Disattivare l'assistente Vocale di Samsung

Galaxy, Nexus, Xperia, Optimus o altri dispositivi "robotici"? Che si tratti di configurare il telefono o tablet, installare una ROM "cucinata" o scambiare quattro chiacchiere sui migliori dispositivi, la community Android si incontra qui.
Regole del forum
Rispondi
Avatar utente
Al3x
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4535
Iscritto il: mer mag 01, 2013 12:59 pm
Località: http://127.0.0.1

Disattivare l'assistente Vocale di Samsung

Messaggio da Al3x »

Sto cercando in rete la procedura corretta per impedire che tre pressioni successive del tasto "Home" del mio telefono attivino il maledetto assistente vocale che rende in telefono praticamente inutilizzabile. Nel modello in mio possesso, un Samsung Galaxy A5 2017, è possibile attivare la fotocamera premendo due volte e in breve successione il tasto Home, in questo modo si evita di dover sbloccare il telefono per attivarla.
A volte però, la doppia pressione in rapida successione viene rilevata in maniera errata e fa attivare l'assistente vocale invece di lanciare l'app fotocamera.
Qualcuno di voi conosce il metodo per disattivare questa funzione da Android 7?
Ho trovato riferimenti alla disattivazione di S-Voice e TalkBack ma nessuno di questi da indicazioni precise e soddisfacenti
I :amore Sasha
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Disattivare l'assistente Vocale di Samsung

Messaggio da System » mar gen 16, 2018 7:40 am


Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3931
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Disattivare l'assistente Vocale di Samsung

Messaggio da CUB3 »

La funzione di ricerca che si attiva con la pressione prolungata del tasto "Home" è il cosidetto "Assistente Google" e può essere disattivata (una volta aperta tale ricerca) andando nelle impostazioni (i soliti 3 puntini) > Dispositivi (Telefono) e qui togliere la spunta.

Adesso la ricerca vocale è disattivata tuttavia una pressione prolungata del tasto "Home" farà comparire un invito ad attivare l'appena disattivato "Assistente Google". L'unico modo che ho trovato per rimuovere completamente questo è disattivare (o disinstallare) l'app com.google.android.quicksearchbox.
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
Al3x
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4535
Iscritto il: mer mag 01, 2013 12:59 pm
Località: http://127.0.0.1

Re: Disattivare l'assistente Vocale di Samsung

Messaggio da Al3x »

riassumo quello che accade al mio dispositivo:
- se premo e tengo premuto il tasto home si apre il wizard per l'attivazione di "Ok Google". Se non accetto si richiude e fino li non mi da problemi
- se premo rapidamente tre volte il tasto home, si attiva l'Assistente vocale. A quel punto il touch cambia comportamento (un tap per attivare le singole voci e due per lanciarle, scorrimento solo con due dita ecc.) e diventa tutto più lento ed ingestibile.
In alcuni blog e guide di vario genere consigliano di disattivare TalkBack, in altre S-Voice. Ma la cosa in comune di queste guide sono le voci di menu per arrivare ad effettuare le modifiche che non corrispondono alla UI di Android 7. O sono guide vecchie o fatte con i piedi.
Quello che vorrei in verità trovare tra le impostazioni, è la voce di menu dove si possa disattivare sta benedetta tripla pressione che attiva l'Assistente
I :amore Sasha
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3931
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Disattivare l'assistente Vocale di Samsung

Messaggio da CUB3 »

Allora non è l'assistente di Google... dev'essere qualche altra schifezza con cui Samsung infarcisce i suoi dispositivi.

Non ne sono sicuro (non ho sottomano un Samsung per provare) ma ritengo più probabile che si tratti di S-Voice piuttosto che di Talkback che è un servizio per aiutare chi ha disabilità visive. Non so se esiste un voce nei menu per disattivare la tripla pressione ma dovresti risolvere disattivando S-Voice, se possibile.


edit: dovrebbe anche essere possibile disattivarla tappando i tre puntini, dopo averla avviata e deselezionando “Open via the home key”.
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
Al3x
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4535
Iscritto il: mer mag 01, 2013 12:59 pm
Località: http://127.0.0.1

Re: Disattivare l'assistente Vocale di Samsung

Messaggio da Al3x »

Provo e ti faccio sapere, Intanto grazie
I :amore Sasha
Avatar utente
Al3x
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4535
Iscritto il: mer mag 01, 2013 12:59 pm
Località: http://127.0.0.1

Re: Disattivare l'assistente Vocale di Samsung

Messaggio da Al3x »

Ho avuto il tempo di dedicarmi all'esplorazione profonda del menu Impostazioni del telefono ed ho finalmente trovato ciò che cercavo.

Di seguito gli screenshot che conducono alla voce di menu che attiva/disattiva la tripla pressione del tasto Home


Cercare "Accessibilità" nel menu Impostazioni
Immagine
Tra le varie impostazioni del sotto menu troverete la voce "Accesso diretto"
Immagine
E nel susseguente sotto menu che potrete gestire il comportamento del tasto Home quando lo si preme 3 volte (oltre l'accoppiata tasto accensione e volume + che ignoravo)
Immagine
I :amore Sasha
Avatar utente
Al3x
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4535
Iscritto il: mer mag 01, 2013 12:59 pm
Località: http://127.0.0.1

Re: Disattivare l'assistente Vocale di Samsung

Messaggio da Al3x »

per chi fosse interessato ad utilizzare le funzioni dell'assistente vocale, qui si trova una guida testuale piuttosto lunga su come destreggiarsi quando viene attivato:
http://www.cavazza.it/sites/default/fil ... /guida.htm
I :amore Sasha
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Disattivare l'assistente Vocale di Samsung

Messaggio da System » ven gen 19, 2018 7:44 am


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio