Privacy su android

Galaxy, Nexus, Xperia, Optimus o altri dispositivi "robotici"? Che si tratti di configurare il telefono o tablet, installare una ROM "cucinata" o scambiare quattro chiacchiere sui migliori dispositivi, la community Android si incontra qui.
Regole del forum
Rispondi
Avatar utente
fanky
Livello: CD-ROM (4/15)
Livello: CD-ROM (4/15)
Messaggi: 62
Iscritto il: ven mag 22, 2015 1:42 pm

Privacy su android

Messaggio da fanky »

Salve a tutti,

sono un felice utilizzatore di resurrection remix 7.1.2 su un samsung s4 mini. Ad ogni aggiornamento della rom (in pratica reinstallazione) configuro sempre privacy guard, utilissimo per preservare i miei dati dalle tante applicazioni piuttosto invadenti e risparmiare un po' di batteria. Le mie domande:
1) Ci sono molti programmi (LBE, privacy guard, xprivacy, ecc.) ma tutti mi sembra non condividano tra loro lo stato dei "blocchi". Sarà più chiaro: se inibisco l'uso del gps al Chrome e in seguito, senza disabilitare privacy guard, installo LBE su quest'ultimo non figurerà che chrome non può usare il gps. E' quindi evidente che ogni programma gestisce internamente le sue policies. Esiste un programma che possa interfacciarsi al privacy guard, semplice da usare ma con ben poche informazioni sulle policies?
2) come posso backuppare le impostazioni una volta definite, per poterle rapidamente ripristinare all'installazione di una nuova rom? Ho comprato il
ROM Settings Backup Pro ma non ha funzionato malgrado avessi provato più volte a ripristinare le regole su varie installazioni pulite.
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Privacy su android

Messaggio da System » mer giu 07, 2017 8:45 pm


Avatar utente
Ganondolf
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 674
Iscritto il: mar gen 28, 2014 10:51 am
Località: Mestre

Re: Privacy su android

Messaggio da Ganondolf »

Rispondo alla seconda domanda: Titanium Backup
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3971
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Privacy su android

Messaggio da CUB3 »

Ciao fanky,

quoto in pieno Ganondolf: Titanium Backup è l'unica app da acquistare per i backup!!!

Per quanto riguarda la domanda numero uno c'è qualcosa che non mi torna...
Anzitutto le soluzioni per la privacy che hai elencato, funzionano tutte su diversi livelli del sistema ma, avendo disponibile il Privacy Guard della custom ROM non vedo perché si dovrebbe utilizzare altre app, meno performanti fra l'altro, per raggiungere lo stesso risultato.
Premetto che non conosco Resurection Remix, ma conosco abbastanza bene la funzione di Privacy Guard (che credo sia ereditata dalla CyanogenMod/LineageOS) e mi sembra molto strano che quando aggiorni la ROM devi riconfigurarlo sempre...

Quali sono i passaggi che segui per installare gli aggiornamenti della tua ROM?
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
anajames
Spammer
Spammer
Messaggi: 34
Iscritto il: mer mar 01, 2017 11:19 am

Re: Privacy su android

Messaggio da anajames »

I have a Samsung S7 what should i do to keep it safe? Since for the moment i am not using any sort of backup or privacy software with the device.
Avatar utente
fanky
Livello: CD-ROM (4/15)
Livello: CD-ROM (4/15)
Messaggi: 62
Iscritto il: ven mag 22, 2015 1:42 pm

Re: Privacy su android

Messaggio da fanky »

Ciao CUB3 e Ganondolf,

intanto un sentito grazie per avermi risposto, ma vi chiedo dove dovrei vedere nel titanium backup per fare il backup delle impostazioni di privacy guard (da ora scrivo solo PG). Immagino debba fare il backup di app+dati del suddetto, che probabilmente non viene visualizzato con quel nome ma con un altro. Quale dovrebbe essere?
Sul commento sui programmi per la privacy invece ho notato che il PG è quello più facile ma più generico e meno preciso da configurare. LBE invece ha delle opzioni molto più granulari, ma come giustamente dici a fronte di un mattone di app in memoria preferisco restare con il PG. Fino alle versione 6 ho in genere fatto l'upgrade senza cancellare nulla ma ora tra i passi per l'upgrade c'è un "Recommended - Full wipe and factory reset" che faccio da twrp (leggi su https://forum.xda-developers.com/galaxy ... x-t3615747).
Forse adesso che è iniziato uno sviluppo basato su weekly releases è probabile che non sia più necessario fare pulizia totale.
Mi dite quale è il programma che dovrei backuppare? Forse con il TB completo si può fare e con quello free no?
Avatar utente
fanky
Livello: CD-ROM (4/15)
Livello: CD-ROM (4/15)
Messaggi: 62
Iscritto il: ven mag 22, 2015 1:42 pm

Re: Privacy su android

Messaggio da fanky »

anajames ha scritto: gio giu 08, 2017 1:54 pm I have a Samsung S7 what should i do to keep it safe? Since for the moment i am not using any sort of backup or privacy software with the device.
ciao Anajames,

if you root your phone you can do everything (but I suggest to do this later, it could be a bit risky and in some countries you can loose your warranty). Privacy guard is not present on your phone, you have to change the rom. It's easier (but it isn't a definitive solution) if you use one of the app on play store. Again, if you want to control totally your phone (privacy, running program, etc) you must root it. Look at XDA forum, it's in english. You just need to install a new recovery (TWRP is the most easy and complete) and from there you can easily install root, make a full backup on your phone, etc. etc.
Avatar utente
fanky
Livello: CD-ROM (4/15)
Livello: CD-ROM (4/15)
Messaggi: 62
Iscritto il: ven mag 22, 2015 1:42 pm

Re: Privacy su android

Messaggio da fanky »

Dimenticavo: non vi risulta quindi ci siano altre "interfacce" per gestire le regole di privacy guard? Mi piacerebbe capire meglio a che servonole opzioni "notifica/toast", e la differenza tra "esegui in background" e "tieni sveglio": la seconda evita i wakelock, così il programma può "lavorare" anche a schermo spento (e far consumare più energia alla cpu), ma la prima non dovrebbe essere uguale? Oppure serve solo a dire al sistema che non deve mai killare quel programma se è in memoria?
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3971
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Privacy su android

Messaggio da CUB3 »

fanky ha scritto: gio giu 08, 2017 7:05 pm Ciao CUB3 e Ganondolf,

intanto un sentito grazie per avermi risposto, ma vi chiedo dove dovrei vedere nel titanium backup per fare il backup delle impostazioni di privacy guard (da ora scrivo solo PG). Immagino debba fare il backup di app+dati del suddetto, che probabilmente non viene visualizzato con quel nome ma con un altro. Quale dovrebbe essere?
Sul commento sui programmi per la privacy invece ho notato che il PG è quello più facile ma più generico e meno preciso da configurare. LBE invece ha delle opzioni molto più granulari, ma come giustamente dici a fronte di un mattone di app in memoria preferisco restare con il PG. Fino alle versione 6 ho in genere fatto l'upgrade senza cancellare nulla ma ora tra i passi per l'upgrade c'è un "Recommended - Full wipe and factory reset" che faccio da twrp (leggi su https://forum.xda-developers.com/galaxy ... x-t3615747).
Forse adesso che è iniziato uno sviluppo basato su weekly releases è probabile che non sia più necessario fare pulizia totale.
Mi dite quale è il programma che dovrei backuppare? Forse con il TB completo si può fare e con quello free no?
Non troverai il privacy guard su titanium backup ma dovrebbe essere sufficiente fare il backup delle impostazioni (dei soli dati, non delle applicazione); ci saranno diverse voci come impostazioni e il privacy guard dovrebbe rientrare nelle impostazioni seguito dal nome della ROM.

Comunque il problema è proprio il "Full wipe and factory reset"! Questo è necessario solo per il cambio di ROM e, alcune volte, per il passaggio di versione (per esempio, dalla 4 alla 5) ma per i normali aggiornamenti (anche non consecutivi) si fa il "Dirty Flash" che prevede il flash dell'aggiornamento senza wipe preventivo: in questo modo ogni personalizzazione fatta rimane. Se controlli meglio nel link che mi hai postato, non c'è il Wipe nell'Update!
fanky ha scritto: Dimenticavo: non vi risulta quindi ci siano altre "interfacce" per gestire le regole di privacy guard? Mi piacerebbe capire meglio a che servonole opzioni "notifica/toast", e la differenza tra "esegui in background" e "tieni sveglio": la seconda evita i wakelock, così il programma può "lavorare" anche a schermo spento (e far consumare più energia alla cpu), ma la prima non dovrebbe essere uguale? Oppure serve solo a dire al sistema che non deve mai killare quel programma se è in memoria?
"notifica/toast" permesso che consente all'app di mostrare notifiche.
"tieni sveglio" permesso che consente all'app di tenere lo schermo accesso.
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
fanky
Livello: CD-ROM (4/15)
Livello: CD-ROM (4/15)
Messaggi: 62
Iscritto il: ven mag 22, 2015 1:42 pm

Re: Privacy su android

Messaggio da fanky »

CUB3 ha scritto: gio giu 08, 2017 9:05 pm
Non troverai il privacy guard su titanium backup ma dovrebbe essere sufficiente fare il backup delle impostazioni (dei soli dati, non delle applicazione); ci saranno diverse voci come impostazioni e il privacy guard dovrebbe rientrare nelle impostazioni seguito dal nome della ROM.
ok ma cosa backuppo? tutto? Avrei preferito qualcosa di più preciso. Non esiste "Privacy guard" nell'elenco, sarà qualcosa tipo com.android.* magari? Quale?
CUB3 ha scritto: Comunque il problema è proprio il "Full wipe and factory reset"! Questo è necessario solo per il cambio di ROM e, alcune volte, per il passaggio di versione (per esempio, dalla 4 alla 5) ma per i normali aggiornamenti (anche non consecutivi) si fa il "Dirty Flash" che prevede il flash dell'aggiornamento senza wipe preventivo: in questo modo ogni personalizzazione fatta rimane. Se controlli meglio nel link che mi hai postato, non c'è il Wipe nell'Update!
grazie, proverò così. Ma se volessi aggiornare le gapps procederei semplicemente lanciando lo zip da recovery?
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3971
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Privacy su android

Messaggio da CUB3 »

fanky ha scritto: gio giu 08, 2017 9:22 pm
CUB3 ha scritto: gio giu 08, 2017 9:05 pm Non troverai il privacy guard su titanium backup ma dovrebbe essere sufficiente fare il backup delle impostazioni (dei soli dati, non delle applicazione); ci saranno diverse voci come impostazioni e il privacy guard dovrebbe rientrare nelle impostazioni seguito dal nome della ROM.
ok ma cosa backuppo? tutto? Avrei preferito qualcosa di più preciso. Non esiste "Privacy guard" nell'elenco, sarà qualcosa tipo com.android.* magari? Quale?
Come ho detto, le impostazioni di Privacy Guard dovrebbero far parte dei dati dell'applicazione che, su Titanium Backup, è contraddistinta dal nome "Impostazioni" o "Settings" seguito dal nome della ROM (almeno è così su LineageOS). Mi dispiace che i fatti non incontrino le tue preferenze.
Se vuoi essere sicuro, puoi fare il backup di tutti i dati di tutte le voci che contengono "Impostazioni" nel nome.
fanky ha scritto: gio giu 08, 2017 9:22 pm Ma se volessi aggiornare le gapps procederei semplicemente lanciando lo zip da recovery?
Dirty flash anche in questo caso, seguito da "Wipe cache".
Ti consiglio di utilizzare le gapps minimali e casomai installare le app mancanti tramite il Play Store.
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Privacy su android

Messaggio da System » ven giu 09, 2017 10:16 am


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio