse quindi l'accesso alla rubrica e potesse avvisarmi sugli amici che fanno il compleanno ad esempio, che mi avvisasse con notifiche circa i vari appuntamenti etc. Vi confesso che ho avuto la tentazione di utilizzare Google Calendar ma, ahimè,senza account gmail Google Calendar all'avvio chiede di inserire le credenziali per l'account su Google, ed io non voglio proprio dare niente a Google :vai Voglio dire...... sul vecchio telefono ho aperto l'account, ma adesso è arrivato il momento di staccarsi un pò da mamma Google.. :vai Che ne dite?

Invece come suite per l'uffcio cosa si puo usare? Polaris?

Grazie mille per i vostri preziosi consigli


Buona serata

Pp
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Applicazioni alternative a quelle di Google

Messaggio da System » mar gen 17, 2017 7:56 pm


Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3971
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Applicazioni alternative a quelle di Google

Messaggio da CUB3 »

Pulcepiccola ha scritto: mar gen 17, 2017 7:56 pm ho iniziato a seguire i consigli di Cub3...
Complimenti per il coraggio e la tenacia!! :clap Non è da tutti avventurarsi in una simile impresa!! :D
Pulcepiccola ha scritto:Client di posta che potesse supportare qualsiasi fornitore dei servizi mail ( ad esempio non so se l'app Tutanota si può utilizzare con qualunque mail).
Credo che l'app di Tutanota sia indispensabili ed esclusiva per la sola mail di Tutanota.
L'appilicazione Email (da non confondere con Gmail) che dovresti aver già installata di default, dovrebbe essere configurabile con ogni servizio di posta elettronica (escluso Tutanota) anche senza un account Google. Dico "dovrebbe" perché io non l'ho mai usata; ho sempre preferito la fantastica K9 Mail ;)
Pulcepiccola ha scritto:Una app per il meteo, potrebbe andar bene accuweather? o c'e di meglio?
Il meteo è diventato un ossessione di tutti i possessori di smartphone!! Pensare che prima si guardava forse una volta al giorno...
Comunque, non è sufficiente un semplice link ad una pagina web di un servizio meteo affidabile?
Pulcepiccola ha scritto:Poi stavo cercando una app. che potesse competere validamente con Google Calendar, che avesse quindi l'accesso alla rubrica e potesse avvisarmi sugli amici che fanno il compleanno ad esempio, che mi avvisasse con notifiche circa i vari appuntamenti etc. Vi confesso che ho avuto la tentazione di utilizzare Google Calendar ma, ahimè,senza account gmail Google Calendar all'avvio chiede di inserire le credenziali per l'account su Google, ed io non voglio proprio dare niente a Google :vai Voglio dire...... sul vecchio telefono ho aperto l'account, ma adesso è arrivato il momento di staccarsi un pò da mamma Google.. :vai Che ne dite?
Etar dovrebbe fare al caso tuo ma su f-droid ne trovi altre: divertiti a sperimentare un po'! :)
Pulcepiccola ha scritto:Invece come suite per l'uffcio cosa si puo usare? Polaris
Qui non ci sono molte alternative purtroppo. Se è sufficiente un visualizzatore di file, c'è LibreOffice Viewer.
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
Pulcepiccola
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1344
Iscritto il: mar set 30, 2014 4:37 pm

Re: Applicazioni alternative a quelle di Google

Messaggio da Pulcepiccola »

Grazie mille Cub3,

mi cimenterò nel provare le applicazioni che mi hai,gentilmente, consigliato.

Ciao Ciao

Serena notte

Pp
Avatar utente
Pulcepiccola
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1344
Iscritto il: mar set 30, 2014 4:37 pm

Re: Applicazioni alternative a quelle di Google

Messaggio da Pulcepiccola »

Carissimi,volevo informarvi che ho trovato e installato sul mio nuovo Oneplus 3T Digical un calendario alternativo a Google Calendar
http://getapkfree.com/it/apps/digical- ... -apk.html
E carina come applicazione,permette la sincronizzazione con qualsiasi calendario già installato sul telefono.Nel mio caso avendo scelto di non avere un account Google,Digical non si sincronizzera con Google calendar.L'unica cosa è che non riesco a fare in modo che su Digical appaiano i compleanni e onomastici che ho inserito nella rubrica del telefono e poi non riesco a importare il backup degli appuntamenti che avevo su Google Calendar nel mio vecchio Galaxy S3, backup ottenuto con l'app Mobile Backup II.Se potreste aiutarmi ve ne sarei grato
Un abbraccio
Pp

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk




Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3971
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Applicazioni alternative a quelle di Google

Messaggio da CUB3 »

Con questa app puoi esportare il vecchio calendario di Google in un file e con la stessa app dovresti importare il file in caledario locale ma non so se è compatibile con l'app calendario che hai scelto.
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
Pulcepiccola
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1344
Iscritto il: mar set 30, 2014 4:37 pm

Re: Applicazioni alternative a quelle di Google

Messaggio da Pulcepiccola »

ok grazie CUB3 proverò.Grazie mille Notte

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Pulcepiccola
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1344
Iscritto il: mar set 30, 2014 4:37 pm

Re: Applicazioni alternative a quelle di Google

Messaggio da Pulcepiccola »

Caro Cub3 ti ringrazio, ma ahimè,mi succede una cosa strana con Calendar ICS adapter In pratica il desiderio era di trasferire i dati (compleanni onomastici e vari impegni programmati su Google Calendar) installati su Samsung Galaxy SIII al programma Digit Calendar installato sul mio Oneplus3T.Ma ahimè mi sono trovato una situazione strana.Ho installato sul mio S3 F-Droid e ho installato Calendar ICI adapter ma nel app drawer(elenco applicazioni)non compare il nome di questa app per cui non è possibile aprire l'applicazione Grazie serena morre
Pp

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3971
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Applicazioni alternative a quelle di Google

Messaggio da CUB3 »

Poco male.

È possibile esportare i calendari Google collegandosi al sito https://calendar.google.com/.

Dopodiché dovrebbe essere possibile importare i file ICS direttamente da DigiCal.
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
Pulcepiccola
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1344
Iscritto il: mar set 30, 2014 4:37 pm

Re: Applicazioni alternative a quelle di Google

Messaggio da Pulcepiccola »

Grazie Cub3,Buona serata

Pp

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Pulcepiccola
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1344
Iscritto il: mar set 30, 2014 4:37 pm

Re: Applicazioni alternative a quelle di Google

Messaggio da Pulcepiccola »

Caro Cub3,
ti ringrazio per il tuo aiuto. Ho dato uno sguardo ai link che mi hai indicato.Se non ho capito male per importare gli eventi in digical dopo aver creato il file ICS andando nella pagina web che mi hai indicato, bisognerebbe poi entrare nelle impostazioni di Digical selezionare "Calendari" toccare il segno più e scegliere account del calendario e quindi inserire le credenziali Google,ma così facendo non corro il rischio di aprire un account Google e quindi rendere vano tutto quello che ho fatto per avere una maggiore privacy evitando, in sede di prima configurazione del Oneplus3T,di utilizzare un account Google? Perché non credo che ci sia la possibilità di scaricare il file ICS sul Computer e poi collegare il telefono al computer ed importare il file ICS, creato accedendo alla pagina web di Calendar, in Digical
Grazie
Buona serata
Pp

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Pulcepiccola
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1344
Iscritto il: mar set 30, 2014 4:37 pm

Re: Applicazioni alternative a quelle di Google

Messaggio da Pulcepiccola »

Caro Cub3 finalmente ce l'ho fatta con un programma simile a quello da te segnalato sono riuscito ad importare i calendari dei compleanni in digical. Grazie per i tuoi consigli Buona giornata
Pp

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3971
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Applicazioni alternative a quelle di Google

Messaggio da CUB3 »

Ottimo :approvo
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
Pulcepiccola
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1344
Iscritto il: mar set 30, 2014 4:37 pm

Re: Applicazioni alternative a quelle di Google

Messaggio da Pulcepiccola »



Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Applicazioni alternative a quelle di Google

Messaggio da System » gio gen 26, 2017 5:54 am


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio