Come cancellare un account gmail su Android

Galaxy, Nexus, Xperia, Optimus o altri dispositivi "robotici"? Che si tratti di configurare il telefono o tablet, installare una ROM "cucinata" o scambiare quattro chiacchiere sui migliori dispositivi, la community Android si incontra qui.
Regole del forum
Rispondi
Avatar utente
bigmiche
Livello: CD-ROM (4/15)
Livello: CD-ROM (4/15)
Messaggi: 65
Iscritto il: mer nov 18, 2015 6:27 pm

Come cancellare un account gmail su Android

Messaggio da bigmiche »

Sul mio smartphone Android 5.0.2 ho aggiunto temporaneamente l'account di mia figlia per darle modo di verificare l'arrivo di alcuni messaggi.
Terminata quindi la verifica ho eliminato l'account convinto che con tale operazione sarebbero stati eliminati anche messaggi, etichette, ecc.

Di fatto sulla lista delle impostazioni e scomparso l'account, mentre sull'app Gmail è ancora presente.
Ho eliminato manualmente i messaggi, ma non riesco a togliere etichette ed ogni altra impostazione originaria.
Se non fosse per il messaggio d'avviso "account non è sincronizzato", sembrerebbe tutto ok.

Grazie in anticipo per l'aiuto
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Come cancellare un account gmail su Android

Messaggio da System » mer mag 30, 2018 5:26 pm


Avatar utente
PippoDJ
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1678
Iscritto il: sab nov 01, 2014 3:50 pm

Re: Come cancellare un account gmail su Android

Messaggio da PippoDJ »

Ciao bigmiche,
l'operazione che hai eseguito per rimuovere l'account, dovrebbe essere sufficiente.
E' possibile che qualche residuo sia rimasto nella cache dell'applicazione: prova a cancellarla [Impostazioni > App > Gmail > Memoria > CANCELLA CACHE] (il percorso potrebbe variare a seconda della versione del sistema operativo).
Se non dovesse bastare, puoi cancellare anche i dati (tutti i messaggi e le impostazioni sono memorizzate nel cloud): [Impostazioni > App > Gmail > Memoria > CANCELLA DATI].

Ciao, Pippo.
Avatar utente
bigmiche
Livello: CD-ROM (4/15)
Livello: CD-ROM (4/15)
Messaggi: 65
Iscritto il: mer nov 18, 2015 6:27 pm

Re: Come cancellare un account gmail su Android

Messaggio da bigmiche »

Ho seguito indicazioni, ma senza successo.

Poi sono andato con il piede pesante, alla posizione Impostazioni\App\Gmail, nonostante i vari avvisi di eventuale malfunzionamento, ho premuto tutti i pulsanti disponibili: termina, disattiva, cancella aggiornamenti, cache, ecc.
Ho riavviato smartphone ed eureka! tutto è andato secondo aspettative e senza alcun tipo di problema.

Ritenendo di aver un utilizzato un metodo poco ortodosso, sarei critico nel considerarlo una regola da seguire, piuttosto direi "l'ultima spiaggia" per un LG G2 Android 5.0.2

Grazie ad ogni modo per l'aiuto
Avatar utente
Ganondolf
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 674
Iscritto il: mar gen 28, 2014 10:51 am
Località: Mestre

Re: Come cancellare un account gmail su Android

Messaggio da Ganondolf »

bigmiche ha scritto: gio mag 31, 2018 5:23 pm Ho seguito indicazioni, ma senza successo.
Avevi anche riavviato il telefono?
Avatar utente
bigmiche
Livello: CD-ROM (4/15)
Livello: CD-ROM (4/15)
Messaggi: 65
Iscritto il: mer nov 18, 2015 6:27 pm

Re: Come cancellare un account gmail su Android

Messaggio da bigmiche »

Si certo, avevo riavviato lo smartphone.
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Come cancellare un account gmail su Android

Messaggio da System » gio mag 31, 2018 6:44 pm


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio