Scansione antivirus del proprio smartphnone

Galaxy, Nexus, Xperia, Optimus o altri dispositivi "robotici"? Che si tratti di configurare il telefono o tablet, installare una ROM "cucinata" o scambiare quattro chiacchiere sui migliori dispositivi, la community Android si incontra qui.
Regole del forum
Rispondi
Avatar utente
Pulcepiccola
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1344
Iscritto il: mar set 30, 2014 4:37 pm

Scansione antivirus del proprio smartphnone

Messaggio da Pulcepiccola »

Carissimi buongiorno,
volevo chiedervi un consiglio
ho un Live CD con una vecchia versione di Kaspersky(credo risalga al 2010 e ancora efficace? ;ho aggiornato le definizioni dei virus), che utilizzavo su un vecchio notebook(che attualmente ha come sistema operativo Peppermint) per fare delle scansioni antivirus a sistema operativo "spento" e accertarmi della "pulizia" del notebook.
Ho provato anche a collegare il mio Oneplus 3t al notebook (via cavo USB) (prima di avviare il Live CD) per cercare di fare la scansione anche del mio telefonino(ovviamente il telefonino l'ho lasciato acceso(in quanto se, spento non sarebbe rilevabile - credo-) però il live CD ha rilevato soltanto l'unità disco del notebook e non ha rilevato il mio telefonino.
Sbaglio qualche passaggio?
Cosa dovrei fare per far riconoscere anche il telefonino così da poter fare una scansione di tutto il filestystem di Android 8?
Grazie mille
Gioiosa Pasqua di Resurrezione a voi ed ai vostri cari
Pp
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Scansione antivirus del proprio smartphnone

Messaggio da System » sab mar 31, 2018 11:23 am


Avatar utente
Zane
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 5475
Iscritto il: mer mag 01, 2013 11:20 am
Contatta:

Re: Scansione antivirus del proprio smartphnone

Messaggio da Zane »

Per svolgere un controllo antimalware su smartphone ti serve un'app dedicata. Io attualmente sto usando le seguenti (ovviamente con controllo in tempo reale disattivato, altrimenti conflittano) per fare scansioni periodiche:

https://play.google.com/store/apps/deta ... .msecurity
https://play.google.com/store/apps/deta ... m.kms.free
https://play.google.com/store/apps/deta ... ntimalware
Zane - TurboLab.it
Avatar utente
Pulcepiccola
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1344
Iscritto il: mar set 30, 2014 4:37 pm

Re: Scansione antivirus del proprio smartphnone

Messaggio da Pulcepiccola »

Grazie Zane,
ma tu hai fatto il root sul tuo telefono?
secondo la tua esperienza io sul mio telefono non ho fatto il root(per cui non ho sbloccato il bootloder) e quindi non ho i privilegi di superutente, per cui dovrei stare tranquillo in quanto un eventuale virus non andrebbe ad intaccare i file di sistema e resterebbe circoscritto.Esatto?
Ma ogni tanto, secondo te, sarebbe valida l'idea di fare di tanto in tanto una scansione alla bisogna, per vedere se il telefono è realmente pulito?
Ovviamente se io disattivo il modulo della scansione in tempo reale(che a me non serve )questi antivirus che tu mi hai indicato, comunque avviano servizi che sono residenti in memoria e che possono consumare batteria e connessione dati e ram? (rallentando le prestazioni del telefono) o se faccio solo di tanto in tanto scansioni, tenendo spenta la scansione in tempo reale, non ho niente caricato in memoria e non consumo batteria e piano dati?
Secondo te dei tre quale mi conviene scegliere per consumi di batteria, efficacia nelle rilevazioni etc?
Ma tu li usi tutti e tre per avere vari pareri diversi? O ho capito male?
Grazie mille
Un caro saluto
Pp
Avatar utente
Zane
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 5475
Iscritto il: mer mag 01, 2013 11:20 am
Contatta:

Re: Scansione antivirus del proprio smartphnone

Messaggio da Zane »

Se non sei root e installi sporadicamente solo da Play Store non ti serve alcun antivirus per Android. Trovi il mio approfondimento in merito sul sito.
Zane - TurboLab.it
Avatar utente
Pulcepiccola
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1344
Iscritto il: mar set 30, 2014 4:37 pm

Re: Scansione antivirus del proprio smartphnone

Messaggio da Pulcepiccola »

Zane ha scritto:Se non sei root e installi sporadicamente solo da Play Store non ti serve alcun antivirus per Android. Trovi il mio approfondimento in merito sul sito.
Ah ok grazie Zane, non installo dal Play Store(in quanto ho fatto la scelta di non avere un account Google ) ma installo da F-Droid;e YalpStore e raramente scarico sul notebook qualche APK dal sito APKMirror
https://www.apkmirror.com/
faccio la scansione su Virustotal e poi lo trasferisco sul telefono e lo eseguo
Va bene così?
Grazie
Buona giornata
Pp
Avatar utente
Zane
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 5475
Iscritto il: mer mag 01, 2013 11:20 am
Contatta:

Re: Scansione antivirus del proprio smartphnone

Messaggio da Zane »

Allora sei in una situazione non completamente sicura. Ti consiglio di fare scansioni periodiche con le app che ti ho indicato.
Zane - TurboLab.it
Avatar utente
Pulcepiccola
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1344
Iscritto il: mar set 30, 2014 4:37 pm

Re: Scansione antivirus del proprio smartphnone

Messaggio da Pulcepiccola »

Ah ok grazie mille
Buona giornata
Pp
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Scansione antivirus del proprio smartphnone

Messaggio da System » sab mar 31, 2018 2:02 pm


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio